Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: anthonyi il 18 Settembre 2023, 10:37:14 AMA conferma di ciò il ritiro di Erdogan dall'accordo con la Russia per un gasdotto nel mar nero, in parte motivato dall'ostinazione di Putin nel non voler rinnovare gli accordi sul grano, ma soprattutto dalla valutazione che il gas russo é ormai considerato dal mercato come spazzatura, e non remunererebbe neanche il costo del gasdotto.
Pensi che sia un problema politico o legato ai costi di assicurazione? Non è una domanda retorica, non ne ho idea..


@niko invece di ridacchiare di Eco, perchè non dai la tua definizione e usi due casi storici per dimostrare la sua capacità analitica nel discernere tra due sistemi? Buon fortuna se la definizione è "mano del padrone"...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Meglio delle distrazioni di massa alla Eco, basta wp:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fascismo.

Mettendoci un po' di grano salis in proprio si capisce come quel paradigma fosse acqua miracolosa per la borghesia capitalistica schiacciata tra la strage 14-18 e l'irruzione di rivoluzioni socialiste dietro ogni angolo.

Fiumi di denaro borghese accompagnarono gli italici brevettatori del marchio e le repliche in Germania, Spagna, est Europa. E ovunque nel mondo, sotto il dominio postbellico degli USA e paesi satelliti, con una replica in Grecia e più in grande stile col piano Condor e le dittature sudamericane. In Asia e Africa, piccoli dittatori sanguinari quanto basta. Tra le tante, degne di menzione la carneficina indonesiana e le vicende del Congo e dell'Iran.

Ma l'attivismo golpista e guerrafondaio dell'impero americano non ha trascurato un solo stato del pianeta in epoca sovietica. Gli eredi del modello fascista originale sono diventati legione sotto quel patrocinio, tanto da poter dire che l'erede più autorevole del fascio nel XXI secolo è la bandiera USA.

L'intreccio tra fascismi e capitalismo è storicamente accertato e non falsificabile o cialtronabile.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#797
Concordo con Ipazia, e ricordo che per quanto il nazismo possa essere stato piu' mortifero del fascismo, e' il nazismo che ha copiato teoreticamente dal fascismo e non viceversa...

Noi siamo gli inventori del "marchio", quelli che piu' avrebbero dovuto fare i conti con la memoria storica e non li hanno fatti.

Il fascismo e' il convergere centralistico, e, quantomeno temporaneo sotto un leader personale e personificato, della borghesia, cosi' come le grandi monarchie nazionali furono il convergere centralistico dell'aristocrazia feudale.

E' il fallimento della natura (non piu' selvatica ne' selvaggia) di personalita'/artificiale del sovrano, che reclama il suo tributo di sangue; l'impossibilita' per l'uomo di sottomettersi a una mera funzione, o anche il limite temporale di tale possibilita'.

L'alienazione nazionalistica fa segno all'irripetibilita della rivoluzione borghese come evento, alla natura astratta, e quondi anti-culturale e anti-etnica della civilta'.

Non possono esistere due paesi borghesi (tragedia, con almeno il "merito" dell'originalita') cosi' come non possono esistere due paesi compiutamente socialisti (ritorno della tragedia in forma di farsa).

La mimesi e' mimesi (e disseminazione moltiplicante) dell'errore, con annessa violenza insensata.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Non sono contrario alla definizione di wikipedia, anzi mi sembra che bene o male non sia tanto diversa da quella di Eco, con due riserve. La prima è che è storicizzata al fascismo italiano (è la pagina dedicata), quindi ha una capacità analitica minore quando applicata a tempi e luoghi diversi, Eco si concentra sopratutto sui crismi ideologici e di conseguenza le psicologie che ne sono più facilmente preda. La seconda riserva è che se devo applicarle allo stalinismo, quella di wikipedia ha 3-4 punti decisamente non attribuili, quella di Eco quasi 6-7, quindi per chi volesse dimostrare l'incompatibilità tra le due ideologie avrebbe più facilità a usare Eco che wikipedia. Ma considerato quanto sia comune al giorno di oggi trovare rossi e neri con la lingua in bocca, forse avete ragione, wikipedia è meglio.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 18 Settembre 2023, 14:11:55 PMPensi che sia un problema politico o legato ai costi di assicurazione? Non è una domanda retorica, non ne ho idea..




No no, é proprio una questione di domanda di mercato. Putin pensava di confondere il suo gas con quello dei paesi del Caucaso, e sostanzialmente riciclarlo, ma i mercati non sono stupidi, e tanti operatori hanno dato chiari segnali a Erdogan che su quel gas non trattano e Erdogan, per il quale il primo principio fondamentale é il calcolo di convenienza, ha rotto gli accordi. 

