Il paradosso della spiaggia!

Aperto da Eutidemo, 26 Luglio 2022, 12:13:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Su una spiaggia lunga un chilometro ci sono due venditori ambulanti di generi alimentari di pronto consumo (panini, patatine, bevande, gelati ecc.); inizialmente si sono divisi la spiaggia a metà e ognuno di loro si è piazzato al centro della propria metà per poter servire meglio i propri clienti.
***
Cioè, in parole povere, i due ambulanti, che denomineremo A e B, si trovano a 500m uno dall'altro, per cui ogni bagnante deve fare "al massimo" 250m per raggiungere uno dei due.
***
I bagnanti consumano un po' di tutto, ma, poichè i due rivenditori si sono accorti che quelli a sinistra, in genere, preferiscono panini e patatine, mentre quelli a destra , in genere, preferiscono bevande e gelati, si sono specializzati soprattutto nei prodotti a più alta richiesta nella propria area; senza, per questo, trascurare del tutto gli altri prodotti.
***
Considerato, però, che nell'area di centro sono richieste principalmente patine e bevande, ecco spuntare sui 500m dei piccoli rivenditori di patine e bevande,  c,d,e,f; i quali cercano di "rubare mercato" sia ad A che a B, facendosi anche concorrenza tra di loro.
***
A e B, ovviamente, non stanno certo a guardare inerti che gli si rubi la clientela di centro, per cui ecco che entrambi tendono a spostarsi progressivamente sempre più al centro anche loro a 350m e a 650 m; o per fare concorrenza diretta a c,d,e,f, ovvero per associarsi con qualcuno di loro e prevalere sul loro concorrente più pericoloso.
***
In questo modo, però, i bagnanti alle due estremità della spiaggia, che prediligono panini e gelati, devono compiere un percorso sempre più lungo per raggiungere gli ambulanti A e B; ecco, perciò, che a metri 0 e a metri 1.000 possono facilmente spuntare:
- g, che vende soprattutto panini;
- h, , che vende soprattutto gelati;
***
All'inizio g e h sono piccoli, ma, avendo poca concorrenza, possono ingrandirsi rapidamente; per cui A e B devono fare delle vere acrobazie per non scontentare la loro principale clientela.
Anche considerando che i bagnanti di quella spiaggia sono molto volubili, e, quindi, cambiano facilmente gusti da un giorno all'altro!
***
Ogni riferimento alla prossima campagna elettorale è puramente casuale! ;D
***
P.S.
Ho preso spunto, sebbene con notevoli varianti, dal "Paradosso dei due gelatai" di Hotelling.

Discussioni simili (5)