Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMNon vanno letti alla lettera, ma vanno capiti come DOMANDA SULL'UOMO e il suo desiderio di SALVAZIONE.

Ah... si ?
O piuttosto è stata la presunzione del bipede di essere "diverso" dagli altri organismi viventi ?!?
Del resto gli stessi autori biblici (sempre.. ispirati ??) facevano credere al devoto di essere il "re" della Natura !

Povero stolto bipede _ è sufficiente che la Natura emetta un rutto.. e il vanitoso "gioiello" dell' Abba' si ritrovi in mutande !! 

- Comunque è confortante... sei il Solo che "capisce il senso" delle favoleggianti storielle sacre...

-----------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMTu sostanzialmente distruggi qualsiasi morale, che questi 3 monoteismi hanno tentato di fondare, con ragione e giudizio.

La solita petulante retorica..

Ti sei mai domandato: SE la religione e/o questi 3 (nocivi) monoteismi.. hanno  "corretto" la ns. indole animalesca in individui più buoni-tolleranti e/o piu' brutali (addirittura peggio delle denigrate bestie) ?
Dai risultati invece pare alquanto deludente quel Tentativo di poter trasformare la ns. selvaggia atavica indole !

Piuttosto nel corso dei secoli.. proprio queste religioni mono-teiste hanno alimentato e preservato pregiudizi nei confronti del "diverso".
Da qui la loro specificita': l' Intolleranza !

Infatti dette 3 sedicenti religioni "profetiche" (tu che "comprendi" le loro storielle.. sai di che si tratta?) distinguono/discriminano e MAL tollerano l' estraneo !

Per quanto riguarda il comportamento morale era compito della religione di esercitare la sua 



Pertanto la religione sul comportamento morale avrebbe dovuto (!) esercitare i suoi benefici effetti,  tramite la sua capacita' di coesione sociale, una diversa "apertura" verso l' altro. Invece proprio successe il contrario _ poichè si diede piu' rilevanza all' Appartenenza (!) della stessa comunita' !   E il diverso, l' altro... era invece il nemico da ridurre in polpette.
Cosi'  tutte e 3 hanno adottato lo stesso atteggiamento... PRE-scritto proprio nei rispettivi (sacri ?) testi / seppur tutte e 3 contemplano la mirabile Regola d' oro/Etica della reciprocita'  !! 

 Da qui la solita stancante retorica.. ripetuta e stra-ripetuta.

Per quanto riguarda il cristianesimo - solo con il trionfo della Modernita' (il grande spauracchio dei santi vicari romani..in particolare Pio IX + Leone XIII !) la santa sposa del redentore _ OGGI _ si mostra buonista, accogliente, generosa.. verso "tutti" _ in quanto tutti sono fratelli (?!?) e figli dal santo Abba' !

Il solito atteggiamento da "camaleonte" della santa sposa della croce romana.. 

Alla faccia della morale........
-----------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMPer te che sei vittima della modernità al cubo, è impossibile leggere e intepretare qualsiasi cosa di questi testi.

Meno male che la Modernita' ha trionfato !

Ma possiamo stare tranquilli _ abbiamo fiducia nel "Nuovo esegeta"  che interpreta correttamente i sacri testi... seppur in modo un po' Confuso.... 

alleluia, alleluia

-----------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMMa dubito che stai capendo che solo un frammento di quello che ho scritto. 

Hai ragione !
D' altronde tu sei il Nuovo esegeta, il docente _ seppur eserciti la tua professione da una cattedra di cartone.. !

----------------------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMSono deluso.


Ma stai tranquillo _ e sereno.. che la vita è breve ! Proprio perchè non sappiamo se domattina ri-vedremo il sole...

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMPurtroppo poi l'olocausto.,,,

E ti meravigli ???

Ripassati la storia (e osserva il presente !) _ quanti sono stati gli Indicibili massacri.. compiuti da questa meraviglia che è l' umanoide ??   
---------------------------------------------

taurus

#261
Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMche epoca DELIRANTE e INFAME.


Perchè tu conosci bene....   il passato ?

Non commettere l' errore.. come ben riportava  Qoelet:

- E' alquanto stolto l' uomo che esalta il "passato".. e denigra il presente !

Questo perchè "ogni" periodo storico è stato tragico" _ e pertanto Non è saggio argomentare in tal senso !

 ------------------------------------------------------------

Tu scrivi: Il salvatore per cristiani e musulmani è già arrivato, ed è tale gesu.

Ma piantala.. con il catechismo romano !

Vai a discutere con un monoteista islamico, ma fai attenzione.. se insisti con la tua pseudo-verita'_ ti sgozzano all' istante !

Pertanto è solo la (tua) verita' dei credenti della croce.. e dunque NON per tutti !!

