Il senso della dichiarazione di Peskov, dopo l'annessione russa del Donbass

Aperto da Eutidemo, 21 Settembre 2022, 10:57:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

I referendum per l'annessione del Donbass alla Russia si terranno – secondo le agenzie russe – dal 23 al 27 settembre;  ed infatti è stato precisato che gli "pseudo-presidenti" delle due regioni orientali dell'Ucraina hanno già firmato il provvedimento per la convocazione del voto (il cui esito è ovviamente scontato).
***
Peraltro, sembra che un referendum sull'annessione alla Russia si svolgerà anche nella regione di Cherson e di  Zaporizhzhia;  ad annunciarlo sono stati i rispettivi capi dell'amministrazione civile-militare delle regioni occupate dai russi.
***
Tali dichiarazioni hanno fatto crollare gli indici della Borsa di Mosca; ed infatti tali annessioni potrebbero cambiare drammaticamente (e, forse, tragicamente) il volto della guerra.
Vediamo in che modo.
***
Finora, la Russia stessa aveva riconosciuto formalmente che le sue truppe stavano combattendo "al di fuori dei propri confini nazionali"; però, una volta effettuati i "referendum" in questione, secondo Putin l'esercito russo si troverà a combattere (sia pure "fittiziamente") sul proprio stesso "territorio nazionale".
***
Pertanto, poichè il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, qualche giorno fa, ha dichiarato che Mosca prevede l'uso di "armi nucleari tattiche" nello specifico caso di una aggressione che "metta a repentaglio  l'integrità territoriale dello Stato russo", una volta che il Donbass sarà fittiziamente diventato "parte integrante del territorio russo" a seguito dei "referendum" indetti dal 23 al 27 settembre, Putin potrebbe sentirsi legittimato ad usare armi atomiche.
***
Anzi, l'annessione del Donbass potrebbe essere stata progettata proprio a tale scopo; e, cioè, per poter arrestare con armi nucleari tattiche la riconquista del "loro" territorio da parte degli Ucraini!
***
Voi cosa ne pensate?
***
                                            AVVERTENZA
Il tema del presente TOPIC consiste soltanto nella interpretazione del "significato" della dichiarazione di Dmitry Peskov, in relazione ed in conseguenza dell'"annessione al territorio russo delle regioni in cui si sta combattendo"; ogni altra considerazione verrà considerata OFF TOPIC

baylham


niko

Io penso che da una GUERRA che non si puo' in alcun modo VINCERE; secondo la fredda logica e il mero calcolo, prima ancora che secondo qualsiasi considerazione morale ed etica, bisogna solo tirararsene fuori al piu' presto possibile, (fuori dalla nato e fuori dall'essere parte attiva della zuffa dunque intendo) ma la logica, il logos, non domina la politica di questi travagliati tempi, e spesso neanche le coscienze individuali.

PS Per gli esaltatotori tromboni, per non dire fascistoidi, con toni da satira amica del potere, della gloriosa controffensiva ucraina di qualche kilometto con armi fornite dall'occidente che ho dovuto leggere anche qui, a breve e medio termine che cosa pensavate?

Che Putin avrebbe fatto pipa e sarebbe finita la guerra?

O forse a voi in quanto individui totalmente omologati al sistema non interessa tanto FINIRE in qualsiasi modo questa guerra, ma VINCERLA?

Ridicoli...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 21 Settembre 2022, 18:30:03 PMIo penso che da una GUERRA che non si puo' in alcun modo VINCERE; secondo la fredda logica e il mero calcolo, prima ancora che secondo qualsiasi considerazione morale ed etica, bisogna solo tirararsene fuori al piu' presto possibile, 


Ma si, in fondo che ci frega del destino degli ucraini. Quello che frega i governi occidentali sono proprio le considerazioni etiche, che li spingono a preoccuparsi del destino degli ucraini quando potrebbero fregarsene e così risolvere i problemi economici che questa guerra sta generando. 

