Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Se solo gli israeliani potessero immaginarsi, almeno una volta, così come si immagina appunto, che Caino possa essere colui che li rappresenta forse rifletterebbero, suppongo. E forse si potrebbe anche pensare di poter fare un unico stato, quello di Israele-Palestina

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 20:42:36 PMQuale sarebbe questa parte oppressa. La religione nella storia é fatta dai popoli  e mette insieme governanti e plebe.
Se poi guardiamo dall'ideologia atea che si afferma dall'illuminismo in poi vediamo che i suoi esponenti fanno ordinariamente parte delle elites intellettuali.
Un ripassino:

https://www.google.com/amp/s/www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/2013_3_art1.html%3fgamp=on
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

#302
Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:12:35 AMIo non ci trovo niente di strano che un popolo che ha accettato con umiltà la sua condizione errabonda,

Ha accettato con "umilta'" ??
Piu' corretto semmai _ i romani.. dopo aver dato loro un calcio in quel posto.. li hanno Obbligati a lasciare la terra "promessa" (DA chi _ A chi ?) 

Ovvio di storia, non capisci proprio una mazza !

Gia' il forumista "Niko" riportava che il (futuro) popolo deicida, per volonta' romana, NON dovesse piu' soggiornare in quella terra (promessa ..
Da qui la "Forzata dispersione" di quel popolo in altre province dell' impero, e non solo.

Infatti molte comunita' israelite si stabilirono nel sud d' Arabiia / quella stessa che POI gli esuli del Primitivo cristianesimo (quelli di Giacomo il Giusto !!) fuggivano da Gerusalemme (e PERCHE mai ??) e saranno "Determinati" per il (futuro) cammelliere Muhammad /fondatore del 3.o spietato mono-teismo !!!

Infatti nel corano _ vi si riportano diversi riferimenti NON della contorta dottrina tarsiota (con il suo divinizzato unto/cristos) Ma del "solo profeta" Jeshua ben Joseph e della sua madre "Carnale" ! 

E comunque (chiedo ancora) il PERCHE' teologico ebraico in quella terra (sedicente sacra) era presente l' occupante politeista ??

-----------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:12:35 AMla Bibbia è un tentativo di elevazione,

Ma no ??

Piuttosto DA questo primo (nefasto) monoteismo.. che si identifica con essa, ha partorito, purtroppo, altri 2 fratellini-mostri !

Queste religioni (sedicenti) "profetiche" e/o rivelate (che vuol dire ?) il mondo - purtroppo - ha conosciuto le terrificanti guerre di religione !!

Fiumi e fiumi di sangue sono stati versati, in nome e per conto dell' ex dioTribale dei Kabhiru)!
E meno male che la (tua) amata bibbia avrebbe elevato all' ennesima potenza _ LA bestia Umana (!)

------------------------------------------------

taurus

#304
Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:12:35 AMfa quasi tenerezza come usi la Bibbia

Quel poco che conosco l' ho appreso dal clero-stregone della croce (salesiani + seminario)... e comunque quanto basta per "comprendere" che è solo:
- Aria fritta !!!

--------------------------------

Tu scrivi:  dove vivi, da animale bruto in mezzo ad animali bruti, quando lo scopo della Bibbia è l'esatto opposto.

ah ah ah ah.... mi mancava la barzelletta serale !

----------------------------------------

Tu scrivi:   Dopo l'olocausto, la domanda filosofica sul Male ha raggiunto vette estreme, merito di gente, che come te, ritiene l'uomo sia un animale (ma rileggiti se questo è un uomo, insieme a ipazia e company) ma vergognatevi.



Invece di postare emerite cavolate... Leggiti il racconto dell' esperienza del premio Nobel Elie Wiesel (ebreo), internato al Lager di Buna.

Da uno sconosciuto _ seppur "obbligato" ad assistere alla tremenda agonia di un ragazzino.. lancio' un grido:
-il dio (monoteista _ datore di vita ?) è Appeso a quella forca !!
Checchè tu ne dica:
- l' umanoide era Bestia _ E' bestia _ e rimane Bestia !

Pertanto.. Leggiti gli autori della tua tanto amata/sacra bibbia _ che Oltre Qoelet "altri" autori "confermano" l' animalita' (!) del gioiello che avrebbe creato il divin-Vasaio _ ovvero:

- Genesi + Michea + Geremia +  dal salterio... 49  - - -

A dimostrazione come proprio in tutto il Tanak sovente era la comparazione fra animale e il bipede !  E questi citati pongono il bipede sullo stesso piano della Bestia !  O voresti far intendere che sono stati manipolati dai "comunisti ??? 

