Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

#1455
Citazione di: Ipazia il 08 Maggio 2024, 14:06:23 PMSe i messicani trattassero i cittadini USA nel loro territorio come i baltici trattano i loro cittadini di origine russa, il Messico non esisterebbe più. La Russia si mostra fin troppo accondiscendente con i cagnetti Nato ai suoi confini, ma in Ucraina si era oltrepassato ogni limite politico ed etico in aree di prevalente maggioranza russa. I cagnetti imparino le buone maniere e si potrà cominciare a considerarli popoli.
Poveri russi, maltrattati da quelli che fino a trent'anni prima erano loro sudditi e adesso si danno arie di superiorita e non vogliono stare al loro posto. Servi ingrati dei vecchi e nobili padroni!
E temo cara ipazia che andrà sempre peggio. Gli intelligence occidentali sono preoccupati, dicono che ci sono segni di attività di sabotaggio organizzate da agenti russi sul nostro territorio. Un modo per preparare le popolazioni ad accettare, per ragioni di sicurezza, restrizioni alla libertà di coloro che provengono dalla Russia?
Sembra che alcuni duty free non li accettino più nei loro locali, poverini, equiparati all'on. Fassino.






niko

#1456
Citazione di: InVerno il 08 Maggio 2024, 14:43:21 PMNon è un tema diverso quello che introduco, è un tema fondamentale, perchè quelli che, umili tra gli umili e ultimi tra gli ultimi, parlano sempre di cattedre degli altri, stanno seduti sulla più alta nei confronti del cosidetto "est europa". Vedi per Ipazia sono cani, altre volte li ha collegati alla prostituzione, Putin sostiene siano anche dei drogati e dei culattoni. Non è colpa loro, è la propaganda imperialista russa che circola ancora nell'aere, non è più un mistero poi quando le statue sovietiche si sgretolano al suolo, nevvero? Per te le guerre son tutta gente che muore, e va bene così, fortunatamente anche tu fai una distinazione tra tutte le guerre americane, una sola che non compare mai in tutte le liste del male manifesto, quella dove ti hanno salvato il culo, a te ed ai russi tralaltro, quella è l'unica che beatitudine tua consideri una guerra giusta, perciò le distinzioni le sai fare, diciamo che le usi poco.



Non e' certo facendosi massacrare nel continuare inutilmente questa guerra PERSA, che gli ucraini guadagneranno il mio rispetto, ne' quello di molta altra gente realista e razionale come me.

Io se e' per questo li rispettavo anche prima, insieme a tutta la "gente dell'est" contro cui non nutro ne' nutrivo alcun pregiudizio negativo.

Quando manderanno a quel paese quel pagliaccio di Zelensky e tratteranno, li rispettero' ancora di piu'.

A proposito, ma visto che tu e antony@ giocando a risiko in salotto con le vostre solite armate blu ucraine vincete sempre, fate sempre strage di carrarmatini, bandierine, statue e monumenti "rossi", tris di cannoni, rifornimenti ultratecnologici da nonno Biden, triplo sei, conquistate anche la Yakuzia e non ce n'e' per nessuno, per caso state vincendo anche a Chasiv Yar???  O:-)

Diciamo che la seconda guerra mondiale alla fine l'hanno vinta i meno peggio, ma, per non aver strozzato il mostro nazista e fascista nella culla e anzi, averlo nutrito e fomentato, gli stati capitalisti e borghesi sono tutti colpevoli, tranne forse l'urss di Stalin.
Diciamo pure che rimandare una guerra piccola oggi, per farne una grande domani, faceva comodo un po' a tutti, e il piu' pulito c'aveva la rogna in quel contesto.
Da qui al mito degli americani liberatori, ce ne passa.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

#1457
Ti ho detto che prima della Russia mi occupavo di altro e ben volentieri tornerei a farlo... Per esempio oggi leggo di inondazioni in Brasile, scuole chiuse per il caldo nelle Filippine, raccolti di riso esplosi dal caldo, e tutto il sud est asiatico sopra i 48.. chi gioca a risiko? Chi pensa che conquistando il Don Bass si VINCE ? A che gioco Niko ? Cosa sta facendo Putin per la Russia di domani ? Il donbass Niko, sono io che gioco a risiko, infatti vorrei invadere la Corsica per migliorare la situazione italiana. "Prendi il donbass e Vinci", rideranno i nipoti del 2070..il paragone con la Yakutia di risiko è effettivamente perfetto.

