Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Sono video di propaganda Anthonyi. Dopo dieci minuti magari li portano fuori e li finiscono, ovviamente senza video. Mi sembri un po' ingenuo, se posso permettermi. O credi che siano solo i russi che fanno video di propaganda? Intanto hanno decretato la chiusura della chiesa ortodossa ucraina di ispirazione russa. Non ti sembra un provvedimento un po' "fascista"? Non ricordo che i nazisti abbiano chiuso ufficialmente chiese nei paesi occupati. Magari ammazzavano i preti poco inclini al compromesso, ma chiusure ufficiali no. Non mi sembra un bel segnale per un eventuale dopoguerra. Soprattutto se si riprendono il Donbass.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 21 Agosto 2024, 20:27:33 PMSono video di propaganda Anthonyi. Dopo dieci minuti magari li portano fuori e li finiscono, ovviamente senza video. Mi sembri un po' ingenuo, se posso permettermi. O credi che siano solo i russi che fanno video di propaganda? Intanto hanno decretato la chiusura della chiesa ortodossa ucraina di ispirazione russa. Non ti sembra un provvedimento un po' "fascista"? Non ricordo che i nazisti abbiano chiuso ufficialmente chiese nei paesi occupati. Magari ammazzavano i preti poco inclini al compromesso, ma chiusure ufficiali no. Non mi sembra un bel segnale per un eventuale dopoguerra. Soprattutto se si riprendono il Donbass.
La "chiesa" chiusa prende ordini direttamente da kirill, un ex funzionario del kgb che adesso fa il capo della chiesa russa, dichiara santa la guerra contro l'Ucraina, e usa la chiesa per attività di spionaggio in ucraina. E' come la chiusura dei partiti che fanno intelligenza con il nemico, purtroppo in guerra queste cose sono necessarie per proteggersi, infatti cose analoghe sono previste nel nostro codice penale in caso di guerra. Pensa, se noi italiani oggi fossimo ufficialmente in guerra con Putin anche tutte le parole di propaganda che tu scrivi potrebbero essere considerate penalmente rilevanti. Io oggi ho piena fiducia negli ucraini, per anni ho pensato cose negative nei loro confronti proprio perché condizionato da questa propaganda di origine russa, ma quello che ha di buono questa guerra é l'aver rivelato la verità delle cose, e questa verità é incredibilmente netta, da una parte stanno i criminali, dall'altra stanno gli eroi. 

Pio

Io non faccio propaganda. Cerco di capire senza fette di salame davanti.agli occhi. Parlo male degli ucraini come dei russi. I miei post stanno lì a testimonianza. Stai attento anche a non fare velate minacce.Sei piuttosto tu che hai una visione nettamente manichea: tutto il bene da una parte , tutto il male dall'altra. Ma, tra dieci anni, vedrai che l'analisi storica dei fatti non sarà così in bianco e nero.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

Citazione di: anthonyi il 21 Agosto 2024, 19:17:57 PME quale sarebbe il fatto, che l'Ucraina combatte con alcune armi della NATO? Quindi secondo la tua logica se l'Arabia Saudita, che ha in possesso quasi esclusivamente armi di provenienza NATO, attacca lo Yemen allora é la NATO ad attaccare lo Yemen?
Ma mi faccia il piacere.
La guerra la fa l'Ucraina, e non é una guerra d'invasione ma di difesa, e continua ad essere tale anche quando l'Ucraina occupa territori russi, perché é stata la Russia ad invadere per prima, ed é stata riconosciuta tale dall'assemblea dell' ONU.


Qui la questione non e' "alcune armi", qui la questione e' un intero stato fantoccio pagato in dollari fin dal 2014, con una Chiesa fantoccio, con un esercito, fantoccio, con una lingua nazionale, fantoccio, il quale, senza le porcate della ben nota "diplomazia" nazioccidentale di gestione stragista di tutte le periferie dell'impero dal Cile in poi, e senza il proggetto a lungo termine di saccheggio neoliberista di tutti gli stati ex sovietici non sarebbe mai neanche n.a.t.o.

L'ucraina e' ortodossa, l'ucraina parla russo, lo Spirito Santo discende dal Padre.

Se questo fa di me un amico di Milosevich, ebbene si', sono amico di Milosevich, che a sua volta era amico di Tito, i cui partigiani spararono abbondantemente verso mio nonno e fecero piu' bene, perche' mio nonno stava coi fascisti.

Pero' non l'hanno preso, ed eccomi qua.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Per essere dei fantocci, gli ucraini, stanno dimostrando una tempra, una volontà, che gli altri popoli europei se la sognano. 
A tutte le tue calunnie, niko, a me viene da rispondere solo
SLAVA UKRAINI! 

