Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Pensarbene il 06 Novembre 2023, 07:48:52 AMSi sono già ammazzati in diecimila e più in due settimane neanche.
Gli ebrei pensano di avere qualcosa di speciale che anche gli altri credono di avere il che è un bel guaio!


Gli ebrei hanno la forza militare, e la stanno usando per reagire a una provocazione criminale subita. Chi ha dichiarato guerra subisce le leggi della guerra che impegnano hamas a mettere al sicuro i civili fuori dal teatro di guerra e lontani dagli obiettivi bellici. Hamas invece vuole che i civili stiano lì, perché vuole tanti morti, ed é lui responsabile di quei morti, lo dicono le convenzioni internazionali. 

Pensarbene

Se fosse vero quello che dici, non c'entrerebbe nessun "ISMO" e quei popoli vivrebbero d'amore e d'accordo.
Anzi, il mondo sarebbe un Eden se gli ISMI non fossero mai esistiti.
Te ne potrei fare un elenco lungo da qui ad Alpha Centauri dimostrandoti nel contempo che le DINAMICHE AGITE SONO SEMPRE LE STESSE  E RIFUCIBILI POI AD UNA SOLA:LA STUPIDITÀ UMANA.

anthonyi

Citazione di: Pensarbene il 06 Novembre 2023, 09:05:57 AMSe fosse vero quello che dici, non c'entrerebbe nessun "ISMO" e quei popoli vivrebbero d'amore e d'accordo.
Anzi, il mondo sarebbe un Eden se gli ISMI non fossero mai esistiti.
Te ne potrei fare un elenco lungo da qui ad Alpha Centauri dimostrandoti nel contempo che le DINAMICHE AGITE SONO SEMPRE LE STESSE  E RIFUCIBILI POI AD UNA SOLA:LA STUPIDITÀ UMANA.

le leggi di guerra non parlano di popoli che vivono d'amore e d'accordo. L'attuale israele può essere ortodosso quanto vuole, ma indubbiamente non ha aggredito arbitrariamente gaza prima del 7 ottobre, lo ha fatto solo dopo, come conseguenza dell'aggressione subita.
I popoli possono odiarsi quanto vogliono, ma se nessuno dei due aggredisce, comunque si mantiene la pace.

sapa

Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:12:35 AMNo tu sei troppo presa dalla tua piccola guerra ateista, continuando DI NUOVO ad arrogare il fatto che le letture DEBBANO essere letterali. Quando invece per amore di morale DEVONO ESSERE allegoriche.
MA SVEGLIATI!!!

Ciao green demeter, non voglio innalzarmi a paladino di taurus, giacchè mi pare che il forumista in questione abbia le spalle abbastanza larghe per difendersi da solo, vorrei solo farti notare che probabilmente hai frainteso, quando hai creduto di ravvisare in lui la volontà e la pretesa di una lettura letterale della Bibbia. Infatti, in uno dei suoi post (quello che poi taurus stesso, scusandosi, rivela aver postato qui, invece destinato ad altro forum) egli afferma, in sintesi: " Questo monoteismo (l'ebraismo) vuole  Dio farsi libro!" E, in effetti, la Bibbia non è opera diretta di Dio, nelle sue stesse espresse intenzioni? Leggere letteralmente testi sacri è appannaggio dei fondamentalisti: se nei testi si dice di lapidare, si lapida. Perchè è ciò che Dio dice di fare. La visione allegorica, che ha permesso alle religioni " con Libro" di evolversi e di adattarsi ai tempi, ai fondamentalisti religiosi fa storcere il naso. Tornando a taurus, ti pare di avere a che fare con un fondamentalista del Libro? A me pare che sia proprio contro questi fondamentalismi che egli, con ottima erudizione teologica, si batte su questo forum. Magari, dirai tu, è un fondamentalista ateo! Questo potrebbe essere....In ogni caso, non ho mai sentito parlare di efferatezze compiute in nome dell'ateismo. Per me andrebbe assolto. Amen  :)