-------------------------------------------------

InVerno

#262
Citazione di: Ipazia il 03 Novembre 2023, 13:51:13 PMAnche i migliori sbagliano e Stalin non era certo tra i migliori. Se ne sono accorti presto in URSS che errore madornale avevano sponsorizzato. Ma un regime così bastardo da scampati alla shoah non l'avrebbe previsto neanche il mago Otelma.

I primi a vergognarsi furono proprio i sopravvissuti alla barbarie, ma presto prevalsero coloro che dalla barbarie nazista avevano tratto insegnamento.
Stalin era il migliore nel panorama rosso, in assoluto, l'unico che è riuscito a far funzionare certe teorie, e hanno immediatamente smesso di funzionare appena è morto. Curiosamente nella Russia mussulmana odierna la situazione è questa. Chissà di cosa sono stati dispossessati questi qui per essere così incacchiati, sarà che il Daghestan è stato colonizzato? La faida sembra avere radici "non occidentali". Non per i rappresentanti del governo russo per cui, ovviamente, chi l'avrebbe mai detto, ma non mi dire, ma certo, è colpa dell'occidente e delle sua famosa longa mano tra i mussulmani del caucaso, siam proprio pappa e ciccia noi e loro, Kadyrov lavora per la CIA sapevatelo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

C'è da stupirsi che dove ci sono maggioranze di popolazione musulmana gli ebrei se la passino male ?

Si continua a cadere dal pero, vedo.

Devono ringraziare lo "Stato degli Ebrei" per questo indice di gradimento, così  come i "martiri delle foibe" devono ringraziare i crimini dell'occupazione nazifascista per la loro sorte.

Si chiama: "ricerca delle cause", ed è necessaria per argomentare decentemente.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

L'antisemitismo in Russia c'é sempre stato, non avevano certo bisogno di Israele per inventarlo.
Anzi bisogna dire che nelle fasi iniziali la Russia era favorevole alla nascita di Israele, proprio perché lo vedeva come un'opportunità per togliersi dai piedi un po' di ebrei indesiderati. 

Ipazia

L'antisemitismo nasce col cristianesimo e la Russia è cristiana ortodossa. Altrove in Europa si è fatto molto di peggio, fin dalla Spagna, dopo la riconquista delle aree musulmane, dove gli ebrei (sorpresa !) erano sopravvissuti per secoli senza patemi. Che gran parte degli ebrei europei siano finiti nei paesi slavi e in Russia la dice lunga di dove l'antisemitismo fu più feroce in Europa.

Il legame tra Israele e Nato non gioca certo a favore degli ebrei che vivono in contesti antagonisti a tale alleanza violenta e guerrafondaia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 04 Novembre 2023, 15:09:40 PML'antisemitismo nasce col cristianesimo e la Russia è cristiana ortodossa. Altrove in Europa si è fatto molto di peggio, fin dalla Spagna, dopo la riconquista delle aree musulmane, dove gli ebrei (sorpresa !) erano sopravvissuti per secoli senza patemi. Che gran parte degli ebrei europei siano finiti nei paesi slavi e in Russia la dice lunga di dove l'antisemitismo fu più feroce in Europa.


Come te la prendi, ipazia, quando ti toccano l'amata Russia. Io volevo solo dire che gli oltraggi agli ebrei del Caucaso sono probabilmente più legati a queste tradizioni che a una qualche solidarietà tra i musulmani del caucaso e quelli di gaza.
Personalmente non credo a uno spirito comune del mondo musulmano, certo a volte collaborano, soprattutto nell'operare la violenza, ma poi alla fin fine ognuno di loro pensa innanzitutto a se stesso.
Dopo le guerre arabe i paesi musulmani cacciarono tutti gli ebrei dai loro territori e questi vennero tutti ospitati in Israele. Invece per i profughi arabi di Palestina non si é mai trovato un paese musulmano disposto ad ospitarne un po, adesso addirittura l'Egitto vuole mobilitare l'esercito al confine con gaza per impedire a profughi di Gaza  di entrare in Egitto. 

taurus

Citazione di: Ipazia il 04 Novembre 2023, 15:09:40 PML'antisemitismo nasce col cristianesimo

Scusa Ipazia.. solo una piccola correzione.
L' ANTI-semitismo (inteso come anti-ebraismo.. anti-giudaismo) è sorto ben prima del cristianesimo.

Come postavo giorni fa.. l' avversione verso questo primo popolo monoteista da parte dei popoli circostanti, avvenne soprattutto dopo la riforma religiosa di re Giosia.. supportato dall' ideologia di quel varie volte menzionato deutero-Isaia.
E proprio da questo autore verranno composti quei famosi capitoli.. conosciuti come: 
Libri della consolazione (dal n. 40 al 55) !!

