Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: niko il 16 Settembre 2024, 10:05:06 AMEcco, menomale che adesso li ricacciano fuori a calci nel culo, quindi anche "divertenti filmati" in merito, finiranno.


Non credo finiranno tanto presto, anche perchè la fantasmagorica controffensiva Russa che parte da Korenovo, si sta rivelando, giorno dopo giorno, assai più fragile e disorganizzata di quello che paventava la propaganda del Cremlino. Poco più di un battaglione di corazzati e reparti VDV che si son mossi liberamente su un territorio che di fatto gli Ucraini non stavano occupando, con una mossa rischiosa perchè adesso gli Ucraini stanno avanzando ad Est e potrebbero chiudere Korenovo, intrappolando sia la città, sia questi reparti.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 16 Settembre 2024, 10:43:48 AM.. se il nemico sono gli americani potrebbero far la lista di danni e smacchi subiti dagli americani, 
Parole sante, Inverno. In realtà questa lista di costi e danni subiti la fanno proprio gli americani, che mettono a bilancio come costi le armi date agli ucraini a costo pieno, cioè come fossero nuove di zecca, quando invece la gran parte sono armi vecchie e/o difettose, per le quali si risparmieranno anche i costi previsti di smaltimento.

niko

Citazione di: InVerno il 16 Settembre 2024, 10:43:48 AMStessa confusione che regna tra chi sostiene che il vero nemico dei russi siano gli americani...e al contempo che i russi stanno vincendo perché hanno conquistato il villaggio di Grozny-al-mare e la stazione dei bus di saccu-vanzetti (mentre gli americani si sostuisconi ai russi come fornitori di gas europeo).. se il nemico sono gli americani potrebbero far la lista di danni e smacchi subiti dagli americani, ma siccome gli americani hanno solo guadagnato da questa guerra, le fantomatiche vittorie russe si misurano sui kilometri di campi di grano. Beccatevi questa Yankees !


Siete patetici, ma la verita' e' che l'occidente euroamericano, che si e' voluto, con scelte dissennate in politica estera, rendere nemico della russia, perdera' questa guerra e si arrivera presto a una resa dell'ucraina, resa che sara' spacciata dai nostri media per una trattativa.

E c'e' poco da ridere, poco da far battute, quantomeno sul fatto che gli americani si siano resi nemici dei russi. A me non fanno ridere, due potenze nucleari contrapposte, fanno paura. Ma sara' che non ho il vostro stesso umorismo nero.

E che combattere e perdere una guerra del genere possa essere conveniente e' discutibile. Forse a breve termine e su un piano economico. Ma a lungo termine e su un piano politico simbolico questa guerra sara' un disastro quantomeno per il punto di decadenza che segna.

Ma quanto pensate che possano andare avanti gli ucraini?

Hanno incassato pure da Biden il primo no a un certo uso delle armi.

Il game over e' vicino. 

Nessuno vuole trasformare questa guerra in una guerra mondiale, quindi con l'andar del tempo vince il piu' forte, il piu' solido, il piu' esteso, quello con piu' popolazione, quindi la russia. Le chiacchiere stanno veramente a zero, e piu' se ne fanno, piu' chi ne fa e' ridicolo.

Se, eventualmente, si vuole trasformare in una guerra mondiale la prossima, di guerra (Taiwan?), ok, in questo senso c'e' forse una vittoria a lungo termine e su un piano politico simbolico anche degli americani, e di noialtri. Ma nel senso di tentare il tutto per tutto pur di non schiodarsi dal trono del mondo. Nel senso di fermare il tempo.

E il tutto per tutto si chiama guerra nucleare. A questo plaude, il pubblico plaudente. Rompiamo il giochino (il giochino del mondo, e del potere sul mondo) pur di non cederlo agli altri bambini. Uh, Ma quanto siamo bravi e buoni. Noi. Ma quanto lottiamo solo per la giustizia e per difenderci. Per accogliere i fratelli, i nuovi occidentali primaverizzati di turno (venezuelani, ucraini, iraniani e chi piu' ne ha piu' ne metta) che vogliono solo essere come noi.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 16 Settembre 2024, 15:52:37 PME c'e' poco da ridere, poco da far battute, quantomeno sul fatto che gli americani si siano resi nemici dei russi. A me non fanno ridere, due potenze nucleari contrapposte, fanno paura. Ma sara' che non ho il vostro stesso umorismo nero.





