Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi


Citazione di: InVerno il 24 Febbraio 2023, 12:54:45 PMNon due grossi cani, ma due imperi. Curiosamente, la parola impero e imperialismo circolano spesso nonostante sia uno dei concetti più difficili da definire, storicamente  e geopoliticamente, c'è sempre una manciata di imperi del passato che sfuggono alla definizione che si vuole adottare. I realisti, e vedo anche tu, parlano eufemisticamente  di "grande potenza", che è un bel trucco semantico per nascondere il fatto di proporre politiche imperialiste, che ad oggi ha una connotazione negativa. Personalmente la definizione che preferisco è quella di una entità statuale che rifiuta di autodefinirsi ma costringe gli altri a definirla, sia in termini ideologici che territoriali, e questa guerra si può vedere in questa prospettiva come un tentativo dei russi di essere definiti dal conflitto. La stessa cosa succede con gli americani, che non sono in grado di tenerlo nei pantaloni, e hanno dovuto strafare nel cercare il loro limite verso la Russia, non diversi sono i cinesi, ma anche stati più piccoli. La perdita di tempo che  si può esperire nel fare la lista chi ha fatto più danni, è un terreno morale e inapproriato, è il modus vivendi il problema, il modus operandi è conseguente. Ora tutti sono sul carro del "problema esistenziale russo" pensando che sia una novità dovuta alla brutta performance militare.. ma neanche per sogno, è almeno da quindici anni che i media statali russi sono "consigliati" dal Cremlino di sostenere la narrativa esistenziale, è una profezia autoavverante, che si sta avverando, prima di deludere le aspettative, bisogna averle costruite.


Nota a margine, terra-terra. Putin nel suo discorso se ne è uscito con la resilienza dell'economia russa.. Io dico solo una cosa, mi sorprendo che la banca mondiale sia così ingenua, ma 4 presidenti di RosSTat (l'ISTAT russo) sono cambiati nell'ultimo anno, vari dirigenti della stessa agenzia hanno fatto il salto, uno anche dalla finestra..Se le statitische di RosStat sono valutate attendibili dalla banca mondiale, forse dovremmo prendere appunti anche noi Italiani che abbiamo sempre avuto il complesso del Pilu piccolo.. e considerato che in questo momento queste statistiche hanno un valore estremamente importante in termini di percezione del conflitto, io avrei adottato prudenza, onde evitare di finire a fare propaganda involontariamente. Per quanto ne so, l'unica vera industria di grandi dimensioni che si è rialzata dal 2022 è aeroflot, un sacco di disoccupazione è stata assorbita a debito dal settore pubblico, basta mandare gli spazzini a pulire il pulito. Estrarre un barile di petrolio ai russi costa circa 45 dollari sui 70 circa che ora viene venduto, e il gas è circa nella stessa situazione.. Non essendo un economista non saprei valutare la questione, contesto al massimo l'ingenuità di enti internazionali che potevano tranquillamente mettere due -- al posto di una cifra di fantasia, avremmo dormito lo stesso.
Ma no, inverno, guarda che le rilevazioni contabili in Russia sono fatte bene. Le entrate per le vendite di materie prime(tra cui il grano depredato agli ucraini) e combustibili si sono fortemente incrementate e hanno compensato il crollo di tutti gli altri settori economici. Solo che quella particolare situazione é ormai finita, i prezzi si sono fortemente ridotti, e Putin si ritrova ora a dover vendere a prezzi superscontati, la vera stima degli effetti delle sanzioni la cominciamo a vedere adesso, mi risulta che il conto delle entrate di questo primo scorcio di 2023 stia precipitando rispetto all'anno precedente.

Ipazia

Basterà l'integrazione economica con la Cina per fottersene di tutte le sanzioni del Mondolibero. In Italia l'inflazione viaggia ancora al10% e bisogna fare un mutuo per pagare le bollette elettriche, del gas e la spesa. Con un governo che fa tutto il contrario di quello per cui era stato votato. Ma alla fellonia dei politicanti siamo abituati e alle ultime regionali gli allocchi sono scesi sotto il 50%. Buona notizia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Citazione di: niko il 24 Febbraio 2023, 16:22:56 PMSennò continuiamo a parlare di aggressori e aggrediti.
Purtroppo non avremo mai la controprova però io sono curiosissimo di sapere cosa sarebbe successo se la Russia non avesse invaso l'Ucraina.

Perché la questione è tutta qui. Nel senso che dei due mali io credo sia corretto scegliere il minore.