InVerno

#800
Ma poi non avete mica usato questa definizione che vi piace per fare un confronto sociologico. Perchè non la usate sul tema del topic? In un anno e mezzo avete affibbiato l'etichetta di nazisti agli ucraini centinaia di volte, zero ai russi (possiamo usare la funzione cerca del forum per avere numeri precisi) e nonostante sarete sicuramente pronti a giurare che sono "egualmente cattivi" il peso retorico che usate ha praticamente sfondato la bilancia. E' il momento di dimostrare che non si trattava di parole al vento o propaganda, ma che se prendete la definizione di wikipedia punto per punto, siete in grado di dimostrare perchè la vostra retorica è così sbilanciata. Sarebbe meglio metteste delle fonti, ma se non volete, siamo tutti adulti, riconosciamo le fallacie logiche e altri strumenti per fare argomenti strampalati. Quanto ci vorrà? Venti minuti senza fonti, il doppio con le fonti? Una frazione infinitesimale del tempo che avete passato a spalare letame gratuitamente, se vi rifiutate, siamo sempre tutti adulti e sappiamo perchè vi rifiutate.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 19 Settembre 2023, 10:43:51 AMMa poi non avete mica usato questa definizione che vi piace per fare un confronto sociologico. Perchè non la usate sul tema del topic? In un anno e mezzo avete affibbiato l'etichetta di nazisti agli ucraini centinaia di volte, zero ai russi (possiamo usare la funzione cerca del forum per avere numeri precisi) e nonostante sarete sicuramente pronti a giurare che sono "egualmente cattivi" il peso retorico che usate ha praticamente sfondato la bilancia. E' il momento di dimostrare che non si trattava di parole al vento o propaganda, ma che se prendete la definizione di wikipedia punto per punto, siete in grado di dimostrare perchè la vostra retorica è così sbilanciata. Sarebbe meglio metteste delle fonti, ma se non volete, siamo tutti adulti, riconosciamo le fallacie logiche e altri strumenti per fare argomenti strampalati. Quanto ci vorrà? Venti minuti senza fonti, il doppio con le fonti? Una frazione infinitesimale del tempo che avete passato a spalare letame gratuitamente, se vi rifiutate, siamo sempre tutti adulti e sappiamo perchè vi rifiutate.



Sei tu, che ti dici utilitarista, ma ti comporti e scrivi da idealista, perche' ti rifiuti di accettare che la realta' esiste, che i tuoi emeriti solipsismi e sbrodolamenti retorici perfortuna, non possono valere per tutti, che le cose esistono in un contesto, e solo a partire da quello, si possono capire.

Ad esempio, adesso: fai finta di non sapere, o di non capire, che, il fatto che Putin sia "nazista" ci sono gia' i media, di regime, e di propaganda, occidentali, che lo dicono.

Anzi, che ci fanno una "testa cosi' " con il dirci quanto, e come, e perche' Putin sia nazista. Quabto e come il suo regime sia brutto, e cattivo, e sbagliato. Basta accendere una tv.

La "bilancia" della retorica, pubblica e privata, o semiprivata come puo' essere qui sul forum, si puo' "riequilibrare" solo dicendo che anche, o invece, i pupazzetti ucraini, sono nazisti.

Quello che i media di regime NON dicono.

E che quindi in certa misura MERITA di essere detto, quantomeno perche' non sarebbe, detto, altrimenti e in altre circostanze.

Perche' quelli, gli ucraini, incidentalmente, sono "amici" nostri, nel gioco di alleanze sempre interessate e predatorie che e' guerra.

Perche' la realta' esiste, e nella realta' un discorso dominante pubblico, una retorica diffusa, sistemica e gradita al sistema, che piaccia o no, esiste.

Ecco che quello che e' misterioso ed eticamente scandaloso in astratto, nel mondo astratto dove vivi tu, diventa normale e comprensibimissimo in cocreto, nel mondo concreto dove vivo io.

Ripetere a pappagallo giornali e telegiornali, ben puo', non appagare tutti.

Ma magari solo te.

E adesdo ti lascio ai tuoi solipsismi.

La lista non la faccio, perche' la VERA risposta che ti sei andato in ogni modo a cercare, te l'ho data.

L'esaltazione della superiorita' religiosa e linguistica di una singola etnia presso uno stato multietnico, e lo spacciare un colpo di stato come rivoluzione generazionale
( :D ), potrebbe essere un inizio.

