Il papa ha dichiarato che la "guerra giusta" non esiste; ma occorre precisare!

Aperto da Eutidemo, 28 Aprile 2022, 06:43:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il papa ha dichiarato che la "guerra giusta" non esiste; però ritengo che tale affermazione necessiti di qualche doverosa precisazione, per non ingenerare pericolosi ed incresciosi equivoci.
***
Ed infatti, sia sotto il profilo "logico" sia sotto il profilo "etico", può definirsi "giusto"  o "ingiusto" soltanto "un" comportamento "univoco" (singolo o collettivo), ma mai "due" comportamenti "contrapposti", posti in essere con modalità e finalità diverse; il che sarebbe "logicamente incongruo", ed "eticamente sbagliato" (ed errato anche sotto il profilo giuridico).
***
Ad esempio, nel caso di uno "scontro a fuoco" tra la polizia ed i rapinatori di una banca, non può certo definirsi "giusto"  o "ingiusto" lo "scontro a fuoco" in quanto tale; ed infatti, in un caso del genere, ad essere "ingiusto" è l'uso delle armi da parte dei rapinatori, mentre l'uso delle armi da parte dei poliziotti non solo è "giusto", ma è addirittura "doveroso" (ai sensi dell'art.53 del Codice Penale).
***
Allo stesso modo se io vengo aggredito in casa mia da un rapinatore armato di pistola, e, nel corso della "sparatoria", gli sparo e lo uccido, sarebbe una sciocchezza definire "ingiusta" la "sparatoria";  quella che è "ingiusta", infatti, non è certo la "sparatoria", bensì lo è l'"aggressione" che io ho subito (ed alla quale  ho "giustamente" reagito per "legittima difesa", ai sensi dell'art.52 del Codice Penale).
***
La "guerra", a ben vedere, è uno "scontro a fuoco" tra nazioni (o, se vogliamo, una "sparatoria" in grande stile), per cui, in sè e per sè, può essere definita una cosa "tremenda" e "orribile", ma non certo "ingiusta" solo in quanto "guerra"; ed infatti, quello che è "ingiusto" è il comportamento della nazione che ne aggredisce un'altra, mentre, invece, è del tutto "giusto" il comportamento difensivo della nazione aggredita.
Nel primo caso, semmai, si può dire che la prima nazione ha innescato, da parte sua, una "guerra ingiusta"; mentre, invece, è "giustissima" la guerra di difesa della parte aggredita.
***
Un assunto del genere scaturisce dal più elementare buon senso; ma, in ogni caso, è ribadito anche dall'art.51 della Carta dell'Onu, il quale riconosce come assolutamente GIUSTO": "...il diritto naturale di autotutela individuale o collettiva, nel caso che abbia luogo un attacco armato contro un Membro delle Nazioni Unite".
Cioè, la "guerra di difesa" è senz'altro una guerra "giusta".
***
Per cui, quando il papa ha dichiarato che la "guerra giusta" non esiste, in realtà, avrebbe dovuto precisare che non esiste una "giusta guerra di aggressione"; mentre, invece, una "guerra di difesa" è da considerarsi senz'altro ed in ogni caso una guerra "giusta".