InVerno

Anziché essenzializzare tratti sulle nazionalità, ragionare sulle diverse condizioni del conflitto. Se escono prove degli ucraini che fanno sporcherie il supporto occidentale viene messo a rischio, se escono prove dello stesso sul lato russo, i russi hanno molto meno da perdere.. lo stesso vale per il morale, diverso è quello di chi si difende e di chi attacca, basso morale si traduce più facilmente in crimini. I russi poi spesso hanno questa idea cretina che certi comportamenti sono ostracizzati quasi unicamente per "postura morale" , non è vero, un soldato che saccheggia è un soldato che non fa la guardia, saccheggiare è moralmente sbagliato, ma si abbina ad una bassa disciplina e a pessimi risultati, non sono solamente gli "occidentali che fanno i fighi con le loro regole del cazzo". 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: anthonyi il 21 Agosto 2024, 21:49:43 PMPer essere dei fantocci, gli ucraini, stanno dimostrando una tempra, una volontà, che gli altri popoli europei se la sognano.
A tutte le tue calunnie, niko, a me viene da rispondere solo
SLAVA UKRAINI!


E per chi non è piccino anche nei sogni...

MAKE EURASIA GREAT AGAIN!
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 21 Agosto 2024, 23:14:58 PMAnziché essenzializzare tratti sulle nazionalità, ragionare sulle diverse condizioni del conflitto. Se escono prove degli ucraini che fanno sporcherie il supporto occidentale viene messo a rischio, se escono prove dello stesso sul lato russo, i russi hanno molto meno da perdere.. lo stesso vale per il morale, diverso è quello di chi si difende e di chi attacca, basso morale si traduce più facilmente in crimini. I russi poi spesso hanno questa idea cretina che certi comportamenti sono ostracizzati quasi unicamente per "postura morale" , non è vero, un soldato che saccheggia è un soldato che non fa la guardia, saccheggiare è moralmente sbagliato, ma si abbina ad una bassa disciplina e a pessimi risultati, non sono solamente gli "occidentali che fanno i fighi con le loro regole del cazzo".
I russi hanno una visione barbarica della guerra, certi comportamenti crudi sono considerati parte della strategia, per incutere terrore. Ma nel mondo iperinformatizzato di oggi questo non ha senso, nessuno ha paura di loro e questi atteggiamenti li rendono solo sempre più sgraditi sul piano internazionale.
Poi certo il prezzo dell'immoralita viene pagato internamente da tutto quel mondo, gli ultimi dati parlano di un'inflazione del 70 % in un anno sui beni essenziali, quelli consumati dalla gente comune, in totale assenza di una crescita dei salari delle attività civili, i russi di oggi sono poveri come non sono mai stati.
E dal punto di vista militare sono diventati deboli come non mai, basta vedere la facilità con la quale in pochi giorni gli ucraini ne hanno conquistato un pezzo di territorio di oltre mille kmq, facendo oltre duemila prigionieri, con un impiego minimo delle armi. 

InVerno

#1898
Sottovaluti il potere della smekalka, che potrebbe essere tradotto con "arte di arrangiarsi", sia in ambito civile che militare, una delle massime virtù del popolo russo, dovuta principalmente all'aver vissuto per millenni con governi sordi a qualsiasi lamento. Praticamente funziona così: la jeep con cui bisognava fare l'attacco ha una ruota bucata, essendo che non ti puoi lamentare dell'equipaggiamento fornito, quello con più smekalka decide di tappare il buco con un chewingum, e tutti gli amici si congratulano "quanta smekalka!" "incredibile, hai proprio tanta smekalka!"... dieci minuti dopo il chewingum si stacca e la jeep finisce in un burrone. E' vero che in europa spesso c'è una completa assenza di smekalka, gente che trova un sasso lungo la strada e chiama i vigili per rimuoverlo, ma è anche vero che ipercelebrare l'arte di doversi attaccare al tram non sempre conduce a buoni risultati!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

#1899
L'inflazione russa è al 9.1% non al 70.(fonte Trading Economica). Il Pil è dato in rialzo del 4%. La resilienza dell'economia russa ha sorpreso un po' tutti. Naturalmente ci sono criticità legate all'andamento dei prezzi di gas e petrolio e dal diventare sempre più una economia di guerra . Se la maggior parte dei generali russi hanno mostrato una totale insipienza, dall'altra parte Putin dovrebbe già far progettare un grande monumento ad Alvira Nabiullina, che ha saputo districarsi tra innumerevoli difficoltà. Una interprete ai massimi livelli dello spirito della "smekalka"😁
Ad avercene. Noi dobbiamo accontentarci dello stoccafisso francese.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Il dato del 70 % é stato recentemente rilevato da un ente privato, e riguarda solo alcuni beni considerati essenziali, tipo uova, latte, patate.
Sulla validità dei "dati ufficiali" pubblicati dal cremlino é possibile porre tutti i punti interrogativi che normalmente si pongono su qualsiasi dichiarazione venga da quel luogo.
Mettere insieme coerentemente una presunta forte crescita economica con una reale carenza di beni essenziali come patate e uova é un po' difficile. 

