Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

#915
Citazione di: InVerno il 01 Ottobre 2023, 23:34:07 PMCome ti ecciti a pensare di avermi preso in castagna  :D  ti dirò di più, c'è un altra parola che non si traduce letteralmente come nel motto originale, ti lascio usare translator per cercarla.. però ti dico anche che quel motto gira in diverse versioni che cambiano (non saprei la ratio) per esempio a volte "un popolo" è sostituito da "una famiglia\comunità" e appunto a volte "un presidente" è sostituito da "una Russia", e altre combinazioni che probabilmente non ho visto. E' vero che in nessuna versione è mai comparso "un impero", potrei iniziare una tangente e dirti che certe parole cambiano nel tempo di valore, motivo per il quale Marx parlava di "dittatura del proletariato" usando il termine "dittatura" con un accezione diversa da quella completamente negativa di oggi, e che "impero" nella prima metà del '900 non ha lo stesso valore di ora che nessuno vuole chiamarsi così neanche sotto tortura etcetc.. Sarebbe un discorso interessante suppongo, visto che sembri molto interessarti  di sematica e hai già sostenuto che se scrivi "del popolo" sulle cose, sono molto meglio di quelle sprovviste di dicitura. Io non mi interesso molto di semantica, mi interesso di filosofia politica, ed è pressochè noto universalmente in tale ambito che la compressione del popolo, dello stato e del leader in un unica entità indivisibile è il minimo comun denominatore di ogni regime totalitario, se lo stato si ritiene una federazione, una democrazia, una dittatura, un oligarchia.. è completamente irrilevante, è la compressione di funzioni e parti sociali a formare uno stato totalitario, che è appunto una somma totalizzante di ogni livello della società. Se avessi letto quello che ho scritto, ho detto che non credo sia una "citazione volontaria", per questo è inutile sia una traduzione precisa, ma che ci siano arrivanti "indipendentemente", che è ancora più grave se chiedi a me..certo, mantenere la metrica e lo stile del passato è una scelta curiosa, ma è il concetto che è importante, caro poeta.


Quelle sprovviste di dicitura, tra le "cose", afferiscono all'onnipresente proprieta' privata.

La dicitura, invisibile, e cristallina, del solo astrattamente, divisibile.

"Da molti uno."

L'anti-Dio di vecchio dio ormai tramontato che il cosmo creava: da uno molti.

Fra un po', appalteranno pure l'aria che respiriamo.

Ma in Eurasia, tutto sara' del popolo.

Secondo me hai corretto il tiro perche' sei stato tanato.

Adesso ogni slogan di tre parole, e' sospetto di nazismo.

E no, ci possono ben essere stati liberi e democratici fortemente identificati in una comunita' o in un leader.

Quello che non deve confluire in uno, pena la perdita della democrazia almeno nel senso formale del termine, sono i tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario.

Montesquieu ci aveva visto piu' lungo, della Arent: che non debbano in assoluto confluire stato e popolo, quella e' al massimo la politologia dei posapiano e dintorni. "Pena", per modo di dire, la perdita della imprescindibile atomizzazione neoliberista e del feticcio extrastatale (prehegeliano) dell'individuo/religione/famigliola/razza.

Che poi, tale rimane, atomizzazione, anche nella sua successiva e dialettica fase neoprotezionista, e di riscoperta delle piu' improbabili, e corporative, e mimetiche, comunita'.

Solo, che in senso piu' nucleare.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

#916
Considerando che la democrazia liberal-liberista ha sempre più la connotazione di una cupola mafiosa in cui le ndrine si chiamano "partiti" che fanno indistintamente riferimento al medesimo sodalizio criminale (Nato, Wall Street, Davos, OMS,...), federato in una strategia di dominio comune che sa essere più distruttiva delle peggiori dittature, non stupisce che chi non ha l'anima foderata di salame non si lasci incantare dai mantra del liberal-liberismo.