***
Altro discorso, ovviamente, è quello che concerne i tentativi diplomatici per prevenire una guerra incipiente, ovvero per porre fine ad una guerra in corso; il che è sempre "doveroso" da parte di tutti, ma esula completamente dall'oggetto del presente TOPIC.
Ed infatti, è sempre la cosa migliore cercare  "diplomaticamente" di evitare gli scontri a fuoco, di qualunque carattere essi siano, cercando di convincere l'aggressore ad evitarli; ma se quello comincia a spararti addosso, puoi anche continuare a cercare di convincerlo a desistere, ma, nel frattempo, è bene che cominci a sparare anche tu ("mors tua, vita mea").
***                   
In ogni caso, in questo TOPIC non intendo minimamente dibattere e disquisire con i c. o c. putiniani se la guerra di aggressione e di  invasione dell'Ucraina da parte della Russia sia o meno da considerarsi "giusta" o "ingiusta".
Ed infatti:
- salvo essere c. o c. putiniani, è di una evidenza solare che la guerra di aggressione e di  invasione dell'Ucraina da parte della Russia è da ritenersi assolutamente "ingiusta", per cui la difesa armata dell'Ucraina è senz'altro "giusta";
- oltre ad essere di una evidenza solare, comunque, è stata la stessa "indipendente" Corte Internazionale di Giustizia  a sentenziare che la guerra di aggressione e di  invasione dell'Ucraina da parte della Russia è senz'altro "ingiusta" ("Cedant arma togae"), e che, quindi, la difesa armata dell'Ucraina è senz'altro "giusta" .
Per cui ritengo "stucchevole" continuare dibattere con i c. o c. putiniani se il colore del sole sia "giallo" o color "lilla"; ciascuno la pensi pure come vuole, e si rigiri la frittata a suo piacimento.
                                          AVVERTENZA
Ciò premesso, e, cioè, che in questo TOPIC non intendo minimamente dibattere e disquisire con i c. o c. putiniani se la guerra di aggressione e di  invasione dell'Ucraina da parte della Russia sia o meno da considerarsi "giusta" o "ingiusta", considererò OFF TOPIC ogni replica o commento al riguardo.
In questo TOPIC, invece,  intendo esclusivamente dibattere IN GENERALE, se,  quando il papa ha dichiarato che la "guerra giusta" non esiste, in realtà, avrebbe dovuto precisare che non esiste una "giusta guerra di aggressione"; mentre, invece, una "guerra di difesa" è da considerarsi senz'altro ed in ogni caso una guerra "giusta" (così come lo è la legittima difesa personale).
Fermo restando che considererò OFF TOPIC ogni  altro discorso, come anche quello che concerne i tentativi diplomatici per prevenire una guerra incipiente, ovvero per porre fine ad una guerra in corso; il che è sempre "doveroso" da parte di tutti, ma esula completamente dall'oggetto del presente TOPIC.
Grazie per la cortesia :)
***