Ripeto, purtroppo non c'è un mondo parallelo ove poter verificare questo scenario, tuttavia vorrei chiederti se gentilmente puoi esprimere la tua opinione in merito. Cioè cosa pensi sarebbe accaduto se la Russia fosse stata ferma?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Ipazia

Se la Russia restava ferma i neonazisti ucraini avrebbero continuato la loro sporca guerra nelle regioni secessioniste, nell'indifferenza (e sostegno sottobanco) del Mondolibero, come avviene dal 2014.

(Col senno di poi) la Russia ha fatto male i calcoli puntando su Kiev. Il Blitzkrieg non ha funzionato ed hanno perso l'ammiraglia del mar Nero. Le teste dei generali e strateghi sono saltate mica per caso.

Avrebbero dovuto circoscrivere l'operazione "speciale" alle regioni russofone e Mariupol creando un corridoio sicuro fino alla Crimea e rafforzare le posizioni al di qua del Dnieper, respingendo gli attacchi. Sarebbe stato anche politicamente un'azione più legittimabile.

Ma ormai i giochi son fatti, il burattino e il burattinaio guerreggiano a viso scoperto e non c'è alternativa ad andare fino in fondo. Penso però che anche un'azione più mirata avrebbe tenuto lo scontro aperto Nato-Russia sine die, finché sopravvive la Nato. Come in Palestina, tra arabi ed ebrei.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Febbraio 2023, 20:54:49 PMSe la Russia restava ferma i neonazisti ucraini avrebbero continuato la loro sporca guerra nelle regioni secessioniste, nell'indifferenza (e sostegno sottobanco) del Mondolibero, come avviene dal 2014.

(Col senno di poi) la Russia ha fatto male i calcoli puntando su Kiev. Il Blitzkrieg non ha funzionato ed hanno perso l'ammiraglia del mar Nero. Le teste dei generali e strateghi sono saltate mica per caso.

Avrebbero dovuto circoscrivere l'operazione "speciale" alle regioni russofone e Mariupol creando un corridoio sicuro fino alla Crimea e rafforzare le posizioni al di qua del Dnieper, respingendo gli attacchi. Sarebbe stato anche politicamente un'azione più legittimabile.


Come si dice, il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. E anche quell'hitler li, se non avesse fatto l'errore di attaccare Stalin, chissà. 

Ipazia

La Russia di Lebesraum ne ha tanto. E chi ha cercato di violarlo è sempre tornato a casa con gli stracci addosso. Accadrà cosi anche in Ucraina. L'unica novità possibile, poco augurabile per tutti,  è la nube atomica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Febbraio 2023, 21:09:43 PMLa Russia di Lebesraum ne ha tanto. E chi ha cercato di violarlo è sempre tornato a casa con gli stracci addosso. Accadrà cosi anche in Ucraina. L'unica novità possibile, poco augurabile per tutti,  è la nube atomica.
Ma perché c'é qualcuno che cerca di nuovo di invadere la Russia? A me non risulta. 

InVerno

La domanda di Freedom, intelligente devo dire, è diversa.. non cosa avrebbe dovuto fare Putin, ma cosa sarebbe successo se Putin non avesse invaso l'Ucraina. E' un ipotetico molto complicato da sviscerare, ed è difficile separare un ipotesi del genere da quali fossero i timori.. se uno volesse tracciare una retta, direbbe 2014 proteste di massa a Kiev, 2020 proteste di massa a Minsk, 2026 proteste di massa a Mosca, con la differenza che se salta Mosca, salta anche Kiev e Minsk. C'è anche una sorta di proverbio che illustra la quesione, e che parafrasato potrebbe essere, gli ucraini sono i primi a perdere la pazienza ma sono troppo caotici, i bielorussi hanno più pazienza ma sono pacifici, i russi hanno più pazienza di tutti ma quando finisce arriva il sangue. Se uno sovrappone un pò di grafici, scopre che Putin invade altre nazioni quando il prezzo del petrolio è alto.. e quando il suo rating è al minimo. E' comunque una misura temporanea e con le gambe corte, il 90% dei protestanti di Minsk e di Maidan si informavano su internet.. quello di Putin è uno degli ultimi regimi televisivi, e le contromisure che ha preso sono estremamente tardive..avrebbe dovuto fare come i cinesi, fare un firewall e farsi una sua rete russa..ma non avrebbe avuto senso, perchè la Russia non è un infosfera autosufficiente, ed il danno è comunque già fatto, gli under40 non porteranno avanti la sua eredità politica, ora ancora meno di prima, anche se ora fa le corse ad insegnare ai bambini che il resto d'europa è nazista.. vecchia tradizione, il nome ufficiale del muro di Berlino era Antifaschistischer Schutzwall , "Barriera antifascista".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 24 Febbraio 2023, 21:35:31 PMMa perché c'é qualcuno che cerca di nuovo di invadere la Russia? A me non risulta.
Infatti, il paragone con Hitler è insensato. L'orso morde quando si sente invaso e quando toccano i suoi cuccioli. Non invade a prescindere come la Nato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#84
Citazione di: Freedom il 24 Febbraio 2023, 19:02:33 PMPurtroppo non avremo mai la controprova però io sono curiosissimo di sapere cosa sarebbe successo se la Russia non avesse invaso l'Ucraina.

