I "novax" "antiputin" sono molto rari: ce lo confermano Luca e Paolo!

Aperto da Eutidemo, 10 Marzo 2022, 13:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come avevo già notato nel mio topic del 26 Febbraio 2022, i "troll", in maggioranza, sono contemporaneamente:
- no-vax
- filoputin.
Ora, come, come vi farò vedere nel seguente brevissimo videoclip, sembra che se ne siano accorti anche i due simpatici comici televisivi Luca e Paolo.
***
Luca e Paolo, infatti, hanno giustamente osservato quanto segue:
(password per accedere: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x88vm32
***
Come si spiega una cosa del genere?
***
Io l'avevo interpretata in due modi:
1)
LA BOLLA DI FILTRAGGIO
La cosiddetta "bolla di filtraggio" è il risultato del sistema di personalizzazione dei risultati di ricerche su siti che registrano la storia del comportamento dell'utente; i quali sono in grado di utilizzare informazioni sull'utente (come posizione, click precedenti, ricerche passate) per scegliere selettivamente, tra tutte le risposte, quelle che vorrà vedere l'utente stesso.
L'effetto "esiziale" di tale meccanismo, è quello di escludere l'utente da informazioni che sono in contrasto con il suo punto di vista, isolandolo in tal modo nella sua bolla (sub)culturale o ideologica; tanto più se si tratta di persone con scarso senso critico, e/o di scarsa cultura (ovvero appartenenti a "sottoculture" di vario genere).
2)
LA FRUSTRAZIONE RIBELLISTA
Da un punto di vista psicologico, peraltro, è stato rilevato che molti soggetti frustrati e/o socialmente marginalizzati, tendono a cercare di "autoaffermarsi" egotisticamente e rabbiosamente  col sostenere:
- tesi complottiste;
- tesi che, comunque, sono in contrasto con quelle comunemente accettate dalla maggioranza delle altre persone (come, appunto quelle dei "novax" e dei "filoputin").
Il che, a volte, ha senz'altro un effetto positivo in ambito etico, politico o sociale, in quanto:
- non sempre la maggioranza ha ragione;
- se non ci fossero i ribelli, la società ristagnerebbe nel più piatto conformismo ideologico!
Altre volte, invece, si tratta di uno sciocco ribellismo fine a se stesso, il quale, più che contro il conformismo ideologico di una determinata società, va contro:
- il buon senso;
- l'evidenza oggettiva;
- la realtà dei fatti.
***
Ma starà ai posteri l'ardua sentenza su chi aveva torto e chi aveva ragione riguardo a determinate attuali questioni!

Ipazia

Io avevo risposto: autodeterminazione

La piovra Bigpharma e lo squalo Nato appartengono allo stesso complesso politico-militare-industriale che, in simbiosi col vampiro finanziario globale, vuole dominare i popoli dalla geografia fin dentro il DNA degli umani.

Dei burattini-troll di questo regime proprio non mi curo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 10 Marzo 2022, 19:36:58 PMIo avevo risposto: autodeterminazione
La piovra Bigpharma e lo squalo Nato appartengono allo stesso complesso politico-militare-industriale che, in simbiosi col vampiro finanziario globale, vuole dominare i popoli dalla geografia fin dentro il DNA degli umani.
Dei burattini-troll di questo regime proprio non mi curo.
Prima di andare a dormire, per evitare gli incubi, bisognerebbe:
- evitare attività eccitanti, in particolare attività che richiedano eccessiva attenzione, tensione, emozione;
- utilizzare metodi di rilassamento, come la respirazione profonda di base, che può aiutare a ridurre lo stress e la preoccupazione che danno origine agli incubi.
Sennò si rischia di sognare paurosi BAU BAU!


 :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))


anthonyi

Ciao eutidemo, esiste un'altra interpretazione della coincidenza tra no vax e filo Putin, ed è quella della strategia di guerra politico mediatica.
Se i troll no vax sono generati da una potenza straniera che vuole usare il novaxismo per indebolire le istituzioni dello stato, allora a maggior ragione gli stessi troll possono essere direzionati a sostenere la propaganda di guerra di quella potenza straniera. 

