Il mistero della mano destra di Putin!

Aperto da Eutidemo, 04 Maggio 2022, 13:10:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Vi siete mai chiesti perchè Putin, quando cammina, fa oscillare avanti e indietro solo la mano sinistra, mentre la mano destra la tiene quasi sempre distesa lungo il fianco, senza mai muoverla?
(password per vedere il video: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x8aja63
***
I movimenti asimmetrici notati in Putin sono stati spesso posti alla base di una diagnosi precoce di morbo di Parkinson, o di un altro problema neurologico; però i medici non hanno riscontrato altri "sintomi spia" concomitanti, come tremori, rigidità o altri problemi di coordinazione.
***
Secondo me, infatti, non si tratta affatto di "sintomi spia", bensì di "sintomi di spia", in quanto quella di Putin corrisponde esattamente alla "postura" suggerita dalla "Guida dell'agente operativo del KGB" (руководство от операционного агента); il suo modo di camminare, cioè, sarebbe soltanto il risultato degli anni che ha passato da agente segreto operativo del KGB, quando veniva addestrato a muoversi in un certo modo per essere sempre pronto ad affrontare un nemico imprevisto, estraendo con la maggior rapidità possibile la propria pistola.
***
Ci sono varie spiegazioni per giustificare tale genere di "postura", che, peraltro veniva adottata anche da altri servizi segreti, compreso il nostro (almeno un tempo); però, sinceramente, io rammento soltanto la spiegazione più semplice.
***
All'epoca, e, presumo, anche oggi, a differenza di quanto si vede nei film, raramente gli "agenti operativi" dello "spionaggio" e del "controspionaggio" portavano la pistola "in fondina" (ascellare o in cintura), bensì la tenevano nella tasca destra dei pantaloni; ed infatti le loro pistole preferite erano quella "piatte" e a "canna corta", che, almeno nelle tasche dell'epoca, c'entravano perfettamente, ed erano più facili da estrarre.
***
Noi occidentali, usavamo prevalentemente la Walter PPK, mentre i Russi la Makarov; che non era altro che una imitazione della nostra Walter PPK (alla quale, infatti, somiglia moltissimo).

***
Non a caso la Walter PPK era anche  la pistola preferita da 007!

***
Portando l'arma nella tasca destra (o sinistra, nel caso dei mancini), era buona regola tenere la mano destra sempre vicina all'apertura della tasca; questo, perchè, in uno scontro a fuoco imprevisto, contano non i secondi, ma le frazioni di secondo necessarie ad impugnare l'arma e a fare fuoco.
Chi non spara per primo, è un uomo morto!
***
Rammento che qualcuno sosteneva che in caso di aggressione improvvisa e imprevista, non bisognasse neanche perdere tempo ad estrarre la pistola, bensì che fosse preferibile sparare direttamente dalla tasca; cosa che, personalmente, ritengo altamente sconsigliabile, non tanto per non rovinare i pantaloni, quanto, piuttosto, perchè, sparando dall'altezza del fianco, solo Doc Holiday era in grado di centrare sul serio il suo bersaglio.
***
Non credete a quanto si vede nei film dei "cowboy"!
Io ho un'ottima mira in posizione Weawer; ma, sparando dall'altezza del fianco, non riuscirei a colpire un cocomero nemmeno a soli tre metri di distanza!
***
Quindi la pistola va sempre estratta e puntata; ma, avendola in tasca, l'abitudine di camminare tenendo la mano destra  sempre distesa lungo il fianco, vicina alla tasca, agevola di molto la rapidità della reazione ad una aggressione improvvisa e imprevista.
***
L'unico difetto di tale postura, è che se ti vede camminare in quel modo uno che conosce anche lui un po' il mestiere, capisce subito che sei una spia nemica; e allora ti si mette dietro, e ti spara alle spalle! 
***
Penso che questo possa giustificare il "particolare" incedere di Putin; tanto più che anche il ministro della Difesa russo Sergey Serdjukov e il capo dell'amministrazione presidenziale Sergey Ivanov, entrambi ex funzionari del Kgb come Putin, camminano esattamente come lui; e, cioè, con la mano destra "a portata di tasca".
***
Resterebbe da capire se quella di Putin è solo una inveterata abitudine contratta nel suo servizio attivo di "agente con licenza di uccidere" del KGB, ovvero se lui ancora si porti una pistola in tasca col colpo in canna.
Io propendo per la seconda ipotesi, per le seguenti ragioni.
***
Le tasche che consentono di tenere una pistola di quel genere in tasca, sono soltanto quelle "classiche" (svasate trasversalmente), e non quelle dei "blue-jeans", da cui spuntano troppo in fuori.
caricamento immagini

***
Ebbene, in una rara apparizione di Putin in jeans (che, purtroppo, non riesco più a rintracciare), ho notato che lui camminava normalmente, come tutti gli altri esseri umani, facendo oscillare avanti e indietro entrambe le braccia; per cui ne desumo che, in quel caso, in tasca lui non avesse nessuna pistola (che, infatti, non si vedeva minimamente)
Quando, invece, veste pantaloni classici, la circostanza che tenga quasi sempre la mano destra sempre distesa lungo il fianco, senza mai muoverla, secondo me è segno che in tal caso lui sta girando armato.
***
E secondo me fa bene, perchè, per un tiranno, la prudenza non è mai troppa!
***
P.S.
Ovviamente, la mia è solo una congettura!

Discussioni simili (5)