Il prezzo della benzina e il "regalo" di Meloni per la Befana.

Aperto da Eutidemo, 06 Gennaio 2023, 11:14:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Da sempre, ai distributori di carburante, paghiamo più tasse allo Stato, di quanto non sia il prezzo della benzina che paghiamo alle compagnie petrolifere (il rapporto diminuisce  progressivamente per gli altri tipi di carburante); come si evince dalla seguente tabella:
NOTE:
- Il prezzo è moltiplicato per un fattore di 1000 per avere una maggiore accuratezza nei decimali;
- per i carburanti, benzina e gasolio, si tiene esclusivamente conto dei prezzi praticati in modalità self-service;
- per l'olio combustibile denso BTZ la rilevazione viene effettuata senza IVA;
il prezzo del prodotto GPL viene rilevato solo per il settore autotrazione;
- l'accisa del GPL autotrazione viene pubblicata in litri mentre in Gazzetta Ufficiale viene data in kg (il valore di conversione usato è 0.55 secondo il Ministero delle Finanze dal 15/01/1999);
- il campo Variazione mostra la differenza del dato 31/12/22 rispetto a quello elaborato nella rilevazione precedente del 26/12/2022.
- il campo Netto è da intendersi come prezzo al netto delle imposte e viene anche identificato come prezzo industriale.
***
Con un grafico a torta, forse i rapporti sono più chiari:
***
E scusate se è poco!
***
.
IL REGALO DELLA MELONI PER LA BEFANA
Dall'1 gennaio 2023 viaggiare in auto è però diventato ancora più costoso; ed infatti, dopo che la Legge di Bilancio non ha prorogato lo sconto sui carburanti di 18 centesimi al litro, il prezzo di benzina e gasolio è salito di circa 20 centesimi rispetto al 30 dicembre.
Il 2023, quindi, si apre con un duplice aumento di benzina, gasolio e Gpl, tornati al livello del 21 marzo 2022; cioè ai prezzi precedenti al taglio di 30 centesimi disposto dal governo Draghi, e poi ridotto dall'esecutivo di Giorgia Meloni a 18 centesimi al litro nella parte finale del 2022 (breve regalo natalizio del governo).
Nel dettaglio, dal'1 gennaio, il costo di benzina e gasolio cresce di 15 centesimi al litro per l'aumento delle ACCISE (il Gpl, invece, sale di 2,8 centesimi al litro); però a queste somme va aggiunta l'Iva, che conduce a un rincaro finale di 18,3 centesimi al litro su benzina e gasolio, e di 4,3 centesimi al litro sul Gpl.
***

anthonyi

Sono gli scherzi del destino, la meloni, quella meloni che anni fa girava lo spot per protestare contro le accise, spot che oggi é ritornato di moda, oggi le aumenta. 
In questo c'é tutta la differenza tra opposizione e governo. 
E' proprio il caso di dire: "é finita la pacchia"... 
Per la meloni, naturalmente, é purtroppo anche per noi che dobbiamo rimborsare i debiti fatti da conte durante la pandemia. 

niko

solo una mega risata e una macro pernacchia per questo governo, che aveva esplicitamente promesso che il prezzo della benzina lo avrebbe DIMINUITO!!!

:P :))
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)