Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Kobayashi il 05 Luglio 2023, 09:51:16 AMPer noi, gente comune, è importante. Non lo è per Mosca, Pechino, Washington etc.
Non lo sapevi?
Togli il noi, kobayashi, per me l'opinione degli ucraini é fondamentale, non mi sembra sia lo stesso per te visto che consideri l'Ucraina una specie di manichino nelle mani della NATO, e per me questa é la cosa più rivoltante che dici perché neghi loro la dignità di nazione indipendente.

InVerno

Citazione di: Kobayashi il 05 Luglio 2023, 09:51:16 AMPer noi, gente comune, è importante. Non lo è per Mosca, Pechino, Washington etc.
Non lo sapevi?
Sarà per quello che fanno "guerre di liberazione" e poi vengono presi a sassate dai quelli che dovevano liberare, o essere esportati in democrazia? Washington ha una collezione di guerre perse mica da ridere grazie a questi geni, Putin ha voluto metterne almeno una nel suo medagliere prima di schiattare. E' inutile ragionare l'Ucraina come fosse un unicum senza riferimenti, i parallelismi aiutano a discernere, e non ci sono solo tutti gli altri altri satelliti sovietici del passato, ma anche quelli del presente. In Bielorussia le cose sono andate esattamente nella stessa maniera, protestanti che volevano cambio di passo verso l'europa, Lukashenko stava per cadere, Putin manda  i suoi ominini in nero a bastonare e arrestare (cecchini a Kiev) e 100% se Lukashenko fosse scappato in elicottero come l'omologo ucraino, Putin avrebbe invaso la Bielorussia, i protestanti  si sono ritirati proprio perchè hanno capito sarebbe arrivato l'esercito russo. Cosa c'entrava in quel caso la NATO? Niente, nisba, nada, zero, null. C'entravano persone che si sentono umiliate dallo stato dei fatti e volevano cambiare politicamente il proprio paese.

E in tal senso, vado a confermare e ad accodarmi in fretta con la Nuland, Fuck the EU, che è complice con la sua mollezza e insipienza di questa guerra e di centinaia di migliaia di morti, perchè se nei due mesi che Putin ammassava truppe, e sapeva che gli americani non sarebbero mai intervenuti direttamente, i leader europei avessero messo chiaro che SENZA AMERICANI, avrebbero mandato i loro eserciti in ucraina in caso di invasione, la sola minaccia avrebbe devastato il miraggio di una guerra lampo e  Putin sarebbe tornato a preoccuparsi di colpi di stato e pavoni dorati per la sua villa. E la stessa mollezza e ridicola insipienza i leader europei l'hanno mostrata con la Bielorussia, a riprova che non è che sono scarsi e inetti "perchè la NATO", troppo lusso, lo sono perfettamente senza. Perciò assolutamente, Fuck the EU, accrocchio di leccasoldi e baciaculi incapace di gestire la sicurezza dei propri confini senza la mamma.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Kobayashi il 05 Luglio 2023, 09:56:16 AMAttenzione: l'articolo non aveva come obiettivo la giustificazione parziale o meno dell'invasione russa, ma quello di comprenderla sottoponendo ad analisi la strategia tenuta dagli Usa negli ultimi decenni, giudicandola infine come inefficace o controproducente, non come immorale etc.

Da qui il consiglio di un mutamento di atteggiamento in vista delle trattative che seguiranno al probabile stallo della contro offensiva ucraina (che tanto eccita il soldatino Anthony...).
Meglio soldatino per una causa di libertà che propagandista di Putin. 
E naturalmente di propagandisti di Putin c'è ne sono tanti, Caracciolo é tra questi, per carità avrà le sue ragioni personali, tra le quali il fatto che anche i sostenitori di Putin comprano la sua rivista.
Per essere propagandista di Putin non é necessario giustificare l'azione russa, che é chiaramente ingiustificabile. 
Tipicamente anzi i propagandisti cominciano proprio cosi: "si, io condanno l'azione di Putin," e dopo "però i bombardamenti del donbass, e il golpe dell'euromaidan, e l'allargamento della NATO, cosa poteva fare la Russia? Sta difendendo la sua area d'influenza....."
Già confondere la strategia degli USA con la guerra in ucraina é una deviazione di parte, perché la guerra é in Ucraina, é cominciata in Ucraina, l'ha cominciata la Russia, e la Russia la sta in effetti perdendo anche se certo non sarà facile finire il lavoro per gli ucraini contro un avversario così grande e prestigioso(almeno prima di questa guerra). 
Per finire questo lavoro gli ucraini necessitano dell'aiuto della NATO, ma non é che la Nato sia stata così prodiga nella fornitura di armamenti, gli ucraini avranno ricevuto l'1% del potenziale bellico della NATO, si é trattato di forniture importanti ma non determinanti, il lavoro lo hanno fatto tutto gli ucraini. Anche in questa controffensiva c'è ne stiamo accorgendo, il lavoro migliore é quello della fanteria  che va a fare pulizia delle trincee e delle trappole disseminate dai russi. Il ruolo di Bradley è leopard é relativo, così come relativo é il ruolo dell'aviazione, per cui, F16 o meno, il risultato sarà più o meno lo stesso. 
Altro che stallo della controffensiva, nessuna trattativa metterà mai fine a questa guerra, anche perché non si capisce come potrebbero gli ucraini dare fiducia a un patto sottoscritto da Putin, la sua fine sarà solo sul campo di battaglia, in terra ucraina, fino all'ultimo combattente necessario. 