Questa é la narrazione di Putin, sono gli americani che si sono resi nemici. Sai quanto gliene frega agli USA della Russia, piena di complessi di superiorità fondati sul nulla.
Certo gli USA la tengono sotto controllo visto che c'han no le bombe atomiche, ma anche con quelle non fanno paura a nessuno, hanno tecnologie obsolete, in campo militare e civile, e ogni mese che passa é peggio per il sistema economico russo.
Io spero che Putin lo capisca che la sola speranza per salvare quello che é rimasto della Russia é ritirarsi, ma temo che la sua ostinazione lo spingerà ad andare fino in fondo, portando in fondo con sé tutta la Russia. E magari qualche bomba atomica potrebbe anche riuscire a lanciarla, ma sarebbe l'ultima cosa che fa, e lui lo sa. 

InVerno

Io mi chiedevo solo come mai scegliere narrativamente di perdere contro gli Usa anziché vincere contro l'Ucraina, la Nato non si è ancora allacciata le scarpe, gli ucraini hanno effettivamente perso dei territori. Delle minacce russe ci facciamo il brodo, nel 2022 abbiamo visto 24 linee rosse superate senza ripercussioni, nel 2023 le linee rosse erano 15, il 2024 non è ancora finito ma dopo quasi 50 linee rosse superate dall'inizio del conflitto è evidente che è inutile ragionare delle conseguenze minacciate da bugiardi patologici, che il pennarello rosso se lo possono mettere sai dove..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 16 Settembre 2024, 21:52:04 PMIo mi chiedevo solo come mai scegliere narrativamente di perdere contro gli Usa anziché vincere contro l'Ucraina, la Nato non si è ancora allacciata le scarpe, gli ucraini hanno effettivamente perso dei territori. Delle minacce russe ci facciamo il brodo, nel 2022 abbiamo visto 24 linee rosse superate senza ripercussioni, nel 2023 le linee rosse erano 15, il 2024 non è ancora finito ma dopo quasi 50 linee rosse superate dall'inizio del conflitto è evidente che è inutile ragionare delle conseguenze minacciate da bugiardi patologici, che il pennarello rosso se lo possono mettere sai dove..


Gli unici bugiardi patologici che vedo io sono quelli che fino a cinque secondi fa ci dicevano che i russi combattevano con le pale, che le sanzioni avrebbero messo in ginocchio la Russia, che l'economia russa non sarebbe cresciuta, che la vittoria sarebbe arrivata in tre mesi, che Putin aveva finito i missili, che la controffensiva avrebbe ricacciato indietro i russi, che il consenso di Putin sarebbe crollato, che Putin aveva il parkinson, che prima i carri armati e poi gli aerei occidentali avrebbero cambiato le sorti della guerra, la Vittoria Finale, l'Arma Segreta, e via di balla in balla.

Chi ha certe malattie, i cui sintomi comportano il non vedere e il non accettare la più ovvia e schiacciante delle realtà pur di continuare ad ipnotizzarci con tutta una serie di stronzate la cui ripetizione mantrica come branco umano ci rassicura, che si curi. 

Ma che si curi davvero.

Realtà: abbiamo perso la guerra. 

Spiegazione della realtà: l'abbiamo persa perché la nostra civiltà è decadente. Noialtri che stiamo sul divano, noialtri che guardiamo la tv, non siamo in grado, di fare una guerra dura e frontale contro nemici agguerriti, intendo una guerra che non sia a basso grado di versamento di sangue e per procura. E contro coloro che sono in grado di farla, se la iniziamo, perdiamo. Eravamo noi, che all'inizio di tutta questa storia bluffavamo, e Putin ha visto il (nostro) bluff. Non il contrario, come ancora in qualche modo ci raccontano.

Tutto molto simpatico, comprensibile, giusto, e prevedibile. Le cose sono andate come dovevano andare.

La prova generale con la russia l'abbiamo fatta, la prossima è la cina. 

Forse, quando fra dieci vent'anni delle mantriche voci suadenti ci racconteranno che siamo dalla parte giusta della storia e del mondo, e soprattutto del teleschermo, e dunque si può sconfiggere la cina con una guerra per procura, qualcuno avrà qualche sospetto.

E Mario Draghi, quello della pace giusta al prezzo di rinunciare ai condizionatori per un'estate, e' il primo che io vorrei tanto vedere con la camicia di forza addosso. A proposito di bugiardi patologici.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

