Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

#1410
Citazione di: Ipazia il 04 Maggio 2024, 10:40:06 AMLa storia deve studiarla chi non conosce la storia d'Israele, ma solo la sua propaganda.

https://www.lafionda.org/2023/10/11/come-israele-ha-contribuito-a-generare-hamas/

Il motivo era semplice: far fuori Arafat e OLP.

Guarda La Fionda per me è stata una delusione cocente, insieme a tutti gli altri blog del ring comunista.
Strano perchè Preterossi mi sembrava un filosofo serio.
Ma ci sono talmente tanti gli errori storici nel blog, ripetuti a pappagallo, che viene a me da piangere (dubito che Preterossi li controlli, sarebbe grave).
Infatti ora mi devi spiegare quali fonti critiche (credibili) sono rimaste?
(ovviamente di tanto in tanto li leggo lo stesso).

Forse dovresti studiare un pò meglio la figura di Arafat e dell'OLP, che prima di diventare l'agnellino contemporaneo, era a detta stessa del suo leader una organizzazione criminale.

Non c'è niente da fare fin quando scambiamo i lavori storici per propaganda sionista il nostro dialogo rimane impantanato nelle paludi del moralismo d'accatto.

Per quanto riguarda l'Arendt, una che è sempre stata contro il suo stato c'è poco da dire, da lei mi aspetto tutto il male possibile.
Di Einstein so poco, non mi va ora di leggere l'articolo.

Penso comunque di averlo letto proprio sui ring comunisti che il likud è la risposta sefardita alle promesse mai mantenute dagli ashkenaziti.
Che questo c'entri con i soldi che da washington arrivano a tel aviv è ovvio.
L'abbiamo già detto, ora litighiamo pure sulle cose su cui siamo d'accordo?
Che nel Likud ci siano personaggi messianisti è risaputo.
Per il resto ho un libro di storia che appunto spiega come mai i sefarditi siano diversi dagli ahskenaziti.
La risposta che posso darti molto rozza per ora è che i sefarditi hanno già visto chi siano e cosa facciano gli arabi, dall'algeria all'egitto.
E quindi sanno bene cosa c'è da fare per difendersi.
Cosa che gli ashkenaziti non sono MAI riusciti a fare(proprio perchè non hanno mai capito con chi hanno a che fare). Le stragi, ora incredibilmente tolte dalla wikipedia, fatte dagli arabi, anzi visto che i tg giocano con le parole, i genocidi sempre fatti dagli arabi, non hanno mai smesso di avvenire ancor prima che lo stato di israle si formasse.
Sono gli americani, e gli ashkenaziti americani che sono in difficoltà, e che per ora dicono una cosa e ne fanno un altra.

Mi pare che tu abbia una gran voglia di semplificare: mi dispiace tanto.

Ho iniziato a leggere l'articolo, come al solito citano autori stranieri americani....
Molto strano.
Non c'è alcun contradditorio.
Comunque non mi pare il probela sia stato solo arafat....

posso correggere subito su qualcosa: hamas voleva riformare i fratelli musulmani, non è affatto una sua costola, anzi è una sua estremizzazione.
esattamente come lo è al quaeda, il wiggins parla di impossibilità di fermare questi movimenti, e di tolleranza verso di essi.

ma il problema ashkenazita è sempre stato quello: tollerare, mentre quelli costruivano tunnel su tunnel.

pensavano veramente come pensano gli americani (ancora! dopo aver perso sostanzialmente tutti i territori dalla siria all'iran????) di poterli poi ricondurre a ragione?
La loro religione è lo stato.
Questo gli occidentali non lo sanno.
il wiggins dice cose sensate.
ma se è citato dalla fionda, è uno degli innumerevoli storici, che non sono storici anzitutto di professione, di solito sono esperti geopolitici o giornalisti.
quindi serve una lettura approfondita del landes e dello spencer sopratutto.
io sto cercano di dividermi tra filosofia e storia, ma tra la sulute che se ne va, e la voglia di tornare alla letteratura, in questo momento non sono all'altezza di dire dove il wiggins faccia il furbo.
l'unica cosa che so è che chi si confronta con landes e spencer, fa sempre il furbo, e la cosa che tutti hanno in comune è quella di distorcere la storia.
CHIAMASI CANCEL CULTURE...sveglia cara Ipazia, e non arrabbiarti che ti voglio bene!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: niko il 04 Maggio 2024, 15:44:55 PMEccoli qua, i "sinceri democratici" (occidentali e occidentalisti...) che invocano il pugno di ferro della polizia contro gli studenti che occupano le universita', e che lottano per le loro idee...

