Menu principale

Il cimitero dei feti

Aperto da Eutidemo, 02 Settembre 2022, 06:57:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

L'art. 7 del D.P.R. 110 settembre 990, n. 285  fa attualmente distinzione fra tre casi possibili di seppellimento di feti:
a)
Per la sepoltura dei prodotti abortivi di presunta età di gestazione dalle 20 alle 28 settimane complete e dei feti che abbiano presumibilmente compiuto 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale di stato civile non siano stati dichiarati come nati morti, i permessi di trasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'unità sanitaria locale.
b)
A richiesta dei genitori, nel cimitero possono essere raccolti con la stessa procedura anche prodotti del concepimento di presunta età inferiore alle 20 settimane.
c)
Nei casi in questione (a e b) i parenti o chi per essi sono tenuti a presentare, entro 24 ore dall'espulsione od estrazione del feto, domanda di seppellimento alla unità sanitaria locale accompagnata da certificato medico che indichi la presunta età di gestazione ed il peso del feto.
***
Ora sembra che il partito "Fratelli d'Italia" abbia proclamato l'intenzione di voler modificare tale normativa; ma, poichè non sono riuscito a trovare il testo che contiene tali auspicate innovazioni, non sono ancora in grado di esprimere un giudizio al riguardo.
***
Mi auguro soltanto che, in base ad una eventuale modifica dell'attuale normativa:
- a meno che non siano loro a volere espressamente una particolare tumulazione, i genitori non debbano subire alcuna tassa, contributo, spesa o costo relativo;
- a meno che non siano loro a volerlo espressamente, venga proibito di riportare sulla lapide qualsiasi riferimento al nome ed al cognome dei genitori (ovvero alle loro rispettive famiglie).
***
Quanto alla tumulazione di feti di età inferiore alle 20 settimane, mi chiedo soltanto con quale modalità dovrebbero essere seppelliti gli zigoti, che misurano un decimo di millimetro.
***

niko

Fratelli d'Italia vorrebbe cambiare la normativa e far seppellire tutti o quasi i feti come prassi sociale generale, anche senza il consenso dei genitori...

A parole promettono che non toccheranno mai il DIRITTO all'aborto, ma hanno la macabra ossessione del cimitero de feti.

Quindi dovrebbero chiamarsi: feti d'Italia.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

C'è una componente dalla quale è riconoscibile il fascismo allo stato puro, dovunque si manifesti, sapendo con assoluta certezza che da quelle parti non potrà che venire "il fascismo" ed è il culto della morte.

Umberto Eco.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

#3
Finalmente avremo la prima presidenta del consiglio donna. Toglierà il diritto di aborto alle donne. Bye bye patriarcato, una quota rosa alla volta, una vocale dopo l altra.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Se è come dite voi, non sono affatto d'accordo con la modifica normativa; però prima vorrei leggerla.
Poi ne riparleremo! :)