Eutidemo

AVVERTENZA
Il tema del presente TOPIC consiste soltanto nella interpretazione del "significato" della dichiarazione di Dmitry Peskov, in relazione ed in conseguenza dell'"annessione al territorio russo delle regioni in cui si sta combattendo"; ogni altra considerazione verrà considerata OFF TOPIC

atomista non pentito

Eutidemo , penso Tu abbia ragione , dichiarazioni e referendum ci porteranno sull'orlo della fine  .....mi chiedo pero' perché , e la risposta la trovo al tuo punto uno. L'esito del referendum e' scontato (dici) , ma non potrebbe essere scontato perché effettivamente quelle popolazioni desidererebbero essere russe nella loro maggioranza ? Per escluderlo bisognerebbe vivere li' non basarsi su pseudo interviste di giornalisti ovviamente "di tendenza" . Sinceramente non ho ancora sentito sui nostri media un dibattito serio che facesse un riepilogo dei fatti per capire per quale motivo si sia ora in questa situazione. Si parte dal postulato PUTIN = UN HITLER ma scemo. Mi sembra un modo un po' superficiale di analizzare una situazione con la pretesa di risolverla.

atomista non pentito

Citazione di: anthonyi il 21 Settembre 2022, 19:11:15 PMMa si, in fondo che ci frega del destino degli ucraini. Quello che frega i governi occidentali sono proprio le considerazioni etiche, che li spingono a preoccuparsi del destino degli ucraini quando potrebbero fregarsene e così risolvere i problemi economici che questa guerra sta generando.
Del destino degli Ucraini mi interessa , ma al momento meno di quello della mia famiglia , dei miei vicini di casa ecc ecc e comunque ed indirettamente ritengo che cio' che e' meglio per gli uni lo sia anche per gli altri e non e' mettere Putin in un angolo stile gatto chiuso dai cani.

baylham

Il senso è chiaro fin dall'inizio dell'invasione, la Russia intende annettersi quelle regioni contese all'Ucraina.
La grottesca minaccia dell'uso delle bombe atomiche è l'ulteriore manifestazione della debolezza politica e militare del regime mafioso che governa la Russia, dal quale è bene che l'Occidente prenda le distanze politiche, economiche e militari fino alla sua dissoluzione continuando a sostenere come fatto finora l'Ucraina.

Eutidemo

Ciao Atomista. :)
L'esito del referendum e' scontato in quanto il territorio è occupato dalle forze militari russe; per cui il risultato non può che essere a favore dell'annessione alla Russia.
E' senz'altro possibile, come tu dici, che quelle popolazioni, nella loro maggioranza, potrebbero davvero desiderare di essere russe; ma, per poterlo accertare veramente, il territorio dovrebbe essere sgombrato dalle truppe russe ed ucraine ed occupato dai caschi blu dell'ONU.
E le operazioni di voto dovrebbero effettuarsi sotto il controllo dellOSCE e degli altri enti internazionali addetti all'uopo.
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Baylham. :)
Sono perfettamente d'accordo con te!
Io sono senz'altro per la pace; ma, come l'esperienza ha dimostrato, Putin è un criminale politico assolutamente inaffidabile.
Per cui la sua firma sotto un qualunque trattato di pace, avrà purtroppo lo stesso valore di una "cacatina di Mosca".
***
Un saluto :)
***

niko

Citazione di: atomista non pentito il 22 Settembre 2022, 11:12:01 AMDel destino degli Ucraini mi interessa , ma al momento meno di quello della mia famiglia , dei miei vicini di casa ecc ecc e comunque ed indirettamente ritengo che cio' che e' meglio per gli uni lo sia anche per gli altri e non e' mettere Putin in un angolo stile gatto chiuso dai cani.


Perfettamente d'accordo.

Ma questa è l'era dell'ideologia demente, secondo cui il destino dei poveri ucraini ci dovrebbe interessare
-per qualche strano motivo- di più di quello dei nostri familiari, dei nostri vicini di casa e di noi stessi.

Proprio come il destino della povera faccetta nera doveva giustificare la guerra d'Abissinia.

O quello della bella Elena un'altra nota guerra.

E poi la pace è il meglio per tutti, anche per gli ucraini. Pace senza il mito grottesco della vittoria. Semmai, con quello, molto più nobile, della giustizia -giustizia sociale intendo, che non ha bandiere e non ha nemici statali o statuali preferenziali-.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)