Ma che bella scena, ma che bel quadretto, ma che bei corsi e ricorsi...

Quelli che: "l'islam moderato non esiste".

Quelli delle nostre, guerre sante.

Ma quale pugno di ferro che se arrestati, e dico se, perchè manco quello, dopo mezz'ora sono fuori, e questi giovinastri lo sanno bene.

guarda anch'io sono stato giovane, e le proteste violente di comunisti e fascisti, noi eravamo un gruppo sociale a parte, non li ho mai sopportati.

pura voglia di farsi vedere, puro testerone d'accatto.

sono ridicoli, le questure lo sanno, loro lo sanno, e quindi non diciamo cavolate.

che poi i tg vadano contro la polizia...questo è incoprensibile, o meglio è molto comprensibile una volta che hai capito che l'italia è interamente sotto la sinistra americana, compresi i tanto vituperati partiti di destra.
non a caso il popolo bue vota ora di nuovo F.I.

ca**o ma non vi viene da ridere, che paese ridicolo!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

niko

Citazione di: InVerno il 05 Maggio 2024, 08:02:18 AMEsiste un solo video di uno studente a cui viene bloccato l'accesso a "scuola", ed è un video di un provocatore che tenta di entrare nell accampamento (che è in giardino) spingendo e urlando, il giorno dopo lo stesso ragazzo è stato fotografato fare pappa e ciccia con la polizia, ed è un noto agitatore che gira nei circoli di ex soldati IDF. Esistono molte persone che dicono "di avere amici ebrei" a cui viene bloccato l'accesso, ma non esiste la documentazione che lo provi, è tutto de relato, o inventato. La documentazione degli scontri recenti dimostra facilmente che i "pro sionisti" erano gli attivatori degli scontri, e tra di loro si vedono anche "studenti" brizzolati e personaggi noti per essere a libro paga. Il governo americano è chiaramente in difficoltà, da molte persone che parteciparono alle proteste per la guerra in Iraq sento dire che il livello di manifattura del consenso è praticamente raddoppiato, per esempio quelle proteste vennero generalmente lasciate svolgere e non vennero mandati agitatori islamisti per sabotarle. La "monotonia" con cui la narrativa ufficiale viene raccontata è ancora piu artificiale di allora. Tutto questo mi sembra sintomo di debolezza, per un conflitto che sempre meno americani, sopratutto giovani, sentono come "proprio" ma che la "ragion di stato" vorrebbe fargli supportare.Tuttavia, non c'è proprio niente di strano nel fatto che un governo voglia imporre una sua narrativa alla popolazione, anche con sotterfugi e propaganda, non è questo che divide democrazie e dittature, è il fatto che i protestanti non sono stati arrestati per quindici anni, ma possono nei prossimi mesi recarsi a votare, o usare uno delle altre milioni di forme di espressione disponibili, infatti le persone non vengono arrestate per "protestare" ma per cose che fanno mentre protestano, è una sottile differenza che le dittature non conoscono.




Io volevo solo dire che chi, anche in una democelrazia occidentale, invoca il pugno di ferro contro i giovani che protestano, implicitamente, ama le dittature, o vorrebbe una svolta dittatoriale anche nella democrazia in cui, eventualnente, egli e'.

Per il resto, secondo me la "differenza" etica tra democrazie e dittature "sfuma" soprattutto quando le "democrazie" offrono un grado di vivibilita' leggermente superiore a quello delle dittature per i cittadini nel loro "centro", mentre poi, nelle loro "periferie" di confine o nelle loro campagne militari, fanno stragi terrificanti, uso politico sistematico di fame e schiavitu', da far invidia alle dittature stesse.

Ed e' il caso di Israele.
Che le stragi di bambini le fa.
E non solo con le armi che gli mandano gli usa.
Anche con le armi che gli manda l'Italia, con i simpatici Crosetto e Tajani.

