Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 12 Maggio 2023, 11:37:45 AMParate è il termine sbagliato, ci sono dei centri in giro per la Russia a metà tra il museo militare e il parco divertimenti per bambini (strano mix, non saprei definirlo) che hanno esposto altra roba probabilmente non valida al combattimento. Comunque considerato che i t-55 sono sul campo, direi che la questione è abbastanza chiara...

Si, comunque pare confermato che ci siano alcuni punti dove i ranghi sono stati rotti con estrema facilità..e il dispiegamento di forze ucraino non è particolarmente pesante, la fase sembra ancora quella del cosidetto "shaping" più che della controffensiva vera e propria.

Infatti non ci sono state azioni preparatorie, la situazione é simile a quella che si presento a kharkiv, un attacco di prova, le difese che cedono quasi senza resistenza, e allora si approfitta dell'occasione, allora recuperarono 3000 kmq, stavolta, se se la giocano bene, possono fare anche meglio, in particolare mi sa che la Wagner é spacciata. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 12 Maggio 2023, 13:54:58 PMInfatti non ci sono state azioni preparatorie, la situazione é simile a quella che si presento a kharkiv, un attacco di prova, le difese che cedono quasi senza resistenza, e allora si approfitta dell'occasione, allora recuperarono 3000 kmq, stavolta, se se la giocano bene, possono fare anche meglio, in particolare mi sa che la Wagner é spacciata.
La situazione, dalla prospettiva sociale, è comica (ma non grottesca). Si è parlato spesso della "guerra di propagande" ma la verità è che gli analisti occidentali sono piuttosto scettici riguardo alle possibilità di questa controffensiva, tentano di misurare, gli ucraini stessi parlano di controffensive "parziali" o in "più tempi". Dal lato russo, paradossalmente, regna il panico. Prigozin, Girkin, Dugin, e altri ... "influencer" (perchè questo sono?) prospettano scenari disastrosi e devastanti, quello che ci si aspetterebbe dalla, invece piuttosto contenuta, propaganda occidentale...il morale è alle stelle non solo sul campo, ma anche politicamente.. ci sarebbe da fare delle considerazioni, se ho tempo nei prossimi giorni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Ulteriore nota sulla parata del 9 maggio, sembra che molti dei "militari" che hanno sfilato nella stessa in realtà non fossero neanche militari, ma comparse assunte da un'agenzia specializzata per far quella parte. 

InVerno

Per ora la mia previsione che avrebbero contrattaccato a Bakhmut sembra reggere, vediamo se completeranno con un attacco anfibio lato Kherson/centrale...se ci ho azzeccato io, vale a dire che l'elemento sorpresa è praticamente inesistente, compreso che i documenti di Texeira sembra che dicessero il vero, compreso il fatto che gli ucraini mancano probabilmente di antiaerea e di questo parlava Zelensky quando diceva che aspettano "altro materiale".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko



"Chi vuole la pace solo dopo la vittoria, -in realtà- vuole la guerra".

Condivido.

Sia da un punto di vista logico, che da un punto di vista etico.

Di furbacchioni che: "vogliono la pace solo dopo la vittoria" (e magari proprio per questo accettano di farsi governare da un ministro ex trafficante d'armi), ne ho piene le scatole. Sia qui che altrove.


https://www.articolo21.org/2023/05/il-monologo-contro-la-guerra-del-fisico-rovelli/

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 13 Maggio 2023, 18:51:50 PMPer ora la mia previsione che avrebbero contrattaccato a Bakhmut sembra reggere, vediamo se completeranno con un attacco anfibio lato Kherson/centrale...se ci ho azzeccato io, vale a dire che l'elemento sorpresa è praticamente inesistente, compreso che i documenti di Texeira sembra che dicessero il vero, compreso il fatto che gli ucraini mancano probabilmente di antiaerea e di questo parlava Zelensky quando diceva che aspettano "altro materiale".
Non vedo da cosa deduci che gli ucraini mancano di antiaerea, mi risulta che recentemente gli sia anche arrivato un sistema antidrone progettato appositamente per le loro esigenze, poi ci sono i patriot, i sampt, e altre difese di tipo più leggero. 

anthonyi

Citazione di: niko il 13 Maggio 2023, 21:25:41 PM"Chi vuole la pace solo dopo la vittoria, -in realtà- vuole la guerra".





Esistono le paci giuste e le paci ingiuste, zelensky lo ha detto chiaramente, lui una pace ingiusta non la vuole, preferisce continuare la guerra, e ha detto anche che in questo tutto il popolo ucraino é con lui. 
Ha anche lasciato intendere che la pace giusta non é vicina, sicuramente si andrà oltre il prossimo inverno. 

niko

Citazione di: anthonyi il 13 Maggio 2023, 23:56:17 PMEsistono le paci giuste e le paci ingiuste, zelensky lo ha detto chiaramente, lui una pace ingiusta non la vuole, preferisce continuare la guerra, e ha detto anche che in questo tutto il popolo ucraino é con lui.
Ha anche lasciato intendere che la pace giusta non é vicina, sicuramente si andrà oltre il prossimo inverno.