Quanto ai simpatizzanti di sinistra.. a me non hanno fatto alcun male / e poi CHI sei Tu per emettere strampalati giudizi nei loro confronti ?
Ti sei guardato allo specchio (.. non concavo ) ?


------------------------------------------

taurus

Citazione di: Pensarbene il 06 Novembre 2023, 09:05:57 AMle DINAMICHE AGITE SONO SEMPRE LE STESSE  E RIFUCIBILI POI AD UNA SOLA:LA STUPIDITÀ UMANA.

Quoto !

E' quello che cerco da tempo, seppur inutilmente,  di far comprendere al fanatico zelota.. come GIA' gli autori sacri (da lui amati all' eccesso) seppur poco conosce, evidenziavano questa palese verita' !

Tra i vari autori.. ispirati piu' "incisivo" comunque è Qoelet che insiste come l' animale bipede abbia la memoria corta e ripete SEMPRE gli stessi errori !

Cosi' anche per Montale.. smentisce il grande Cicerone, come nell'opera:
- De oratore / cosi' riportava:

- 1)
la storia ci consente di tener viva la memoria di ciò che è accaduto prima di
noi, ci permette di NON commettere gli stessi errori del passato,

- 2) spiega chi siamo noi e perché di tutto ciò che ci circonda.. - insomma l' Historiamagistra vitae est  !!

Per l' "esegeta" del web.. non gli sono sufficienti i sacri autori _ forse forse potrebbe accettare Montale ?
Questi infatti conferma Come il genere umano NON si ricordi i catastrofici eventi compiuti dai loro antenati-bipedi.. e persevera nei suoi stessi Errori/orrori !

Ovvero animali ERANO (i loro antenati) e animali SONO (e Saranno) i loro discendenti !!

-----------------------------------

green demetr

Citazione di: sapa il 06 Novembre 2023, 09:41:51 AMCiao green demeter, non voglio innalzarmi a paladino di taurus, giacchè mi pare che il forumista in questione abbia le spalle abbastanza larghe per difendersi da solo, vorrei solo farti notare che probabilmente hai frainteso, quando hai creduto di ravvisare in lui la volontà e la pretesa di una lettura letterale della Bibbia. Infatti, in uno dei suoi post (quello che poi taurus stesso, scusandosi, rivela aver postato qui, invece destinato ad altro forum) egli afferma, in sintesi: " Questo monoteismo (l'ebraismo) vuole  Dio farsi libro!" E, in effetti, la Bibbia non è opera diretta di Dio, nelle sue stesse espresse intenzioni? Leggere letteralmente testi sacri è appannaggio dei fondamentalisti: se nei testi si dice di lapidare, si lapida. Perchè è ciò che Dio dice di fare. La visione allegorica, che ha permesso alle religioni " con Libro" di evolversi e di adattarsi ai tempi, ai fondamentalisti religiosi fa storcere il naso. Tornando a taurus, ti pare di avere a che fare con un fondamentalista del Libro? A me pare che sia proprio contro questi fondamentalismi che egli, con ottima erudizione teologica, si batte su questo forum. Magari, dirai tu, è un fondamentalista ateo! Questo potrebbe essere....In ogni caso, non ho mai sentito parlare di efferatezze compiute in nome dell'ateismo. Per me andrebbe assolto. Amen  :)
Ho detto infatti come un estremista religioso, in effetti non mi sono accorto che poteva essere una insinuazione a che egli lo fosse.
Era invece per dire che la religione deve farsi pensante e non deve leggersi alla lettera.
Comunque il mio maestro mi sta facendo cambiare idea, e questo è terribile, l'Islam, non è estremista tanto nei suoi fondamentalismi, quanto proprio in sè.
E' facile per le scuole coraniche riferirsi alla lettera, poichè il materiale anti-occidentale è ampio.
Ma vi è di più che avevo tralasciato, e di cui la Fallaci già ci aveva avvisato: è proprio l'impostazione dei valori che è contro l'occidente liberale e liberista.
E questo è anche nei valori allegorici: loro sono per un socialismo, fatto con la violenza della sharia.
Siamo talmente ignoranti, che per questi terroristi è un giochetto entrare come il grissino nel tonno, dentro le pieghe radical chic, e fuse di testa, che stanno con i nemici, e non aprono un libro che sia uno.
In tutto questo l'ateismo di Taurus, e in generale dell'occidente, ci sta mettendo, e forse lo ha già fatto, perchè sto scoprendo che Hamas è una organizzazione internazionale, in un vicolo cieco.
Taurus e compagnia di sinistra (Varoufakis e ora anche con mio SOMMO orrore anche Agamben, l'unico intellettuale mandarino che rispettavo) stanno facendo il gioco dell'Islam.
Molto deluso anche della Russia, ma non si erano eretti a paladini contro il nazismo?Niente ha piu senso, se non quello dei giochi sporchi della geo-politica e che sto cominciando ad analizzare più a fondo, proprio a partire dagli arabi e dal fiume d'oro che stanno versando sull'occidente corrotto e amorale.
Gente mediocre, che pensa solo al male a cosa si aggrapperà allora?
Al DIO DENARO.
La religione giudaico-greca è FONDAMENTALE per la stessa RAGIONE di ESISTERE dell'OCCIDENTE COLTO E RAFFINATO, anche se ormai quest'ultimo è finito in un voragine di bujo infinito.
POI Taurus è libero di scegliere quello che vuole, anche se solo letteraria, la sua conoscenza è preziosa lo stesso e poi io l'adoro.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: Freedom il 06 Novembre 2023, 18:05:29 PMNon è che siccome scatta la guerra tutto è possibile ed accettabile.

