Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 10 Gennaio 2025, 15:17:27 PMAncora parlate di sta guerra? Ora che arrivato Trump in cinque minuti finisce.. il presidente isolazionista, la fine di tutte le guerre!
Trump ha detto che ci metterà 100 giorni, per cui dovremo sopportare ancora fino alla fine di aprile. 

InVerno

Beh ormai non si capisce cosa altro abbia da dire questa guerra, ormai da un anno i cannoni sparano per tattica non per strategia, Trump trova una situazione che in teoria dovrebbe essere propedeutica ad una risoluzione di qualche tipo. Certo non sarà facile come fare pace con la Groenlandia, il nostro Trumpone ha preparato una sfilza di crisi internazionali (generate da lui) nel caso fallisse con Putin, per dimostrare che lui non si fa mettere i piedi in testa dal canale di Panama, un pò come fece con la Korea del nord l'altra volta ma questa volta contro bersagli disarmati. Il problema del trovare una soluzione sono, guardacaso, i russi. Mentre gli ucraini a mio avviso possono giustificare delle perdite sacrificando Zelensky sull'altare della patria, i russi non possono sacrificare Putin che rimarrà lì a dover giustificare con il suo popolo come ha speso mezzo milione di vite e tre quarti dell'arsenale di terra russo. Trump immagina di andare lì e minacciare cento per portare a casa dieci, sembra l'unica strategia che ha in tutto, sarà quello che ha scritto nel suo "Art of the deal" che io non ho letto e mai leggerò, ma la vedo dura a prendere in giro Putin con queste strategie.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Non credo che sia questione di minacce fatte a Putin, inverno, la Russia economicamente é realmente stremata, e credo che vedere la fine della guerra sia il desiderio del 90 % dei russi.
Naturalmente non lo possono ne lo vogliono ammettere, ma é cosí. 
Il timore principale di Putin é quello che nessuno nell'occidente voglia dialogare con lui per trattare un qualche tipo di pace che comporti la fine delle sanzioni.
Quanto alle nuove crisi aperte da Trump devo dirti che la questione di Panama potrebbe non essere un pretesto. Confesso che fino a qualche giorno fa io ero convinto che la gestione del canale fosse ancora saldamente nelle mani degli USA e invece scopro che lo hanno lasciato a Panama, non solo, i Cinesi si sono insediati in ben due porti nei pressi del canale. Direi che gli USA hanno ben ragione di essere preoccupati della cosa. 

anthonyi

Oggi 13 aprile 2025 i Russi hanno compiuto l'atto piu spregevole di questa guerra, 1 o più missili a frammentazione hanno colpito la popolazione della città di Sumy mentre si recava a celebrare la domenica delle palme.
Insanguinare una celebrazione di fede cristiana credo che sia il segno più chiaro che questa guerra é un'effettiva guerra del bene contro il male, e a me da la certezza definitiva che Vladimir Putin é quel "re del terrore" del quale parla anche Nostradamus in una delle sue centurie :
"nell'anno 1999, al settimo mese, un grande re del terrore apparirà sulla terra....." 
Il 1999, infatti, é l'anno nel quale Putin riceve il suo primo incarico di governo. 

niko

Citazione di: anthonyi il 13 Aprile 2025, 17:15:16 PMcredo che sia il segno più chiaro che questa guerra é un'effettiva guerra del bene contro il male

E perche' non dei capretti contro gli orsetti?

Testimoni attendibili affermano che il missile di Putin lasciava una scia nel cielo a forma di orsetto, le Centurie parlano chiaro, per chi le sa Interpretare...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

E' un'ironia squallida, niko, soprattutto di fronte alla tragicità e infamità della giornata di ieri. 
La tua mente chiusa nel materialismo purtroppo non comprende queste cose, ma se così non é allora qual'é l'utilità di colpire delle persone mentre vanno a celebrare una funzione religiosa, quelle persone sono tutti martiri, uccisi per odio della fede oltre che della loro identità patriottica. 

niko

#2016
Citazione di: anthonyi il 14 Aprile 2025, 04:32:37 AME' un'ironia squallida, niko, soprattutto di fronte alla tragicità e infamità della giornata di ieri.
La tua mente chiusa nel materialismo purtroppo non comprende queste cose, ma se così non é allora qual'é l'utilità di colpire delle persone mentre vanno a celebrare una funzione religiosa, quelle persone sono tutti martiri, uccisi per odio della fede oltre che della loro identità patriottica.


Ok, ma vedi, io penso che l'articolo 11 della Costituzione obbiettivamente non sia piu' adeguato ai tempi, e andrebbe a mio giudizio cosi' modificato:

L'Italia ripudia la guerra, in particolare quella del Bene contro il Male.

Quando faro' il mio colpo di stato comunista e materialista, e interpretero' correttamente la vera, volonta' del popolo, questa sara' la prima, di cosa a cambiare. Seguiranno molte altre.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Effettivamente questa roba della guerra del bene contro il male non si può sentire. Resta la differenza fra un sistema che può bocciare le scelte del leader dopo alcuni anni e chi si deve sorbire il proprio satrapo vita natural durante.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

E perché non si potrebbe sentire? Chi sceglie di lanciare dei missili che fanno una strage di persone pacifiche che vanno a seguire una celebrazione religiosa quale strategia bellica segue? Perché tra tanti obiettivi si é scelto proprio quello, che probabilmente, in termini di immagine, rappresenta una forte sconfitta. 
Anche a te, jacopus, devo dire che la concezione materialistica dalla quale parti, ti impedisce di comprendere le vere forze in gioco. 

