Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

atomista non pentito

Citazione di: anthonyi il 07 Luglio 2023, 12:37:21 PMMa fammi capire, contestare il fatto che vengano numerati i bambini morti, e con essi le responsabilità, vuol dire essere a favore della pace oppure a favore di putin? Per me vuol dire essere a favore di putin e disinteressarsi della morte dei bambini, per cui anche il tuo pacifismo è pacifinzione.
Per quanto mi riguarda io non ragiono nei termini di pace e guerra, perchè vi possono essere paci assai peggiori della guerra. Poi figurati che senso ha pensare che le parole su questo forum possano effettivamente condizionare l'andamento della guerra, anche se avessi azioni della Leonardo, ma quale conflitto d'interesse mai ci potra essere visto che quello che si dice qui non conta nulla.
Io con questa guerra effettivamente ci ho guadagnato, l'anno scorso, perchè quota rilevante dei miei investimenti era nel settore energia, ma non credo che le mie opinioni espresse su logos potrebbero avere mai  effetto su questi guadagni.
Ma fammi capire tu ........ ci sei o ci fai ?  ( CERTAMENTE LA SECONDA ) primo : ho fatto un appunto all'informazione che ritengo monocorde e volutamente ( e furbescamente) strappalacrime , questo significa essere putiniano ?  Secondo : le parole sul forum sono un inutile esercizio ( tra l'altro se le si "cacciano fuor di bocca" solo per avere ragione lo sono ancora di piu' ) Non ho detto che tu possa condizionare qualcosa o guadagnare qualcosa esprimendo queste tue convinzioni (?) sul forum , ho inteso che per come scrivi sul forum , certamente ti sarai mosso in modo da guadagnarci con questa guerra.  E qui la chiudo perché vedo che non ci capiamo.

Ipazia

Nei paesi NATO ti puoi lamentare perchè la politica non conta più nulla, le pecore abbondano e il potere se ne può fare un baffo di un dissenso marginalizzato, impotente e in parte pure eterodirezionabile; in Russia evidentementemente chi protesta conta ancora qualcosa e il potere non la può ignorare.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 10 Luglio 2023, 11:06:32 AMNei paesi NATO ti puoi lamentare perchè la politica non conta più nulla, 


La politica conta al punto che in tanti casi, spero non nel tuo, le lamentele sono generate artificialmente da potenze straniere proprio per indebolire i nostri sistemi sociali.
E' quella che si chiama guerra ibrida, una guerra che Putin ha cominciato da anni nei nostri confronti, prima di cominciare quella bellica contro l'Ucraina. 

Pio

#468
Beh! Non è che mi serve Putin e la sua propaganda per capire che divento sempre più povero, mentre una minoranza diventa sempre più ricca  e impone il suo.modello sociale basato sul profitto sempre e sempre di più, spesso a spese degli altri. Lo constato nel portafoglio che sento ogni giorno più leggero. Può esserci anche da parte mia un "risentimento' verso questo tipo di società. Penso addirittura che sarebbe strano il contrario. Il governo russo dice che gli oppositori sono a libro paga occidentale e noi diciamo
che chi dissente in Occidente è pagato da Putin. Mi sa che i potenti ci prendono per fessi, qui è là.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

... e i boccaloni ci credono, di qua e di là.  Almeno tirarsi fuori spiritualmente da questo letamaio politicante, che ha riscritto Darwin inventando la supremazia del piu turpe.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Kobayashi

[Sull'intervista a Yudin]

Non riesco a credere che un politologo, parlando del risentimento russo nei confronti degli Usa iniziato con il crollo dell'Urss lo possa spiegare in termini così semplicistici, come effetto psicologico dell'atteggiamento di superiorità dei tecnici e dei politici occidentali, e si dimentica che i geni di Harvard mandati a Mosca dal dipartimento di Stato avevano l'obiettivo di preparare il grande sacco delle risorse russe. Il trasferimento delle ricchezze energetiche e minerarie di un'intera nazione verso i soliti gruppi del capitalismo anglo-americano.
Nella testa bacata e corrotta di questa gentaglia tale truffa viene di solito definita come "riforme strutturali".
Per fortuna della Russia è arrivato Putin (per quanto ora sia, giustamente, maledetto da tanti)... Basta guardare la traiettoria del reddito pro capite dei russi nei primi dieci anni del suo governo.