Se Hamas, oltre che all'azione esecrabile compiuta il 7 ottobre, si nasconde facendosi scudo dei civili e dunque facendo un'ennesima azione esecrabile, non è che il nemico può fare tutto quello che vuole. O meglio, può farlo perché lo sta facendo ma, automaticamente, si mette allo stesso livello di Hamas.

Questa qua è la legge del taglione non una legge di guerra. Vorrei che tu riflettessi sul fatto che, al di là delle risposte di stomaco (che posso capire ma non condividere) c'è un modo giusto, umano, di reagire al male. Non dico di soccombere sia chiaro ma solo di non abbruttirsi rinunciando alla nostra umanità.
E come pensi di risolverlo? Dicci la strategia militare piu giusta.
Israele sta facendo, come al solito, visto anche i libri di storia che ce lo ripetono da 100 e passa anni a questa parte, del suo meglio.
Tu parli a sproposito da radical chic al sicuro nella tua piccola baita di montagna.
Comincia a venire nelle periferie di Milano. Comincia a schiarirti il cervello, un po alla volta.
E' stato abile il lupo dei fratelli musulmani, a usare il cristianesimo, con le sue litanie a far diventare il popolo greggia.
Abbiamo perso ogni credibilità, i nostri confini sono imbarazzanti, il popolo è ormai una massa grigia in macedonia decomposta.
Quanto gli ci vorrà a distruggere l'occidente? Molto poco.
Non è che quelle belve stanno solo aspettando che l'america attacchi la cina per sferrare l'attaco a tradimento.E' una ipotesi tanto remota?
Ti voglio ricordare che i fratelli mussulmani socialisti peggio della cina, si estendono dall'Egitto alla Turchia. Ora che si stanno alleando anche con gli storici nemici dell'Iran. Lo scontro ASIA-EUROPA è inevitabile.
Sono loro che ci vogliono morti, se non l'hai capito dopo il 6 settembre...non lo capirai MAI piu.

Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: taurus il 06 Novembre 2023, 23:27:29 PMHa accettato con "umilta'" ??
Piu' corretto semmai _ i romani.. dopo aver dato loro un calcio in quel posto.. li hanno Obbligati a lasciare la terra "promessa" (DA chi _ A chi ?) 

Ovvio di storia, non capisci proprio una mazza !

Gia' il forumista "Niko" riportava che il (futuro) popolo deicida, per volonta' romana, NON dovesse piu' soggiornare in quella terra (promessa ..
Da qui la "Forzata dispersione" di quel popolo in altre province dell' impero, e non solo.

Infatti molte comunita' israelite si stabilirono nel sud d' Arabiia / quella stessa che POI gli esuli del Primitivo cristianesimo (quelli di Giacomo il Giusto !!) fuggivano da Gerusalemme (e PERCHE mai ??) e saranno "Determinati" per il (futuro) cammelliere Muhammad /fondatore del 3.o spietato mono-teismo !!!