P.s. riguardo alla questione Macron, non fare finta di essere l unico al mondo che non ha capito che sta bluffando, l'hanno capito tutti e per questo è un uscita improvvida. Era un bluff buono per gennaio 2022, in più deve imparare da Putin con le linee rosse: in due anni di guerra ne metti 100 e minacci ritorsioni per ognuna di esse, te le fai superare tutte e non fai assolutamente niente per 99..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: InVerno il 08 Maggio 2024, 22:39:40 PMCosa sta facendo Putin per la Russia di domani ?
Sta prioritariamente cercando di evitare che la Russia diventi un puttanaio nella disponibilità dei vampiri di Wall Street e Davos. Compito titanico meritevole di encomio.

Riguardo al riscaldamento globale ? Starà pensando alla Siberia come granaio o risaia del mondo. Mica per tutti è una sciagura !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Non bastano le condizioni climatiche per rendere coltivabile un terreno , io sono stato in Siberia per mesi e già ora le temperature dell zona centrale in primavera ed estate sono comparabili a quelle centro europee..sono pascoli da 2000 Mila anni perché sono pietre, e più sole non vuole dire patate ma deserto.

In compenso tutta la Russia è costruita sul permafrost e già ora si aprono voragini di metri nelle fondazioni di residenze ed infrastrutture., tutta roba costruita dai sovietici e che i russi dovranno ricostruire pilone per pilone, usando i soldi ricavati dalla vendita di idrocarburi, cioè quelle sostanze che tutti stanno cercando di eliminare e sono l'80% del prodotto russo.

Chiaramente vincerà chi prende la Yakutia, è fondamentale averla per scacciare Wall street, il nesso è talmente chiaro..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Vedrai che i cervelloni russi troveranno il modo di sfruttare il riscaldamento globale. Scacciare Wall Street è in ogni caso conditio sine qua non per restare un paese libero.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 09 Maggio 2024, 16:03:20 PMVedrai che i cervelloni russi troveranno il modo di sfruttare il riscaldamento globale. Scacciare Wall Street è in ogni caso conditio sine qua non per restare un paese libero.
Vent'anni fa avrebbero fatto carte false per un posticino in uno sgabuzzino di wall street, solo Che gli americani hanno comunque sempre diffidato dei russi. Non a caso i magnati russi  scelgono la city e abu dhabi perché sanno che il territorio americano é per loro ostico. Il mondo degli affari americano é moralmente troppo rigoroso per le abitudini dei russi, scorretti per abitudine. 
Per cui non ti preoccupare, ipazia, wall street Della russia non sa che farsene. 
 

Pio

Citazione di: anthonyi il 09 Maggio 2024, 16:52:55 PMVent'anni fa avrebbero fatto carte false per un posticino in uno sgabuzzino di wall street, solo Che gli americani hanno comunque sempre diffidato dei russi. Non a caso i magnati russi  scelgono la city e abu dhabi perché sanno che il territorio americano é per loro ostico. Il mondo degli affari americano é moralmente troppo rigoroso per le abitudini dei russi, scorretti per abitudine.
Per cui non ti preoccupare, ipazia, wall street Della russia non sa che farsene.
 
Dopo Lehmann Brothers e i fondi pensione salvati dal governo nel 2008, con una crisi finanziaria che ha impoverito tutti mi sembra un po' "surreale" pensare alla finanza americana come moralmente rigorosa. Sono squali che speculano su tutto con conseguenze a volte disastrose, soprattutto quando si ingegnano a far profitti su prodotti agricoli .
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 09 Maggio 2024, 18:20:13 PMDopo Lehmann Brothers e i fondi pensione salvati dal governo nel 2008, con una crisi finanziaria che ha impoverito tutti mi sembra un po' "surreale" pensare alla finanza americana come moralmente rigorosa. Sono squali che speculano su tutto con conseguenze a volte disastrose, soprattutto quando si ingegnano a far profitti su prodotti agricoli .
La moralità riguarda i rapporti tra uomini d'affari. La speculazione invece riguarda comportamenti che magari tu considererài immorali, ma che comunque rispettano le regole del gioco economico e finanziario. Lo speculatore rischia e può perdere o guadagnare a seconda dei casi. Sulle conseguenze disastrose non so cosa intendi, lo speculatore può magari prevedere l'aumento del grano o del petrolio e guadagnarci, ma non é lui la causa dell'aumento del costo di questi beni. Purtroppo l'incertezza in economia c'é, e gli affari possono andar male come nei casi che tu citi, ma una cosa é l'errore economico, un'altra é il crimine. 
E' risaputo che quest'ultima categoria é quella più affine agli affaristi russi. 

