Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

Citazione di: niko il 10 Novembre 2023, 16:06:59 PMIran, turchia, afganistan, iraq... e' la natura assolutamente RECENTE, in senso squisitamente cronologico, di quasi tutti i regimi dell'islam politico e teocratoco a smascherare la loro natura POSTICCIA e ARTEFATTA di regimi costruiti a tavolino in vista di un'ordine (e di una divisione del lavoro) neocoloniale, nella demolizione, per mano occidentale, di ogni sua possibile alternativa.

Se fosse "la loro natura", la natura dei "barbari" farsi governare dal corano e dalla sharia, essi, osservati a lungo e in tempi relativamente recenti, avrebbero sempre vissuto cosi'...

E invece NON hanno sempre vissuto cosi': hanno conosciuto fasi di sviluppo di tipo occidentale, che si sono poi interrotte...

e si sono interrotte perche' faceva comodo che si interrompessero, perche' al tavolo del capitalismo liberale, carino, femminista e puccioso non c'era posto per tutti... ma solo per alcuni, in uno sviluppo ineguale, ineguale economicamente, ed ineguale sul piano degli umani e politici  diritti, nell'impossibita' della loro "universalizzazione" finche' il capitalismo stesso, e dunque la disuguaglianza strutturale, esiste.

Sviluppati alcuni, e trombati altri, come da sempre e per sempre...

La tigre e' di carta e la tigre l'abbiamo costruita noi...

E tutti quelli che adesso credono di fare "la lotta all'invesione" o di essere dalla parte giusta dello "scontro di civilta' " sono patetici...

Si levassero i motivi e i fattori promotori di fondo del sottosviluppo e dell'ineguaglianza, e regimi/mostro spariranno, come GIA' erano virtualmente quasi tutti spariti nel recentissimo passato, recentissimo tipo anni settanta del novecento.

E basta cazzate...


Ciao niko, condivido parte del tuo discorso. La domanda, però è: quando Iran, Turchia, Afghanistan, Iraq ecc.  hanno conosciuto fasi di sviluppo quasi occidentali, poi interrotte per, a tuo dire, volontà neocoloniale occidentale? A che periodi storici ti riferisci? E a quali dirigenti politici locali? Lo scià, Gheddafi, Saddam Hussein? O dobbiamo risalire all' impero mesopotamico e a quello ottomano?

Pio

#406
C'erano fermenti integralisti nell'Islam già precedenti, ma il boom del fondamentalismo moderno credo ragionevolmente si possa far risalire al trionfo della rivoluzione iraniana degli ayatollah. Iran che ha poi iniziato a foraggiare tutti i movimenti, come i fratelli musulmani, che si proponevano di creare stati teocratici  come il nuovo Iran stesso. Persino la laica Turchia è ormai legata a doppio filo con i fratelli musulmani e della vecchia laicità dello stato turco non è rimasto molto. Spesso si risale alle crociate e poco si parla dell'espansionismo arabo e ottomano, anche verso la conquista dell'Europa.Forse è più corretto vederli come sconfitti nelle numerose guerre. Gli arabi sono stati anche tra i più grandi commercianti di schiavi che andavano a catturare nell'Africa subsahariana. Trovo difficile vederli come semplici vittime del cattivo Occidente. Al netto degli incredibili errori commessi di recente dai nostri gloriosi leader (Irak-Afghanistan-Libia) che invece di cercare di spegnere l'incendio fondamentalista hanno finito per gettarvi benzina sopra, credendo di cavalcarlo. C'è una ricchezza incredibile nei paesi arabi. Basta farsi un viaggio ad Abu Dhabi per vedere meraviglie da mille e una notte. Questa ricchezza è nelle mani di pochi sceicchi e accoliti vari, a cui giova dare la colpa all'Occidente della povertà in cui versano le masse , penso per evitare di dover spartire democraticamente la propria enorme catasta di lussi.😋
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

Citazione di: sapa il 10 Novembre 2023, 17:31:44 PMCiao niko, condivido parte del tuo discorso. La domanda, però è: quando Iran, Turchia, Afghanistan, Iraq ecc.  hanno conosciuto fasi di sviluppo quasi occidentali, poi interrotte per, a tuo dire, volontà neocoloniale occidentale? A che periodi storici ti riferisci? E a quali dirigenti politici locali? Lo scià, Gheddafi, Saddam Hussein? O dobbiamo risalire all' impero mesopotamico e a quello ottomano?