Infatti nel corano _ vi si riportano diversi riferimenti NON della contorta dottrina tarsiota (con il suo divinizzato unto/cristos) Ma del "solo profeta" Jeshua ben Joseph e della sua madre "Carnale" ! 

E comunque (chiedo ancora) il PERCHE' teologico ebraico in quella terra (sedicente sacra) era presente l' occupante politeista ??

-----------------------------------
La terra promessa è quella della pace, cialtrone ateista.
E non rompere le palle con la storia che i popoli si spostano, la religione c'entra poco o niente, almeno quella morale, se ti riferisci a quella ufficiale, non fa altro che dare l'assenso al tiranno di turno. Perchè i greci non facevano altrettanto? e quindi noi dobbiamo leggere le antiche religioni solo come un annuario di eventi e non di cultura?
Sei troppo prevenuto e incapace di andare oltre il senso letterale.
Secondo te il sionismo nasce cosi dal nulla? Ma vergognati e vatti a leggere un po di storia dell'ebreo errante e della sua suprema capacità di convivenza.
L'italiano non sa convivere con i suoi stessi commensali...ridicolo! :D
Dai che ti voglio bene  ;)



Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: taurus il 06 Novembre 2023, 23:37:11 PMMa no ??

Piuttosto DA questo primo (nefasto) monoteismo.. che si identifica con essa, ha partorito, purtroppo, altri 2 fratellini-mostri !

Queste religioni (sedicenti) "profetiche" e/o rivelate (che vuol dire ?) il mondo - purtroppo - ha conosciuto le terrificanti guerre di religione !!

Fiumi e fiumi di sangue sono stati versati, in nome e per conto dell' ex dioTribale dei Kabhiru)!
E meno male che la (tua) amata bibbia avrebbe elevato all' ennesima potenza _ LA bestia Umana (!)

------------------------------------------------
Ma quale guerra di religione che sono stati sconfitti dai Romani e da allora girano e girano.
Ma riferisciti piuttosto al cristianesimo e all'islam.
Perchè poi invece confuciani, buddisti e company le guerre non le hanno mai fatte eH?

Ma non è che è perchè c è gente come te, super ateista, che manco s'avvede dell imperisalismo americano, che tutto è tranne una religione, che alla fine la peggiore di tutte è proprio l'ateismo, SENZA VALORI E SENZA NIENTE DI NIENTE.

Almeno mi sarebbe piaciuto essere allevato come un guerriro greco-giudaico, che i protegge I PROPRIO Valori. (invece sono l'ennesimo agnello al macello d'occidente, ma va và)
Tu poi sputaci pure sopra, a me non frega na ceppa.
CIAONE
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: niko il 06 Novembre 2023, 11:54:13 AMTu colto lo sei, quindi mi sa che il problema di non rispondenza ai requisiti minimi ce l'hai proprio con l'essere di sinistra.
magari fossi colto! sono una persona con buone intuzioni nutrite dalle letture di dostoevsky, kafka, nietzche ed altri minori (compreso hegel).
Per fortuna un maestro in rete l'ho trovato, e lui è un erudito, e mi sta di peso spostando sulla retta via del tornare a leggere.
per ora visto che sto rispondendo a pancia, ancora non ci siamo.


"Pero' una cosa SERIA te la voglio dire: per essere di sinistra nel 2023, pensare che l'uomo sia un animale (Darwin, prima ancora di Marx) non e' un'optional: e' un requisito minimo."

Forse non è un "optional" nella tua testa.
Io sono libero di indentificarmi nei valori del progresso, anzitutto morale (libertà di scelta e di parola),poi civico (diritto alla educazione), e quindi economico (diritto di avere una cazzo di casa e un letto dove riposarmi).
In ognuna delle tre cose essere una miserabile scimmia o un cavolo di imenottero NON AIUTA.

"Fai bene dunque, ad andare, finalmente, sui siti "repubblicani": li troverai tanta altra gente come te, convinta che la realta' debba adattarsi alla bibbia e ad Hegel, e non la bibbia ed Hegel alla realta', l'Uomo al centro della Famiglia, della Parrocchia e dell'Universo, lo Spirito con la S maiuscola eccetera."