Pensarbene

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 09:37:14 AMle leggi di guerra non parlano di popoli che vivono d'amore e d'accordo. L'attuale israele può essere ortodosso quanto vuole, ma indubbiamente non ha aggredito arbitrariamente gaza prima del 7 ottobre, lo ha fatto solo dopo, come conseguenza dell'aggressione subita.
I popoli possono odiarsi quanto vogliono, ma se nessuno dei due aggredisce, comunque si mantiene la 
La guerra non è causata dalle contingenze ma sono le contingenze causate da un guerra storica che perdura nonostante chiacchiere e ...parole!
Questo vale per tutte le guerre passate, presenti e future.
Uno dei motivi sono gli ISMI che hanno sostituito le "ITÀ" : nazionalità-nazionalismo, socialità -socialismo, e così via fino alle calende greche. 
La Terra è diventata una caricatura di pianeta e la specie umana una caricatura di umanità.
Ho qualche dubbio anche sul sistema solare, troppo perfetto per essere completamente naturale però, in questo caso, posso dire che la caricatura  sembra riuscita molto bene!

,

niko

#290
Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:32:24 AMIpazia ma che razza di operazione sarebbe quella di confondere la questione dello scontro sociale, con la questione del nazismo?
Ma poi basta dire che erano i leggittimi possesori della terra: non lo sono MAI stati, smettila di negare la storia, ti avevo fatto anche un prospettino storico, fatto dal mio maestro.
Ma non capisci che sono gli USA a fare, guarda un pò, il doppio gioco?
Ti rendi conto che Israele DEVE convincere questo scomodo alleato del fatto che si sono rotti le scatole?
Se la sinsitra mondialista vuole mantenere a tutti i costi lo stato di Palestina, non ti viene in mente nella tua testa vuota che c'è qualcosa che non va?
Frattanto dopo essermi disiscritto a tutti i canali di sinistra (la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato Varoufakis) mi sto iscrivendo a quelli repubblicani.
Mi chiudo il naso sulle questione sessuali, e ascolto apprendendo infinitamente di più sullo stato effettivo delle cose.
Auguro a tutti quelli di sinsitra di virare come sto facendo io, affinchè poi tornare ad una sinistra che abbia di nuovo un senso colla realtà, e non con le ragioni del cuore e direi sopratutto dello stomaco.
E lo so che noi di sinistra ragioniamo collo stomaco!
Io sto cercando di disintossicarmi. :D
Saluti cara.



Spero che volevi davvero rispondere a Ipazia, in qualche filo conduttore che non riesco a seguire e rintracciare, perche' se volevi rispondere a me, avresti dovuto riallacciarti un minimo a quello che ho scritto io, ovvio, tu puoi non essere d'accordo, ci mancherebbe, ma la tua non e' nemmeno una risposta a tono, quindi spero che tu abbia sbagliato pure a citarmi, senno' devo dedurre che sei talmente infervorato che non dai risposte a tono... e la conversazione tra noi si arena comunque.


Pero' una cosa SERIA te la voglio dire: per essere di sinistra nel 2023, pensare che l'uomo sia un animale (Darwin, prima ancora di Marx) non e' un'optional: e' un requisito minimo.

Realta', prima di ideogia. Un pizzico di sano nichilismo, prima di infondata e chiacchierona metafisica.

Tu, tutto preso dalla tua spiritualita' arcaicheggiante e biblico hegheliana, che l'uomo fosse un animale secondo me non lo hai mai fino in fondo pensato e ponderato, quindi di fatto di sinistra non lo sei mai stato.

Fai bene dunque, ad andare, finalmente, sui siti "repubblicani": li troverai tanta altra gente come te, convinta che la realta' debba adattarsi alla bibbia e ad Hegel, e non la bibbia ed Hegel alla realta', l'Uomo al centro della Famiglia, della Parrocchia e dell'Universo, lo Spirito con la S maiuscola eccetera.

Solo, non dire che e' "mondialista"  (mondialista tra mille virgolette e giusto per usate le tue stesse parole) la causa palestinese e non la realta' di Israele, perche' nel dirlo sei patetico.

