Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: anthonyi il 01 Novembre 2023, 12:53:59 PME' con menzogne come queste che si costruiscono nei popoli meccanismi di odio ossessivo nei confronti di altri popoli. Probabilmente lo stesso meccanismo é stato utilizzato nei confronti degli arabi di Palestina da parte dei fascisti di allora.
Per combattere il fascismo bisogna innanzitutto combattere la menzogna.


Il fascismo e' la menzogna, e noi siamo diventati, la civilta' della menzogna...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#211
Citazione di: InVerno il 01 Novembre 2023, 13:42:57 PME la strage di Hamas è la punta dell'iceberg di 70 anni di massacri? Ben inteso, condanno fermamente la decisione di Israele e spero che Bibi venga deposto il prima possibile insieme alla sua clac e la stessa condanna riservo ad Hamas. Detto questo, ho la certezza assoluta che tra tutte le possibilità dell'universo i palestinesi anche questa volta faranno la peggiore per la loro sopravvivenza, così come hanno fatto poco tempo fa quando hanno deciso di smitragliare un concerto. E questo nonostante i palestinesi siano da tanto tempo il "terzomondino d'oro" che la sinistra pietista occidentale ha scelto per espiare le proprie colpe, riflettori di ogni tipo puntati addosso. Dal 2009 ad oggi Boko Haram in Nigeria ha fatto 50mila morti cristiani ma sono sicuro che nessuno ne ha mai sentito parlare salvo in qualche parrocchia, perchè quelli mica sono palestinesi, son pure cristiani quindi merce ancora meno esotica per chi cerca di farsi la foto con il bambino magro smunto e di "altra cultura". Intere comunità cristiane (ed ebraiche) sono anche praticamente sparite da tutti i paesi arabi, se ne fosse parlato un grammo del quintale riservato ai coloni Israele, che pur han fatto le loro porcherie che non vanno taciute.. E qui si arriverebbe anche a parlare di altri problemi, della sinistra atea tanto dura col cristianesimo a casa, ma sempre garantista e "relativista culturale" quando si tratta degli islamici. Loro "sono fatti così, che ci vuoi fare" sono come gli animali guidati dall'istinto, li si "rispetta" nelle loro usanze come si rispetta i macachi allo zoo. Io purtroppo li vedo come umani, ho questo difetto, quindi mi riservo la possibilità di non rispettarli proprio.. Ricordo un comico australiano che sul palco disse "prendiamo in giro le religioni, cominciamo dagli ebrei" e tutti a ridere e ad applaudire, e subito dopo "ora prendiamo in giro gli islamici" e arriva il silenzio più assordante in sala, una sala australiana mica della Mecca. Notevole anche che nessuno abbia evidenziato il ruolo americano in questa guerra, perchè a me sembra che stiano cercando di buttare acqua sul fuoco, perciò l'antiamericano aspetta la prossima guerra per la sua "lista" da tirare fuori alla bisogna. Non prenderò posizione tra il marcio e la muffa, ma chi si industria nel farlo ha tante cose da spiegare in termini di coerenza.


:D tu non solo non condividi i punti di vista degli altri, a volte non fai proprio uno sforzo per capirli.

E in questo sei abbastanza ridicolo, su', che il motivo per cui la sinistra piu' o meno antagonista (italiana e non solo) e' filopalestinese e tendenzialmente anticristiana una persona mediamente informata e intelligente lo capisce, che poi lo condivida o no...

Ce la puoi fare...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 14:09:34 PMche il motivo per cui la sinistra piu' o meno antagonista (italiana e non solo) e' filopalestinese e tendenzialmente anticristiana una persona mediamente informata e intelligente lo capisce, che poi lo condivida o no...