atomista non pentito

Ho la sensazione che la ( come di consueto) ultra ponderata disamina cozzi pesantemente con la frase nota al Papa ( spero)
"porgi l'altra guancia". Siamo proprio su un livello diverso.
Peace.

sapa

Ciao Eutidemo, questo Papa ha sicuramente una profonda impronta evangelica, ma al di là di questo, io credo che la sua sia una critica a quanto si sta delineando e che non piace tanto nemmeno a me, che sono totalmente dalla parte dell'Ucraina. Mi riferisco alle ultime affermazioni degli americani, secondo i quali questa guerra dovrebbe assumere anche lo scopo di indebolire militarmente Putin, rendendogli quindi difficile progettare altre "scorribande" nei paesi confinanti o altrove. Questo nuovo aspetto della faccenda rischia di affossare i pochi spiragli di mediazione e di far assumere a  questa guerra difensiva, per gli ucraini, connotati aggressivi. Non so se questo fosse il senso delle parole di Papa Francesco, ma io le leggo così. In termini generali, comunque, condivido il tuo pensiero. A presto.

Eutidemo

Ciao Atomista.
Temo che la frase "porgi l'altra guancia" sia nota a papa Francesco solo quando gli fa comodo; quando, invece, non gli fa comodo, lui reagisce a "cazzotti" (come il buon Don Camillo).
Qui c'è il video!
(password: "logos")
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
***
Ad ogni modo, parlando seriamente, quando la propria patria è in pericolo, sia per le encicliche papali sia per il catechismo cristiano è assolutamente legittimo ricorrere alla armi per difenderla.
Ed infatti, nell'enciclica "Evangelium Vitae", troviamo scritto: "La legittima difesa delle persone e della società in cui si vive, non costituisce un'eccezione alla proibizione di uccidere l'innocente; ciò in quanto l'eventuale ferimento o morte dell'ingiusto aggressore va attribuito allo stesso aggressore, che vi si è esposto con la sua azione" (Evangelium Vitae 55).
Inoltre nel Catechismo troviamo scritto: "La legittima difesa può essere non soltanto un diritto, ma anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri, del bene comune della famiglia o della patria» (Catechismo 2265).
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Sapa.
Quanto all'"impronta evangelica" di questo papa, ti rinvio alla mia replica ad Atomista; laddove notavo come la frase evangelica "porgi l'altra guancia" sia nota a papa Francesco solo quando gli fa comodo; quando, invece, non gli fa comodo, lui reagisce a "cazzotti" (come il buon Don Camillo).

Qui c'è il video!
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x8ae5jc
***
Quanto, invece, alle ultime affermazioni degli americani (in verità solo del capo del Pentagono, che io sappia), secondo le quali questa guerra dovrebbe assumere anche lo scopo di indebolire militarmente Putin, rendendogli quindi difficile progettare altre "scorribande" nei paesi confinanti o altrove, osservo soltanto due cose:

1)
Cercare di "indebolire" Putin -possibilmente più con le sanzioni che con le armi- rendendogli quindi difficile progettare altre aggressioni militari, cibernetiche e di altro tipo ai Paesi confinanti (soprattutto quelli Baltici), secondo me è un ottimo obiettivo.

2)
Però, sfruttare a tale scopo, per procura, i combattenti e i civili ucraini, secondo me costituirebbe un mezzo spregevole e deprecabile per conseguire l'obiettivo in questione; ed infatti la vita delle persone, specie quelle dei civili, non possono essere utilizzati come strumento di pressione geopolitica sulla Russia.
Fermo restando, ovviamente, che se sono gli stessi Ucraini a chiedere armi per continuare a resistere all'ingiusta aggressione alla loro libertà e alla loro indipendenza e integrità territoriale, a mio parere è dovere di tutti i popoli liberi e indipendenti di fornirgliene il più possibile.
***
Un saluto
***

atomista non pentito

Grazie Eutidemo , quello che volevo dire e' che " porgi l'altra guancia" va oltre all'esistente , alle encicliche (umane) alle bolle papali (umane) alle leggi internazionali (umane)  , e' , a suo modo utopico ed alternativo , un altra strada di concepire la vita' umana , il rapporto fra individui ed il rapporto con la natura e di risolvere eventuali attriti. Per questo dico che e' da considerarsi un altro piano , e' l'essenza del cristianesimo (come filosofia). Che poi il Papa abbia a ispirare simpatia ( o antipatia)  ed ad esternare concetti concreti e' situazione  del tutto umana ed e' a mio parere un altro discorso. Io non sono credente pertanto il Papa per me e' null'altro che un leader (umano) di un potere neanche tanto alternativo ( ma comunque meno pericoloso del testosterone imperante).
Ringrazio e saluto

Eutidemo

Ciao Atomista. :)
Il messaggio evangelico di "porgere l'altra guancia", è senz'altro sublime; e non bisogna dimenticare il seguito del passaggio citato, laddove Cristo aggiunge "...e se qualcuno vuole toglierti la tunica, tu lasciagli anche il mantello" ((Mt 5,38-42).
***
Però, secondo me:
- questo vale solo per quanto riguarda la propria persona e i propri beni, ammesso che qualcuno riesca ad essere tanto eroico da riuscire a seguire un messaggio evangelico così sublime (e qualcuno c'è stato, come San Francesco e pochi altri);
- però questo non vale per quanto riguarda le persone ed i beni delle persone di cui siamo responsabili, siano esse la nostra famiglia o la nostra patria, che è sempre nostro "dovere" difendere da una ingiusta aggressione altrui (vedi Catechismo 2265).
***
Un saluto, e grazie anche a te per il tuo intervento! :)
***

Discussioni simili (3)