Il 30/10/61, 60 anni fa esatti, venne sperimentato l'"ordigno fine di mondo"!

Aperto da Eutidemo, 30 Ottobre 2021, 03:02:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il 30 ottobre 1961, cioè 60 anni fa esatti, venne fatta esplodere la cosiddetta BOMBA ZAR, detta anche  "конец света бомба" ("ordigno fine di mondo"); tale "arma finale" era stata progettata da Andrej Dmitrievič Sacharov il quale, come noto, vinse il "premio Nobel per la pace".
Forse con riferimento a quella "eterna"!
***
Ed infatti, la BOMBA ZAR (in codice NATO "Big Ivan") era una bomba H di tipo Teller-Ulam da 50 MEGATONI; pari, cioè a 50 milioni di tonnellate di tritolo.
Il che vuol dire che era esattamente 3125 volte più potente della bomba atomica sganciata  su Hiroshima; e, poichè quest'ultima provocò circa 100.000 morti, la BOMBA ZAR, almeno sotto il profilo meramente aritmetico,   sarebbe stata potenzialmente in grado di far fuori più di 300 milioni di persona "con una botta sola"!
***
Però, per fortuna, venne fatta esplodere a 4.000 metri di quota nella deserta baia di Mitjušicha, sull'isola di Novaja Zemlja, a nord del circolo polare artico; per cui, almeno sul momento, l'esperimento non provocò vittime (sebbene manchino per l'epoca i dati sull'eventuale aumento di casi di cancro in URSS).
***
Quali furono gli effetti registrati?
- il "fungo" causato dall'esplosione raggiunse l'altezza di 64 chilometri, superando l'altezza delle nuvole;

-  sebbene il cielo fosse molto nuvoloso, il lampo venne visto ad oltre 1.000 chilometri di distanza, cioè, più o meno come da Roma a Berlino;

- tutti gli edifici esistenti sull'isola di Severnyj, situati a ben 55 km di distanza dall'impatto vennero completamente disintegrati, e ne restò soltanto un'ombra sul terreno;

- a centinaia di chilometri di distanza, invece (fino a 900 km dall'ipocentro), le case in legno vennero rase al suolo, mentre quelle in pietra persero il tetto, le finestre e le porte, e, oltre, vennero danneggiate le imposte in legno delle case;

- l'onda sismica generata dall'esplosione fece per ben tre volte il giro della Terra (sebbene l'esplosione fosse stata innescata nell'atmosfera), e si misurò una magnitudo sismica compresa tra 5,0 e 5,25 con un'onda d'urto propagata e percepita in tutto il mondo, Italia compresa.

***
Quella fatta esplodere, però, era solo la versione "depotenziata" della vera e propria "bomba zar", la cui potenza era doppia (100 megatoni); la quale, "per prudenza", si evitò di sperimentare!
***
Negli anni seguenti, le grandi potenze si orientarono principalmente sulle "armi nucleari tattiche"  (da qualche chilotone), ma non si può escludere che il record della "bomba zar" sia stato segretamente battuto più volte; se non altro per non essere "scavalcati" nel "Guiness dei Primati.
***
Ed infatti, secondo alcune voci non confermate, bombe molto più potenti farebbero parte del cosiddetto sistema "Периметр" ("Perimetro"), noto anche come "Mertvaya Ruka" (la "Mano Morta"): un apparato semiautomatico di rappresaglia nucleare creato dai sovietici in piena Guerra Fredda.
In occidente, era noto come D.S.W.A.P ("Die Samson with all the Philistines", cioè  "Muoia Sansone con tutti i Filistei")
Il sistema, progettato negli anni '80 e tenuto segreto per decenni, avrebbe permesso un attacco di rappresaglia anche in caso di annientamento totale dell'intera URSS e di tutte le sue supreme autorità, da parte degli USA; quando i suoi sensori avessero rilevato delle esplosioni nucleari "terminali" sul suolo russo, l'autorità di lanciare tutti i missili nucleari sovietici sarebbe stata automaticamente trasferita a speciali bunker, collegati ad una rete di comunicazione dedicata.
Tuttora in Russia sono attive delle misteriose stazioni radio (The Buzzer, The Pip, The Squeaky Wheel) che secondo alcuni potrebbero far parte di Perimetro; ed infatti non risulta che il sistema sia mai stato dismesso!
***
Ma noi, ormai, "giovani invecchiati", non abbiamo paura della bomba!
https://www.youtube.com/watch?v=_5cV6Crj8cI
***
Buona fortuna a tutti gli altri...per i prossimi sessant'anni!

***

Discussioni simili (4)