Guerra in Ucraina: si va verso l'escalation?

Aperto da Socrate78, 30 Gennaio 2023, 21:15:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

A partire dal 20 gennaio la Germania ha dato l'ok all'invio dei carri armati tedeschi Leopard 2 in Ucraina e gli Stati Uniti hanno deciso di inviare 31 tank Abrams: l'addestramento dei soldati all'uso starebbe già iniziando e si prevede l'invio in totale di 321 carri armati in primavera, a partire da fine marzo/aprile. Zelensky ora starebbe spingendo anche per avere dei caccia da combattimento e missili a lunga gittata. Ora, mi sembra che in questo conflitto si stia andando sempre di più verso un inasprimento delle tensioni e la pace si allontana sempre di più, vi è un coinvolgimento sempre maggiore della NATO nel conflitto russo-ucraino. Infatti si stanno superando quelle che all'inizio erano considerate LINEE ROSSE, passi da non fare per evitare l'escalation militare: una delle linee rosse era proprio l'invio di carri armati, ed è stata superata.
Ma la Russia, che è decisa a non mollare la presa e a prevalere nel conflitto, è a sua volta decisa a passare all'offensiva e ha infatti preso la città di Soledar (con le sue riserve di sale) e sta premendo su Bakhumut nel Donbass, vi è stata la mobilitazione di 300.000 riservisti in previsione di un'offensiva che potrebbe arrivare presto per prevenire la controffensiva ucraina di primavera: a quel punto la Russia potrebbe passare in vantaggio riuscendo a riprendersi il terreno perso nell'autunno scorso e rivendicare il Donbass e forse anche i territori meridionali che costituirebbero un corridoio con la Crimea occupata (parlo per l'ipotesi). A quel punto l'Europa che cosa farebbe? E' chiaro che, se non vuole proprio permettere la vittoria anche parziale della Russia, a quel punto la NATO potrebbe decidere di inviare le proprie truppe in Ucraina andando allo scontro diretto, pur di non permettere che la Russia negozi in una posizione di forza. Quindi l'eventuale prevalere della Russia nella guerra rischierebbe di trasformare un conflitto regionale in uno generalizzato, forse anche mondiale. Anche a voi sembra che la situazione stia precipitando sempre di più?

anthonyi

#1
Crosetto ha detto che se i carrarmati russi arrivano a Kiev scoppia la terza guerra mondiale.
E' un'ipotesi possibile, perché ormai l'occidente é molto compromesso e una sconfitta dell'ucraina sarebbe una sua sconfitta.
Per fortuna che i carrarmati russi non hanno speranza di arrivare a Kiev. I russi per conquistare backmut hanno messo in gioco le loro migliori forze, e al più, dopo questo Attacco, possono portarne un secondo nella zona di izyum, non possono fare di piú.
Allo stato attuale certamente anche gli ucraini non possono permettersi di attaccare, ma col tempo, l'aumento continuo di effettivi e di mezzi militari, penso che entro l'estate la cosa "sarà possibile.
Io non darei troppo peso al numero dei coscritti russi, sono poveracci poco armati ed addestrati, che dalla battaglia di kherson in poi si stanno facendo macellare tutti, i comandi li mandano continuamente all'attacco spesso con strategie difficilmente comprensibili.

Discussioni simili (5)