Ma che vai cianciando io non Sarò MAI di destra.
Coi suoi stupidi valori cristiani puntualmente dimenticati in ogni momento della loro vita piatta e asociale.
Nei canali repubblicani almeno dicono le cose come stanno e che cioè l'immigrazione degli islamici è un ENORME problema.
E te ne rendono anche merito facendoti vedere come sia la sinistra mondialista dietro tutto questo.
Ma tu stai pure dalla parte del MALE.
Ti ho detto che seguo Platone e solo Platone.
Perchè i 2/3 dei suoi dialoghi sono contro la sofistica.(magari serve anche a te che ne dici?)
Per il resto sono cose di alta spiritualità che tu imenottero non puoi capire.

"Solo, non dire che e' "mondialista"  (mondialista tra mille virgolette e giusto per usate le tue stesse parole) la causa palestinese e non la realta' di Israele, perche' nel dirlo sei patetico."

Mondialista è la sinistra compresa quella di israele (vedi il giornale haretz).
Solo che i popoli sono stufi di essere oppressi, e virano per disperazione a destra (cojoni).
O animale! tranquillo che bibi ha i giorni contati, ancora non hai capito chi tira le fila e COME, ed è sul come che dovremmo parlare non dividerci in tifi da stadio.

"Fra l'altro, uno che davvero e' di sinistra e un minimo colto ed informato, quando gli passa per l'anticamera del cervello di usare la parola "mondialismo" o "mondialista" in senso non ironico o non per riportare pensieri altrui, fa un respiro profondo, aspetta dieci secondi e trova un sinonimo, o una perifrasi"
Io non so ancora un ceppa, comunque ti aiuto, o imenottero, banca mondiale, wef, onu, OMS...ma ti svegli o no?
Come dovrei chiamarli? federalisti? socialisti?

"Tu colto lo sei, quindi mi sa che il problema di non rispondenza ai requisiti minimi ce l'hai proprio con l'essere di sinistra."

Ma che dici compagno? Datti un pizzicotto e aumenta l'elasticità mentale.
Anch'io avevo idee simili sulla palestina. Ma se erano sbagliate. Si cambia. L'immobilismo è un danno e alle future generazioni cosa gli consegnamo?
L'incapacità di critica perchè ci annoiamo a morte sui libri di scuola?
Ma daiii.

Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: taurus il 06 Novembre 2023, 19:12:01 PMDi certo la tua _ è la piu' "stravagante" !
----------------------------------
Tu scrivi:  il tuo sproloquio sull'uomo cattivo, che tanto rimarrà cattivo, abbia un qualsiasi fondamento di verità.


Ma come fai a sparare ennesime scemenze _ quando proprio tu hai postato di esserti fermato al SOLO 1.o capitolo del (tuo) sacro libro ? 

Tu.. polvere vivente (come Tutti noi) sei cosi' superbo da smentire non solo Qoelet.. ma anche altri autori biblici (Michea  +  Geremia ??)


------------------------------------

Tu scrivi:  Sei talmente patetico e moralmente corrotto...


Hai ragione... sono peggio dell' indiavolato Barbablu !!
Chissa' forse - tu - con i tuoi poteri magici di "riconosciuto" esorcista.. forse diventero' un angelo ??

--------------------------------

Tu scrivi:  Tieniti pure stretta la tua morale di animale bruto, io mi elevo tramite la Bibbia e Platone


E fai bene _ ma ti raccomando soprattutto il sacro libro / ma sei in grado di "comprenderlo" bene ?

Nella mia pochezza.. spesso quando trovavo passi oscuri mi rivolgevo (quando potevo) alla sinagoga di Torino.. E di certo TU (come il sottroscritto) davanti ai rabbini sparisci.. "Letteralmente" !

E allora a "quale stregone" ti affidi ??

----------------------------------------------------

Anch io ai rabbinati di milano e torino, che sono on line.
Purtroppo loro virano molto sul talmud.

La mia interpretazione si avvale di varie fonti, quelle che preferisco sono quelle della mistica ebraica.

Ma sono solo agli inizi. Eppure tutte le fonti, nelle loro infinite pre-fazioni parlando dello scopo etico di Israle come popolo che indica la pace agli altri popoli.
Il problema è proprio sulla parola pace, che all'occidente imperialista e all'islam dogmatico non va proprio giu.
La tua "corruzione"consiste nel pensare che la pace non possa essere.
Se partiamo da qui, quale esegesi vuoi mai ottenere?

