Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Se Seagall insegna l'aikido ai russi,visto che non lo conosce...
Ho visto  l'intervista della moglie di Claude Tissier,uno dei massimi esperti mondiali di Aikido.Alla domanda diretta:"Secondo lei Steven Seagall conosce davvero bene l'Aikido?"
lei che l'Aikido lo conosce bene,ha sorriso, poi,brillantemente diplomatica,ha risposto:"Bisognerebbe chiederlo a lui!"
"Apprezzamento" che mi trova totalmente d'accordo.

InVerno

#226
Anthonyi, se io e te sapessimo con certezza la posizione e sopratutto la composizione in termini di qualità operativa delle forze ucraine, forse agli ucraini la controffensiva converebbe proprio non farla, ti posso dire più precisamente cosa ho messo insieme, ma non sono intenzionato a difenderlo, lo condivido in caso volessi confrontarlo. Molti Leopard dovrebbero essere andati alla quarta brigata carristi che è fuori Bakhmut. Cinque delle otto neoformate brigate d'attacco (Bureviy, Kara-Dag, Kalyna, Rubizh) dovrebbero essere nell'area di Bakhumut, solo Spartan dovrebbe essere nel centro di Bakhmut, Azov dovrebbe essere poco a nord di Vulhedar, e 5 delle 12 artiglierie disponibili sono sono intorno a Bakhmut. Però ripeto che questo indicherebbe qualcosa solo se la controffensiva fosse imminente, cosa su cui non giurerei per via delle condizioni metereologiche e che molti mezzi ucraini sono gommati. A differenza di Kharkiv non ci sarà effetto sorpresa, non ci sarà vantaggio numerico, ci saranno fortificazioni sul posto, il terreno è pressochè piatto come una tavola, aspettarsi gli stessi risultati (in termini di area liberata) della controffensiva precedente, è molto ottimista. Quindi la differenza la faranno quelle unità che sono state riempite di soldati ben addestrati e riusciranno a fare da apripista, tuttavia io non sono in grado di determinare queste informazioni oltre alla mera speculazione.

Ps. il confine NATO si espande di 1300km, gli antiamericani nostrani danno una festa in onore di Putin!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Se veramente le brigate d'attacco addestrate dagli istruttori nato per la controffensiva sono state messe in gioco a backmut questo é un grande errore strategico.
Io so che molte riserve che erano nell'area di zaporizhia per l'attacco futuro sono state portate a backmut, ma mi rifiuto di pensare che siano di corpi specializzati per l'attacco. 
Quando fai un attacco di rilievo hai bisogno di due differenti tipi di corpi, quelli specializzati nell'attacco, e quelli di ordinaria fanteria che servono a tenere il territorio conquistato, per me é sempre stato regolare che zelensky avesse trasferito questi ultimi, i corpi specializzati, per posizioni di pura difesa, sono uno spreco.
Io non é che ho accesso ad informazioni particolari, mi limito a riflettere sulle informazioni e ad analizzarle.
Osservando le cartine militari pubbliche ad esempio salta all'occhio l'apparente carenza di difese degli ucraini  nell'area di vuhledar. Non a caso i russi hanno provato a sfondare proprio lì, e ci hanno rimesso le penne(230 mezzi, circa 3mila uomini di cui la metà specialisti fanti di marina) senza neanche arrivare a contatto con i militari ucraini. Allora mi sorge un dubbio, ma questa vuhledar é veramente così sguarnita, oppure si tratta di una finzione fatta per ingannare i russi, magari per convincerli a non rinforzare troppo quel fronte, perché tanto ci sono pochi avversari dall'altra parte, questa é la ragione per cui mi sono convinto che gli ucraini attaccheranno li. 

