Il saliente russo di Pokrovsk

Aperto da Eutidemo, 09 Settembre 2024, 17:45:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

A mio avviso, il saliente russo di Pokrovsk è in grave pericolo.
***
Questo, per tre ragioni:
.
a)
Putin ha dirottato vero Kursk migliaia di truppe aviotrasportate di "elìte"; la cui destinazione originaria era, invece, il saliente di Pokrovsk.
.
b)
Nel contempo, la brigata ucraina "Kara-Dag", più altre otto brigate di artiglieria pesante molto ben addestrate, si sono posizionate ai lati del saliente russo; e, soprattutto, "molto pericolosamente", alla sua base.
.
c)
Tali brigate sono dotate dei temibilissimi 2S7 Pion di produzione sovietica, con canne lunghissime calibro 203 , in grado di sparare micidiali proiettili a frammentazione da 203 mm su tutta l'area del saliente.
Dal satellite se ne vedono in quantità davvero incredibile!!! ???
***
Per cui, secondo me, o i Russi si ritirano in fretta dal saliente, oppure:
-  rischiano di subire "perdite elevatissime";
- oppure, peggio ancora, c'è il rischio che il saliente venga "tagliato alla base", e che più di diecimila soldati russi finiscano in una "sacca".
***
Vedremo se e come i Russi si regoleranno, per evitare tale ulteriore smacco; ed infatti, non vanno mai sottovalutati.
***
Io, per quel che può valere, un suggerimento per loro ce l'avrei pure; ma, di sicuro, me lo tengo per me.
***

anthonyi

Ciao Eutidemo. Ma non é che sei rimasto vittima della disinformazione Putiniana.
Le informazioni che dai non tornano per vari motivi.
Intanto non mi risulta che Putin abbia spostato truppe dal saliente di Pokrovsk, al limite ha cessato di alimentarlo. 
Comunque é escluso che le VDV, che comunque oramai dell'elite hanno solo il ricordo, siano state portate verso kursch.
Quanto alla strategia ucraina di mettere le artiglieria ai fianchi del saliente sarebbe assolutamente assurda, un inutile rischio di subire attacchi per queste artiglieria che starebbero più comode e sicure alle spalle di Pokrovsk facendo comunque il loro lavoro. 
E naturalmente anche i corpi di fanteria ucraini sono concentrati intorno a Pokrovsk. 
Quanto ai russi nel saliente , mi risulta siano tra i 40 e i 50 mila, distribuiti in maniera tale da difendere adeguatamente anche la base del saliente.
Dei cannoni di cui parli, poi, non ho mai sentito parlare, d'altronde gli ucraini che hanno difficoltà a procurarsi munizioni ordinarie, come fanno a procurarsi le munizioni speciali calibro 203, se anche ne é rimasta qualcuna, sta in Russia. Mi pare infatti che i  russi usarono questi cannoni a lunga gittata all'inizio della guerra, ma avevano un munizionamento relativo, e quindi poi li tolsero di mezzo perché erano esaurite le scorte di munizioni specifiche. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
In ordine alle tue osservazioni, rilevo  quanto segue:
.
1)
Guarda che io non ho mai scritto che Putin avrebbe spostato truppe dal saliente di Pokrovsk verso l'area di Kursk; al contrario, invece, "esattamente come hai  scritto tu", ho solo osservato che Putin ha cessato di alimentare il saliente di Pokrovsk, a favore del fronte di Kursk .
Ed infatti avevo testualmente scritto che: "Putin ha dirottato vero Kursk migliaia di truppe aviotrasportate di "elìte"; la cui destinazione originaria era, invece, il saliente di Pokrovsk."
Quindi, visto che sul punto siamo perfettamente d'accordo (sempre che le nostre informazioni siano corrette), non capisco la tua obiezione!
.
2)
Quanto al corpo VDV (Воздушно-десантные войска), che è composto da numerose divisioni è brigate specializzate in operazioni aviotrasportate, è vero che, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, Putin, con l'intenzione di espanderle, le ha un po' "annacquate"; ed infatti, ad esempio, la 31ª Brigata d'assalto aereo è stata "espansa", venendo promossa al rango di 104ª Divisione, ma con l'immissione di truppe senz'altro poco esperte (e non è questo il solo caso).
Ma il corpo VDV non è stato affatto tutto "annacquato", in quanto molte sue divisioni e brigate di veterani, sono state recentemente rafforzate con equipaggiamenti più moderni, quali:
- la 104ª Divisione d'assalto aereo delle guardie;
- la 7ª Divisione d'assalto aereo da montagna delle guardie;
- la 45ª Brigata "Specnaz";
ed altre non poche.
Ma non entriamo troppo in dettaglio.
Comunque, a me risulta che a Kursk siano state inviate le brigate VDV più esperte, e non quelle di recente assunzione; resta poi da vedere se la mia informazione sia corretta o meno!
.
3)
Quanto alla strategia ucraina di posizionare le artiglierie "lungo i fianchi" del saliente, sono d'accordo con te che sarebbe stato assolutamente assurdo; ed infatti sarebbe stato un inutile rischio di subire attacchi ravvicinati.
Ma io ho scritto che tali artiglierie sono state posizionate "ai lati del saliente russo" (e, soprattutto, alla sua base), ma non certo "lungo i fianchi" del saliente, e, cioè a ridosso della linea del fronte; sono state invece posizionate a "distanza di sicurezza" del "fuoco di controbatteria" russo.
Cosa che possono permettersi, in quanto i 2S7 Pion hanno canne lunghissime; le quali hanno una gittata superiore a quella dei cannoni russi che si trovano nel saliente, per cui, in una battaglia di artiglierie, quelle ucraine risulterebbero senz'altro vincenti.
Almeno, stando a quanto mi risulta!
.
4)
E' vero che i corpi di fanteria ucraini sono concentrati intorno a Pokrovsk, ma anche ai lati; dove, comunque, possono velocemente affluire, essendo per la maggior parte corpi motorizzati.
Almeno, stando a quanto mi risulta!
.
5)
Quanto ai russi nel saliente, anche a me risulta che siano tra i 40 e i 50 mila.
Però resta da vedere se siano distribuiti in maniera tale:
- da poter conquistare Pokrovsk
- da poter difendere contemporaneamente anche la base del saliente.
Non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca".
Secondo me, per quel che vale la mia profana opinione, i Russi dovrebbero essere almeno in 80.000 /100.000 per poter raggiungere tale duplice scopo senza correre soverchi rischi; numero che, in effetti, era previsto di far affluire in zona, se non si fosse verificato  l'"incidente" di Kursk.
Almeno, stando a quanto mi risulta!
.
6)
Quanto ai temibilissimi 2S7 Pion a lunga gittata, almeno a me, risulta:
- sia che gli Ucraini ne abbiano piazzati moltissimi ai lati e alla base del saliente;
- sia che tali cannoni siano abbondantemente riforniti di munizioni calibro 203.
Da dove però siano spuntate tali munizioni, resta un mistero anche per me; ed infatti, fino a tutta questa primavera, in Ucraina tale tipo di munizione, effettivamente, scarseggiava.
.
                                          CONCLUSIONE
La maggior parte di quello che ho scritto, ovviamente, si basa sulle informazioni di cui dispongo; le quali, ovviamente, per quanto io possa ritenerle affidabili, potrebbero, però, benissimo essere erronee o carenti.
Per cui non escludo affatto che le tue informazioni possano essere più corrette e veritiere delle mie.
***
.
***
Un cordiale saluto! :)
***