Ce la puoi fare...
Mi sono sforzato, e ho desunto che si tratta di posizioni che non pretendono di avere un valore veritativo applicabile ed estendibile oltre ai propri interessi di bottega (distanza geografica) presunta appartenenza di gruppo (cameratismo) e bislacche interpretazioni geopolitiche (antiamericanismo); perchè sono espresse da persone senza responsabilità o da arruffapopolo in cerca di consensi, spinte da mode, scalette dei giornali e altre frivolezze, coccolate nel fukuyamismo (ma questo non verrà ammesso neanche sotto tortura) dove è tempo perso preoccuparsi di ciò che non è "occidentale" perchè ciò che non è occidentale aspetta semplicemente di diventare occidentale, quindi inutile prendersela troppo, basta semplicemente aspettare, e se immigrano qui c'è da aspettare anche di meno. Ci sono anche spiegazioni più semplici e noiose, ma non le condivido lo stesso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Personalmente "aborro" sia qualsiasi religione monoteista (ebraica, cattolica o mussulmana, fa poca differenza, forse quella cattolica è la meno peggio, perchè ha conservato qualche vestigia pagana), sia la violenza israeliana, che quella degli integralisti islamici. E' evidente che qui, "il più pulito cià la rogna". Non bisogna stare per forza dalla parte di qualcuno, se non c'è nessuno che condivide i miei valori. Ed in ogni caso bisogna sempre ricordarsi che non tutti i mussulmani sono integralisti barbuti, così come non tutti gli israeliani sono sanguinari uccisori di bambini. Penso che dal vertice delle società, sia islamiche, che occidentali, nasca l'intenzione di coagulare il risentimento su questioni religiose, etniche e culturali, per nascondere il vero abominio dei nostri tempi, la profonda disparità di possibilità economiche, che diventa disparità di opportunità di crescita, di consapevolezza, di riconoscimento dell'altro, di vita dignitosa.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

sapa

Citazione di: taurus il 31 Ottobre 2023, 11:31:55 AMForse forse _ il piu' veritiero di tutti rimane ancora l' anonimo poeta egizio che compose il celeberrimo:
- Canto dell' Arpista !
ancora conservato al BritishMuseum di Londra.. (sai di che si tratta ??

-----------------------------------------------

Sicuramente il più saggio. Un epicureo ante litteram

niko

#215
Citazione di: InVerno il 01 Novembre 2023, 17:23:32 PMMi sono sforzato, e ho desunto che si tratta di posizioni che non pretendono di avere un valore veritativo applicabile ed estendibile oltre ai propri interessi di bottega (distanza geografica) presunta appartenenza di gruppo (cameratismo) e bislacche interpretazioni geopolitiche (antiamericanismo); perchè sono espresse da persone senza responsabilità o da arruffapopolo in cerca di consensi, spinte da mode, scalette dei giornali e altre frivolezze, coccolate nel fukuyamismo (ma questo non verrà ammesso neanche sotto tortura) dove è tempo perso preoccuparsi di ciò che non è "occidentale" perchè ciò che non è occidentale aspetta semplicemente di diventare occidentale, quindi inutile prendersela troppo, basta semplicemente aspettare, e se immigrano qui c'è da aspettare anche di meno. Ci sono anche spiegazioni più semplici e noiose, ma non le condivido lo stesso.


Il valore veritativo e' che si sta con i popoli oppressi, non con gli usa e con lo stato invasore e sionista d'Israele.

Quello che non e' occidentale, va difeso dai sempre piu' decadenti e ideologicamente "nudi" proggetti di dominio occidentale: tanto vale PREOCCUPARSENE, ma secondo verita'.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

L'esercito israeliano ha reso pubblica un'intercettazione nella quale qualcuno di hamas dice che loro il carburante lo prendono dalle scorte di un ospedale.
Naturalmente il fatto che quelli di hamas diano più importanza alla loro battaglia che alla cura dei malati non suscita meraviglia, quello che però é interessante é proprio il fatto che l'esercito abbia reso pubblica l'intercettazione, segno che la battaglia mediatica contro hamas é più importante delle esigenze di riservatezza dell'intelligence.