Quando la guerra è imperialista e di spartizione (e soprattutto di pupazzi), tutte le paci sono giuste...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Per gli ucraini questa é una guerra di resistenza, per la libertà, per l'indipendenza, per il possesso del loro territorio legittimo riconosciuto dai trattati sottoscritti a suo tempo anche dalla Russia e che nessuno stato al mondo, eccetto la Russia, ha di sconosciuto. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 13 Maggio 2023, 23:47:55 PMNon vedo da cosa deduci che gli ucraini mancano di antiaerea, mi risulta che recentemente gli sia anche arrivato un sistema antidrone progettato appositamente per le loro esigenze, poi ci sono i patriot, i sampt, e altre difese di tipo più leggero.

Stando ai leak Texeira (che fino ad ora si sono dimostrati accurati) e altre indicazioni, gli ucraini avrebbero dovuto finire le loro munizioni per s300 e buk il 3 maggio, quei sistemi costituivano il 90% della loro difesa antiaerea e sono di produzione sovietica, sono stati inviati sistemi nato alternativi ma la quantità non è sufficiente a sostituirli. Il punto critico è che avendo così pochi sistemi operativi, ovunque li spostino sarà un indicatore molto forte per i russi riguardo alle direttive d'attacco.

Se Zelensky firmasse una pace raffazzonata ora, probabilmente verrebbe arrestato e un generale prenderebbe il suo posto dichiarando la continuazione del conflitto il giorno dopo, a furor di popolo e di esercito, aggiungerei. Il minimo comun denomitare dei pacifisti italiani è che non riconosco alcuna agenzia agli ucraini, le cui aspirazioni sarebberro dettate unicamente dagli armamenti occidentali (realisti, sempre sul pezzo). Puoi avere tutti i missili che vuoi, ci sono persone ad operarli, e il loro morale è critico negli obbiettivi della guerra, il motivo infatti per cui i russi sarebbero pronti a firmare un armistizio è che nonostante il materiale lo hanno ancora, il morale militare e politico, oltre la propaganda, è sotto le scarpe.. al contrario, quello ucraino è, per quanto ne sappiamo e fino a prova contraria, molto alto. Rovelli dovrebbe dimostrare che la popolazione ucraina, e i soldati, sono "ostaggio" contro la loro volontà di un governo che vuole la guerra (casualmente, la tesi del Cremlino) altrimenti, decimando gli aiuti militari l'unica cosa che otterrebbe è che gli ucraini continuerebbero a combattere, semplicemente con metodi di guerriglia e con le pistole mezze scariche..c'è una serie di intellettualoidi da cocktail che ha questo tarlo di romanticizzare le guerre se sono combattute da persone armate alla benemeglio e vestiti di stracci, queste sono "guerre giuste e di resistenza" perchè ci sono i poveracci e i poveracci piacciono ai ricchi coi sensi di colpa, in realtà sono guerre ancora più truculente e subite ancora di più dalla popolazione civile, il fatto che due eserciti regolari abbiano contenuto il conflitto a Bakhmut e dintorni per mesi, significa che donne e bambini nel resto dell'ucraina sono relativamente sicuri.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

I poveracci piacciono anche agli altri (tanti) poveracci in giro per il mondo, sprovvisti di grossi sensi di colpa. Io alla favola degli ucraini tutti disposti a morire e combattere in eterno non credo. Non è realistico e non è mai successo nella storia, se non nelle retoriche post conflitti. In realtà il dissenso viene annientato di solito dalle leggi marziali . Se esprimi dissenso diventi un "traditore" e ne paghi le conseguenze.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

#311
Citazione di: Pio il 14 Maggio 2023, 09:53:24 AMI poveracci piacciono anche agli altri (tanti) poveracci in giro per il mondo, sprovvisti di grossi sensi di colpa. Io alla favola degli ucraini tutti disposti a morire e combattere in eterno non credo. Non è realistico e non è mai successo nella storia, se non nelle retoriche post conflitti. In realtà il dissenso viene annientato di solito dalle leggi marziali . Se esprimi dissenso diventi un "traditore" e ne paghi le conseguenze.
Nei primi mesi l'esercito ucraino é stato alimentato solo con i volontari, e le autorità dovevano selezionare i più idonei, solo dopo si é cominciato a coscrivere, comunque senza tanti problemi. Non esiste traccia di dissenso in Ucraina nei confronti delle leggi di guerra fatte in questo periodo, salvo delle limitate proteste di parenti di quelli che sono nelle guardie territoriali perché i loro cari sono stati trasferiti fuori territorio. Faccio presente che a differenza della Russia non ci sono punizioni nei confronti di chi manifesta il dissenso, eppure non c'é dissenso palese. I sondaggi evidenziano che il 90 % degli ucraini sostengono zelensky, anche nei confronti degli atti politicamente più pesanti come lo scioglimento dei partiti pro Russia o le restrizioni rituali fatte  nei confronti dei  religiosi che non vogliono sciogliersi dal rapporto di obbedienza alla Chiesa russa.
Anche prygogin ha dovuto ammettere che la tenacia è il coraggio nel combattimento degli ucraini a backmut, come fu anche kherson e a severodonetsk, da dello stravedere. D'altronde é solo grazie a queste qualità che gli ucraini sono riusciti a resistere tanto a backmut, a severodonetsk, e a mariupol, e addirittura a vincere a Kiev, a karkhiv e a kherson, pur essendo sempre, in tutti questi casi, in netta inferiorità di armamenti. Non é realistico, come tu dici, ma é reale.
E comunque di popoli disposti a combattere e rischiare la vita per la loro libertà ce ne sono stati tanti, é infatti questa la condizione essenziale per essere liberi in un mondo dove purtroppo i nemici della libertà sono sempre tanti.