anthonyi

Sul fatto che, al momento, i russi non hanno le forze per conquistare Pokrovsk, siamo d'accordo. Il tema comunque era quello del rischio di un attacco ucraino alla base il saliente, cosa che ritengo improbabile.
Nell'attaccare la base di un saliente, infatti, si é soggetti al fuoco nemico da tre lati, se a questo ci aggiungiamo la certezza che il terreno é stato ben minato passa la voglia. 
Riguardo poi ai 2S7 pion credo esista una spiegazione alternativa, potrebbe trattarsi di falsi indirizzati a trarre in inganno i russi, e magari a fargli sprecare armamento. 
Bisogna considerare, infatti, che al di là della questione munizioni questi mezzi risultano troppo visibili e questo non é coerente con la capacità avuta dagli ucraini finora di tenere ben nascoste le loro artiglierie.
Un saluto. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
In ordine alle tue osservazioni, rilevo  quanto segue:
.
1)
E' vero che, nell'attaccare la base di un saliente si é soggetti al fuoco nemico da tre lati; ma è anche vero che il nemico è pur sempre soggetto  al fuoco di batteria da due lati, da parte di cannoni che hanno una gittata maggiore di quella loro.
Sempre se è vero che gli Ucraini dispongono di 2S7 pion "munizionati" in quantità adeguata.
.
2)
Quanto al fatto che il terreno é stato ben minato dai Russi, questo è senz'altro vero; però è anche vero che gli Ucraini, dall'anno scorso, dispongono del modernissimo  veicolo di sminamento telecomandato della fondazione DIGGER.
.
3)
Quanto ai 2S7 pion ritengo, invece, che la tua spiegazione alternativa sia senz'altro plausibile; ed infatti potrebbe trattarsi di falsi, indirizzati a trarre in inganno i russi, e magari a fargli sprecare armamento.
.
4)
E' anche vero che i 2S7 pion sono difficilmente "mimetizzabili", a causa della loro lunghissima canna.
***
.
***
Un cordiale saluto! :)
***

anthonyi

Ciao Eutidemo, il fatto che hai gli sminatori non risolve il problema dell'abbinamento campi minati e fuoco nemico su tre lati, perché comunque sei costretto ad avanzare lentamente e chiaramente gli sminatori non durano molto, così come i blindati che li seguono, continuo a pensare che attacchi del genere non hanno senso.
Invece avrebbe senso, vista comunque la concentrazione di uomini nel saliente, il bombardamento attuato con proiettili a frammentazione con i 2S7 pion. 
E' possibile infatti che gli ucraini siano stati riforniti di proiettili calibro 203 dagli USA o anche dall'Inghilterra, visto che questo calibro era nel repertorio di armi di loro produzione in tempi passati. Si tratterebbe chiaramente di residui molto vecchi, e oltretutto prodotti per altri sistemi d'arma, ma noi sappiamo che la genialità ucraina riesce a generare buoni adattamenti con quello che ha.
Avrei comunque una osservazione sull'informazione sulle dotazioni ucraine di queste munizioni specifiche, si tratta di informazioni sensibili ed estremamente riservate. Se l'informazione é vera é indubbio che questa sia sfuggita in maniera illecita, se é falsa allora potrebbe essere stata fatta trapelare appositamente dai servizi ucraini. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Questa volta concordo praticamente su tutto quello che hai scritto; per cui, salvo che io non venga in possesso di nuove informazioni al riguardo, per il momento non ho ulteriori commenti da fare.
***
.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Discussioni simili (4)