niko

Citazione di: Jacopus il 01 Novembre 2023, 17:23:59 PMPersonalmente "aborro" sia qualsiasi religione monoteista (ebraica, cattolica o mussulmana, fa poca differenza, forse quella cattolica è la meno peggio, perchè ha conservato qualche vestigia pagana), sia la violenza israeliana, che quella degli integralisti islamici. E' evidente che qui, "il più pulito cià la rogna". Non bisogna stare per forza dalla parte di qualcuno, se non c'è nessuno che condivide i miei valori. Ed in ogni caso bisogna sempre ricordarsi che non tutti i mussulmani sono integralisti barbuti, così come non tutti gli israeliani sono sanguinari uccisori di bambini. Penso che dal vertice delle società, sia islamiche, che occidentali, nasca l'intenzione di coagulare il risentimento su questioni religiose, etniche e culturali, per nascondere il vero abominio dei nostri tempi, la profonda disparità di possibilità economiche, che diventa disparità di opportunità di crescita, di consapevolezza, di riconoscimento dell'altro, di vita dignitosa.


Eppure, tra israeliani e palestinesi non ci vuole molto a capire chi sta da un capo d chi dall'altro anche della difdetenza economica, chi e' la vittima e chi e' il carnefice anche in quel senso...

A meno che non si voglia pensare che le differenze economiche siano uno strano scherzo del destino o un naturale premio al merito, individuale o di gruppo, invece di pensare che rientrino in un sistema di dominio ben preciso...

Quando il ricco dichiate guerra al povero, i comunisti si schierano sempre, al di la' delle spocchie culturali e culturologiche, e degli etnocentrismi...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#218
Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 19:19:21 PMEppure, tra israeliani e palestinesi non ci vuole molto a capire chi sta da un capo d chi dall'altro anche della difdetenza economica, chi e' la vittima e chi e' il carnefice anche in quel senso...

A meno che non si voglia pensare che le differenze economiche siano uno strano scherzo del destino o un naturale premio al merito, individuale o di gruppo, invece di pensare che rientrino in un sistema di dominio ben preciso...

Quando il ricco dichiate guerra al povero, i comunisti si schierano sempre, al di la' delle spocchie culturali e culturologiche, e degli etnocentrismi...



Ho fatto tanti refusi nel mio post precedente; riscrivo senza errori, rispondendo a Jacopus, che ha parlato prima di equidistanza in questo conflitto, ma poi (un po' incoerentemente secondo me) di... "differenze economiche", differenze che, attirando indebitamente l'attenzione mediatica e popolare sulla PRESUNTA natura etnica o religiosa dei conflitti, ci vorrebbero, appunto, "far dimenticare".

‐----------------------------------------


Eppure tra israeliani e palestinesi non ci vuole molto a capire chi stia da un capo e chi dall'altro anche e specificamente della diffetenza economica, chi sia la vittima e chi il carnefice anche in questo specifico senso...

A meno che non si voglia pensare che le differenze economiche siano uno strano scherzo del destino, o un naturale premio al merito, individuale o di gruppo, invece di rientrare in un proggetto di dominio ben preciso...

Quando il ricco dichiara guerra al povero, i comunisti si schietano sempre, al di la' delle spocchie culturali e culturologiche, e degli etnocentrismi.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 19:19:21 PMA meno che non si voglia pensare che le differenze economiche siano un naturale premio al merito, individuale o di gruppo, 




Lo vedi che a forza di scrivere banalità, ogni tanto, la cosa giusta la scrivi pure tu. 
Continua così che sei sulla strada giusta. 🤗

InVerno

Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 19:13:50 PMIl valore veritativo e' che si sta con i popoli oppressi, non con gli usa e con lo stato invasore e sionista d'Israele.

Quello che non e' occidentale, va difeso dai sempre piu' decadenti e ideologicamente "nudi" proggetti di dominio occidentale: tanto vale PREOCCUPARSENE, ma secondo verita'.


Ma l'autodeterminazione dei popoli non era quella cosa che ci si prende a cazzotti finchè non vince il più forte (che spesso coincide anche col più ricco?).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

taurus

Citazione di: green demetr il 30 Ottobre 2023, 13:26:58 PMGli ebrei sono un popolo, mentre per la religione, è meglio chiamarli giudei,

No _ non è cosi' !!