niko

Citazione di: InVerno il 22 Agosto 2024, 10:34:32 AMSottovaluti il potere della smekalka, che potrebbe essere tradotto con "arte di arrangiarsi", sia in ambito civile che militare, una delle massime virtù del popolo russo, dovuta principalmente all'aver vissuto per millenni con governi sordi a qualsiasi lamento. Praticamente funziona così: la jeep con cui bisognava fare l'attacco ha una ruota bucata, essendo che non ti puoi lamentare dell'equipaggiamento fornito, quello con più smekalka decide di tappare il buco con un chewingum, e tutti gli amici si congratulano "quanta smekalka!" "incredibile, hai proprio tanta smekalka!"... dieci minuti dopo il chewingum si stacca e la jeep finisce in un burrone. E' vero che in europa spesso c'è una completa assenza di smekalka, gente che trova un sasso lungo la strada e chiama i vigili per rimuoverlo, ma è anche vero che ipercelebrare l'arte di doversi attaccare al tram non sempre conduce a buoni risultati!


Si vede che noi ne abbiamo poca, invece di smekalka, perche' abbiamo avuto dei buoni governi.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

I tremila miliardi di debito italiano stanno a testimonianza che i governi hanno ascoltato anche troppo le richieste dei cittadini e delle lobby (fun fact: anche i sindacati sono delle lobby). Tu ed io ad esempio dovremo usare un po' di smekalka per avere uno straccio di pensione, essendo che Engels ha cominciato a pagarla a molti italiani raggiunti i quarant'anni. La prima volta che ho visto il minuscolo debito pubblico russo mi sono chiesto come mai, se proprio non vogliono fare pagare le tasse ai ricchi, non ne facessero un po' per portare la fogna in eurasia.. ora ho capito, quando pianifichi invasioni è meglio non avere troppi legami con tutti quelli che farai incazzare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 23 Agosto 2024, 10:37:35 AMI tremila miliardi di debito italiano stanno a testimonianza che i governi hanno ascoltato anche troppo le richieste dei cittadini e delle lobby (fun fact: anche i sindacati sono delle lobby). Tu ed io ad esempio dovremo usare un po' di smekalka per avere uno straccio di pensione, essendo che Engels ha cominciato a pagarla a molti italiani raggiunti i quarant'anni. La prima volta che ho visto il minuscolo debito pubblico russo mi sono chiesto come mai, se proprio non vogliono fare pagare le tasse ai ricchi, non ne facessero un po' per portare la fogna in eurasia.. ora ho capito, quando pianifichi invasioni è meglio non avere troppi legami con tutti quelli che farai incazzare.


I sindacati non sono lobby, e a quanto pare la fogna e' tutta intorno, all'Eurasia.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 21 Agosto 2024, 20:51:16 PMIo oggi ho piena fiducia negli ucraini, per anni ho pensato cose negative nei loro confronti proprio perché condizionato da questa propaganda di origine russa, ma quello che ha di buono questa guerra é l'aver rivelato la verità delle cose, e questa verità é incredibilmente netta, da una parte stanno i criminali, dall'altra stanno gli eroi.




Vabbe', Manco Guerre Stellari.

Paradigmatico degli effetti che fa una propaganda martellante di guerra su chi se la beve: tutti i buoni da una parte, tutti i cattivi dall'altra...

E noialtri occidentali siamo tutti in guerra perche' i nostri fratelli ucraini, dalla parte del bene come noi, sono in guerra.

Chi attacca la Yacuzia, a risiko, e' come se avesse attaccato tutto il continente e tutti i carrarmatini blu, mica si scherza.

Pero', in Guerre Stellari, c'e' da dire che almeno, alla fine del film,  gli eroi, contro i cattivi vincono.

Attaccano la Morte Nera e la distruggono colpendo il suo unico punto debole.

Non fanno invasioni inutili e provocatorie sguarnendo il loro fronte interno e perdendo terreno laddove conta davvero.

Chissa' se nonostante tutto gli "eroi" ucraini di questo altro scalcinato film riusciranno, con la loro invasione di kursk rocambolesca e ad alto costo strategico, a condizionare in senso giusto l'elezione dell prossimo Presidente della Rupubblica Galattico (americano), loro reale e solido a lungo termine, scopo.

In Germania intanto, non e' andata tanto bene per le forze politiche apertamente guerrafondaie sul fronte russo ucraino.

Non che io consideri i nazisti di afd dei pacifisti o entita' che mai voterei nella vita, prendo solo atto di un dato.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)