Ipazia

Citazione di: InVerno il 31 Marzo 2023, 07:57:01 AMPs. il confine NATO si espande di 1300km, gli antiamericani nostrani danno una festa in onore di Putin!

meglio 1.300 km combattendo, che 17.000 in stile Eltsin. Soprattutto per chi colonia USA lo è fin dalla nascita e conosce la "sovranità limitata".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Non sono in grado di determinare quanto effettivamente siano state impiegate, la notizia della loro formazione risale ai primi di febbraio se non ricordo male e solo Spartan sembrerebbe impiegata nel centro le altre sembrerebbero gravitare ai margini della tenaglia, altre non ho idea dove siano e cosa contengano. Gli ucraini hanno deciso di difendere determinate posizioni contro il parere americano, penso più per opportunità politica che militare. Non sono neanche sicuro se "politicamente" sia stata la scelta giusta, la propaganda li ha aiutati solo parzialmente proprio perchè gli americani non erano molto convinti, e persino molti commentatori svergognatamente proucraina si sono chiesti che caspio stavano facendo a Bakhmut, in generale questa resistenza ha giovato all'immagine solo parzialmente, alcuni neanche la considerano un offensiva russa perchè si aspettano una grossa freccia sulla mappa. Il timore di perdere il supporto occidentale crea probabilmente un ansia da prestazione che è un pò controproducente, allo stesso tempo gli osservatori occidentali sono diventati parecchio viziati e si aspettano controffensive napoleoniche.. gli stessi che gli davano una settimana prima di capitolare davanti al secondo esercito più forte del mondo, fanno la bocca storta se hanno ceduto qualche chilometro di palude e una sponda di Bakhmut dopo due mesi con una media di 100attacchi russi al giorno, a volte meglio mandare al fronte gli analisti. Una cosa è certa, gli americani hanno visto quanto basta delle comiche russe per determinare che se riusciranno a terminare positivamente questo conflitto, la Russia non li preoccuperà mai più a livello convenzionale. Ah no.. deve ancora arrivare il t-14 sul fronte.. i russi non sono mica preoccupati che venga catturato dalla NATO e studiato accuratamente, sono forse più preoccupati che venga catturato dagli ucraini, essendo che è progettato su un motore nazista, magari potrebbe diventare un feticcio per i neonazi, gli ucraini devono solo assicurarsi di avere un trattore abbastanza potente per trainarlo.

@Ipazia, sei ancora a far festa con gli amici antiNATO immagino, a mezzanotte metti questa è invecchiata molto bene!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 31 Marzo 2023, 17:21:14 PMNon sono in grado di determinare quanto effettivamente siano state impiegate, la notizia della loro formazione risale ai primi di febbraio se non ricordo male e solo Spartan sembrerebbe impiegata nel centro le altre sembrerebbero gravitare ai margini della tenaglia, altre non ho idea dove siano e cosa contengano. Gli ucraini hanno deciso di difendere determinate posizioni contro il parere americano, penso più per opportunità politica che militare. Non sono neanche sicuro se "politicamente" sia stata la scelta giusta, la propaganda li ha aiutati solo parzialmente proprio perchè gli americani non erano molto convinti, e persino molti commentatori svergognatamente proucraina si sono chiesti che caspio stavano facendo a Bakhmut, in generale questa resistenza ha giovato all'immagine solo parzialmente, alcuni neanche la considerano un offensiva russa perchè si aspettano una grossa freccia sulla mappa. Il timore di perdere il supporto occidentale crea probabilmente un ansia da prestazione che è un pò controproducente, allo stesso tempo gli osservatori occidentali sono diventati parecchio viziati e si aspettano controffensive napoleoniche.. gli stessi che gli davano una settimana prima di capitolare davanti al secondo esercito più forte del mondo, fanno la bocca storta se hanno ceduto qualche chilometro di palude e una sponda di Bakhmut dopo due mesi con una media di 100attacchi russi al giorno, a volte meglio mandare al fronte gli analisti. Una cosa è certa, gli americani hanno visto quanto basta delle comiche russe per determinare che se riusciranno a terminare positivamente questo conflitto, la Russia non li preoccuperà mai più a livello convenzionale. Ah no.. deve ancora arrivare il t-14 sul fronte.. i russi non sono mica preoccupati che venga catturato dalla NATO e studiato accuratamente, sono forse più preoccupati che venga catturato dagli ucraini, essendo che è progettato su un motore nazista, magari potrebbe diventare un feticcio per i neonazi, gli ucraini devono solo assicurarsi di avere un trattore abbastanza potente per trainarlo.