Dovresti leggere autori ebrei e ovviamente il Tanak.

Ebreo, israelita, giudeo sono sinonimi MA ognuno ha una sua particolarita'.

Ora da dove sorge l' epiteto "ebreo" e quando compare per la prima volta ?

Lo trovi nella Genesi (14.13) per indentificare quel leggendario patriarca Abramo (per significare colui che sta "dall' altra parte").
 
Noi per comodita' indichiamo "bibbia" MA, per loro, detto termine è del tutto sconosciuto !
Essi infatti impiegano il termine "kitvè qodesh" (sacri testi) - e i primi 5 Libri (di tutto il Tanak) la Torah, per significare semplicemente:
- Insegnamento (e/o istruzione) tramite la Ri-velazione divina !!!

La bibbia deriva dal greco (biblos) ovvero Libri.. a seguito della famosa versione greca dei '70 !
Pertanto Torah diventera' "Nomos" (Legge) ma è errata traduzione.. quasi avesse un significato "forense" !

Per questo monoteismo la "loro"' entita' divina si è Fatta Libro !

Mentre la divinita' della religione della croce si è fatta umana (incarnata)..

Ora questa "trovata" la si riscontra SOLO nel testo di quel famoso autore "spirituale" (l' aquila volante)...

E come ben sai grazie a questo "strabiliante" (?) testo furono sanciti i
primissimi 2 (due) dogmi di questo (pseudo)monoteismo (Nicea _ 325  + Costantinopoli _ 381 = ovvero 1) Consustanzialita' + 2) Tri-deita' !

- Capostipite degli "ebrei" sarebbe "Eber" ! Ora se hai voglia.. leggiti la genealogia del Primo figlo di Sem (primogenito del leggendario Noè) _ Genesi cap 10/11 -

Arriverai cosi' a Terach, il cui primogento sarebbe questo Abramo.. che si attivera' per liberare il suo nipotino Lot..eccc..eccc....


- Israelita
deriva, come gia' postavo.. deriva dal nipotino Giacobbe..
 
- Giudei
deriva dai discendenti del figlio di Giabobbe-Israele (+ prima moglie Lia).

Dovresti sapere.. che delle 12 tribu' "israelite" _ ben 10 di queste furono "letteralmente" cancellate dalla storia !
Immagino il tuo stupore _ e sarai sorpreso, vero ? Eppure è proprio cosi' !

A quel tempo Israele era diviso in 2 regni...eccc..eccc..ecc..  e nel corso della deportazione (!) operata dal re assiro Tigatpileser III (negli anni 745/727) e proseguita da Sargon II ! La strategia degli assiri fu quella di Isolare le varie tribu' israelite !!
Il distacco e la mancanza di contatto fra le varie comunita' fu cosi' devastante che TUTTE queste 10 tribu'... si persero "definitivamente" nelle nebbie della storia !

La motivazione data dagli autori biblici fu quella che il divin-Abba' tolse per sempre la sua proverbiale benevolenza verso questi cocciuti ed ingrati figli !
Leggiti a tal proposito il libro 2 Re capitoli 16/17  !
                                               
Rimase cosi' SOLO la tribu' di Giuda (e qualche residuo di alcune altre tribu')!

Questa restante tribu' (ricordati la teologia del resto di Isaia) sopravvisse e l' epiteto "giudaismo" (o meglio.. popolo di Giuda) identificava Tutto il popolo rimasto !
Saranno i successivi Esdra + Neemia che useranno l' aggettivo "giudaico" _ in particolare DOPO l' ultimo esilio babilonese !

Pero' nel linguaggio del culto vien usato Non giudaismo/giudaico ma esclusivamente Israele !!

by by

------------------------------------

niko

Citazione di: anthonyi il 01 Novembre 2023, 20:27:56 PMLo vedi che a forza di scrivere banalità, ogni tanto, la cosa giusta la scrivi pure tu.
Continua così che sei sulla strada giusta. 🤗

Eh certo che e' un grande merito, nascere ricchi da genitori ricchi in un paese ricco, e chi nasce povero e indigente pure: se lo merita, magari per qualche torto fatto in un'altra vita...

