Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 10 Gennaio 2025, 15:17:27 PMAncora parlate di sta guerra? Ora che arrivato Trump in cinque minuti finisce.. il presidente isolazionista, la fine di tutte le guerre!
Trump ha detto che ci metterà 100 giorni, per cui dovremo sopportare ancora fino alla fine di aprile. 

InVerno

Beh ormai non si capisce cosa altro abbia da dire questa guerra, ormai da un anno i cannoni sparano per tattica non per strategia, Trump trova una situazione che in teoria dovrebbe essere propedeutica ad una risoluzione di qualche tipo. Certo non sarà facile come fare pace con la Groenlandia, il nostro Trumpone ha preparato una sfilza di crisi internazionali (generate da lui) nel caso fallisse con Putin, per dimostrare che lui non si fa mettere i piedi in testa dal canale di Panama, un pò come fece con la Korea del nord l'altra volta ma questa volta contro bersagli disarmati. Il problema del trovare una soluzione sono, guardacaso, i russi. Mentre gli ucraini a mio avviso possono giustificare delle perdite sacrificando Zelensky sull'altare della patria, i russi non possono sacrificare Putin che rimarrà lì a dover giustificare con il suo popolo come ha speso mezzo milione di vite e tre quarti dell'arsenale di terra russo. Trump immagina di andare lì e minacciare cento per portare a casa dieci, sembra l'unica strategia che ha in tutto, sarà quello che ha scritto nel suo "Art of the deal" che io non ho letto e mai leggerò, ma la vedo dura a prendere in giro Putin con queste strategie.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Non credo che sia questione di minacce fatte a Putin, inverno, la Russia economicamente é realmente stremata, e credo che vedere la fine della guerra sia il desiderio del 90 % dei russi.
Naturalmente non lo possono ne lo vogliono ammettere, ma é cosí. 
Il timore principale di Putin é quello che nessuno nell'occidente voglia dialogare con lui per trattare un qualche tipo di pace che comporti la fine delle sanzioni.
Quanto alle nuove crisi aperte da Trump devo dirti che la questione di Panama potrebbe non essere un pretesto. Confesso che fino a qualche giorno fa io ero convinto che la gestione del canale fosse ancora saldamente nelle mani degli USA e invece scopro che lo hanno lasciato a Panama, non solo, i Cinesi si sono insediati in ben due porti nei pressi del canale. Direi che gli USA hanno ben ragione di essere preoccupati della cosa. 

Discussioni simili (5)