E la populistissima e sovranistissima Giorgia madre e cristiana.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

green demetr

Citazione di: InVerno il 05 Maggio 2024, 08:02:18 AMIl governo americano è chiaramente in difficoltà, da molte persone che parteciparono alle proteste per la guerra in Iraq sento dire che il livello di manifattura del consenso è praticamente raddoppiato, per esempio quelle proteste vennero generalmente lasciate svolgere e non vennero mandati agitatori islamisti per sabotarle. La "monotonia" con cui la narrativa ufficiale viene raccontata è ancora piu artificiale di allora. Tutto questo mi sembra sintomo di debolezza, per un conflitto che sempre meno americani, sopratutto giovani, sentono come "proprio" ma che la "ragion di stato" vorrebbe fargli supportare.

Purtroppo non segui gli intellettuali ebrei, le politiche di infiltrazione del duopolio qatar-iran (sciti)  sono arrivate a livelli allarmanti.
il problema di queste manifestazioni pro terroristi, perchè a sentire te sembrano quasi cose normali, è che è solo un bubbone, scoppiato in faccia all'america arcobalenata che a te tanto piace.
Sai cosa è la dawa?
Appunto.
Noi occidentali sappiamo molto poco sull'islam, e ancora meno sulle loro strategie a lungo corso.
In questo mi ricorda l'incredibile genio dei cinesi, che hanno accettato di svalutare la propria moneta, attirate gli interessi e infine sottrarli al giogo di questi gruppi privati.
Idem ma in grande stile, che la cina MAI potrà capire: i musulmani hanno fatto credere di essere pacifici, attirare l'interesse di altri popoli, e poi sottrarli alla loro cultura per imporre infine la loro.
l'africa che è un oggetto, una torta da spartire fra americani, europei, russi e cinesi, è controllata in maniera esponenziale dai musulmani.
il giorno in cui le elite africane saranno tutte musulmane, 
chi detterà le regole del gioco?
Sopratutto l'arabia saudita, superpotenza economica, energetica, politica, religiosa.
Mi pare che è successo da poco che il petrolio pian pianino (ricordiamoci lo sguardo a lunga gittata) si sta slegando dal petroldollaro.
Mi pare una tigre che per ora finge di fare il gatto coi topi (occidentali e cinesi).
In tutto questo la russia ha perso completamente la bussola ed è fuori da tutti i giochi.
Infatti per loro il globo è solo un risiko.
Ma mentre occidente e oriente lo fanno per gioco, per mera goduria di distruggere la popolazione, quelli mediorientali non proprio, in essi la spinta apocalittica è determinante.
come lo era per i cristiani prima della modernità, come lo era per i nazisti, sconfitti miseramente.
ora tocca a quelli che hanno atteso da più tempo.
gli intellettuali ebrei stanno avvisando da tempo, ma credo che ora scendano in campo direttamente nella politica.
vedremo, perchè a mio parere ormai se il globo occidentale vuole sussistere, c'è bisogno della elite giudaica a destra e non piu a sinistra. gli ashkenaziti americani sarà bene che lo capiscano al più presto, anche se come al solito, si sono prodigati per israele.
come nelle apocalissi, non si può scegliere di non scegliere, o il bene (gerusalemme) o il male (la medina).
purtroppo servirebbe una preparazione filosofica robusta per capire tutto ciò.
e anche psicologica.
la storia che dovrebbe insegnare, è stata cancellata. (e di nuovo a cui prodest?)
ps.
certo che le politiche di segui il denaro sono ancora valide, ma per quanto?
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: niko il 05 Maggio 2024, 12:20:28 PMIo volevo solo dire che chi, anche in una democelrazia occidentale, invoca il pugno di ferro contro i giovani che protestano, implicitamente, ama le dittature, o vorrebbe una svolta dittatoriale anche nella democrazia in cui, eventualnente, egli e'.

Per il resto, secondo me la "differenza" etica tra democrazie e dittature "sfuma" soprattutto quando le "democrazie" offrono un grado di vivibilita' leggermente superiore a quello delle dittature per i cittadini nel loro "centro", mentre poi, nelle loro "periferie" di confine o nelle loro campagne militari, fanno stragi terrificanti, uso politico sistematico di fame e schiavitu', da far invidia alle dittature stesse.