Perché la questione è tutta qui. Nel senso che dei due mali io credo sia corretto scegliere il minore.

Ripeto, purtroppo non c'è un mondo parallelo ove poter verificare questo scenario, tuttavia vorrei chiederti se gentilmente puoi esprimere la tua opinione in merito. Cioè cosa pensi sarebbe accaduto se la Russia fosse stata ferma.


La tua domanda ha una risposta molto semplice: (NON credere a chi ti dice che è in essenza complicata, la risposta, e anche Ipazia, stavolta NON ha centrato il punto, cioè ha risposto in maniera formalmente corretta, ma ad un aspetto solo molto marginale della tua domanda, dando luogo a ulteriori dilungamenti inutili)


--------------------------------------------------------------------------


Se la Russia NON avesse invaso l'Ucriana, la nato e l'ue, (cioè le due principali espressioni mondiali della potenza americana, perché l'ue NON è realmente autonoma dagli u.s.a, anche se così ci raccontano) si sarebbero pappati l'ucraina INTEGRALMENTE

Gnam. E Avrebbero fatto il ruttino. Tempo cinque-dieci anni: entrata nell'ue di tutto il territorio, -naturalmente in questo scenario controfattuale intatto- ed eventuale e probabile entrata nella nato.

Perché i pupazzi maidan a quello miravano: a una entrata definitiva dell'Ucraina nella sfera di influenza atlantica e occidentale. E dai soliti burattinai atlantici ed occidentali erano manovrati fin dall'inizio, fin dalla prima ora, fin dal 2014.

La Russia, che non è scema, ha detto ai burattinai occidentali che negli anni, pochi, anni, hanno portato avanti l'occidentalizzazione forzata ed illegale dell'ucraina tramite il solito colpo di stato/rivoluzione arcobaleno (violento soprattutto contro chi, tra gli ucraini stessi, tale occidentalizzazione forzata non la voleva: lingua unica, partiti chiusi, massacri) Se voi magnate, nel mio cortile di casa, sapete che c'è? Voglio magnare anch'io.

Ganammete!

Doppio ruttino.

Spartizione dell'Ucraina.

Già decisa nelle sue linee principali e con una guerra sanguinosa in corso per aggiustare qualche proporzione e qualche dettaglio su come e dove passeranno i confini.


---------------------------------------------------------------------------------



Come vedi, i realisti come me, quando ci si mettono si sanno spiegare bene.

E aspetto la confutazione di questo mio discorso con i discorsi sugli ideali, l'autodeterminazione dei popoli, la differenza tra aggressori e aggrediti per come stabilita all'onu, la centralità delle politiche interne recenti e della remota storia novecentesca dell'ucraina per capire nelle loro linee essenziali le dinamiche e la natura della guerra in corso.

Anzi non la aspetto perché mi sono un po' stufato e sono più che convinto di avere ragione.

Se l'ucraina voleva salvarsi, doveva capire la natura dei cani che la tiravano da una parte e dall'altra e perseguire una politica di ragionevole equidistanza.

Non l'ha fatto e ora si spezza.

Vedremo i fantastici esisti della guerra in corso per vedere se nello spezzarsi nel dettaglio si spezzerà con venti chilometri di confine in più a vantaggio della Russia o venti chilometri in più a vantaggio di nato e ue.

Ognuno di quei venti chilometri sarà costato migliaia di vite.