Perchè.. consolazione ?
Perchè il popolo Eletto (?) era esiliato a Babilonia.. a seguito della dura punizione del loro dioTribale. La motivazione era sempre la stessa _ il (suo) cocciuto popolo preferiva "servire" altri dei... !

Una delle tante ripetizioni di questa saga "sacra".

Ora l' anonimo autore (spacciandosi come l' antico Isaia _ tanto da far credere che "quel dioTribale" lo avrebbe individuato nel ventre materno _ sic!) si propone di Consolare (!) il popolo afflitto e rincuorarlo che presto ci sara' il perdono del novello iddio-Esistente (per volonta' umana..) colui che rivolgera' nuovamente il suo magnetico divin-volto..ecc..ecc...

La sua sconfinata benevolenza verra' concretizzata con l' agognato/sospirato ritono alla sacra terra..a sua volta promessa ai leggendari patriarchi..ecc..ecc..ecc...  Tale RI-torno verra' inteso come il NUOVO esodo..

- Vedi a tal proposito 40.3
- quella (misteriosa) voce grida nel deserto... preparate la "via" al signore (il nuovo- e solo esistente iddio)..ecc........

Inizia cosi' l' imposizione del monoteismo ASSOLUTO ! Da ricordare (sempre) gli infausti versetti:
- 43.11  + 44.6  + 45.5  !!!

TUTTI gli altri "compari-colleghi" del Tribale _ vennero considerati Falsi, illusori e soprattutto IN-esistenti !
Anzi.. per Geremia detti fasulli "dei" potrebbero essere utili.. solamente come spaventa passeri !
Sono i primi segnali del disprezzo verso le divinita'  degli "altri" popoli !!

Inizia cosi' la LORO auto-esclusione/auto-separazione dal mondo "infestato" dai CANI pagani - degni di essere cancellati/asfaltati, SE rifiutano di riconoscere l' ex dioTribale / ora elevato/esaltato come:
- Solo _ Vero _ Unico _ Esistente iddio !  Da qui l' uso del nuovo versetto _ dio-Vivente !!

Ecco proprio questo atteggiamento di superiorita', di supponenza e di palese arroganza degli "eletti".. urtava i diversi popoli della regione !
INIZIA cosi' quel pluri-secolare ANTI verso questo baldanzoso primo popolo monoteista !! 

------------------

POI sara' la volta del cristianesimo.. seppur la genesi di questo ANTI della croce ha una diversa motivazione !!

Adesso.. attendiamo il novello esegeta, l' unico che conosce bene (secondo lui..) la "faccenda" --
   
- Ecco perchè quell' ANTI è piu' antico del cristianesimo.... 
 
---------------------------------------------


Ipazia

Per completezza va aggiunto che anche la cultura classica ellenistica "democraticamente" politeista trovava riprovevole l'intolleranza religiosa tanto degli ebrei ortodossi che dei cristiani, ma la storia ci tramanda solo persecuzioni di cristiani e su questa stranezza forse taurus ne sa di più. 

L'antigiudaismo storicamente più rilevante, di lunga durata e con periodiche efferatezze, però è indubitabilmente quello cristiano contro la razza dei deicidi.

L'astio musulmano penso abbia radici ideologiche cristiane (Cristo è incluso nell'olimpo musulmano) e di concorrenza tra religioni intolleranti verso gli infedeli. Astio che coinvolse molto di più,  per ovvi motivi materiali di tipo imperialistico, il confronto con i potentati cristiani. Va però detto che gli ebrei, non essendo percepiti dai musulmani come una minaccia politica, vennero trattati molto meglio dall'islam che dalla cristianità. 

Fino alla scellerata invenzione di Israele. 

(Col beneplacito di baffone che pensava di fare un dispetto a trippone e ai post nazifascisti, inguaiando alfine solo i poveri palestinesi, mentre il sordido ebreo venne presto attirato dal luccichio di Wall Steet: solo un seminarista georgiano poteva essere così corto di vista. Avesse frequentato un seminario genovese ...).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

Citazione di: Ipazia il 04 Novembre 2023, 21:03:00 PML'antigiudaismo storicamente più rilevante, di lunga durata e con periodiche efferatezze, però è indubitabilmente quello cristiano contro la razza dei deicidi.


Questo è accertato e (addirittura) riconosciuto dallo stesso capo supremo romano _ il defunto papa polacco  !!
Varie volte avevo postato la sua "Incanationis Mysterium (anno del giubileo 2000) ove, per la PRIMA Volta, il menzionato vicario denunciava e ammetteva le Indicibili nefandezze di questo suo (nocivo) cristianesimo !

Non solo contro i "correligionari" del divinizzato e adorato unto/cristos - ma anche nei confronti verso il Mondo _ ove la santa chiesa... portava la bellissima novella "salvifica" alle pacifiche popolazioni del globo !!

--------------------------------
 

Discussioni simili (5)