Ed e' il caso di Israele.
Che le stragi di bambini le fa.
E non solo con le armi che gli mandano gli usa.
Anche con le armi che gli manda l'Italia, con i simpatici Crosetto e Tajani.

E la populistissima e sovranistissima Giorgia madre e cristiana.




che la democrazia sia una dittatura lo aveva già detto platone.
ma dopo il 2020 ancora che ne stiamo a parlare?
io direi di andare a preoccuparci in casa nostra, prima di urlare isterici contro israele, che tanto dell'italia gliene frega il giusto.
basta sentire recalcati che ad udine, che si propone come secondo hub della dittatura sanitaria, LODI le future (a me paiono già presenti, oh ma è vero, gli italiani si sono già dimenticati, lo hanno fatto col fascismo e ora lo fanno con la dittatura del 2020) politiche SECURITARIE.
Non solo sull'identità (quelle erano già partite post torri gemelle) ma ora proprio sui corpi.
Marchiarci come delle vacche.
Ma che ti strilli contro israele?  :D

l'italia fa esattamente quello che dice biden, europa di destra o meno, ma figuriamoci se le sinistre arcobalenate permetteranno alle destre di salire.
:D ma svegliamoci oh!
e' tutto una enorme pagliacciata: andate avanti voi che mi vien da ridere.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

#1415
Citazione di: anthonyi il 05 Maggio 2024, 08:42:58 AMInverno, ci sono testimonianze di studenti che dicono di averle subite le aggressioni, perché debbo pensare che si tratti di una manipolazione di stato? Gli esperti di fake stanno dall'altra parte. Che poi sei anche tu a dirlo a niko, i manifestanti non vengono arrestati perché protestano, ma per quello che fanno mentre protestano.
Le persone vengono arrestate per quello che fanno, ma quello che fanno può essere provocato da qualcuno, che sia il governo americano o associazioni sioniste, stanno mandando provocatori per sabotare le proteste. Ci sono i video degli agitatori prosionisti che caricano i protestanti propalestinesi con la polizia a pochi metri completamente immobile, che reagisce solo alla reazione dei "propalestinesti". Tuttavia i protestanti sembrano ben preparati nel non cadere in queste provocazioni e non stanno offrendo molto alle telecamere, rendendo questa narrativa ancor più difficile da sostenere.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

#1416
Citazione di: niko il 05 Maggio 2024, 12:20:28 PMIo volevo solo dire che chi, anche in una democelrazia occidentale, invoca il pugno di ferro contro i giovani che protestano, implicitamente, ama le dittature, o vorrebbe una svolta dittatoriale anche nella democrazia in cui, eventualnente, egli e'.

Per il resto, secondo me la "differenza" etica tra democrazie e dittature "sfuma" soprattutto quando le "democrazie" offrono un grado di vivibilita' leggermente superiore a quello delle dittature per i cittadini nel loro "centro", mentre poi, nelle loro "periferie" di confine o nelle loro campagne militari, fanno stragi terrificanti, uso politico sistematico di fame e schiavitu', da far invidia alle dittature stesse.
Quello che importa è che Netanyau perderà sicuramente il potere alle prossime elezioni, e Biden portando giovani e arabi all'astensione sta provando a seguirlo, Putin ha aumentato il suo consenso invece. Nessuno viene arrestato per il fatto stesso di protestare, sia in Israle che in America, guarda come SFUMA la differenza


Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

green demetr

Citazione di: InVerno il 05 Maggio 2024, 12:35:53 PMLe persone vengono arrestate per quello che fanno, ma quello che fanno può essere provocato da qualcuno, che sia il governo americano o associazioni sioniste, stanno mandando provocatori per sabotare le proteste. Ci sono i video degli agitatori prosionisti che caricano i protestanti propalestinesi con la polizia a pochi metri completamente immobile, che reagisce solo alla reazione dei "propalestinesti". Tuttavia i protestanti sembrano ben preparati nel non cadere in queste provocazioni e non stanno offrendo molto alle telecamere, rendendo questa narrativa ancor più difficile da sostenere. Una testimonianza che racconta di cinquecento ebrei che sono stati offesi, oppure che hanno visto un uomo risorto, non equivale a cinquecento testimonianze, sempre una testimonianza è, pure indiretta. E' sempre lo stesso trucco Anthonyi, con la differenza che quello è il luogo sul pianeta più densamente popolato di aggeggi per produrre video, non la Palestina di Ponzio Pilato.

