I bambi...ni si divertono

Aperto da Pensarbene, 10 Aprile 2023, 06:42:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva


Ipazia

Il grande gioco del capitale è economico (e i cinesi, pazientemente lo sanno). La guerra è solo il proseguimento del grande gioco con altri mezzi. Tibet, Tienanmen e Formosa sono pinzillacchere rispetto alle basi e guerre USA (e satelliti) sparse nel mondo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Pensarbene, ti invito a leggere il punto 7 e 8 del regolamento, non solo per questo post ma per molti altri, non basta inserire dei link per aver argomentato un post, d'ora in poi comincio a cancellarli senza preavviso.. ;)

 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

Cancellali pure,il problema semmai sono i post romanzo come i tuoi, scritti a scopo personale e solo per esporre una tua critica a un autore che sa di dejà vu lontano un miglio.
Un moderatore dovrebbe essere moderato in ogni suo intervento e nei post personali,lunghezza compresa.

Ivo Nardi

Citazione di: Pensarbene il 10 Aprile 2023, 09:57:17 AMCancellali pure,il problema semmai sono i post romanzo come i tuoi, scritti a scopo personale e solo per esporre una tua critica a un autore che sa di dejà vu lontano un miglio.
Un moderatore dovrebbe essere moderato in ogni suo intervento e nei post personali,lunghezza compresa.

La invito a leggere attentamente il regolamento del forum, da lei accettato. Le critiche alla moderazione si possono fare  solo in forma privata. Non si possono inserire solo link e bisogna sempre argomentare. Legga tutto il regolamento. Grazie
Ovviamente non si accettano repliche. Tutto questo da 20 anni. Almeno in questo forum.
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

anthonyi

Citazione di: Pensarbene il 10 Aprile 2023, 09:57:17 AMUn moderatore dovrebbe essere moderato in ogni suo intervento e nei post personali,lunghezza compresa.

E un utente dovrebbe fare lo sforzo di capire le ragioni per le quali gli vengono fatte certe osservazioni. Un topic deve essere argomentato perché altrimenti non si capisce di che cosa si sta discutendo. Nel caso particolare di questo topic tu, Pensarbene, già fai un titolo che nel suo intento ironico ha dimenticato di darci indicazioni su quello di cui vuoi discutere, poi ti dimentichi di approfondirlo nel post iniziale, non tutti hanno la capacità di leggerti nel pensiero, e non tutti(me compreso) hanno voglia di correr dietro ai tuoi link.

Aspirante Filosofo58

Certo che l'uomo è veramente strano: non è capace di guardare più in là del suo naso, metaforicamente parlando. Dopo anni in cui tutta Europa ha trovato conveniente dipendere dal metano russo, oggi ci si accorge del ricatto che la Russia ha attuato; con la Cina, penso sia la stessa cosa: abbiamo accettato i capitali cinesi per decenni, perché ci facevano comodo. Ora, per Russia e Cina, europei e americani sono i cattivi da combattere e forse non hanno tutti i torti. Nessun essere umano può definirsi perfetto, quindi anche pregi e difetti sono presenti, magari in misura diversa, in ogni essere umano, e comunque pregi e difetti sono relativi, non assoluti. 
Ora cosa potrebbe accadere? Cina e Russia potrebbero allearsi per far fuori USA ed Europa, dopodiché Russia e Cina si combatteranno per il predominio mondiale? E' veramente così remota questa situazione? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pensarbene

Avrei dovuto dire: i leader del pianeta giocano tra di loro come i bambini di un asilo d'infanzia privo di maestra.
Ammaestrati da qualcuno o qualcosa che bambino non è e di cui non sono neppure consapevoli .
L'incantatore di serpenti muove il flauto e guida il movimento del rettile sordo come una campana ma ben vedente;il burattinaio tira i fili,il marionettista nuove i pupazzi con le sue mani,da dentro!
Tutto ciò non è necessariamente diabolico o alieno,può essere del tutto umano,ma bambini e adolescenti senza Maestrìa vera e funzionale al progresso del tutto,sbagliano in continuazione e non imparano mai dagli sbagli fatti.
Raccontano bugie,litigano,cercano di rubarsi,a vicenda, le cose che vogliono , tribunaleggiano,si divertono a farlo und so weiter.
Attualmente siamo alla versione psicotecnosociologica più pericolosa da un lato ,più  ridicola e illogica dall'altro!
Quindi ho postato i link,alcuni link dimostrativi,solo alcuni tra i moltissimi.

anthonyi

Io poi non capisco perché si considerano infantili gli atti compiuti da persone adulte. Le attuali competizioni strategiche (sembra che adesso anche il giappone sia entrato in gioco, ha smosso i suoi jet contro le esercitazioni cinesi) sono preparate da persone che hanno alle spalle decenni di studi specialistici, che sono state selezionate per questo. 
Sanno quello che fanno e io ho piena fiducia in quelli dalla mia parte, cioé gli strateghi della NATO. 
Per quanto riguarda la Cina mi dispiace se si romperanno le corna, dovrebbero osservare bene la lezione che sta prendendo la Russia, dopo un solo anno di guerra ha un sistema economico e militare quasi al collasso, e lo stesso potrebbe accadere alla Cina se si intestardisse nei suoi intenti. 