A proposito di bugiardi patologici, chi ha inventato, e continuamente ripropone, la balla del colpo di stato è della guerra civile in Ucraina? In Ucraina l'assetto costituzionale é sempre stato rispettato, e nel donbass è in Crimea c'é stata solo un'invasione delle forze russe, favorita da operazioni di intelligence. 
Chi ha inventato la balla di un governo ucraino nazista? 
La storia poi dei russi che combattono con le pale non é una balla, é effettivamente successo in un momento in cui la carenza di proiettili era forte. Oltretutto anche oggi i soldati russi sui proiettili non é che possono scialare. 
E le scorte di missili sono effettivamente finite. Quelli che spara oggi vlad sono tutti di nuova produzione, produzione certamente aumentata, ma che é comunque limitata a meno di 100 unità al mese. 
Quanto alla vittoria in 3 mesi non so chi l'abbia detto, io ricordo che qualcuno aveva detto che avrebbe vinto la guerra contro l'Ucraina in 3 giorni.
Quanto alle malattie di Putin si tratta di ipotesi, che potrebbero essere o meno vere, difficile dirlo, l'unica cosa che si può dire di Putin in quel senso é che manifesta sindrome da paranoia in molte delle cose che dice.
Solo sulla controffensiva ucraina un po' di ragione c'è l'hai, ma li nessuno ha mentito, una previsione errata non é una menzogna. 
Quanto all'idea che le armi occidentali siano wonder waffen non mi risulta che nessuno l'abbia mai sostenuto, certo sono utili, ma alla fine le vittorie ucraine sono il merito della capacità e volontà ucraina di difendere la loro patria.

Al mentitore seriale niko, poi, vorrei dire che l'occidente non ha perso nessuna guerra perché non l'ha mai combattuta. Offrire agli ucraini dei residui del magazzino delle armi non vuol dire fare una guerra. Ed é ancora da vedere chi vincerà tra Ucraina e Russia. Per ora gli ucraini avanzano nel kursch, e quei poveracci della controffensiva russa sono messi sempre peggio. 
Forse hai ragione a dire che noi non siamo in grado di fare una dura guerra frontale, la nostra fortuna é che noi (noi NATO) siamo in tanti, e tecnologicamente dominanti. 
Comunque non considero la propensione al bellicismo un merito, come sarebbe bello il mondo se nessuno avesse voglia di fare guerre dure come i russi. 
Parlo di russi, e non di cinesi, perché in contrapposizione con i tuoi desideri bellici, da pacifinto quale sei, non penso proprio che i cinesi siano così stolti da impelagarsi in una guerra con il loro principale partner economico, nonché debitore (e che quindi può, con un semplice atto di sanzione cancellare tutto il loro credito), nonché gestore del sistema  finanziario e controllore dei transiti marittimi, tutte cose di cui la Cina ha necessità di usufruire per la sua economia. 
E poi la Cina sta vedendo che fine sta facendo la Russia. 



InVerno

Mettere sullo stesso piano balle dette da un capo di stato (dalle linee rosse alle lezioni di storia di fantasia) a quelle di giornali occidentali (guerra con le pale etc) è un bel gioco ma è stupido, la credibilità internazionale di una nazione si basa sulle dichiarazione dei governi non sulle pagine dei giornali. 

Che poi la Russia riuscirà ad ottenere un decimo di quanto si era prefissa (intera ucraina, confini nato 91 etc) dipenderà principalmente dalle prossime elezioni americane, ulteriore segno che gli USA questa guerra l'hanno stravinta: le loro elezioni danno le carte che la Russia gioca.

In questo momento immagino che l'fsb più che essere concentrata sulla guerra in Ucraina lo sia sul cercare letame da gettare su Kamala, cercherà poi un paladino della libertà di parola, non più il canuto australiano in esilio, ma piu probabilmente il tecnoponzi sudafricano twittarolo, per spargere il letame poco prima delle elezioni.. perchè se dovesse vincere Kamala la questione si complica non poco.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#1943
Citazione di: anthonyi il 17 Settembre 2024, 08:29:36 AMA proposito di bugiardi patologici, chi ha inventato, e continuamente ripropone, la balla del colpo di stato è della guerra civile in Ucraina? In Ucraina l'assetto costituzionale é sempre stato rispettato




:D lingue messe al bando, media censurati, edifici governativi devastati, infiltrazioni di agenti stranieri, stragi, partiti di opposizione messi al bando (tutti...), reparti nazisti colpevoli di crimini contro l'umanita' reintegrati nell'esercito regolare.

Slogan con cui la prima merda umana e pupazzo degli stranieri dopo Yanukovich ha "vinto", per modo di dire, le elezioni:

Una lingua, una fede, un esercito.

Testuale. Lanciato in un paese multietnico e multilinguistico. E con un esercito in guerra contro degli autonomisti locali.

L'assetto costituzionale.

:D

Tornando seri, la questione e' per certi versi filisoficamente interessante, e io ci tengo a dire, o meglio a ribadire, che non condanno la violenza politica in se' e per se', ho una opinione complessa e difficile da riassumere in merito, per cui secondo me (a casa del bugiardo patologico niko) la violenza politica si giudica secondo la sua causa. Ci sono, e intendo in generale nel mondo e nella vita, cause che giustificano la violenza politica e cause che no. Ora, la causa di entrare celermente nell'unione europea, ed eventualmente e piu' a lungo termine anche nella nato, soprattutto nel contesto storico e sociale di un paese ex sovietico, non giustifica secondo me la violenza politica.