Fra l'altro, uno che davvero e' di sinistra e un minimo colto ed informato, quando gli passa per l'anticamera del cervello di usare la parola "mondialismo" o "mondialista" in senso non ironico o non per riportare pensieri altrui, fa un respiro profondo, aspetta dieci secondi e trova un sinonimo, o una perifrasi.

Tu colto lo sei, quindi mi sa che il problema di non rispondenza ai requisiti minimi ce l'hai proprio con l'essere di sinistra.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Citazione di: InVerno il 06 Novembre 2023, 08:54:59 AMSe, come molti sostengono, Israle fosse solo un avamposto militare del deep state americano, non si vedrebbè questa diversità di opinione determinata invece da motivi idealistici e democratici.

Bisogna continuare a cadere dal pero per trovare discordanza nella politica imperiale USA tra democratici e repubblicani o tra israeliani di destra e di sinistra. Israele è la punta di diamante dell'imperialismo USA nell'area più strategica del pianeta: petrolio, tecnologia mortifera e ideologia politico-religiosa. Lo sanno i politicanti di tutte le razze tanto negli USA che in Israele. E il pecoreccio europeo segue a ruota.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Citazione di: sapa il 06 Novembre 2023, 09:41:51 AMQuesto potrebbe essere....In ogni caso, non ho mai sentito parlare di efferatezze compiute in nome dell'ateismo. Per me andrebbe assolto. Amen  :)
Scusa se mi intrometto però una precisazione penso sia d'obbligo: l'ateismo qualche efferatezza l'ha compiuta. La storia del comunismo ci consegna uno sradicamento delle religioni avvenuta nei Paesi comunisti. E non fu con le buone........
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 09:37:14 AMle leggi di guerra non parlano di popoli che vivono d'amore e d'accordo. L'attuale israele può essere ortodosso quanto vuole, ma indubbiamente non ha aggredito arbitrariamente gaza prima del 7 ottobre, lo ha fatto solo dopo, come conseguenza dell'aggressione subita.
I popoli possono odiarsi quanto vogliono, ma se nessuno dei due aggredisce, comunque si mantiene la pace.
Non è che siccome scatta la guerra tutto è possibile ed accettabile.

Se Hamas, oltre che all'azione esecrabile compiuta il 7 ottobre, si nasconde facendosi scudo dei civili e dunque facendo un'ennesima azione esecrabile, non è che il nemico può fare tutto quello che vuole. O meglio, può farlo perché lo sta facendo ma, automaticamente, si mette allo stesso livello di Hamas.

Questa qua è la legge del taglione non una legge di guerra. Vorrei che tu riflettessi sul fatto che, al di là delle risposte di stomaco (che posso capire ma non condividere) c'è un modo giusto, umano, di reagire al male. Non dico di soccombere sia chiaro ma solo di non abbruttirsi rinunciando alla nostra umanità.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: sapa il 06 Novembre 2023, 09:41:51 AMMagari, dirai tu, è un fondamentalista ateo! Questo potrebbe essere....In ogni caso, non ho mai sentito parlare di efferatezze compiute in nome dell'ateismo. Per me andrebbe assolto. Amen  :)
Forse proprio nel nome dell'ateismo no, però ci sono atei famosi che di efferatezze ne hanno compiute tante. Hai mai sentito parlare di un certo compagno Giuseppe Stalin, tanto per dirne uno. 

taurus

Citazione di: green demetr il 06 Novembre 2023, 02:12:35 AMLa Bibbia è aperta a qualsiasi esegesi, e quale sarebbe la tua?

Di certo la tua _ è la piu' "stravagante" !
----------------------------------
Tu scrivi:  il tuo sproloquio sull'uomo cattivo, che tanto rimarrà cattivo, abbia un qualsiasi fondamento di verità.


Ma come fai a sparare ennesime scemenze _ quando proprio tu hai postato di esserti fermato al SOLO 1.o capitolo del (tuo) sacro libro ? 

Tu.. polvere vivente (come Tutti noi) sei cosi' superbo da smentire non solo Qoelet.. ma anche altri autori biblici (Michea  +  Geremia ??)