Ai tempi di Eltsin in Russia si rivalutò persino Stalin. Un predone variamente illuminato è politicamente preferibile a bande di predoni ignoranti e sanguinari. Valeva ad Atene, Roma, Firenze, Libia, Iraq, e vale ovunque.

Il comitato d'affari Nato ha superato tanti record di malvagità da rendere i concetti correnti di "democrazia" e "dittatura" aporetici e falsi. Comunque bisognosi, se possibile, di imponenti restauri.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#917
Citazione di: niko il 02 Ottobre 2023, 01:10:24 AMSecondo me hai corretto il tiro perche' sei stato tanato.

Adesso ogni slogan di tre parole, e' sospetto di nazismo.

E no, ci possono ben essere stati liberi e democratici fortemente identificati in una comunita' o in un leader.

Quello che non deve confluire in uno, pena la perdita della democrazia almeno nel senso formale del termine, sono i tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario.
Ma no, era un post semiserio non ho badato troppo alla precisione millimetrica, ma se vuoi pensare il contrario libero di farlo. Anche se, come tu sei riuscito a ricondurre la mia poesia storpiata alla poesia più famosa di Montale, perchè non basta cambiare due parole per nascondere le tracce, è abbastanza curiosa la sovrapposizione di metrica e dei concetti con il più famoso slogan nero, in realtà propendo per l'involontarietà proprio perchè è talmente evidente che solo chi volesse spararsi nei piedi volontariamente lo farebbe con intenzione. Il punto che ho posto rimane, ed è lo stesso che pongo quando dico di essere "filorusso", anche qui in occidente Putin è riuscito a comprimere il suo governo con il popolo russo, io purtroppo per lui rimango dell'idea che il suo governo non equivale al popolo russo, ed essere "filorussi" e "filoPutin" sono due cose molto diverse, per molti anche tra chi lo oppone, sono diventati sinonimi.. ed è un sconfitta per tutti.

Citazione di: Ipazia il 02 Ottobre 2023, 07:39:50 AMAi tempi di Eltsin in Russia si rivalutò persino Stalin.
Questa non mi risulta, in realtà chi è andato a scuola in Russia negli '90 lo ha fatto sulle spalle dell'eredità del glasnost e ha imparato a condannare lo stalinismo..la rivalutazione di baffetto parte forte, come tutta la deriva totalitaria, dal 2014 in poi.. ma c'è pieno di babushke che giurano e spergiurano che "sicuramente lui non ne sapeva nulla", così come oggi qualsiasi cosa di negativo succede sostengono che Putin non ne sa nulla.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 01 Ottobre 2023, 22:08:47 PMIo voglio che se ne vada la Nato e su questo ho mantenuto la verginità (fuori la Nato dall'Italia, fuori l'Italia dalla Nato). Anche i comunisti sanno essere sovranisti, fin da tempi non sospetti.

Consolatevi con gli opposti estremismi che si toccano perchè dissentono entrambi dallo Stato di Merda presente. Magari fosse vero. Purtroppo i camerati si sono svegliati a palazzo Chigi come baciatori di pantofole Nato e UE e con un'invasione di derelitti da richiamare Minniti seduta stante. Scherzi da prete della Storia vera.

Il rapporto con la Nato non c'entra con il rapporto con la guerra Russia ucraina e soprattutto con tutte le menzogne che ha inventato Putin per giustificare la sua invasione. Menzogne delle quali anche tu ti sei fatta sponsor, mi pare. 
Riguardo agli estremismi non conosco con esattezza la situazione in Italia, é comunque certo che non si possono considerare estremisti i nipotini di Mussolini attualmente al governo che un po' di senso dello stato costituzionale comunque l'hanno dovuto acquisire. Se poi il loro effetto é anche quello di farti rivalutare minniti, direi che da questi nipotini vengono fuori sorprese positive imprevedibili. 