Ah bene quindi ti sei schierato contro israle!
Sempre più basito.
Ti faccio notare che in russia non c'è la legge islamica.
Però OH la russia è brutta e cattiva, e invece la palestina è bella e dolce.
ma che roba è?
la russia arresta la dissidenza russa, perchè se no viene usata dall'occidente per i suoi fini capitalisti.
la russia sta proteggendo la propria spiritualità.
che brutta cosa nevvero inverno?
che i giovinastri russi non abbiano capito cosa sia l'occidente lo capisco bene.
sempre a vedere il culo di shakira stanno.
ma che ne sanno?
l'unica bizzarria russa, e secondo me errore grave, spirituale e politico, è rimanere agganciati agli stati musulmani nel loro sud.
se l'islam va al potere sai cosa fanno agli ortodossi?
basta vedere cosa fanno gli ucraini agli stessi.
dai russia sveglia! che l'inglese viene a prenderti.

Vai avanti tu che mi vien da ridere

niko

Citazione di: InVerno il 05 Maggio 2024, 12:39:01 PMQuello che importa è che Netanyau perderà sicuramente il potere alle prossime elezioni, e Biden portando giovani e arabi all'astensione sta provando a seguirlo, Putin ha aumentato il suo consenso invece. Nessuno viene arrestato per il fatto stesso di protestare, sia in Israle che in America, guarda come SFUMA la differenza




Vabbe' come al solito hai ignorato i miei argomenti, ma ribadisco il concetto, e' troppo comodo, dirsi eticamente e politicamente superiori in quanto democrazie all'interno, insomma in politica interna, e poi fare stragi o supportare stragi, e negazioni sistematiche di democrazia e diritti umani all'esterno, a livello di proiezione militare o politica estera.

La democrazia (indovina di quale paese...) dei sett'antanni ininterrotti di guerre di aggressione, trame nere e colpi di stato, non ha niente da insegnare a nessuno, nemmeno in quanto (internamente) democrazia.

Essa e' solo la democrazia che si dice tale all'interno, e poi fuori confine mette  al potere i Videla e i Pinochet, invade stati sovrani con stragi come le Falluja e le Mi Lai, e non si vergogna ad ammetterlo.

La liberta' pagata al prezzo della schiavitu' del prossimo non e' (vera) liberta'.

Semmai, limitatamente per chi ne gode, e' benessere, e' fortuna, e' qualcosa di molto piu' impalpabile e di cui non si puo' avere merito, ne', tantomeno, vanto.

E non e' che le altre democrazie occidentali possano essere definite tanto meglio.

La democrazia (solo formale e solo interna...) di chi ad oggi, invia armi ad Israele sapendo come e contro di chi Israele le utilizza, merita di essere contestata in tutte le sue forme, tanto quanto qualsiasi dittatura. Italia compresa.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

green demetr

Citazione di: niko il 05 Maggio 2024, 13:01:09 PMVabbe' come al solito hai ignorato i miei argomenti, ma ribadisco il concetto, e' troppo comodo, dirsi eticamente e politicamente superiori in quanto democrazie all'interno, insomma in politica interna, e poi fare stragi o supportare stragi, e negazioni sistematiche di democrazia e diritti umani all'esterno, a livello di proiezione militare o politica estera.

La democrazia (indovina di quale paese...) dei sett'antanni ininterrotti di guerre di aggressione, trame nere e colpi di stato, non ha niente da insegnare a nessuno, nemmeno in quanto (internamente) democrazia.

Essa e' solo la democrazia che si dice tale all'interno, e poi fuori confine mette  al potere i Videla e i Pinochet, invade stati sovrani con stragi come le Falluja e le Mi Lai, e non si vergogna ad ammetterlo.

La liberta' pagata al prezzo della schiavitu' del prossimo non e' (vera) liberta'.

Semmai, limitatamente per chi ne gode, e' benessere, e' fortuna, e' qualcosa di molto piu' impalpabile e di cui non si puo' avere merito, ne', tantomeno, vanto.

E non e' che le altre democrazie occidentali possano essere definite tanto meglio.

La democrazia (solo formale e solo interna...) di chi ad oggi, invia armi ad Israele sapendo come e contro di chi Israele le utilizza, merita di essere contestata in tutte le sue forme, tanto quanto qualsiasi dittatura. Italia compresa.