Gheddafi e Saddam, per quanto non democratici, erano i baluardi della laicita' nel mondo islamico: accusati falsamente di essere fondamentalisti, e fatti fuori affinche subentrassero dei fondamentalisti veri al posto loro.


Al quaeda e' una diretta creazione degli usa, l'isis se non una diretta creazione,una prevedibile reaziine al casino dagli usa scatenato, in Siria e in Iraq.

I talebani, ampiamente sostenuti in funzione antisovietica.

La dirigenza laica palestinese, distrutta o esautorata.

I veri nemici sono sempre interiori o imprevedibili.

Quelli che uno si crea a tavino, non sono nemici.

Sono rivali che hanno accettato di giocare con te allo stesso gioco.

E con cio', si pitrebbe chiudere la questione del "nemico islamico" e dello scontro di civilta'.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Non si chiude, perché anche una sacrosanta rivoluzione antimperialista come quella iraniana, appena consolidata, ha fatto fuori tutti i partiti laici e imposto la polizia religiosa. E sono tra i più progressisti tra gli islamici. I sacchi velati afghani gridano vendetta anche al cospetto del dio che non c'è. 

Basta cazzate lo dico io. La jihad è scritta nel Corano e finché ci saranno islamici non c'è da star tranquilli. Al massimo possono dissimulare amicizia, quando sono in condizioni di debolezza. E anche questo è scritto nel Corano.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 10 Novembre 2023, 20:55:09 PMNon si chiude, perché anche una sacrosanta rivoluzione antimperialista come quella iraniana, appena consolidata, ha fatto fuori tutti i partiti laici e imposto la polizia religiosa. E sono tra i più progressisti tra gli islamici. I sacchi velati afghani gridano vendetta anche al cospetto del dio che non c'è.

Basta cazzate lo dico io. La jihad è scritta nel Corano e finché ci saranno islamici non c'è da star tranquilli. Al massimo possono dissimulare amicizia, quando sono in condizioni di debolezza. E anche questo è scritto nel Corano.


Pure di lapidare chi mangia gamberetti o indossa vestiti fatti di due materiali diversi, e' scritto nella bibbia.

Non c'e' da star tranquilli, a meno di non vestirsi tutti con i suddetti sacchi, ma di patate.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

La Bibbia cristiana è stata disinnescata dall'illuminismo. Quella ebraica e il Corano, no.

Pur non escludendo corsi e ricorsi, preoccupano i Libri Sacri  ancora virulenti.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Penso anche io, come Ipazia, che sottostimare la capacità premoderna dell'Islam sia un grosso errore. Ed è un errore sistemico, è noto infatti che i realisti non sono mai riusciti a capacitarsi e ad interagirvi perchè sfugge alle loro categorie del pensiero, gran parte degli errori americani in medio oriente deriva proprio da un incomprensione di base del problema, non è una superpotenza localizzata ma un iperidea che torna sempre a galla. Insistere oltre misura sulle responsabilità occidentali è secondo me altresì controproducente, tra i più importanti alleati asiatici dell'occidente c'è un paese che abbiamo prima raso al suolo col napalm e poi messo due ciliege atomiche sopra, le civiltà possono riprendersi da immani sciagure, e anche l'occidente che ora sembra "nato con la camicia" ha passato la sua dose di esse a volte anche per mano mussulmana. A tal proposito, ci sono ancora degli Imam che predicano la riconquista della penisola spagnola, tutti comprendono che sono dei folli e non vi prestano attenzione, si può dire che la loro follia è colpa del passato colonialista occidentale, oppure vedere le cose come stanno, certi libri portano inevitabilmente all'oscurantismo. Un oscurantismo che spesso produce quello che produceva in europa, condizioni di vita "medievali", che tralaltro si mostrano anche economicamente con sperequazioni di ricchezza alla Mansa Musa. Le condizioni di vita delle donne poi, le peggiori del pianeta, sono praticamente la garanzia assoluta che le società islamiche rimarranno in certe condizioni anche se l'occidente emigrasse per intero su Plutone.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 10 Novembre 2023, 21:18:48 PMLa Bibbia cristiana è stata disinnescata dall'illuminismo. Quella ebraica e il Corano, no.