niko

Citazione di: InVerno il 02 Ottobre 2023, 08:21:04 AMMa no, era un post semiserio non ho badato troppo alla precisione millimetrica, ma se vuoi pensare il contrario libero di farlo. Anche se, come tu sei riuscito a ricondurre la mia poesia storpiata alla poesia più famosa di Montale, perchè non basta cambiare due parole per nascondere le tracce, è abbastanza curiosa la sovrapposizione di metrica e dei concetti con il più famoso slogan nero, in realtà propendo per l'involontarietà proprio perchè è talmente evidente che solo chi volesse spararsi nei piedi volontariamente lo farebbe con intenzione. Il punto che ho posto rimane, ed è lo stesso che pongo quando dico di essere "filorusso", anche qui in occidente Putin è riuscito a comprimere il suo governo con il popolo russo, io purtroppo per lui rimango dell'idea che il suo governo non equivale al popolo russo, ed essere "filorussi" e "filoPutin" sono due cose molto diverse, per molti anche tra chi lo oppone, sono diventati sinonimi.. ed è un sconfitta per tutti.
Questa non mi risulta, in realtà chi è andato a scuola in Russia negli '90 lo ha fatto sulle spalle dell'eredità del glasnost e ha imparato a condannare lo stalinismo..la rivalutazione di baffetto parte forte, come tutta la deriva totalitaria, dal 2014 in poi.. ma c'è pieno di babushke che giurano e spergiurano che "sicuramente lui non ne sapeva nulla", così come oggi qualsiasi cosa di negativo succede sostengono che Putin non ne sa nulla.


Di baffetto nel novecento ce n'e' stato uno solo e mi dicono dalla regia che ci basta, quello che volevi dire tu e' BAFFONE...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: anthonyi il 02 Ottobre 2023, 09:05:25 AMIl rapporto con la Nato non c'entra con il rapporto con la guerra Russia ucraina e soprattutto con tutte le menzogne che ha inventato Putin per giustificare la sua invasione. Menzogne delle quali anche tu ti sei fatta sponsor, mi pare.


Che poi riflettendoci, ma se uno é veramente ostile al potere della NATO per quale motivo dovrebbe stare dalla parte di chi, come Putin, quel potere lo ha rigenerato. Prima del 24 febbraio dell'anno scorso c'era addirittura chi si domandava se la Nato avesse un senso, c'era chi voleva liquidarla, é solo grazie a putin che adesso essa é in grande spolvero. 

InVerno

Sopratutto, solitamente chi è contrario alla NATO storicamente è anche chi si lamenta immediatamente quando vengono aumentate le voci di spesa militari nazionali, per non parlare se qualcuno le proponesse europee.. praticamente al lunedì predica dipendenza ed il martedì indipendenza.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Un'interessante news dal fronte. 
Sembra che gli ucraini abbiano catturato un T90 russo nella versione più evoluta tecnologicamente prodotta in Russia e che poi abbiano deciso, invece di utilizzarlo nella guerra, di inviarlo negli USA perché questi potessero analizzarlo in ogni componente.
Sono gli USA che fanno da laboratorio all'ucraina o é l'Ucraina che fornisce servizi di intelligence agli usa, questa é la domanda. 

Ipazia

L'alleanza canaglia Nato è un'unica idra con cento teste, questa è la risposta. Secondo buona prassi antica: bisogna tagliarle tutte.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#924
Citazione di: InVerno il 02 Ottobre 2023, 19:24:17 PMSopratutto, solitamente chi è contrario alla NATO storicamente è anche chi si lamenta immediatamente quando vengono aumentate le voci di spesa militari nazionali, per non parlare se qualcuno le proponesse europee.. praticamente al lunedì predica dipendenza ed il martedì indipendenza.


Forse perche' di solito, chi e' contro la nato NON e' "per un diverso modo di fare la guerra", ma e' CONTRO, la guerra?