Altra cosa insensata dell'intervista: l'idea che la Russia sia condannata dal carattere di Putin ad una guerra perpetua.
La guerra con l'Ucraina finirà quando gli Usa smetteranno di rifornire gli ucraini di... tutto, non solo di armi, ma ormai di tutto...
Quindi inutile psicoanalizzare Putin, piuttosto andrebbe studiata la società americana.
Perché la stanchezza e la rabbia di classe media e classe lavoratrice per le spese di mantenimento dell'impero sono ormai, secondo molti, a un passo dall'avere ripercussioni politiche importanti.
Classe media e classe operaia che da 40 anni a questa parte si sono impoveriti (riuscendo a mantenere alti i consumi solo con la facilità dell'indebitamento) e soprattutto perso fiducia nell'America.

InVerno

La propaganda "occidentale" non è neanche capace di incensarsi quando sarebbe giusto farlo. Mentre Gazprom rilasciava video a ridosso dell'inverno dove l'europa congelava ed era costretta, secondo i loro "calcoli", a far girare i criceti sulle ruote per fare elettricità, e poi a bollirli per trovare qualcosa per mangiare, qui pare sfuggito che il ricatto energetico russo è finito con le riserve di gas ancora semi piene in primavera e i prezzi degli idrocarburi tornati alle medie dei decenni precedenti. Non è stato un miracolo o un regalo degli dei, è stato un impegno massivo da parte di tutte le burocrazie europee per trovare una soluzione ad un evento senza precedenti e mai realmente pianificato. Quando i cinesi costruiscono un ospedale da campo in qualche settimana i giornali "occidentali" impazziscono come avessero visto costruire la sfinge da dei macachi, quando i tedeschi fanno un terminal LNG in 10 mesi anzichè in 3-5 anni da preventivo, non vola una mosca è tutto dovuto ci mancherebbe altro e grazie al cazzo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Pio il 10 Luglio 2023, 14:13:46 PMBeh! Non è che mi serve Putin e la sua propaganda per capire che divento sempre più povero, mentre una minoranza diventa sempre più ricca  e impone il suo modello sociale basato sul profitto sempre e sempre di più, spesso a spese degli altri. Lo constato nel portafoglio che sento ogni giorno più leggero. Può esserci anche da parte mia un "risentimento' verso questo tipo di società. Penso addirittura che sarebbe strano il contrario. Il governo russo dice che gli oppositori sono a libro paga occidentale e noi diciamo
che chi dissente in Occidente è pagato da Putin. Mi sa che i potenti ci prendono per fessi, qui è là.
L'azione della propaganda putiniana è dimostrata, e d'altronde i vari lilin, orsini e compagnia cantando li vediamo agire spudoratamente sul web raccontando frottole. La stranezza dei propagandisti no-vax che si sono tutti convertiti alla politica contro il governo ucraino "nazista".
Magari sarà anche vero che qualcuno si accorge di essere più povero di quanto si sarebbe aspettato, evidentemente non fa il confronto con la russia di putin, che è un bengodi solo per pochi oligarchi scelti dal potere, ma ha comunque bisogno di una narrazione che attribuisca la colpa a qualcuno. Ai tempi dei regimi fascista e nazista, la colpa era delle potenze giudaico-massoniche e quindi dei giudei. Oggi magari si parla piu semplicisticamente di soros, della finanza. Piu genericamente la colpa è attribuita alla NATO, alle multinazionali, agli americani, e altri argomenti della solita retorica tardo marxista.
Certo sono discorsi privi di senso, perchè l'aumento dei prezzi ai quali abbiamo assistito ha spiegazioni oggettive e razionali, tra le quali la guerra in ucraina e il tentativo di ricatto energetico esercitato da putin nei nostri confronti.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 10 Luglio 2023, 15:22:46 PMLa propaganda "occidentale" non è neanche capace di incensarsi quando sarebbe giusto farlo. Mentre Gazprom rilasciava video a ridosso dell'inverno dove l'europa congelava ed era costretta, secondo i loro "calcoli", a far girare i criceti sulle ruote per fare elettricità, e poi a bollirli per trovare qualcosa per mangiare, qui pare sfuggito che il ricatto energetico russo è finito con le riserve di gas ancora semi piene in primavera e i prezzi degli idrocarburi tornati alle medie dei decenni precedenti. Non è stato un miracolo o un regalo degli dei, è stato un impegno massivo da parte di tutte le burocrazie europee per trovare una soluzione ad un evento senza precedenti e mai realmente pianificato. Quando i cinesi costruiscono un ospedale da campo in qualche settimana i giornali "occidentali" impazziscono come avessero visto costruire la sfinge da dei macachi, quando i tedeschi fanno un terminal LNG in 10 mesi anzichè in 3-5 anni da preventivo, non vola una mosca è tutto dovuto ci mancherebbe altro e grazie al cazzo.