niko

#312
Nelle varie e ridenti dittature, autocrazie e teocrazie che sorgono alla periferia del nostro impero e fanno comodo a noi non c'e' mai, dissenso palese.

Neanche in Arabia Saudita, per dire.

A ben vedere, neanche in Russia ai tempi di Eltsin e degli inizi di Putin ce n'era, di dissenso palese, quando ancora lui sedeva nel g8 per intenderci, e l'isterizzante -nonche' dogmatica- trinita' dei cattivi da eliminare al piu' presto per difendere la pace e la liberta' nell'occidente protoidentitario russocomprensivo era costituita gli integralisti islamici (tranne quelli sauditi), i pitbull e i black block.

Ma continuate a vivere nel paese dei Puffi.

Neanche li', c'e' mai dissenso palese.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: Pio il 14 Maggio 2023, 09:53:24 AMI poveracci piacciono anche agli altri (tanti) poveracci in giro per il mondo, sprovvisti di grossi sensi di colpa. Io alla favola degli ucraini tutti disposti a morire e combattere in eterno non credo. Non è realistico e non è mai successo nella storia, se non nelle retoriche post conflitti. In realtà il dissenso viene annientato di solito dalle leggi marziali . Se esprimi dissenso diventi un "traditore" e ne paghi le conseguenze.
Non ho molta fiducia neanche io nei sondaggi che vengono ogni tanto diramati, tuttavia, vale sempre la regola della fonte avversa, ho seguito dal giorno uno la propaganda russa, e ti assicuro che non vedono l'ora di trovare pezzi di informazione che validano la loro narrativa per amplificarli e trasmetterli, sabotaggi amministrativi e militari interni all'ucraina, disertori, opinioni di profughi all'estero e tutta un altra serie di documenti che proverebbero le loro teorie. Li hanno trovati? Ogni tanto, video di soldati ucraini che si lamentano delle condizioni e del comando, e altre cose qui e là, ma niente che se messo insieme sarebbe sufficiente a dimostrare un unghia della teoria "popolazione ostaggio". Tendiamo a proiettare noi stessi sugli altri, e a dimenticarci che l'europa dell'est è ancora piuttosto bellicosa e preparata a combattere oltre che non particolarmente "individualista".

E' notizia tralaltro recente che la SVIZZERA fornirà alcuni dei suoi armamenti a paesi NATO per permettere agli stessi di inviare i propri in Ucraina, un percorso piuttosto tortuoso ma a conti fatti si potrebbe riassumere che la SVIZZERA (mica la NATO) manderà carri all'Ucraina. Se non si capisce l'importanza storica di un tale evento e si gioca a fare le anime belle in piazza è perchè non si è capita l'importanza geopolitica di questo conflitto che ha costretto persino la SVIZZERA (continuo a usare il caps, perchè non so se rende l'idea) a intervenire dopo duecento anni, l'ultima volta permise passaggio contro Napoleone. I vari Ovadia, Santoro, Travaglio, più neutrali della Svizzera, dovrebbero riflettere su questo, e con un pò di umiltà ragionare se magari si sono persi qualche pezzo e ci hanno capito poco. Il 7maggio 1995 il parlamento Svizzero riunito ha chiesto scusa per i danni che la loro "neutralità" ha permesso durante la seconda guerra mondiale ammettendo che fu un errore che aiutò i nazisti a perpretrare il proprio piano e permise a i propri residenti di arricchirsi a scapito delle persone bruciate nei lagher. Quando sento i "neutralisti" italiani che antempongono ragioni economiche al conflitto, mi sembra che di tutte le qualità degli svizzeri, cercano di scimmiottare le peggiori.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

Citazione di: anthonyi il 12 Maggio 2023, 11:02:23 AMSpero almeno tu sia comunque contento che la gran parte dei militari della settantaduesima brigata si siano salvati la vita scappando per tempo.
Ovviamente si' , la mia contentezza e' inversamente proporzionale alla quantita' dei morti , a prescindere dal colore della pelle o della bandiera

Discussioni simili (5)