E l'umano ricco medio, ne ha spocchia come se fosse per davvero, un merito...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 01 Novembre 2023, 21:11:34 PMMa l'autodeterminazione dei popoli non era quella cosa che ci si prende a cazzotti finchè non vince il più forte (che spesso coincide anche col più ricco?).

La vera autodetermunazione e' la lotta di classe, e gli uomini si prenderanno sempre a cazzotti, finche' saranno in catene...

ma poi, io sta cosa dei cazzotti equivalenti all'autodeterminazione non l'ho mai detta, nemmeno niente di simile, quindi sei tu, che ti parli addosso da solo come al solito...

Sara' davvero riducibile l'autodeterminazione ai cazzotti?

Boh, sei tu, che lo hai appena detto, quindi sei tu che dovresti saperlo...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

taurus

#224
Citazione di: taurus il 01 Novembre 2023, 22:16:21 PMper "Green"..
--------------------------------------------------

No _ non è cosi' !!

Dovresti leggere autori ebrei e ovviamente il Tanak.

Ebreo, israelita, giudeo sono sinonimi MA ognuno ha una sua particolarita'.

Ora da dove sorge l' epiteto "ebreo" e quando compare per la prima volta ?

Lo trovi nella Genesi (14.13) per indentificare quel leggendario patriarca Abramo (per significare colui che sta "dall' altra parte").
 
 - Capostipite degli "ebrei" sarebbe "Eber" ! Ora se hai voglia.. leggiti la genealogia del Primo figlo di Sem (primogenito del leggendario Noè) _ Genesi cap 10/11 -

Arriverai cosi' a Terach, il cui primogento sarebbe questo Abramo.. che si attivera' per liberare il suo nipotino Lot..eccc..eccc....


- Israelita
deriva, come gia' postavo.. deriva dal nipotino Giacobbe..
 
- Giudei
deriva dai discendenti del figlio di Giabobbe-Israele (+ prima moglie Lia).

Dovresti sapere.. che delle 12 tribu' "israelite" _ ben 10 di queste furono "letteralmente" cancellate dalla storia !
Immagino il tuo stupore _ e sarai sorpreso, vero ? Eppure è proprio cosi' !

A quel tempo Israele era diviso in 2 regni...eccc..eccc..ecc..  e nel corso della deportazione (!) operata dal re assiro Tigatpileser III (negli anni 745/727) e proseguita da Sargon II ! La strategia degli assiri fu quella di Isolare le varie tribu' israelite !!
Il distacco e la mancanza di contatto fra le varie comunita' fu cosi' devastante che TUTTE queste 10 tribu'... si persero "definitivamente" nelle nebbie della storia !

La motivazione data dagli autori biblici fu quella che il divin-Abba' tolse per sempre la sua proverbiale benevolenza verso questi cocciuti ed ingrati figli !
Leggiti a tal proposito il libro 2 Re capitoli 16/17  !
                                               
Rimase cosi' SOLO la tribu' di Giuda (e qualche residuo di alcune altre tribu')!

Questa restante tribu' (ricordati la teologia del resto di Isaia) sopravvisse e l' epiteto "giudaismo" (o meglio.. popolo di Giuda) identificava Tutto il popolo rimasto !
Saranno i successivi Esdra + Neemia che useranno l' aggettivo "giudaico" _ in particolare DOPO l' ultimo esilio babilonese !
Pero' nel linguaggio del culto vien usato Non giudaismo/giudaico ma esclusivamente Israele !!

by by
_______________________________________________________________________
--------------------------------------------------------------------------

Scusa... nel post n. 221  ho interposto nella discussione _ una risposta che era per un altro forum.
E trattava come considerano il sacro libro... il primo monoteismo.

Infatti non ha nulla a che fare con ebreo + giudeo + israelita.....
-------------------

Discussioni simili (5)