anthonyi

Citazione di: InVerno il 05 Luglio 2023, 10:24:40 AME in tal senso, vado a confermare e ad accodarmi in fretta con la Nuland, Fuck the EU, che è complice con la sua mollezza e insipienza di questa guerra e di centinaia di migliaia di morti, perchè se nei due mesi che Putin ammassava truppe, e sapeva che gli americani non sarebbero mai intervenuti direttamente, i leader europei avessero messo chiaro che SENZA AMERICANI, avrebbero mandato i loro eserciti in ucraina in caso di invasione, la sola minaccia avrebbe devastato il miraggio di una guerra lampo e  Putin sarebbe tornato a preoccuparsi di colpi di stato e pavoni dorati per la sua villa. E la stessa mollezza e ridicola insipienza i leader europei l'hanno mostrata con la Bielorussia, a riprova che non è che sono scarsi e inetti "perchè la NATO", troppo lusso, lo sono perfettamente senza. Perciò assolutamente, Fuck the EU, accrocchio di leccasoldi e baciaculi incapace di gestire la sicurezza dei propri confini senza la mamma.
Non sono d'accordo, inverno, gli eserciti europei spaventano poco la Russia. Non c'é confronto tra la potenzialità strategica usa e quella di tutti gli altri paesi nato. Gli USA poi, a differenza dell'Europa hanno questo ulteriore punto di forza, che non sono soggetti al ricatto nucleare, anche nel caso estremo di un attacco globale, la Russia non riuscirebbe mai a far esplodere una sola testata in territorio statunitense prima di vedere tutto il proprio arsenale bellico distrutto.
E poi io penso che l'Ucraina abbia il diritto di mantenere la dignità di difendersi da sola, al di là di ogni nobile intento da parte di chi lo fa, é comunque molto più efficace una libertà e una democrazia prodotta in casa che quella importata da un paese straniero. 

niko

#409
Citazione di: InVerno il 04 Luglio 2023, 21:33:20 PML'aggressione militare all'Ucraina, spogliata di ogni ideologia, è il plateale atto di ribellione di Mosca al disegno americano di cancellare la sua influenza dallo spazio post-sovietico attraverso l'allargamento della Nato.

Se vuoi mettila così, aggiungi però un "piccolo" dettaglio: stando a tutti i sondaggi disponibili la maggioranza degli ucraini erano d'accordo con questa scelta. E' importante oppure non ce ne frega niente? Questa è la vera ideologia da spogliare, quella per cui le persone non contano una ceppa (chiamasi "realismo", o meglio imperialismo). Così come è avvenuto per tutto  il resto del "spazio ex sovietico", nessuna di queste nazioni è tenuta in ostaggio dai disegni americani, ma la stragrande maggioranza delle persone che le abitano hanno scelto di uscire dalla "sfera d'influenza" russa, l'hanno chiesto ai loro politici, l'hanno ratificato, e non hanno alcuna intenzione di tornare indietro, e avevano tutto il diritto di farlo senza essere invasi(e anche di tornare indietro, se il successore di Putin finalmente trasformasse la Russia in un paese civile capace di attrarre qualcuno).


Sono d'accordo con quanto detto nell'articolo di limes.

Inoltre, proprio il clima di guerra civile che si instauro' in Ucraina nel 2014, con i contrasti tra Maidan e antimaidan dimostra che un consenso democratico all'occidentalizzazione e all'europeizzazione dell'Ucraina non vi fu mai.