Putin non aveva fatto i conti con l'effetto serra, e comunque in generale con la forza del mercato. Noi l'energia la possiamo comprare dove vogliamo, soprattutto il gas del quale, considerando le riserve di scisto, ce n'è a sufficienza per secoli. Comunque è vero che la necessità aguzza l'ingegno, anche in italia siamo stati in grado di far partire un rigassificatore in tempi veramente minimi, e abbiamo raddoppiato la portata di tutte le tubature.
E' putin che non può sostituire il nostro mercato con un altro equivalente in termini di resa, e quindi si trova ad incassare meno della meta di quanto incassava in passato, con le spese per la guerra moltiplicate, per cui non c'è da meravigliarsi se il rublo crolla, e chissa che succederà quando i risparmiatori russi si renderanno conto che putin questa guerra la sta facendo con i loro risparmi che vengono sottratti alle banche russe in cambio di improbabili certificati del tesoro russo.

InVerno

Citazione di: Kobayashi il 10 Luglio 2023, 15:19:03 PM[Sull'intervista a Yudin]

Non riesco a credere che un politologo, parlando del risentimento russo nei confronti degli Usa iniziato con il crollo dell'Urss lo possa spiegare in termini così semplicistici, come effetto psicologico dell'atteggiamento di superiorità dei tecnici e dei politici occidentali, e si dimentica che i geni di Harvard mandati a Mosca dal dipartimento di Stato avevano l'obiettivo di preparare il grande sacco delle risorse russe. Il trasferimento delle ricchezze energetiche e minerarie di un'intera nazione verso i soliti gruppi del capitalismo anglo-americano.
Nella testa bacata e corrotta di questa gentaglia tale truffa viene di solito definita come "riforme strutturali".
Per fortuna della Russia è arrivato Putin (per quanto ora sia, giustamente, maledetto da tanti)... Basta guardare la traiettoria del reddito pro capite dei russi nei primi dieci anni del suo governo.