L'esercito a parte i compiti di protezione civile a che serve? Chi mai dovrebbe attaccarci? Chi mai dovremmo attaccare?

Diffonde tra i giovani la bella mentalita' della divisa, della bandiera, della ginnastica e dell'essere vestiti tutti uguali? Ormai, neanche tanto quella, visto che e' completamente volontario, e chi vi si arruola, una certa mentalita' (o almeno una certa disperazione e bisogno di portarea casa uno stipendio) gia' ce l'ha.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 04 Ottobre 2023, 12:18:09 PMForse perche' di solito, chi e' contro la nato NON e' "per un diverso modo di fare la guerra", ma e' CONTRO, la guerra?

L'esercito a parte i compiti di protezione civile a che serve? Chi mai dovrebbe attaccarci? Chi mai dovremmo attaccare?






Questo puoi dirlo perché sei sotto l'ombrello della NATO, e infatti nessuna nazione nato é stata attaccata da quando esiste questa organizzazione. Ma nel mondo purtroppo le guerre ci sono, e senza la protezione nato, le possiamo subire anche noi, soprattutto noi italiani che viviamo in uno dei territori strategicamente più importanti che ci siano. 

InVerno

Se la polizia serve per applicare le leggi in una nazione, gli eserciti rendono possibile il diritto internazionale, senza, come il CostaRica, ci si affida semplicemente a piena mani alla "superpotenza" più vicina, nel loro caso gli USA. Si può discutere della loro dimensione, dottrina, e da chi prendono ordini, non della loro esistenza.

Gli eserciti moderni sono composti per la maggior parte di volontari, ed escluso esempi recenti non partecipano alla vita politica e culturale del paese.  Perchè siamo una democrazia, se fossimo uno stato totalitario come vorresti, la popolazione dovrebbe essere in perenne stato di mobilitazione generale e perciò assumerebbe caratteristiche militarizzate, non è un bug è una feauture.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#927
Citazione di: InVerno il 04 Ottobre 2023, 13:07:22 PMSe la polizia serve per applicare le leggi in una nazione, gli eserciti rendono possibile il diritto internazionale, senza, come il CostaRica, ci si affida semplicemente a piena mani alla "superpotenza" più vicina, nel loro caso gli USA. Si può discutere della loro dimensione, dottrina, e da chi prendono ordini, non della loro esistenza.

Gli eserciti moderni sono composti per la maggior parte di volontari, ed escluso esempi recenti non partecipano alla vita politica e culturale del paese.  Perchè siamo una democrazia, se fossimo uno stato totalitario come vorresti, la popolazione dovrebbe essere in perenne stato di mobilitazione generale e perciò assumerebbe caratteristiche militarizzate, non è un bug è una feauture.


E dove e quando lo avrei detto, che vorrei vivere in uno stato "totalitario"?

Io di totalitario non faccio neanche il totocalcio, e soprattutto non uso quasi mai parole insulse e vuote di sostanza inventate, o quantomeno riportate in auge apposta da intellettuali fighetti per equiparare nazismo e comunismo, figuriamici se di queste simil-parolacce ne faccio un ideale.

Gli eserciti finiranno, le basi della nato diventeranno musei, e l'Eurasia sara' in pace.

Totalmente. E non totalitariamente.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 04 Ottobre 2023, 12:54:28 PMQuesto puoi dirlo perché sei sotto l'ombrello della NATO,

Meglio BAGNATO che NATO.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 04 Ottobre 2023, 23:41:59 PMMeglio BAGNATO che NATO.


Anche questo puoi dirlo perché sei sotto l'ombrello NATO. la NATO protegge lo stato italiano, e quindi protegge la libertà di espressione di ogni singolo italiano, anche la libertà di esprimersi contro la NATO. E' questa la bellezza del mondo libero, che rispetta i diritti liberali anche di quei pochi pazzi che non capiscono il valore della libertà. 

Discussioni simili (5)