Quello che non capisco, è che sebbene non sei telecomandato come un joystick dalla propaganda CNN come Inverno, come mai poi lo sei su israele.


Ammetti anche solo per un momento che israle non è imperialista (come ca** fa uno stato grosso come la liguria a esserelo??????) che sta cazzata del colonialismo non è mai esistita ed è solo nella testa svuotata di cultura e storia (la loro stessa storia, dai cui errori potrebbero liberarsi! non che noi lo facciamo sia chiaro!) dei loro popoli più poveri (guarda caso, palestina, siria, e tutti gli stati x-stan a sud della russia).
Forse non vedresti il più grande sforzo democratico MAI prodotto da nazione (almeno nella storia recente)?
Peccato peccato, mi sarbbe piaciuto sentirti strillare dalla parte giusta. :D


Vai avanti tu che mi vien da ridere

niko

Citazione di: green demetr il 05 Maggio 2024, 13:10:28 PMQuello che non capisco, è che sebbene non sei telecomandato come un joystick dalla propaganda CNN come Inverno, come mai poi lo sei su israele.


Ammetti anche solo per un momento che israle non è imperialista (come ca** fa uno stato grosso come la liguria a esserelo??????) che sta cazzata del colonialismo non è mai esistita ed è solo nella testa svuotata di cultura e storia (la loro stessa storia, dai cui errori potrebbero liberarsi! non che noi lo facciamo sia chiaro!) dei loro popoli più poveri (guarda caso, palestina, siria, e tutti gli stati x-stan a sud della russia).
Forse non vedresti il più grande sforzo democratico MAI prodotto da nazione (almeno nella storia recente)?
Peccato peccato, mi sarbbe piaciuto sentirti strillare dalla parte giusta. :D





Si' si' il colonialismo non esiste, gli americani (quelli veri) sono tutti morti di freddo, o perche' gli e' andata di traverso la carne del cannibalismo e dei sacrifici umani.

Pure i recenti trentamila palestinesi, quelli sono morti di ictus.

Contento?

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Niko i tuoi non sono argomenti sono sofismi, non poggiano su un singolo fatto ma su enti metafisici a cui manca solo la maiuscola per ottenere piena dignità, insieme ai cognomi dei dittatori. Se mettiamo qualche statistica o isoliamo qualche parte del tuo discorso vediamo che non sta insieme, ma tu hai sempre la speranza che gli altri non abbiano la pazienza di mettersi a farlo, e anche sta volta hai vinto la scommessa.
Da quando c'è internet va di moda dire "per me è tutto uguale solo un pò sfumato", il coming out dell intellettuale strabico, e farlo anche passare come una sorta di status simbol di intelligenza; pensa che anticamente l'intelligenza era la capacità di discernere e isolare le differenze, oggi viene premiato chi vede tutto sfocatato, anzi lo si prende come oculista.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Le modalità di governo imperialista non si misurano dalle dimensioni. Israele è una mini-superpotenza, piazzata strategicamente in un posto dove non sarebbe dovuta essere, per scopi imperialistici altrui. Israele grazie alla doppia identità ebraica e israeliana muove interessi e simpatie globali, sia nel mondo della finanza che nella minoranza (molto influente) ebraica americana. Israele, in piccolo è la rappresentazione di questo Occidente: tutela dei diritti e delle libertà solo dentro i nostri confini. Fuori di essi sono invece suggerite dinamiche feroci, che sono a loro volta, quelle che permettono la tutela dei diritti e delle libertà dentro i nostri confini. In altre parti d'Occidente, le contraddizioni avvengono ad una certa distanza di sicurezza e vengono propagate come una eco indistinta. Israele invece le ha già accanto e questo non permette politiche di mediazione, specialmente se la politica vira verso programmi "muscolosi e testosteronici". Chi ci rimetterà saranno i poveracci dentro e fuori l'Occidente.
PS: Sono sempre stato un grande amante della cultura ebraica, ma proprio per difendere certi principi della cultura ebraica (come ad esempio il rispetto delle minoranze) non si può far finta di niente di fronte allo scempio di quella classe dirigente israeliana. 30.000 contro 300? Almeno i nazisti si fermavano al rapporto 1/10. (Scusate la reductio ad hitlerum, ma quando ce vó, ce vó).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#1423
Citazione di: InVerno il 05 Maggio 2024, 14:42:39 PMNiko i tuoi non sono argomenti sono sofismi, non poggiano su un singolo fatto ma su enti metafisici a cui manca solo la maiuscola per ottenere piena dignità, insieme ai cognomi dei dittatori. Se mettiamo qualche statistica o isoliamo qualche parte del tuo discorso vediamo che non sta insieme, ma tu hai sempre la speranza che gli altri non abbiano la pazienza di mettersi a farlo, e anche sta volta hai vinto la scommessa.
Da quando c'è internet va di moda dire "per me è tutto uguale solo un pò sfumato", il coming out dell intellettuale strabico, e farlo anche passare come una sorta di status simbol di intelligenza; pensa che anticamente l'intelligenza era la capacità di discernere e isolare le differenze, oggi viene premiato chi vede tutto sfocatato, anzi lo si prende come oculista.