Semplicemente, vi fu una guerra civile a bassa intensita' e vinsero i piu' forti, in questo caso i nazi-occidentali filoguidati u.s.a e nato.

Con i "sondaggi" possibili in un clima di gurra civile e polarizzazione estrema tra forze che volevano rompere gli equilibri geopolitici attuali e trasferire la grande "torta" ucraina sulla grande "tavola" del magna magna usa e ue con ogni mezzo necessario (nazi-maidan) e forze che no ci faccio la birra, quando la storia stessa e l'ordine sequenziale degli eventi dimostrano che non vi fu alcun passaggio democratico o elettorale nell'occidentalizzazione dell'Ucraina.

Yanokovich propose elezioni anticipate e i pupazzi u.s.a e u.e risposero con un colpo di stato.

Vinsero i piu' forti e vinse la forza, come avviene nel 99% degli avvenimenti storici.

Nessuno scandalo in questo, se non per chi vuole fare, appunto, ideologia.

Questa e', e fu, la storia.

Ma voi non potete cancellare a posteriori la storia a colpi di sondaggi tarocchi e soprattutto a colpi di sondaggi falsamente universalisti: il problema fu, appunto, che la gran parte della popolazione che era contro l'occidentalizzazione, e che avrebbe risposto di

"no"

ad una eventuale domandina da sondaggio sull'occidentalizzazione, era concentrata in certe determinate aree territoriali.

I tristemente famosi territori (ora) contesi del Donbass.

Si preferi', ovvero i pupazzi post Yanukovich preferirono, muovere guerra a quei territori anziche' accettarne l'autonomia e l'indipendenza.

La stessa violenza che fecero di fatto a tutto il paese, prendendo il potere senza passare per libere elezioni, la fecero in scala piu' grande, e in scala apertamente militare e paramilitare ai territori a loro piu' ostili, e che mai li avrebbero accettati: vedi strage di Odessa e complessivamente nove anni di guerra.

La torta ucraina sulla tavola nato e UE secondo questi (nazi)onalisti signori ci doveva andare a finire tutta, non a singole fette e lasciando in pace e in autonomia chi un certo tipo di occidentalizzazione non la voleva.

E questo, questa gastronomica necessita' di portare, come implicitamente promesso, TUTTA la torta ai loro indiscussi signori padroni senza SBRICIOLARLA e FRAMMENTARLA (i nazisti sono sempre scagnozzi) ai loro occhi giustifica, e giustificava, nove anni di guerra.

Il cattivone Puntin non avrebbe mai e poi mai potuto invadere se ci fosse stato consenso universale all'occidentalizzazione, se non ci fossero stati territori contesi, che corrispondono a un consenso popolare e democratico "conteso", cioe' non gradito a tutti, a certe "decisioni" antirusse, e soprattutto anticinesi, che noi, che siamo complessivamente in questo gioco a somma zero "i buoni", cioe' gli appecoronati agli americani, prendiamo, facendo politica su scala nazionale e internazionale a tratti con il consenso e a tratti con la forza, proprio come tutti gli altri.

Io come stanno le cose ve l'ho detto, per dovere di cronaca.

Adesso ricominciate pure con la lotta tra il bene e il male cosmico e con l'illuminazione biblica dei sondaggi.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Al di là delle tue menzogne propagandistiche, niko, non sono i sondaggi il principale indicatore della volontà degli ucraini, ma é il coraggio e la determinazione con la quale stanno combattendo contro l'aggressore russo. Gli ucraini  vinceranno perché credono in quello per cui stanno combattendo, e questo é il solo, indiscutibile, definitivo, sondaggio. 

niko

Citazione di: anthonyi il 05 Luglio 2023, 11:25:03 AMAl di là delle tue menzogne propagandistiche, niko, non sono i sondaggi il principale indicatore della volontà degli ucraini, ma é il coraggio e la determinazione con la quale stanno combattendo contro l'aggressore russo. Gli ucraini  vinceranno perché credono in quello per cui stanno combattendo, e questo é il solo, indiscutibile, definitivo, sondaggio.