Il corporativismo implicito nell'aderire agli strumenti formali e orgabizzativi di dominio occidentale come ue ed fmi, che distruggono ogni redistribuzione e conflitto di classe potrebbe essere un seguito.

L'esaltazione sadica e paranoica della guerra, una conclusione.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Ma quando mai, niko, i media occidentale hanno definito Putin nazista? Questa é una cosa che ho detto io, senza il suggerimento di nessuno, e ne rivendico il riconoscimento.
La verità é che i nostri media sono fin troppo teneri con il tuo amico di San Pietroburgo.
Sarà che in Italia sono condizionati dalla posizione, per me assurda, assunta dal Papa, il quale assume una posizione talmente timida nei confronti dei crimini putiniana da farsi definire "filoputiniano" da podolyac.
Poi da quale pulpito parli di "esaltazione della guerra", é il tuo amico che sta facendo entrare la guerra anche nelle scuole russe, addestra i ragazzi a sparare e usare bombe.
Sempre il tuo amico ha disumanizzato in maniera tale i suoi soldati che l'altro giorno, accortisi che alcuni militari russi, in prima linea si stavano arrendendo agli ucraini, perché non avevano alternativa,  gli hanno sparato addosso.

InVerno

#803
Chissà dove ottieni queste conoscenze esoteriche per ribilanciare l'opinione pubblica (sul forum di riflessioni).. io lo so dove le ottieni, vai su google (il motore di ricerca del capitale) e trovi risultati (sponsorizzati dai capitalisti) in italiano di tutte le testate giornalistiche italiane, che hanno parlato ad libitum di azov e dei problemi ucraini dal 2014 in poi. Grazie per condividere queste informazioni proibite, fonte le più importanti testate nazionali ed internazionali, che hanno  centinaia di risultati riguardo gli argomenti che tratti. Grazie niko per leggerci il New York Times, non ci saremmo mai arrivati da soli.

Nel frattempo dimostri di non sapere cosa sia una analisi comparata, i punti che citi, mal messi per come sono, non comparano per niente Russia e Ucraina, li affibbi semplicemente ad una parte, senza dimostrare perchè meritano di essere affibbiati ad una parte più che all'altra. Ti rifiuti per altri motivi.. ;)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

@InVerno

Dice niente Bandera e Stalingrado ? Da che parte stavano gli ucraini ? E il regime attuale come considera quella parte ? Mica si offendono se gli dai del nazista, anzi lo rivendicano come patrimonio nazionale insieme al loro equivalente di Mussolini e Hitler. 

Con la Russia sempre dall'altra parte.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: anthonyi il 19 Settembre 2023, 14:04:09 PMMa quando mai, niko, i media occidentale hanno definito Putin nazista? Questa é una cosa che ho detto io, senza il suggerimento di nessuno, e ne rivendico il riconoscimento.
La verità é che i nostri media sono fin troppo teneri con il tuo amico di San Pietroburgo.
Sarà che in Italia sono condizionati dalla posizione, per me assurda, assunta dal Papa, il quale assume una posizione talmente timida nei confronti dei crimini putiniana da farsi definire "filoputiniano" da podolyac.
Poi da quale pulpito parli di "esaltazione della guerra", é il tuo amico che sta facendo entrare la guerra anche nelle scuole russe, addestra i ragazzi a sparare e usare bombe.
Sempre il tuo amico ha disumanizzato in maniera tale i suoi soldati che l'altro giorno, accortisi che alcuni militari russi, in prima linea si stavano arrendendo agli ucraini, perché non avevano alternativa,  gli hanno sparato addosso.


Meglio avere quello, di amico, piuttosto che te...

I media occidentali non fanno altro che presentare Putin come nemico, e la russia come nemica, con analogie con il fascismo, e i regimi autoritari del passatl che si sprecano...

Tu pensi, di essere originale, ma non lo sei, ripeti a pappagallo la propaganda di guerra e di sistema, sei uno di quei "fortunati" a cui questo -bellissino :D - mondo piace cosi' com' e', quantomeno in senso politico e sociale.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 19 Settembre 2023, 14:36:06 PMChissà dove ottieni queste conoscenze esoteriche per ribilanciare l'opinione pubblica (sul forum di riflessioni).. io lo so dove le ottieni, vai su google (il motore di ricerca del capitale) e trovi risultati (sponsorizzati dai capitalisti) in italiano di tutte le testate giornalistiche italiane, che hanno parlato ad libitum di azov e dei problemi ucraini dal 2014 in poi. Grazie per condividere queste informazioni proibite, fonte le più importanti testate nazionali ed internazionali, che hanno  centinaia di risultati riguardo gli argomenti che tratti. Grazie niko per leggerci il New York Times, non ci saremmo mai arrivati da soli.