Alexander

Buongiorno a tutti

Gli accostamenti fatti su "sensazioni" non mi sembrano molto validi, oggettivamente. Di fatto lo scoppio delle ostilità su larga scala in Ucraina ha posto fine all'infodemia sul coronavirus. L'ha talmente oscurato che è praticamente passato nel silenzio l'inizio della vaccinazione con il nuovo vaccino proteico della Novavax, riservato proprio a chi non si era ancora vaccinato. Adesso c'è anche questa possibilità per quelli che sono sospesi dal lavoro per poter avere il lasciapassare sanitario (ormai dismesso dappertutto nel mondo, praticamente) e rientrare, potendo così far fronte con un pò di stipendio al vertiginoso aumento dei prezzi e delle bollette. Se non vogliono utilizzare nemmeno questo vaccino allora sì che diventa una questione puramente ideologica. E' un po' assurdo vaccinarsi andando incontro alla bella stagione, sarebbe più sensato ormai farlo alla fine dell'estate, ma se serve per tornare nel consesso dei "buoni"e al lavoro, ok. Non frequentando nessun social (a parte la sezione commenti di qualche sito o Logos)non so cosa si scrive, ma l'esperienza personale con le persone che conosco non mi porta a pensare che i no-vax tifino tutti per Putin. Trovo che ci siano molte posizioni diverse. C'è anche molta paura e "stanchezza" in giro. Dopo due anni di pandemia ritrovarsi in una situazione addirittura peggiore (per ' l'economia , i redditi personali e per la pressione psicologica del timore di un'escalation nucleare apocalittica) crea un clima ancora più cupo di quello vissuto, se possibile. Soprattutto vedere che l'essere umano ricade sempre negli stessi errori e orrori, e nelle stesse assurde logiche di odio, conflitto e interesse economico. Come se la storia non insegni mai nulla, è veramente deprimente. Magari non per me, che non mi aspetto più nulla dall'essere umano, ma per i più giovani, che già erano stati le vere vittime della pandemia.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 11 Marzo 2022, 07:57:49 AMCiao eutidemo, esiste un'altra interpretazione della coincidenza tra no vax e filo Putin, ed è quella della strategia di guerra politico mediatica.
Se i troll no vax sono generati da una potenza straniera che vuole usare il novaxismo per indebolire le istituzioni dello stato, allora a maggior ragione gli stessi troll possono essere direzionati a sostenere la propaganda di guerra di quella potenza straniera.
Hai perfettamente ragione.
Ed infatti, nel mio topic "I troll filoputin", avevo scritto qualcosa di molto simile alla tua tesi
https://www.riflessioni.it/logos/attualita/i-troll-filoputin/
***
Ed infatti, "troll" filoputin, nei loro post sui "network", non possono certo prospettare un confronto diretto tra la "democraticità" della Russia (pressochè inesistente) e la "democraticità" dei Paesi occidentali (per quanto carente essa sia); ed infatti, sebbene la madre degli imbecilli sia sempre incinta, un confronto del genere sarebbe improponibile anche al campione olimpionico di "coglioneria ad ostacoli"!
***
Pertanto, per screditare la "democraticità" dei governi dei "Paesi Liberi", evitando un confronto diretto tra con la pressochè inesistente "democraticità" della Russia (che sarebbe ovviamente improponibile), quale mezzo migliore metodo di "dezinformatzija"  che ricorrere ad una polemica:
- no mask
- no vax
- no pass
per dimostrare che anche i governi occidentali, in fondo, non sono altro che delle dittature?
***
Inoltre, associato ai veri e propri "cyberattacchi" ad alcune strutture sanitarie dei Paesi Democratici (come quello alla Regione Lazio, palesemente di origine russa), il compito dei "troll" no vax, no pass, ecc. era anche quello di "destabilizzarli", criticandone le "istituzione chiave"; il che, vale soprattutto per i "troll" no vax, no pass, ecc. europei.
Ed infatti, una Europa Unita può mettere -sia pure molto a stento- qualche bastone tra le ruote del carro (armato) di Putin; ma una Europa indebolita e/o completamente disunita non può che opporre alla prepotenza di Putin una resistenza ancor più stentata.
"Divide et impera!"

Eutidemo

Citazione di: Alexander il 11 Marzo 2022, 09:04:38 AMBuongiorno a tutti

Gli accostamenti fatti su "sensazioni" non mi sembrano molto validi, oggettivamente. Di fatto lo scoppio delle ostilità su larga scala in Ucraina ha posto fine all'infodemia sul coronavirus. L'ha talmente oscurato che è praticamente passato nel silenzio l'inizio della vaccinazione con il nuovo vaccino proteico della Novavax, riservato proprio a chi non si era ancora vaccinato. Adesso c'è anche questa possibilità per quelli che sono sospesi dal lavoro per poter avere il lasciapassare sanitario (ormai dismesso dappertutto nel mondo, praticamente) e rientrare, potendo così far fronte con un pò di stipendio al vertiginoso aumento dei prezzi e delle bollette. Se non vogliono utilizzare nemmeno questo vaccino allora sì che diventa una questione puramente ideologica. E' un po' assurdo vaccinarsi andando incontro alla bella stagione, sarebbe più sensato ormai farlo alla fine dell'estate, ma se serve per tornare nel consesso dei "buoni"e al lavoro, ok. Non frequentando nessun social (a parte la sezione commenti di qualche sito o Logos)non so cosa si scrive, ma l'esperienza personale con le persone che conosco non mi porta a pensare che i no-vax tifino tutti per Putin. Trovo che ci siano molte posizioni diverse. C'è anche molta paura e "stanchezza" in giro. Dopo due anni di pandemia ritrovarsi in una situazione addirittura peggiore (per ' l'economia , i redditi personali e per la pressione psicologica del timore di un'escalation nucleare apocalittica) crea un clima ancora più cupo di quello vissuto, se possibile. Soprattutto vedere che l'essere umano ricade sempre negli stessi errori e orrori, e nelle stesse assurde logiche di odio, conflitto e interesse economico. Come se la storia non insegni mai nulla, è veramente deprimente. Magari non per me, che non mi aspetto più nulla dall'essere umano, ma per i più giovani, che già erano stati le vere vittime della pandemia.
Hai ragione: gli accostamenti fatti su "sensazioni" non sembrano molto validi neanche a me.
Però, stranamente, anche in questo FORUM, mi pare che chi è novax è anche filoputin (in modo più o meno esplicito).
E, come anche hanno notato Luca e Paolo (e molti altri), la stessa cosa accade un po' dovunque.
Però sarebbe interessante un vero e proprio sondaggio statistico al riguardo; che, per ora, non mi pare che sia ancora stato fatto!
:)

Discussioni simili (5)