Ipazia

Il crimine economico Putin lo conosce bene (sarà il dna comunista) e ha fatto un bel po' di pulizia dopo l'era Wall Street Eltsin. Facendo strillare le sirene occidentali per la persecuzione degli oligarchi dei liberali russi, che pensavano di mangiarsi la Russia in combutta coi compagni di merende occidentali.

Qualcuno pensava di ribaltare la storia vestendosi di arancione a suon di $ ed €, ma finora nessuno c'è riuscito e i russi hanno capito che cosa c'è in gioco, incoronando ancora il meno peggio di cui dispongono.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Certo, negli anni '90 in Russia c'era Wallstreet, infatti gli oligarchi del tempo si chiamavano tutti John, tanti Andrew soprattuto nel gas, e poi tanti Kevin nelle armi. Loro vinsero le aste dopo la dissoluzione, John e Kevin, e che nessuno dica che un paese in bancarotta va a puttane, ci fosse stato Putin il crollo dell'URSS quasi nessuno lo avrebbe sentito, se non piccole riduzioni in busta paga. Fortunatamente quando è arrivato Putin ha preso tutti i Jonh per il colletto e gli ha detto "è finita la pacchia, ora date tutti i soldi a Dimitri che li porta Londongrad e nei paesi arabi, è l'ora di ridare le risorse al popolo russo, quello che abita
lì" e così byebye finanza occidentale, i russi comuni sono diventati immensamente ricchi, alcuni possono vantare pensioni di 200 sbeuri tutti insieme, altri a rate, grazie a Putin il castigatore di capitalisti esteri.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Certamente, inverno, possiamo buttarla in ironia come te. D'altronde é una risposta adeguata alla comicità involontaria delle  affermazioni di ipazia. 
Ragionando seriamente, però, Putin ha effettivamente dato una sterzata di razionalizzazione all'economia russa, si é dimostrato all'inizio molto collaborativo con l'occidente europeo, ha però questo viziaccio del gioco d'azzardo bellico.
I dati statistici lo confermano chiaramente, non appena la Russia comincia a fare un po' di soldi lui si inventa una nuova guerra nella quale se li gioca tutti. Per cui la sua capacità di far andare avanti l'economia non si risolve in maggior benessere per i russi, ma in un maggiore ricorso alla guerra. 

InVerno

Non all' economia ma alla società, ha messo ordine nella guerra tra bande (di americani ovviamente) stabilendo che prima si mette una decima sul suo conto e poi si fanno affari. Altri avrebbero optato per lo stato di diritto, ma anche pagare il pizzo può essere un alternativa nelle economie estrattive e con basso valore aggiunto. Tu se vuoi trovami un intervista dove parla di economia, di cose concrete, e non sta leggendo un foglio davanti..così potremmo finalmente scoprire cosa pensa a riguardo, ma già la notizia sarebbe che se ne interessa..anche Ipazia può cercare Putin raccontare gli anni '90 russi come fa lei, ora che c'è la guerra dice peste e corna degli americani, non sará difficile...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

L'economia russa non va male, tutt'altro. Secondo le stime dell'FMI Quest:anno avrà una notevole crescita, dietro solo a India e Cina. Il primo Outlook 2024 dà un aumento del PIL del 2,6%, leggermente più delle stime iniziali. La guerra spesso è un volano per l'economia ( se non la perdi). Gli Stati Uniti hanno superato definitivamente la grande depressione del '29 proprio con l'economia di guerra, uscendone come la potenza globale che è oggigiorno. Penso che con Eltsin i russi erano probabilmente più liberi di oggi, ma i supermercati erano semivuoti e ci si sfamava al mercato nero. Con Putin le condizioni di vita sono senz'altro migliorate.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Ma quello è merito di Nabiullina ed i tecnocrati del ministero che si sono dimostrati molto capaci, penso che Putin sarebbe il primo a dirti che gli telefona di rado. Da europei siamo abituati che i politici si interessino di spread e di bund..lo Zar e' un istituzione non un contabile.

Il decennio successivo alla disgregazione dell'URSS è stato traumatico per tutti i partecipanti, Eltsin o meno, alla Jugoslavia è andata peggio, ma trent'anni dopo solo l'Ucraina è cresciuta meno della Russia, e siccome secondo alcuni sono la stessa cosa, l'ultimo posto è garantito. 

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)