Per ora sono alla genesi e i rabbini, al cui cospetto scompaio, ovvio, al riguardo non dicono niente.
Peccato, perchè gli antichi cabalisti dicevano MOLTO.
peccato davvero. Ma in questi tempi che devono fare poracci?
Massimo rispetto per loro, la mia esegesi non ha alcunchè a che vedere con la loro religione. e ci mancherebbe.
Cerco spunti per un discorso morale-culturale, e in quel libro di spunti ce ne sono.
infatti rimango interdetto da queste tue critiche.
Me l'avevi già detto che parlavi con loro, pensavo ti interessassi, per un discorso alternativo a quello cristiano, che non ci piace a entrambi.
Ma mi sbagliavo. Peccato.
Ciao!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: daniele22 il 06 Novembre 2023, 21:36:52 PM
Se solo gli israeliani potessero immaginarsi, almeno una volta, così come si immagina appunto, che Caino possa essere colui che li rappresenta forse rifletterebbero, suppongo. E forse si potrebbe anche pensare di poter fare un unico stato, quello di Israele-Palestina

Gli ebrei ci hanno provato mille volte, ormai dal 1917 sono già passati cento anni.
Perchè non ci provano gli arabi?
E' molto semplice: perchè non vogliono, perchè odiano gli ebrei.
E odiano gli ebrei perchè loro si ritengono i GIUSTI.
Sono stati islamici, ma alla gente sembra sfuggire la differenza con gli stati atei.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 06 Novembre 2023, 22:11:26 PMUn ripassino:

https://www.google.com/amp/s/www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/2013_3_art1.html%3fgamp=on
Quello che io intendevo, ipazia, é che non é mai esistito un ateismo inteso come gruppo sociale, con una sua specifica evoluzione culturale, per cui non ha senso il concetto di rivalsa.
Gli atei nella storia sono individui separati e non definiti da un'identità collettiva  fino a quando una certa narrazione costruita nell'ambito del pensiero romantico e di quello decadente ha definito, per me in maniera un po' artificiosa, questa identità.
Oltretutto la fede religiosa è un fondamento dell'ordine sociale, e la sua tutela era parte della tutela stessa delle istituzioni che in passato erano assai più fragili di oggi.
Certo oggi le istituzioni sono più forti e allora possiamo permetterci una maggiore liberalità di pensiero, ma questa opportunità esiste perché queste istituzioni si sono evolute in un ambito di dominio del pensiero religioso.
E' interessante invece notare che nei pochi casi in cui abbiamo avuto l'affermazione istituzionale di un pensiero fondato sull'ateismo, nel socialismo reale, questo ha pensato subito di eliminare la libertà di pensiero, anche religioso. 

niko

#314
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 05:45:58 AMmagari fossi colto! sono una persona con buone intuzioni nutrite dalle letture di dostoevsky, kafka, nietzche ed altri minori (compreso hegel).
Per fortuna un maestro in rete l'ho trovato, e lui è un erudito, e mi sta di peso spostando sulla retta via del tornare a leggere.
per ora visto che sto rispondendo a pancia, ancora non ci siamo.


"Pero' una cosa SERIA te la voglio dire: per essere di sinistra nel 2023, pensare che l'uomo sia un animale (Darwin, prima ancora di Marx) non e' un'optional: e' un requisito minimo."

Forse non è un "optional" nella tua testa.
Io sono libero di indentificarmi nei valori del progresso, anzitutto morale (libertà di scelta e di parola),poi civico (diritto alla educazione), e quindi economico (diritto di avere una cazzo di casa e un letto dove riposarmi).
In ognuna delle tre cose essere una miserabile scimmia o un cavolo di imenottero NON AIUTA.

"Fai bene dunque, ad andare, finalmente, sui siti "repubblicani": li troverai tanta altra gente come te, convinta che la realta' debba adattarsi alla bibbia e ad Hegel, e non la bibbia ed Hegel alla realta', l'Uomo al centro della Famiglia, della Parrocchia e dell'Universo, lo Spirito con la S maiuscola eccetera."