Sono anche io molto fiducioso in questo "indicatore", infatti, quando gli ucraini contro i russi finalmente perderanno, in molti si dovranno fare un bel bagno di realismo, e di umilta'.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

atomista non pentito

Questa guerra va gia' avanti da molto tempo e andra' avanti ancora per molto tempo. Questo ovviamente perché qualcuno ci "guadagna". Cui prodest ? Per Anthonyi il popolo ucraino e l'occidente tutto , per me altri. Pero' almeno ci evitassero ai tg il conteggio dei morti ( civili ) .....dei bimbi feriti ecc ecc .......... e' una guerra , non sono due bambini che giocano con i soldatini e' chi la combatte che fa i morti , non lo spirito santo.

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 05 Luglio 2023, 14:24:04 PMQuesta guerra va gia' avanti da molto tempo e andra' avanti ancora per molto tempo. Questo ovviamente perché qualcuno ci "guadagna". Cui prodest ? Per Anthonyi il popolo ucraino e l'occidente tutto , per me altri. Pero' almeno ci evitassero ai tg il conteggio dei morti ( civili ) .....dei bimbi feriti ecc ecc .......... e' una guerra , non sono due bambini che giocano con i soldatini e' chi la combatte che fa i morti , non lo spirito santo.
Non vedo il senso, si contano i morti dei terremoti, delle epidemie, e anche delle guerre. A maggior ragione nelle guerre dove per i morti civili ci sono spesso dei responsabili, che non sono quelli che astrattamente fanno la guerra, ma sono quelli che la guerra la fanno male, facendo capitare in mezzo i civili. 

InVerno

Niko, non ho voglia di ripercorrere per l'ennesima volta la storia Ucraina, dovrebbe aver stufato persino chi legge figurarsi chi scrive. Mi riserbo semplicemente due commenti. E' ridicolo che accusi altri di usare il male assoluto con Putin e di manicheismo, quando ad ogni occasione possibile descrivi gli ucraini come dei nazisti, non ti scappa una singola occasione di farlo, quando la smetterai potrai anche accusare gli altri, per ora sei un bue che indica le corna degli altri. Riguardo ai sondaggi, le elezioni, e gli altri strumenti aritmetici per determinare la volontà ucraina, potrai pure (e io pure, entro certi limiti) dubitare delle rilevazioni post-2014, dimenticando che il processo di integrazione inizia nel 1998 e da allora al 2014 ci sono parecchi dati da leggere, e io ricordarti che per quanto possano essere edulcorati o alterati, sempre meglio delle tue "sensazioni" (perchè altro non hai). I paesi ex-sovietici sono i più forti sostenitori dell'EU e della NATO, molto più della "vecchia europa", in questo l'Ucraina ha differito solamente perchè almeno fino al giorno dell'invasione era sì in maggioranza positiva verso l'EU, ma non verso la NATO.. ora si è semplicemente allineata a tutti gli altri. L'immagine panoramica è che la Russia, da trent'anni non fa altro che perdere pezzi e respingere chiunque non riesca a tenere stretto con la violenza, mentre l'EU ha guadagnato membri senza sparare un colpo, membri che ribadiscono ogni giorno la bontà della scelta fatta con consensi bulgari, sia verso l'EU che verso la NATO. La tua crociata contro i sondaggi taroccati, deve cominciare in Croazia e camminare per tremila chilometri prima in lungo, e poi in largo, prima di trovare il sacro sepolcro tarocco.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#415
Citazione di: InVerno il 05 Luglio 2023, 14:41:27 PMNiko, non ho voglia di ripercorrere per l'ennesima volta la storia Ucraina, dovrebbe aver stufato persino chi legge figurarsi chi scrive. Mi riserbo semplicemente due commenti. E' ridicolo che accusi altri di usare il male assoluto con Putin e di manicheismo, quando ad ogni occasione possibile descrivi gli ucraini come dei nazisti, non ti scappa una singola occasione di farlo, quando la smetterai potrai anche accusare gli altri, per ora sei un bue che indica le corna degli altri. Riguardo ai sondaggi, le elezioni, e gli altri strumenti aritmetici per determinare la volontà ucraina, potrai pure (e io pure, entro certi limiti) dubitare delle rilevazioni post-2014, dimenticando che il processo di integrazione inizia nel 1998 e da allora al 2014 ci sono parecchi dati da leggere, e io ricordarti che per quanto possano essere edulcorati o alterati, sempre meglio delle tue "sensazioni" (perchè altro non hai). I paesi ex-sovietici sono i più forti sostenitori dell'EU e della NATO, molto più della "vecchia europa", in questo l'Ucraina ha differito solamente perchè almeno fino al giorno dell'invasione era sì in maggioranza positiva verso l'EU, ma non verso la NATO.. ora si è semplicemente allineata a tutti gli altri. L'immagine panoramica è che la Russia, da trent'anni non fa altro che perdere pezzi e respingere chiunque non riesca a tenere stretto con la violenza, mentre l'EU ha guadagnato membri senza sparare un colpo, membri che ribadiscono ogni giorno la bontà della scelta fatta con consensi bulgari, sia verso l'EU che verso la NATO. La tua crociata contro i sondaggi taroccati, deve cominciare in Croazia e camminare per tremila chilometri prima in lungo, e poi in largo, prima di trovare il sacro sepolcro tarocco.