Pensarbene

#10
Un adulto considera gli altri adulti alla pari,si comporta positivamente seguendo una linea costruttiva, ragiona e non si lascia prendere dalla passionalità istintiva,non ama il potere e il possesso,preferendo la solidarietà e la condivisione e un bel po' di altre cose.
La Terra è tutto salvo che un mondo pienamente adulto,sia come motivazioni che come comportamenti
È simile all'isola di fratelli de Il signore delle mosche e a La fattoria degli animali.
Per quanto riguarda, la socioetologia ,è simile a un formicaio, un alveare  uno sciame di locuste o,per essere comici divertirci un po' , a un pollaio.


anthonyi

Credo che utilizzare certe categorie non sia molto utile a spiegare quello che sta accadendo oggi negli equilibri strategici del mondo. Putin non é per nulla un infantile passionale, certo ama il potere e la ricchezza, come tanti altri uomini, e poi agisce secondo strategie e valori che ha imparato nell'ambiente in cui é cresciuto.
Stesso dicasi per il primo ministro cinese, sono persone adulte e mature, anche quando fanno cose terribili. 

InVerno

Vale la pena ricordare, e andrà probabilmente ricordato in futuro più spesso, che per mezzo secolo e oltre il PCC era felicissimo dell'esistenza e della lontanza politica di Taiwan, perchè l'isola serviva da contenitore per tutti i ribelli ed i "bianchi" che non volevano piegarsi al regime dei "rossi", è solo grazie all'illuminata leadership di WhinnieThePooh* che la questione è diventata un problema rovente, anche grazie al "ritrovamento" di una serie di mappe vecchie di secoli che stabilirebbero la "nazionalità" cinese di un vasto complesso di arcipelaghi e mari fino ad ora internazionali. Un pò come se il Portogallo reclamasse i mari di mezzo mondo perchè Vasco da Gama li ha mappati per primo... Sfortunatamente per i russi, ci sono parecchi territori "mappati" dai cinesi anche in Russia, e chissà che non stiano aspettando proprio di riprenderseli.

Beh, che dire, mi piacerebbe avere la "forza mediatica" di fare un appello a tutti i pacifisti e i diplomatici del mondo che poi andranno a lamentarsi urbi et orbi di smettere con gli armamenti: se volete risolvere il problema diplomaticamente, ora è il momento di farlo, non quando il conflitto sarà appena cominciato, perchè a quel punto presentarsi in piazza con i palloncini arcobaleno renderà solo ridicoli.

*Ricordo che in Cina si rischia multe, arresti e manganellate per accostare il nome del sacro leader a quello del famoso orso goloso di miele, perciò considero un imperativo morale per chiunque abbia a cuore la libertà di parola, chiamarlo unicamente e solamente con tale nome.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Che ci vuoi fare InVerno: in Oriente la politica è ancora una professione rispettabile che merita rispetto. Mica è roba da bibitari o comici hollywoodiani di mezza tacca sponsorizzati dagli oligarchi che li comandano wifi. O mignotte pagate con seggi e ministeri per le loro prestazioni. Laddove la politica è ridotta a telenovela si può anche giocare a torte in faccia senza che nessuno se la prenda. Sono abbondantemente pagati per prenderle. Più difficile farlo coi padroni del vapore e i loro sicari di alto rango. E con gli incappucciati che ti lasciano perfino la libertà di parola. Al bar. Sui media assai meno e sulle vaccate sensibili per nulla.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

L'ultimo post di Ipazia rende l'idea di come la politica in Occidente sia diventata un simulacro, un teatro dove si muovono delle ombre. Politica, Stato, funzioni pubbliche, sempre più ridotte a burattini, o ancor meglio a capri espiatori dove dislocare responsabilità e rabbie che sono originate sugli unici tavoli che contano, quelli delle Corporation. Se le Corporation non sapranno gestire meglio il loro potere, e dubito che siano in grado di farlo, la politica tornerà sul palcoscenico, non più come commediante, ma come tragico carnefice, fino alle nostre tranquille e soporifere case.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (1)