Altra cosa insensata dell'intervista: l'idea che la Russia sia condannata dal carattere di Putin ad una guerra perpetua.
La guerra con l'Ucraina finirà quando gli Usa smetteranno di rifornire gli ucraini di... tutto, non solo di armi, ma ormai di tutto...
Quindi inutile psicoanalizzare Putin, piuttosto andrebbe studiata la società americana.
Perché la stanchezza e la rabbia di classe media e classe lavoratrice per le spese di mantenimento dell'impero sono ormai, secondo molti, a un passo dall'avere ripercussioni politiche importanti.
Classe media e classe operaia che da 40 anni a questa parte si sono impoveriti (riuscendo a mantenere alti i consumi solo con la facilità dell'indebitamento) e soprattutto perso fiducia nell'America.
Ho un sospetto del perchè non dice quello che sostieni tu, ed è un motivo molto semplice, perchè non è vero, e siccome lui è letto da russi e non da italiani con le idee confuse, forse ci tiene alla sua reputazione. Ben inteso, Putin ha sicuramente portato ordine in Russia nei suoi primi due mandati, il costo di questi "treni in orario" non è specificato in etichetta, ma noi da italiani un idea ce l'abbiamo di come funzione la passione ferrotramviera. Magari non lo ricordi ma Putin venne salutato dal mondo intero come colui che avrebbe riformato la Russia e l'avrebbe portata su binari liberisti, e infatti ha fatto esattamente quello. Certo, le industrie chiave (solo quelle estrattive, quelle produttive erano troppo complesse e le ha vendute seduta stante, oggi la Russia non produce neanche i bulloni) sono rimaste in mano a persone con il passaporto russo. Che culo! Questi hanno reinvestito il loro introiti sul sacro suolo della madre patria? No, hanno comprato mezza Londra (la famosa "Londonstan") mezza costa toscana, migliaia di yacht, paesi arabi.. qualsiasi posto fuorchè la Russia. Pensa che consolazione sapere che il capo di Gazprom si chiamasse "Dimitri", quando la patria chiama l'oligarca è ad AbuDabi. E non era un "formula americana" ma una formula tutta di Putin, aveva portato ordine in Russia, ma questo ordine si basava sul fatto che gli oligarchi sarebbero si stati in competizione tra di loro, ma all'estero, non in Russia, in Russia le cose dovevano rimanere "in ordine" e l'ordine lo decideva Putin. Era un ordine anche costoso, perchè il pizzo per Putin era circa del 10%, diventando così l'uomo più ricco del pianeta in poco tempo. Pensa, anche i norvegesi stanno seduti su tonnellate di idrocarburi, loro il 10% lo mettono in fondo statale per pagare pensioni, e hanno il reddito procapite tra i più alti del mondo. In Russia, come dici tu, il reddito procapite è effettivamente salito durante il regno di Putin, più o meno nella stessa quantità di Kazakistan e Uzbekistan, tre volte meno che nei baltici, Ceca, Polonia, persino in Romania e Bulgaria è andata meglio, ma se sul grafico ci metti solo la Russia, tutto sommato la situazione sembra entusiasmante. E' un peccato in effetti che Yudin non abbia parlato degli '90, governati dal famoso John Eltsin, non un prodotto sovietico, non un alcolizzato come metà della popolazione maschile russa, non capo di uno stato in bancarotta, ma uno studente della Columbia, un "liberale" (lo chiamano così in Russia, per rimarcare che Eltsin era un prodotto americano) che sparava coi carri armati contro il parlamento.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Il passaggio più significativo di Yudin è questo:
CitazioneE vediamo che il risentimento di cui sto parlando non è sicuramente solo in Russia (dove ovviamente esiste in una forma catastrofica e orribile). Una parte significativa del mondo ha lamentele fondate sull'attuale ordine mondiale e contro gli Stati Uniti, che si sono assunti la responsabilità, sono diventati un egemone e hanno beneficiato dell'ordine mondiale in molti modi. Vediamo che parti del mondo che sono inghiottite da questo risentimento sono più comprensive nei confronti di Vladimir Putin. Non direi che questa comprensione diventi sostegno, semplicemente perché Putin non offre nulla [al mondo]. Putin vuole fare le stesse cose per le quali critica gli Stati Uniti. Quindi sostenerlo è difficile, ma molti vogliono unirsi al risentimento.
Se il sistema Russia (che non è solo Putin) offrisse qualcosa di diverso dal solito minestrone di "profitto più oppressione", allora avrebbe anche senso appoggiarlo, ma così che senso ha? Non c'è un luogo diverso dal Titanic. Siamo tutti ammassati nel transatlantico e la guerra è uno dei metodi più apprezzati affinché non si comprenda chi opprime e chi è oppresso, chi sta in prima classe e chi in sala macchine. Prova ne è che Putin, un tiranno senza neppure la patina semireligiosa dei comunisti di una volta, viene difeso sia da chi si professa marxista, sia da chi si ritiene di destra o populista.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Kobayashi