@Ipazia, sei ancora a far festa con gli amici antiNATO immagino, a mezzanotte metti questa è invecchiata molto bene!
Se le metti vicino alla linea di fronte, é chiaro che queste brigate sono impegnate, la domanda é se queste brigate sono quelle che erano destinate ad aprire il contrattacco, ed erano state addestrate per questo. Tra militari e paramilitari L'esercito ucraino sforna una brigata nuova a settimana da maggio giugno dell'anno scorso. Zelensky aveva da scegliere tra tante. Secondo me, comunque, difendere backmut é stata una scelta strategicamente giusta, I russi si sono c onsumati negli attacchi ripetuti, e in più si é creato il conflitto tra prigogyn e L'esercito. Secondo me anche tutte quelle titubanze alle quali abbiamo assistito da parte degli ucraini, ce ne andiamo, non ce ne andiamo, erano strumentali e fatte per far il più possibile intestardire i russi su backmut. 

InVerno

Ci sono quattromila ucraini che stanno tornando da addestramenti "offensivi" in Germania in questi giorni, e altri tremila di supporto.. ovviamente non potranno essere immediatamente operativi, ma penso che anche per questi motivi passerà ancora un pò di tempo. I tedeschi vogliono far dimenticare che gli unici centri di addestramento moderni in Russia li hanno forniti loro, ben oltre il 2014 attraverso schemi di compagnie matrioska. Ma forse non c'è bisogno di "dimenticarsene", pochissimi gliel'hanno rinfacciato.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Le cose che hai riportato sulle brigate d'attacco a backmut, inverno, sembrano essere coerenti con quanto comunicato ultimamente, cioè che effettivamente gli ucraini progettavano di attaccare a backmut e dovevano farlo in questi giorni ma sono stati bloccati da una nevicata eccezionale.
La scelta di backmut sembra motivata dal fatto che il recente avanzamento non ha permesso ai russi di predisporre adeguate difese rispetto alle altre linee di fronte. 
Io credo comunque che questo sia un errore strategico, attaccare la linea verso sud sarebbe molto più importante. 

InVerno

#233
Beh non significa automaticamente che l'ipotesi di un attacco a sud sia in soffitta, ci sono parecchi gruppi di attacco che non saprei ritracciare, e comunque a differenza di una "finta" su Kherson (per cui comunque gli americani hanno mandato delle barche fluviali), un attacco su Bakhmut potrebbe essere non tanto un diversivo, ma un reale obbiettivo di un attacco a due punte. Due giorni fa un comandante di Wagner ha pubblicato su Telegram (purtroppo non riesco a condividere perchè non è uscito da telegram) quello che Wagner pensa sia il dispiegamento Ucraino, e oltre ad una tenaglia su Bakhmut composta circa da 15mila uomini a nord, 15mila a sud, e un gruppo di riservisti a testa di 8mila, ci sarebbe anche un dispiegamento nelle retrovie (Kramatorsk) altamente meccanizzato composto di 20-30mila uomini da mandare su quello che apparirà lo sfondamento più efficace.. o a sud, verso Melitopol. Gli ucraini ora devono tenere in piedi Bakhmut sui due punti di ingresso che portano ad una zona residenziale con palazzi alti, la stazione dei treni è ancora terreno considerato "cedibile" in attesa di migliori condizioni meteo. In tutto si parlerebbe di circa 80mila uomini... la terra sta per tremare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Ci sono anche interviste fatte a soldati ucraini nelle retrovie di backmut. Loro sono convinti tutti che non appena ci saranno le condizioni idonee di terreno l'attacco sarà lanciato. 
Peccato che ormai non sia più una sorpresa, lo stesso prygogine un paio di giorni fa denuncia l'immediatezza del rischio, chiedendo all'esercito di dargli una mano a predisporre una resistenza adeguata. 