Pur non escludendo corsi e ricorsi, preoccupano i Libri Sacri  ancora virulenti.
Quelli che pensavano che il problema fosse nei libri, quei libri li bruciavano, e in realtà il problema era nella loro testa. 
Oggi sono circa un miliardo e mezzo gli uomini che fondano la loro vita sul corano, eppure hamas che sullo stesso dice di fondare la sua guerra ad israele non riesce a trovare quasi nessuno che lo sostenga realmente in questa guerra, magari i virus della violenza sono in altri particolari.
Anche per gli ebrei, molti dei quali si dichiarano atei, vale lo stesso. Mi risulta che Ben Gurion, il padre del militarim o israeliano, fosse  anch'egli ateo. 

Ipazia

I Libri non sono tutto, ma seminari e madrase completano il ciclo. Certo che è sovrastruttura, ma di quella tosta, che fa morti ammazzati e martiri bombaroli.

Le vicende della rivoluzione iraniana, un paese già evoluto rispetto agli standard terzomondisti, sono fin troppo eloquenti sul potere di certe tradizioni religiose.

In Palestina, idem: la religione impedisce ogni ragionevole confronto. E i laici, che riportano il confronto su terreni più trattabili, vengono, politicamente, oltre che fisicamente, fatti fuori.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Basta ravanare un po' nella pancia della rete e i conti finiscono sempre col tornare. L'uso da parte dell'impero canaglia dei tagliagole islamisti contro i partiti laici delle aree musulmane:

https://video.corriere.it/esteri/vicino-oriente/amara-verita-%E1%B8%A4am%C4%81s-fu-creato-israele/d152e248-bb9e-11eb-822f-b2d049d46202?fbclid=IwAR0QSMd8jcGpNQ5S7-RJMn-DP1RRR0HSg086zZfK8E_F8gAAXyu7KgzKl4M
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Non capisco quale sia l'impero al quale ti riferisci, ipazia. Al limite l'articolo parla di una responsabilità di israele, o meglio di specifiche parti politiche di Israele, e Israele non é certo un impero. 

Ipazia

Israele è culo e camicia con l'impero USA, senza il quale non esisterebbe più. Integrata con esso nelle strategie di morte che tale impero predilige, incluse le bucce di banana delle sponsorizzazioni alle organizzazioni terroristiche più  becere, che ogni tanto, ma è legittimo dubitare si tratti di sanguinose manfrine finalizzate al proseguio delle politiche e business criminali dell'impero canaglia, si rivoltano contro.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Gli articoli che trovi, ipazia, sono sempre molto "obiettivi", non sono mai di parte  :))  :))
L'ideologia riduce le capacità visive, più della masturbazione,  la tesi per cui Israele sarebbe un appendice degli USA é ridicola. Vallo a dire agli israeliani che loro sono lì per gli interessi strategici usa, vedi quello che ti dicono, e che ti fanno. Gli ebrei sono un mondo a se, un mondo dominante, ma comunque un mondo a se.
Comunque é divertente l'idea di erdogan di dichiarare guerra alla coca cola  :)) :))

daniele22

Mi sembra che Ipazia abbia postato due articoli nei quali i protagonisti erano rispettivamente un ex capo di stato israeliano e un papabile presidente Usa. Le accuse nei suoi confronti, e intanto spezzo pure una lancia a favore dell'autoerotismo così tanto per dire, mi sembrano a dir poco ridicole. Un saluto

Discussioni simili (5)