Qui, il mezzo, non e' proporsionato al fine. Non c'e' una urgenza nazional popolare, o un moto sacro dello spirito o della pancia, o tanto meno una lotta di classe, che giustifichi una insurrezione violenta e molto sanguinosa, con molti morti da una parte e dall'altra di una generica barricata, o almeno, io proprio non la vedo.

Non si sta lottando per la giustizia o per l'emancipazione, su, dai, siamo seri, si sta lottando per un pezzetto di ferro o di carta chiamato "euro". Per gli interessi di certi padroni e sfruttatori contro certi altri, padroni e sfruttatori. E ammazzare uno, o piu', uomini, e' una cosa seria, che non dico sia sempre eticamente sbagliata in assoluto, ma che certo richiederebbe, idealmente intendo, una preliminare riflessione seria.

La violenza politica, e' una cosa seria.
Per questo, chi la nega e non la affronta laddove essa e' evidente e iperevidente, di riflesso fa ridere. Fa ridere chi non si assume, di fronte alla storia, le proprie responsabilita'.

Insomma, e vengo al punto che mi preme e a cui davvero voglio arrivare: la violenza politica, e' degna di migliore causa, che non quella di traghettare un paese ex sovietico dentro all'unione europea in tempi rapidi, o comunque piu' rapidi, e piu' (a caro prezzo) certi, di quelli che servirebbero eventualmente a raggiungere lo stesso identico obbiettivo pacificamente e costituzionalmente.

Vuoi entrare nell'unione europea?

Benissimo, io non ho pregiudizi in merito: fai le elezioni, e le vinci. Rispetto anche le opinioni con cui non sono d'accordo, l'illuminismo eccetera.

Pero', a casa mia, non ammazzi nessuno, al fine di entrare nell'unione europea, perche' questo fine, sempre in casa mia, e' assolutamente e trascendetalmente indegno di un omicidio. Ma anche di uno zanzaricidio, di un gatticidio eccetera.

Cio' che in verita' e a lungo termine non fara' stare bene nessuno, cioe' questa serva europa con i suoi servi simboli e le sue serve bandiere, non merita, che si faccia arbitrariamente stare male (vedi ammazzare o incarcerare) qualcuno, al fine di realizzarlo.

Voi dite che il governo nazista ucraino mi fa vomitare e schifo perche' sono putiniano.

Io dico che mi fa vomitare e schifo perche' e' simbolo della violenza politica usata per fini indegni. Per il fine di europeizzare con il coltello alla gola tutti e subito, volenti o nolenti. Per giochi di potere, per sporchi imbrogli. Fatti da gente che a chiacchiere, a parole, a propaganda, dice di avere consenso infinito, plebiscitario, unitario e universale, e poi, di fatto, governa col terrore.

Io sento fin troppo poca gente, difendere con argomenti sensati la violenza dell'euromaidan e tutto cio' che ne e' seguito, fin tropps gente, quella stessa violenza nasconderla sotto il tappeto, negarla.

Eppure, i rivoluzionari francesi, quando hanno tagliato la testa al re, non l'hanno nascosta sotto al tappeto. L'hanno mostrata alla folla festante, se ne sono assunti la responsabilita'.

Pure che oggi, ben altri "giacobbini", non abbiano minimamente le palle di fare lo stesso, e' segno dei tempi. Un grande, segno dei tempi.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 17 Settembre 2024, 10:00:10 AMMettere sullo stesso piano balle dette da un capo di stato (dalle linee rosse alle lezioni di storia di fantasia) a quelle di giornali occidentali (guerra con le pale etc) è un bel gioco ma è stupido, la credibilità internazionale di una nazione si basa sulle dichiarazione dei governi non sulle pagine dei giornali.




Ah be' sulla credibilita' dei nostri autorevoli governanti, niente da dire.

Se e' per questo abbiamo pure parlamentari dei partiti esprimenti il governo che dicono che se passi tre volte con la macchina sopra un immigrato che ti ha appena scippato la borsetta e' leggittima difesa, e restano li', mica si dimettono.

La guerra si concludrra' con la resa/trattativa dell'ucraina, con il suo conseguenziale smembramento, e ai russi, di prendersi quello che a noi di essa restera', non freghera' niente. Meglio per loro, se una zavorra priva della sua parte migliore e ormai resa improduttiva, continueremo a pagarla a tempo indefinito noialtri. 

La tassa sull'imbecillita' umana.





Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)