Non tutti gli ucraini, ma quelli che hanno sostenuto l'euromaidan accettando di farsi strumentalizzare dell'estrema destra e dai servizi segreti usa per me sono nazisti e pupazzi.

Pupazzisti.

Eroi, e antifascisti, quelli che ad essi si sono opposti.

Abitanti del Donbass e non.

Ma la guerra civile testimonia che il consenso universale all'occidentalizzazione di cui alcuni di voi vanno cianciando, non ci fu mai.

Se fosse stato un consenso universale, esso avrebbe preso piede democraticamente e moderatamente, senza che fosse versata una goccia di sangue in scontri fratricidi trasversali allo stesso popolo.

Cosi' non e' stato.

Potete chiacchierare quanto volete, ma non siete padroni della storia, non siete padroni della memoria.

E in questo caso la memoria dei vinti testimonia che il consenso alle porcate
u.s.a e ue non e' universale presso l'umanita', per questo e' una memoria cosi' importante.

Che nessun sondaggio potra' mai cancellare, perche' ormai questa e' una storia che e' stata scritta col sangue.

Ed e' una memoria dei vinti importante, perche' testimonia che presso l'umanita' globalmente considerata non e' universale il consenso alle porcate u.s a e ue, anche se a qualcuno piacerebbe che lo fosse.

Si riconoscono gli alberi dal frutto, e gli alberi nazionalisti e razzisti (monoetnici) danno frutti avvelenati nazionalisti e razzisti.

Non si puo' fare un sondaggio per dimostrare che tutti o quasi gli italiani sono favorevoli alla tav, per dire, includendo nel sondaggio anche quelli che localmente sono in Valsusa e si respireranno le polveri tossiche dei cantieri e rispondono in massa

"no!", alla tav,

facendo confluire il loro "no" nella media di milioni di altri italiani che sono un po' piu' lontani e quelle polveri non se le respireranno, e magari rispondono

"si".

E cosi' pure per i sondaggi che qualcuno avra' sicuramente fatto sulla pelle degli abitanti del Donbass che localmente dicevano

"No"

All'occidentalizzazione violenta e forzata.

Tale universalismo contro le minoranze e tale appiattimento su una "media nazionale" di questioni che nazionali non sono, o almeno non lo sono integralmente, testimonia solo la volonta' di dominio di chi ha progetti geopolitici ben precisi.

Si vede e si vuole vedere SOLO la fase storica attuale, in cui la Russia tira violentemente la fune dell'Ucraina nella sua propria sfera di influenza (la guerra su larga scala e l'invasione), e non si vede, e non si vuole vedere, quella del decennio precedente, in cui a tirare la stessa fune erano u.s.a e u.e, e loro pupazzi, con forza e violenza uguale e contraria.

Ma io ho un cervello e lo uso.

A costo di chiamare nazisti i nazisti e pupazzi i pupazzi.

Senza nessun manicheismo ma con un minimo di senso della storia e dell'osservazione imparziale degli eventi.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 05 Luglio 2023, 17:10:55 PMMa la guerra civile testimonia che il consenso universale all'occidentalizzazione di cui alcuni di voi vanno cianciando, non ci fu mai.





Una "guerra civile" molto strana visto che la combattevano omini verdi, cioè in divisa militare, che avevano in dotazione le stesse armi dell'esercito russo, tra i quali vengono segnalati militari dei corpi specialistici russi, militari della Wagner, infiltrati dei servizi segreti russi in Ucraina, ucraini che prima di partecipare a questa "guerra civile" avevano ricevuto un adeguato livello di addestramento in Russia. Non c'é che dire, Putin le guerre civili le sa organizzare, é con quelle militari che sembra avere difficoltà. 

niko

Citazione di: anthonyi il 05 Luglio 2023, 17:29:11 PMUna "guerra civile" molto strana visto che la combattevano omini verdi, cioè in divisa militare, che avevano in dotazione le stesse armi dell'esercito russo, tra i quali vengono segnalati militari dei corpi specialistici russi, militari della Wagner, infiltrati dei servizi segreti russi in Ucraina, ucraini che prima di partecipare a questa "guerra civile" avevano ricevuto un adeguato livello di addestramento in Russia. Non c'é che dire, Putin le guerre civili le sa organizzare, é con quelle militari che sembra avere difficoltà.

