Il "filo spinato" e il "razor wire"

Aperto da Eutidemo, 23 Settembre 2022, 12:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Tutti sanno come è fatto un "filo spinato" classico, il quale è composto, appunto, di "spine" metalliche:
Quello moderno, invece, si chiama "razor wire", perchè invece che di "spine" è fatto di taglientissimi "rasoi" d'acciaio ("razor").
***
Credo che già l'immagine che ho postato sia sufficiente a far capire quanto il "razor wire" possa risultare molto più micidiale del "filo spinato" classico.
***
Inoltre, oltre ad essere più letale per i soldati, il il "razor wire" viene installato con una particolare tecnica ingegneristica (molto estesa ed avvolgente), la quale lo rende difficilmente superabile anche dai carri armati; i quali rischiano di restarci incastrati sopra in modo pressochè irrimediabile (per l'inceppamento dei cingoli, delle ruote motrici o delle le sospensioni).
***
Inoltre, solitamente, sotto il "razor wire" vengono piazzate delle "mine anticarro", le quali:
- se un carro armato ci passa sopra, lo fanno saltare in aria;
- se, invece, vengono fatte saltare in aria precedentemente, con delle apposite apparecchiature, le mine sono posizionate in modo tale da "incasinare" ancora di più lo sbarramento (di solito molto profondo), rendendo ancora più difficoltoso il transito sopra di essi dei mezzi corrazzati.
***
Ovviamente, prima o poi, qualsiasi sbarramento di "razor wire" può essere superato sia dai carri armati sia dalla semplice fanteria (o da entrambi contemporaneamente, come di solito accade).
***
Però:
- la loro avanzata viene rallentata di molto;
- il rallentamento li rende un bersaglio più facile per l'"artiglieria di sbarramento" nemica.
***
Credo che questo sia uno dei motivi per i quali, quella in Ucraina, si sta rivelando una "guerra di posizione", con spostamenti di fronte molto lenti; sotto certi aspetti alquanto simile alla prima guerra mondiale.
***

sapa

Ciao Eutidemo, grazie per le informazioni. Il razor wire sembra un' arma vera e propria, ma all' apparenza fa pensare che non arrugginisca. Se è così, rimanendoci impigliati, almeno non si dovrebbe correre a far l' antitetanica!  :) A presto

Eutidemo

Ciao Sapa. :)
Non so se il "razor wire" sia inossidabile o meno; e, in caso affermativo, in quale misura.
Ad ogni modo:
a)
Persino gli acciai inox "austenitici" con una percentuale di cromo superiore al 20% e di nichel superiore all'8% possono arrugginire, se vengono trattati o lavorati in modo sbrigativo e abborracciato.
b)
In ogni caso non è la ruggine a causare il tetano; il "razor wire", arrugginito o non arruginito che esso sia, può causarlo soltanto se è stato contaminato dalle feci di animali (bovini, equini, ovini) portatori del batterio "clostridium tetani" nel proprio intestino.
***
Un saluto! :)
***