Citazione di: InVerno il 10 Luglio 2023, 20:13:58 PMHo un sospetto del perchè non dice quello che sostieni tu, ed è un motivo molto semplice, perchè non è vero, e siccome lui è letto da russi e non da italiani con le idee confuse, forse ci tiene alla sua reputazione. Ben inteso, Putin ha sicuramente portato ordine in Russia nei suoi primi due mandati, il costo di questi "treni in orario" non è specificato in etichetta, ma noi da italiani un idea ce l'abbiamo di come funzione la passione ferrotramviera. Magari non lo ricordi ma Putin venne salutato dal mondo intero come colui che avrebbe riformato la Russia e l'avrebbe portata su binari liberisti, e infatti ha fatto esattamente quello. Certo, le industrie chiave (solo quelle estrattive, quelle produttive erano troppo complesse e le ha vendute seduta stante, oggi la Russia non produce neanche i bulloni) sono rimaste in mano a persone con il passaporto russo. Che culo! Questi hanno reinvestito il loro introiti sul sacro suolo della madre patria? No, hanno comprato mezza Londra (la famosa "Londonstan") mezza costa toscana, migliaia di yacht, paesi arabi.. qualsiasi posto fuorchè la Russia. Pensa che consolazione sapere che il capo di Gazprom si chiamasse "Dimitri", quando la patria chiama l'oligarca è ad AbuDabi. E non era un "formula americana" ma una formula tutta di Putin, aveva portato ordine in Russia, ma questo ordine si basava sul fatto che gli oligarchi sarebbero si stati in competizione tra di loro, ma all'estero, non in Russia, in Russia le cose dovevano rimanere "in ordine" e l'ordine lo decideva Putin. Era un ordine anche costoso, perchè il pizzo per Putin era circa del 10%, diventando così l'uomo più ricco del pianeta in poco tempo. Pensa, anche i norvegesi stanno seduti su tonnellate di idrocarburi, loro il 10% lo mettono in fondo statale per pagare pensioni, e hanno il reddito procapite tra i più alti del mondo. In Russia, come dici tu, il reddito procapite è effettivamente salito durante il regno di Putin, più o meno nella stessa quantità di Kazakistan e Uzbekistan, tre volte meno che nei baltici, Ceca, Polonia, persino in Romania e Bulgaria è andata meglio, ma se sul grafico ci metti solo la Russia, tutto sommato la situazione sembra entusiasmante. E' un peccato in effetti che Yudin non abbia parlato degli '90, governati dal famoso John Eltsin, non un prodotto sovietico, non un alcolizzato come metà della popolazione maschile russa, non capo di uno stato in bancarotta, ma uno studente della Columbia, un "liberale" (lo chiamano così in Russia, per rimarcare che Eltsin era un prodotto americano) che sparava coi carri armati contro il parlamento.
Sinceramente ne ho piene le scatole della tua arroganza. Gli italiani con le idee confuse sarebbero tutti coloro che la pensano diversamente da te? Pensi che il problema dei russi fosse la puntualità dei treni? Conosci la differenza tra superare un inverno russo con 50 kg di patate o con 200 dollari di reddito mensile? Potrei citarti autori etc. come ho fatto spesso, proprio per evitare queste contrapposizioni, per sottolineare il fatto che tali analisi non sono il frutto della mia ideologia "malata", ma non c'è verso di rimanere sulla valutazione delle idee, sul soppesare con tutta calma altre interpretazioni.
Basta così. Un forum filosofico in cui la finalità è essere il più arguto nel disprezzare chi ha idee differenti dalle proprie non serve a niente.

Ipazia

Un forum filosofico dovrebbe stare alla larga dalle vischiosità della doxa politichese. Oppure parteciparvi inquadrando bene i suoi bias e la dialettica che sottostà ai fatti politici. Tra cui, rispondendo a Jacopus, ci sta il fatto che il sostegno trasversale a Putin evidenzia quanto chi sta dall'altra parte sia diventato impresentabile. Nè si possono fare carte false sui nipotini di Bandera, in cerca di rivincite dopo tre quarti di secolo. Nazisti sono e fieri di esserlo. Solo che hanno messo i russi al posto degli ebrei.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

È sicuramente come dici tu Ipazia. Iniziano a vedersi le mutande dell'imperatore e qualche bambino se n'è accorto. Resta il fatto che l'imperatore rivale è ancora più laidò e sozzo di quello che ci ritroviamo noi. Sicuramente il divario di sozzeria sta diminuendo e questo spiega ì minions putiniani. Inoltre i fans dell'uomo forte ci sono sempre stati e sempre ci saranno, non importa se di destra o di sinistra. Ci sono due libretti essenziali sull'argomento come analisi dell'Io e psicologia delle masse di Freud e Massa e potere di Canetti.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 10 Luglio 2023, 22:58:44 PMUn forum filosofico dovrebbe stare alla larga dalle vischiosità della doxa politichese. Oppure parteciparvi inquadrando bene i suoi bias e la dialettica che sottostà ai fatti politici. Tra cui, rispondendo a Jacopus, ci sta il fatto che il sostegno trasversale a Putin evidenzia quanto chi sta dall'altra parte sia diventato impresentabile. Nè si possono fare carte false sui nipotini di Bandera, in cerca di rivincite dopo tre quarti di secolo. Nazisti sono e fieri di esserlo. Solo che hanno messo i russi al posto degli ebrei.
Il problema é che se il forum filosofico sta anche lontano dalle evidenze oggettive delle reali situazioni é vittima, nella migliore delle ipotesi dell'ideologia, nella peggiore della strumentalizzazione propagandistica. Ma come si fa a parlare di "nipotini di Bandera"e" fieri nazisti" quando non siamo neanche storicamente certi della collaborazione tra Bandera e nazismo.
In questo forum c'é chi cerca di parlare della realtà della situazione ucraina, è chi, dall'altra parte, cerca di falsificare la realtà, mettendo in mezzo cose che non sono vere, come le "strategie della NATO" e il "nazismo degli ucraini", nascondendo così gli innumerevoli e orrendi crimini dei quali si stanno macchiando i russi.
Ma questo modo di esprimersi é l'essenza stessa della propaganda fascista. 

Discussioni simili (5)