------------------------------------

Tu scrivi:  Sei talmente patetico e moralmente corrotto...


Hai ragione... sono peggio dell' indiavolato Barbablu !!
Chissa' forse - tu - con i tuoi poteri magici di "riconosciuto" esorcista.. forse diventero' un angelo ??

--------------------------------

Tu scrivi:  Tieniti pure stretta la tua morale di animale bruto, io mi elevo tramite la Bibbia e Platone


E fai bene _ ma ti raccomando soprattutto il sacro libro / ma sei in grado di "comprenderlo" bene ?

Nella mia pochezza.. spesso quando trovavo passi oscuri mi rivolgevo (quando potevo) alla sinagoga di Torino.. E di certo TU (come il sottroscritto) davanti ai rabbini sparisci.. "Letteralmente" !

E allora a "quale stregone" ti affidi ??

----------------------------------------------------

anthonyi

Citazione di: Freedom il 06 Novembre 2023, 18:05:29 PMNon è che siccome scatta la guerra tutto è possibile ed accettabile.

Se Hamas, oltre che all'azione esecrabile compiuta il 7 ottobre, si nasconde facendosi scudo dei civili e dunque facendo un'ennesima azione esecrabile, non è che il nemico può fare tutto quello che vuole. O meglio, può farlo perché lo sta facendo ma, automaticamente, si mette allo stesso livello di Hamas.

Questa qua è la legge del taglione non una legge di guerra. Vorrei che tu riflettessi sul fatto che, al di là delle risposte di stomaco (che posso capire ma non condividere) c'è un modo giusto, umano, di reagire al male. Non dico di soccombere sia chiaro ma solo di non abbruttirsi rinunciando alla nostra umanità.
Farsi scudo dei civili é un crimine di guerra, da parte di chi sceglie di usarli come scudo.
Per cui se alcuni di questi civili muoiono la responsabilità é di chi li ha usati, non di chi ha sparato contro obiettivi militari. 
Chi spara chiaramente deve dimostrare che i suoi obiettivi sono militari, e io sono sicuro che gli israeliani le prove fotografiche che tutti gli edifici abbattuti nei primi giorni hanno avuto uso militare le hanno.
Quando poi hanno definito il teatro di guerra invitando la popolazione ad andare a sud in quell'area possono bombardare tutto quello che reputano opportuno, chi é rimasto lo ha fatto a suo rischio e pericolo. 
In nessun caso israele per questo può essere considerato pari ad hamas, i cui morti civili sono stati realizzati volontariamente, mentre i morti di Israele sono involontari e sotto la responsabilità di hamas, che detiene attività belliche in mezzo ai civili e non li ha sfollati quando era suo dovere, anzi hanno addirittura fatto pressione sui civili per farli rimanere sotto le bombe. 

sapa

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 19:03:00 PMForse proprio nel nome dell'ateismo no, però ci sono atei famosi che di efferatezze ne hanno compiute tante. Hai mai sentito parlare di un certo compagno Giuseppe Stalin, tanto per dirne uno.
Certo, ma si tratta di ateismo ideologico. Una forma di fondamentalismo anche questa.

Ipazia

Citazione di: Freedom il 06 Novembre 2023, 17:59:01 PMScusa se mi intrometto però una precisazione penso sia d'obbligo: l'ateismo qualche efferatezza l'ha compiuta. La storia del comunismo ci consegna uno sradicamento delle religioni avvenuta nei Paesi comunisti. E non fu con le buone........
Si è dato spazio alla parte oppressa per millenni. Con qualche eccesso di zelo per la lunghezza del conto in sospeso. Dove alla religione è permesso fare politica, accade anche oggi molto di peggio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 06 Novembre 2023, 19:48:12 PMSi è dato spazio alla parte oppressa per millenni.
Quale sarebbe questa parte oppressa. La religione nella storia é fatta dai popoli  e mette insieme governanti e plebe.
Se poi guardiamo dall'ideologia atea che si afferma dall'illuminismo in poi vediamo che i suoi esponenti fanno ordinariamente parte delle elites intellettuali. 

Discussioni simili (5)