InVerno

La digitalizzazione avanza. Se prima evadere la mobilitazione in Russia era piuttosto semplice, bastava andare a vivere fuori dalla residenza legale, non aprire la porta o andare all'estero, la nuova legge russa prevede che la mobilitazione ora arriva tramite "PEC" e non importa se l'hai ricevuta o letta, neanche se hai la casella di posta, ci saranno 20giorni di tempo per arruolarti, i beni verrano congelati, non sarà possibile uscire dal paese, sospensione della patente, e tutta un altra serie di ostacoli, che culmineranno ovviamente nelle penali se non ti presenti. Nel mondo multipolare russo, il parlamento ha votato all'unanimità  la legge, tranne un singolo anziano comunista che ha detto che non è riuscito a leggerla in tempo e subito è stato attenzionato dagli agenti del multiverso. E' subito stato chiesto a Peskov se questo passo fosse un preludio ad una nuova ondata di mobilitazione e lui ha prontamente risposto: certamente no! Che tradotto in putinesco vuol dire: sicuramente si. Negli ultimi mesi mi era scappato un singolo complimento a Putin, per aver lasciato i confini aperti e la possibilità, seppur surrettizia, di scappare a chi non fosse interessato ai suoi progetti idioti, con questa legge mi devo rimangiare anche l'unico complimento, ora sarà davvero complicato se non impossibile scappare dalle convocazioni.. :-[
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Inverno, vedremo gli effetti di questa digitalizzazione, per ora io so che tempo fa si parlava di una chiamata per 400 mila, poi si é scesi a 150 mila, ora appunto si glissa sui numeri. Possono anche eliminare ogni formalismo, alla fin fine la sostanza sta nella volontà dei giovani russi di fare questa guerra. 
Nel mese di marzo gli aderenti alla campagna "voglio vivere", che permette ai militari russi di consegnarsi liberamente all'esercito ucraino con una serie di garanzie, oltre quella di rimanere vivi, sono raddoppiati rispetto ai mesi precedenti. 

Ipazia

Non credo che i giovani ucraini abbiano avuto più possibilità di evitare la carneficina.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 11 Aprile 2023, 19:29:16 PMNon credo che i giovani ucraini abbiano avuto più possibilità di evitare la carneficina.
Sono ben pochi gli ucraini che hanno cercato di evitare di servire la loro patria. Per un lungo periodo i centri di reclutamento hanno dovuto scegliere i più idonei tra i volontari che c'erano. Oggi stanno coscrivendo, e la coscrizione si realizza senza particolari problemi anche nei confronti di chi deve rientrare dall'estero. Gli ucraini non hanno paura di morire, perché sanno che c'é in gioco qualcosa di più importante della vita. 

InVerno

Si Anthonyi, ma disertare richiedere determinate condizioni a volte anche piuttosto fortunelle comprese un certo livello di disperazione visto che non potrai certo tornare in Russia, andare a vivere da tua madre mentre l'ufficiale continua a bussare al tuo indirizzo di residenza era leggermente più semplice per sottrarsi alla questione. Comunque sono astuti. Se avessero chiuso i confini, le nonnine sul divano avrebbero drizzato le antenne, invece questa "chiusura selettiva" non disturba la quiete e ottiene il risultato preposto, la temperatura si alza ma la rana non se ne accorge. Nel frattempo il nostro stimatissimo imitatore di Dostojevski, il caro Dugin, ha scritto una lettera sdolcinata a Prigozin definendolo il faro della nuova russia augurandosi che le scuole russe vengano "prigozinizzate" e altri deliri pornografici; se ho capito il tipo, sta provando a saltare su un carro politico in partenza.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)