Ah io farei dei sofismi?

Direi cose statisticamente non vere?

Perche' dico che le democrazie, (tali, piu' o meno e tra mille contraddizioni, solo all'interno) che fanno guerre e stragi, e perpetrano sistemi di neocolonialismo e sfruttamento fuori dai loro confini non sono eticamente migliori delle dittature?

E non hanno niente da insegnare a nessuno?

Piu' che altro, direi che pensare di essere liberi, grazie alla schiavitu' altrui, e relativamente sicuri nella propria integrira' fisica e al caldo della propria casa, grazie alla morte e alla sofferenza in massa altrui, non e' un sofisma, e' un (potenzialmente anche "sano", se vogliamo) egoismo.

Pero' a me fa particolarmente schifo perche' e' un egoismo etnocentrico, rasentante sempre pericolosamente il razzismo.

Noi siamo liberi e sicuri, grazie alla morte e all'oppressione crudele altrui, perche' sismo i "migliori", i "predestinati".

Ma anche no.

Abbiamo solo avuto fortuna a nascere dalla parte giusta del fucile, e della frusta.

E la cosa e' anche molto poco lungimirante, perche' la terra e' tonda, il mondo e' sempre piu' piccolo, e le vite tolte altrui, e i bottini di guerra, e i privilegi presi col fucile e con la frusta, prima o poi si pagano, e salati, anche in casa e dal limitatissimo punto di vista di chi e' nato dalla parte "giusta".

Al massimo, c'e' qui chi mi sembra fin troppo pago di tirare a campare, e farli pagare ai nostri figli e nipoti.

Magari anche per questo, figli e nipoti del (sempre meno) grasso occidente sono, giustamente, incazzati.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 05 Maggio 2024, 15:42:17 PMPerche' dico che le democrazie, (tali, piu' o meno e tra mille contraddizioni, solo all'interno) che fanno guerre e stragi, e perpetrano sistemi di neocolonialismo e sfruttamento fuori dai loro confini non sono eticamente migliori delle dittature?

E non hanno niente da insegnare a nessuno?
Dove hai acquisito questo feticismo per l'insegnamento? Tu imbastisci i tuoi "argomenti" sempre alla scoperta di chi dovrebbe insegnare a chi cosa, se non è sofismo questo, secondo te uno stato prima di fare un intervento dovrebbe guardare indietro ai suoi ultimi due secoli di storia e chiedersi se si può permettere moralmente di farlo. Non si fa politica per dare l'esempio ai selvaggi, ma i "selvaggi" sono ossessionati dall'esempio della politica, infatti sono i Russi o gli Irianiani che blaterano sempre che non "hanno niente da imparare" salvo che nessuno ha mai aperto la scuola, sono loro che ci si sentono, come le persone quando hanno complessi di inferiotà, o come quando si scusano senza che nessuno li abbia accusati. La mentalità del servo, sempre a soppesare quale potrebbe essere il padrone migliore, è dura da uscire dalle ossa, anche tra i rivoluzionari, chi se ne è affrancato però si preoccupa dei problemi presenti e di cosa fare per risolverli, ha in simpatia le organizzazioni che propongono le soluzioni che ritiene giuste e lascia l'insegnamento ai moralisti nelle chiese preferendo i risultati.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)