InVerno

Colpire civili è quanto di più vicino al "male oggettivo" in guerra, danneggia chi lo subisce e chi lo perpetra, nessuno ne ha vantaggio. Gli ucraini hanno dimostrato di non incorporare nelle loro dottrine militari aggressioni sistematiche contro le popolazioni civili, perciò in questo aspetto bellico sono d'accordo possano essere considerati il "bene", o il "meglio".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

La guerra, tutte le guerre sono una faccenda dannatamente sporca. Ha iniziato Caino e ancora non ce ne siamo liberati. Possono esserci combattenti più vicini ad un concetto di giustizia e di libertà, ma il bene e il male eviterei di citarli. Perché il bene è amore. Non si può uccidere nel nome del "bene". Si può uccidere nel nome della giustizia o della libertà o dell'uguaglianza o della pulizia etnica, o della pulizia classista o, semplicemente, per sete di conquista. Quando si cita il "bene" e si fa violenza, quel bene diventa subito il doppelganger del male. Questo intendevo dire. Detto questo, mi sembra di aver chiarito che Putin è un tiranno sanguinario, ma Biden e Trump, ovvero l'amministrazione Usa sta giocando da tempo per indebolire l'Europa e con questa guerra ha indebolito anche la Russia. Peccato che il vero avversario degli USA non sia nè l'Europa, nè la Russia ma la Cina. In tutto questo gioco rischiamo quello che Ulisse suggerisce ad Agamennone in "Troilo e Cressida": "la violenza si erige in diritto, il giusto e l'ingiusto perdono i loro nomi, e tutto s'arma di potere, il potere di volontà e la volontà di passione e la passione, tigre insaziabile, distrugge tutto e finisce per divorare sè stessa".
Solo se riconosciamo che il cosiddetto "male" proviene anche da noi, possiamo sperare ancora per l'umanità.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: InVerno il 14 Aprile 2025, 20:33:32 PMGli ucraini hanno dimostrato di non incorporare nelle loro dottrine militari aggressioni sistematiche contro le popolazioni civili

:D :D :D (scusa l'intervento di sole faccine ma sei esilarante).

E apritelo, un giornale o una pagina di wikipedia ogni tanto. Non vi fa male.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Quale giornale ha portato le prove della sistemicitá e intenzionalità degli attacchi ucraini su bersagli civili umani? Quale pagina Wikipedia? No, non l'ho letto.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: niko il 14 Aprile 2025, 22:32:35 PM:D :D :D (scusa l'intervento di sole faccine ma sei esilarante).

E apritelo, un giornale o una pagina di wikipedia ogni tanto. Non vi fa male.

Certo, se leggi la pravda o il fatto quotidiano, ne raccontano di storie strane. Adesso ci si é messo anche Barbero a rappresentare la storia rivista e corretta per la quale il principale avversario dei nazisti era la Russia già prima dello scoppio della guerra, dimenticandosi il molotov von ribentropp. 
Se anche per Barbero la storia é diventata un'opinione, perché ci meravigliamo di quello che dici tu? 

niko

Citazione di: InVerno il 14 Aprile 2025, 23:55:59 PMQuale giornale ha portato le prove della sistemicitá e intenzionalità degli attacchi ucraini su bersagli civili umani? Quale pagina Wikipedia? No, non l'ho letto.

Almeno tremila, sono state vittime civili dei terroristi di stato golpisti ucraini, affiancati dai loro eterni amichetti paramilitari neonazisti. Ma posso capire che per voi paneuropeisti neoariani della domenica, il sangue della Novorossia/Donbass libero antifascista valga quanto quello di Gaza, cioè meno di zero.

A proposito, tu personalmente @InVerno quanti altoatesini saresti disposto ad ammazzare, se domani l'alto Adige chiedesse l'indipendenza dal governo di Roma e non la ottenesse?

E tu, @antony?

O devo pensare che il sangue dei vecchi e dei bambini sparso in nome dell'integrità nazionale di un confine disegnato su un mappamondo, vi piace solo dal divano, e solo quando lo spargono gli altri?

Massacri di donne vecchi e bambini in nome del feticcio ur-fascista della sacrosanta unità nazionale, quali quelli successi per sette anni in Donbass, che, ad una persona occidentale istruita normale in tempi normali dovrebbero fare schifo e ribrezzo anche e soprattutto nel merito, oltreché naturalmente nel metodo. Ammazzare la gente nelle proprie case a forza di bombe e rastrellamenti per impedire una secessione, di questo, ci tocca ancora nel 2025 parlare, e di questo, appunto, stiamo parlando. Dev'essere per questo, che la classe dirigente e giornalistica europea, invece, ha sempre applaudito, e ancora applaude. Complimenti. Ma tutto il mondo ha visto, e tutto il mondo sa.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)