Guerra in Ucraina: le centrali nucleari sono a rischio?

Aperto da Eutidemo, 06 Marzo 2022, 06:31:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come è noto l'area e la città che ospitano il gigantesco impianto nucleare di Zaporizhzhia situato nel sud del Paese, è stato conquistato dai tank russi; gli operai ucraini della centrale, però, continuano "regolarmente" il loro lavoro, sotto la minaccia dei fucili russi.
Per cui, in generale, si può dire che tutto è ancora sotto controllo.
Però, secondo me, c'è un possibile grave pericolo, anche per quanto riguarda le altre tre centrali nucleari con 15 reattori operativi; vediamo quale potrebbe essere.
***
Il nocciolo del reattore viene continuamente raffreddato, per impedirne l'eccessivo riscaldamento, dal cosiddetto "pozzo freddo" del circuito di raffreddamento; il quale pure, all'interno della centrale, è sempre sotto controllo.
Però le tubazioni destinate all'approvvigionamento dell'acqua di alimentazione del pozzo freddo del circuito di raffreddamento del reattore, sono esterne al perimetro della Centrale; per cui, visto che in zona le bombe continuano a piovere da tutte le parti non vorrei che qualcuna le colpisse.
Anzi, considerato quello che accadde a Fukushima, potrebbe accadere che tali tubazioni, pur non essendo colpite direttamente, vengano occluse da detriti.
***
In quel caso potrebbe verificarsi il cosiddetto "MELTDOWN NUCLEARE" (un tempo chiamato pure "sindrome cinese"), e, cioè, la fusione del nocciolo a causa dell'eccessivo surriscaldamento.
***
Il rischio di perdita del pozzo freddo, che lascerebbe  il reattore senza il sistema di asportazione del calore residuo di decadimento del combustibile, è perciò molto grave in caso di combattimenti in zona; però tutto dipende dalla protezione del sistema delle tubazioni, e dal bacino idrico al quale esse attingono.
Cosa di cui non ho la minima idea!
***
Speriamo bene!
::)
***

Discussioni simili (5)