Ma che vai cianciando io non Sarò MAI di destra.
Coi suoi stupidi valori cristiani puntualmente dimenticati in ogni momento della loro vita piatta e asociale.
Nei canali repubblicani almeno dicono le cose come stanno e che cioè l'immigrazione degli islamici è un ENORME problema.
E te ne rendono anche merito facendoti vedere come sia la sinistra mondialista dietro tutto questo.
Ma tu stai pure dalla parte del MALE.
Ti ho detto che seguo Platone e solo Platone.
Perchè i 2/3 dei suoi dialoghi sono contro la sofistica.(magari serve anche a te che ne dici?)
Per il resto sono cose di alta spiritualità che tu imenottero non puoi capire.

"Solo, non dire che e' "mondialista"  (mondialista tra mille virgolette e giusto per usate le tue stesse parole) la causa palestinese e non la realta' di Israele, perche' nel dirlo sei patetico."

Mondialista è la sinistra compresa quella di israele (vedi il giornale haretz).
Solo che i popoli sono stufi di essere oppressi, e virano per disperazione a destra (cojoni).
O animale! tranquillo che bibi ha i giorni contati, ancora non hai capito chi tira le fila e COME, ed è sul come che dovremmo parlare non dividerci in tifi da stadio.

"Fra l'altro, uno che davvero e' di sinistra e un minimo colto ed informato, quando gli passa per l'anticamera del cervello di usare la parola "mondialismo" o "mondialista" in senso non ironico o non per riportare pensieri altrui, fa un respiro profondo, aspetta dieci secondi e trova un sinonimo, o una perifrasi"
Io non so ancora un ceppa, comunque ti aiuto, o imenottero, banca mondiale, wef, onu, OMS...ma ti svegli o no?
Come dovrei chiamarli? federalisti? socialisti?

"Tu colto lo sei, quindi mi sa che il problema di non rispondenza ai requisiti minimi ce l'hai proprio con l'essere di sinistra."

Ma che dici compagno? Datti un pizzicotto e aumenta l'elasticità mentale.
Anch'io avevo idee simili sulla palestina. Ma se erano sbagliate. Si cambia. L'immobilismo è un danno e alle future generazioni cosa gli consegnamo?
L'incapacità di critica perchè ci annoiamo a morte sui libri di scuola?
Ma daiii.




Guarda, le scimmie e i imenotteri sono estremamente evoluti e molto piu' avanti di noi ominidi nell'avere una "casa" e una prospettiva di educazione, quindi, davvero non vedo dove stia il problema.

Essere scimmie e imenotteri aiuterebbe eccome.

Sono un po' indietro a noi solo per quanto riguarda la liberta' specificamente e specificatamente DI PAROLA: non parlano proprio (il pensiero e' intagibile e lo lascio perdere, io non sono ne' Platone ne' Hegel: figuriamoci la sua correlativa liberta'), ma visto l'uso che ne fai tu, e che ne fa la maggioranza, della liberta' di parola, davvero non sarebbe una perdita, diventare tutti noi come loro intendo.

Un po' piu' liberta' di casa e di istruzione, un po' meno liberta' di parola, che tanto viene abusata e diventa liberta' di ciancia, con miliardi di dimostrazioni viventi della mia tesi.

La prospettiva che l'uomo sia un animale, e' irrinunciabile in senso rivoluzionario, poiche' e' una prospettiva realistica, materialistica, sensistica, nichilistica e antimetafisica.

Ma il genio di Darwin e' stato di renderla una prospettiva anche anti-ontologica e anti-parmenidea, e aggiungendovi l'elemento dell'evoluzione.

La domanda non e' piu' cosa siamo, ma cosa saremo quando non saremo piu' la nostra specie.

Se l'uomo e' caduco, il soggetto della filosofia, e' caduco. A meno di non identificarlo con la coscienza come funzione astrattamente umana. E aprire la filosofia agli immigrati nel novero dei potenziali e temporanei soggetti, come lemuri, cristalli e delfini. E chiuderla ai deficienti, che tanto coscienza non ne hanno.

Io non vedo come si potrebbe fare la rivoluzione senza Darwin.

E lo scopo della siniatra e', ora come sempre, fare la rivoluzione.

Poi, se per te la sinistra e' la banca mondiale e il wto, tu da sempre hai identificato la sinistra con i politicani moderati di sinistra, quelli che ipazia chiama nazidem, ma che io, essendo italiano, preferisco indicare con la perifrasi degli, a dispetto del nome italianissimi cccp: "qualcuno (i vari Schlein, Fassino, Veltroni) e' post senza essere mai stato niente"




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)