E amen.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Febbraio 2023, 22:25:10 PMInfatti, il paragone con Hitler è insensato. L'orso morde quando si sente invaso e quando toccano i suoi cuccioli. Non invade a prescindere come la Nato.
Continua a vivere nella tua ucronia, ipazia. Da noi qui nella storia reale é la Russia che ha invaso. E pensare che nel post 78 sembravi rientrata nella realtà. 

anthonyi

Citazione di: Freedom il 24 Febbraio 2023, 19:02:33 PMPurtroppo non avremo mai la controprova però io sono curiosissimo di sapere cosa sarebbe successo se la Russia non avesse invaso l'Ucraina.

Perché la questione è tutta qui. Nel senso che dei due mali io credo sia corretto scegliere il minore.

Ripeto, purtroppo non c'è un mondo parallelo ove poter verificare questo scenario, tuttavia vorrei chiederti se gentilmente puoi esprimere la tua opinione in merito. Cioè cosa pensi sarebbe accaduto se la Russia fosse stata ferma?
Sicuramente se la Russia non avesse invaso starebbe molto meglio, non sarebbe stata radiata dalle relazioni amichevoli da gran parte del resto del mondo, i suoi oligarchi sarebbero rimasti in gran parte vivi e liberi di godersi le ricchezze che Putin gli aveva dato in giro per il mondo, avrebbe certamente un'economia in sviluppo prospettico, e il resto del mondo sarebbe rimasto convinto della sua potenza bellica. 

Ipazia

Citazione di: niko il 24 Febbraio 2023, 23:04:02 PMLa tua domanda ha una risposta molto semplice: (NON credere a chi ti dice che è in essenza complicata, la risposta, e anche Ipazia, stavolta NON ha centrato il punto, cioè ha risposto in maniera formalmente corretta, ma ad un aspetto solo molto marginale della tua domanda, dando luogo a ulteriori dilungamenti inutili)

Ma come ?!? Prima incensi l'Eurasia e poi la metti allo stesso livello della banda di predoni Nato ?

A questo punto ti sei dilungato pure tu e forse un dilungamento "tattico" è necessario per capire. ;D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 25 Febbraio 2023, 07:42:24 AMMa come ?!? Prima incensi l'Eurasia e poi la metti allo stesso livello della banda di predoni Nato ?

A questo punto ti sei dilungato pure tu e forse un dilungamento "tattico" è necessario per capire. ;D



L'Eurasia non e' rappresentata dalla Russia di Putin.

L'ho gia' detto, io sono per la pace, tifo per la Russia solo perche' la Russia da quando ha ridimensionato, realisticamente, appunto, i suoi obbiettivi in Ucraina con le annessioni (e dunque concentrando le forze su una speranza di conquista di una relativamente piccola parte di territorio avversario), qui, e' l'unica parte in campo che puo' vincere:

*dell'occidente, comprensibilmente, solo fanfaronate, nel senso che non entreremo mai in una guerra vera, 

* e dell'Ucraina solo una comprensibile e incolmabile inferiorita' militare rispetto alla Russia. 

Il mio discorso, realistico, e' che prima qualcuno "vince", in questa guerra, e prima si arriva alla pace.

Come l'Ucraina possa vincere questa guerra, fanfaronate a parte, senza che l'occidente entri in contatto direttamente con le forze russe scatenando la terza guerra mondiale non e' dato sapere.

Pensare che ci sia qualcuno davvero cosi' idiota da volere la distruzione del mondo non fa per me.

Il disfattismo, come pensiero rivoluzionario, non e' etico, e' tattico: e' chiaro che ognuno, o quantomeno ogni anarchico o comunista,  a casa sua, combatte maggiormente l'imperialismo di casa sia.

Quindi, per me, qui il nemico e' la n.a.t.o.

Se fossimo in Russia, il nemico sarebbe la Russia.

Se vuoi farmi dire che c' e' una differenza ETICA tra porcate n.a.t.o e porcate Russia, no, non lo dico.

Di solito gli imperialismi nazidem sono piu' crudeli in politica estera, fanno piu' guerre e piu' disastri in giro per il mondo, cone ricordi sempre tu; per contro le dittature fasciatoioidi (tipo Russia) sono posti orribili in cui vivere, anche peggio che qui.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 25 Febbraio 2023, 10:43:40 AM* e dell'Ucraina solo una comprensibile e incolmabile inferiorita' militare rispetto alla Russia.





Certo, certo, solo che non si spiega la ritirata dell'esercito russo, o meglio di quello che ne era rimasto, dai dintorni di kyev, ne la fuga precipitosa di tutta la prima linea, e delle retrovie, nell'oblast di kharkiv, e neanche la ritirata strategica dai territori sulla sponda destra del dniepr. 

Discussioni simili (5)