Nel frattempo dimostri di non sapere cosa sia una analisi comparata, i punti che citi, mal messi per come sono, non comparano per niente Russia e Ucraina, li affibbi semplicemente ad una parte, senza dimostrare perchè meritano di essere affibbiati ad una parte più che all'altra. Ti rifiuti per altri motivi.. ;)



I posapiano pensano che il problema sia l'azov, io invece, penso che il problema sia il governo ucraino, e non solo quello, che l'azov lo ha cooptato nel potere e nell'esercito regolare, insieme ad altre milizie, che gli ha permesso di reclutare, spostare in giro per il mondo e rendere al di sopra della legge i suoi scagnozzi, insieme ad altre milizie, che insomma ha permesso e foraggiato il paramilitarismo, paramilitarismo che e' la vera forma "ur" nel senso di Eco, del fascismo, braccio armato del capitale, nazionale e transnazionale.

E che non ha mai indagato seriamente sulla strage di Odessa, altrimenti avrebbe dovuto inquisire e arrestare e i suoi stessi cani da guerra, che per esso guerreggiavano.

Io NON devo essere super partes, devo essere prima di tutto contro l'imperialismo di casa mia, italiano (con i trafficanti di armi che diventano ministri) ed occidentale; non mi ci vedrete mai "super partes", cioe' ignavo, nel senso degli idealisti e dei posapiano.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 19 Settembre 2023, 15:45:09 PMMeglio avere quello, di amico, piuttosto che te...

I media occidentali non fanno altro che presentare Putin come nemico, e la russia come nemica, con analogie con il fascismo, e i regimi autoritari del passatl che si sprecano...

Tu pensi, di essere originale, ma non lo sei, ripeti a pappagallo la propaganda di guerra e di sistema, sei uno di quei "fortunati" a cui questo -bellissino :D - mondo piace cosi' com' e', quantomeno in senso politico e sociale.


Secondo me pure a te piace, non credo lo cambieresti mai né con la Russia putiniana, né con quella dei soviet. 
E' bello fare il comunista rivoluzionario con la serenità e le sicurezze che il mondo liberale e democratico offre. 

niko

Citazione di: anthonyi il 19 Settembre 2023, 17:34:51 PMSecondo me pure a te piace, non credo lo cambieresti mai né con la Russia putiniana, né con quella dei soviet.
E' bello fare il comunista rivoluzionario con la serenità e le sicurezze che il mondo liberale e democratico offre.
Io ci sto gia', nell'Eurasia dei soviet...
Il saggio e' sempre, cittadino della Repubblica.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Va bene, siamo tornati a Odessa e Bandera e altri fatti pubblicati da tutte le testate del mondo decine di volte spacciati per "la pillola di matrix", lo prendo come un rifiuto di svolgere una basilare analisi sociologica, i lettori adulti traggano le loro conclusioni.


Notizia importante degli ultimi giorni: non si sa se Kadyrov sia vivo o morto, perciò gay e dissidenti che ha mutilato e ammazzato in questi anni dovranno aspettare ancora un pò per stapparne "una di quello buono" (cit Rizzo). In realtà è importante perchè se è morto molto probabilmente la Cecenia finirà di nuovo in una guerra civile, perchè la successione del potere in "eurasia" si determina massacrandosi di botte, quindi molti nella regione terranno il fiato sospeso.

Il fiato sospeso lo tengono anche gli armeni, da parecchio tempo, ma pensavo che la crisi fosse "rientrata", in realtà parlando con armeni mi dicono che continuano a rinnovare il biglietto per scappare da Yerevan settimana dopo settimana, e pochi giorni fa un fuoco artificiale ha creato il panico pensando si trattasse dell'inizio del conflitto. La sicurezza dell'Armenia è strettamente collegata con la capacità russa di proiettare la propria forza militare...

Domanda del giorno: XiJiPing si presenterà mai ad un appuntamento in orario? Fonti ufficiose sostengono che da qualche mese sistematicamente non si presenti dove è aspettato, o lo fa solamente con gigantesche misure di sicurezza. Parrebbe che qualcuno in Cina sia interessato a fare una successione del potere "all'eurasiana" e lui stia raggiungendo livelli staliniani di paranoia.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)