Una guerra civile che fu trasversale a tutta l'Ucraina, con scontri di piazza e di massa anche in zone lontane, nello spazio e nel tempo, da quelle in cui furono segnalati tali mitari russi infiltrati, i quali per altro, come chiunque abbia un cervello puo' capire, non avrebbero combinato niente se non avessero avuto l'appoggio della popolazione locale.

Ma tu continua a credere ai nemici onnipotenti del bene e della liberta', continua a credere al consenso universale al migliore dei mondi possibili euroatlantico, sabotato da tali onnipotenti nemici.

Che ci sia gente al mondo che proprio non ci invidia, che proprio non vuole essere come noi, nel bene e nel male, forse e' la cosa piu' difficile da credere, per alcuni.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 05 Luglio 2023, 17:10:55 PMNon tutti gli ucraini, ma quelli che hanno sostenuto l'euromaidan accettando di farsi strumentalizzare dell'estrema destra e dai servizi segreti usa per me sono nazisti e pupazzi.
Insulti semplicemente un milione di ragazzi che nel tempo si sono avvicendati a Maidan per ottenere, non la ricostruzione del terzo Reich, ma di vivere finalmente in uno stato di diritto, in uno stato liberale, strumentalizzando qualche teppista e soldato, come se negli eserciti degli altri paesi non vi fossero, compreso quello russo che ne è infestato. Continua pure a preoccuparti dei teppisti come fossi un parolaio del tg4, io mi preoccupo della vera eredità del nazismo, quella che non si fa tatuaggi sul petto ma serpeggia, elegamente scritta e cammuffata in pamphlet e concetti altisonanti. Come il concetto di "sfere di influenza", concetto letteralmente nazista perchè ideato da Carl Schmitt, giurista e politologo tedesco cruciale nella formazione dello stato hitleriano, mai pentito e mai scusato, fuggito nella Spagna franchista dove continuava a delirare delle sue "sfere di influenza". Mi chiedo quanti, che usano questo concetto, ne siano a conoscenza, io uso le pinze delle virgolette per usarlo, come uso le pinze per prendere le cose che mi  fanno schifo. Rossobruno antelitteram, sempre piaciuto all'estrema destra e sinistra del mondo come "prove di forza", auspicava una classe diriginte irresponsabile e al di sopra della legge, dal Fuhrer allo Zar, legge da usare solo per coercire i poveracci, uno stato definito non dalle proprie istituzioni ma dal proprio nemico, dagli ebrei alla NATO, uno stato in perenne emergenza e sotto attacco che legittimasse potere assoluto. Qualcuno ha pensato che dal caos degli anni '90 russi se ne dovesse uscire come dalla repubblica di Weimar. Questi sono i nazisti che mi interessano, a te lascio i certamente più coloriti e folkloristici hooligans degli stadi. Le "sfere di influenza" sono una tragica fantasia per cui sono morte milioni di persone, chi vuole associarsi seriamente lo fa attraverso la legalità, non nelle fantasie bagnate di dittatoruncoli terrorizzati dalla loro stessa popolazione che immaginano di governare più territori di quanto la legge gli permetta, prima che vengano presi a pesci in faccia da quelli che dovevano "salvare".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Inverno, che vuoi parlare di stato di diritto con niko, lui crede nei poteri autarchici, naturalmente della sua parte. 
Vediamo di spezzare questa dialettica ideologica con un po' di dati tecnici. 
Sembra che la zona fortificata di klishivka, sud di backmut, sia vicina alla capitolazione o all'abbandono, questo vorrebbe dire la possibilità effettiva per gli ucraini di sfondare a sud di backmut per una profondità di anche 20 km, tagliando i rifornimenti verso backmut e tutto il saliente a nord della città. 
Quello che non torna é la voce che gira per la quale nella zona di backmut sarebbero arrivati a 50mila militari russi, se realmente fosse così allora perché non destinare una quota alla difesa della fortezza di klishivka e della sua collina? Mi sorge il dubbio che quello dei 50mila militari sia solo un bluff. 

Discussioni simili (5)