Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: InVerno il 14 Giugno 2024, 12:47:30 PMEccetto che, Hitler, avendo sospeso art. 115 e 153 della costituzione (inviolabilità proprietà privata) ha evidentemente fatto il sorpresone a "tutti" i suoi grandi finanziatori... Prova anche tu, vota il partito che ti sembra più "pro business" (nazidem li chiami mi pare) e magari quando vanno al governo..SORPRESONE.. mettono l'esproprio libero.
SORPRESONE per chi si fida del capitalismo. Come i cittadini russi che hanno investito nella nazidem Europa. Ma all'epoca l'alternativa erano i bolscevichi che avrebbero, da programma, espropriato i capitalisti come fecero in Russia.

Obtorto collo, i vampiri del capitale scelsero i vampiri della politica. Con tutti i rischi di un'alleanza tra vampiri.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Tornando all'Ucraina, solleva lo spirito vedere la farsa sotto la tragedia, anche se ciò non ridà la vita a chi l'ha persa.

Un'occhiata a Brindisi.

G1 e 6+2 badanti:

https://www.la7.it/camera-con-vista/video/biden-si-distrae-dopo-il-lancio-dei-paracadutisti-al-g7-meloni-lo-riporta-nel-gruppo-dei-leader-14-06-2024-547809

L'analisi:

https://visionetv.it/g7-commedia-col-morto/
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 15 Giugno 2024, 10:49:07 AM.

L'analisi:

https://visionetv.it/g7-commedia-col-morto/
Articolo indubbiamente divertente, capita spesso di sentir ripetere la tesi della crisi del dominio del dollaro, poi però si torna nel mondo normale e allora le persone fanno quello che gli conviene. Ricordo di aver conosciuto un palestinese, convinto sostenitore delle ragioni del suo popolo, e convinto anche della prossima crisi del potere del dollaro, che alternava questi ragionamenti con i suoi calcoli di convenienza personali, espressi in dollari, sul suo stipendio, pagato in dollari, da un'istituzione dell'autorità palestinese.
Comunque la fine dell'accordo sul petrolio è una notizia positiva, finalmente noi europei potremo acquistare il petrolio dall'Arabia pagandolo in Euro, moneta che sarà sicuramente accettata da quel paese. 
Ma credo che sia un vantaggio solo nostro, e al limite dello Yen giapponese o del Franco svizzero, mi sembra difficile che l'Arabia accetti altri tipi di monete, che chiaramente hanno un mercato finanziario molto ristretto, comunque si vedra. 

Pio

#1713
Per la prima volta Vladimir Vladimirovich ha fatto una proposta concreta di pace: quattro regioni ucraine (Lugansk, Donetsk, Zaporizha e Kherson) e l'impegno a non entrare nella Nato. Gli Stati Uniti hanno rifiutato, poi hanno rifiutato anche gli ucraini  :)) ).  In effetti sono condizioni pesanti, quasi da resa incondizionata. Però rifiutarle in toto potrebbe non essere furbo del tutto. Potrebbero perderne altre se la guerra, come sembra, dovesse durare ancora anni. Naturalmente c'è il dubbio che V.V. faccia come Hitler con i Sudeti. E però potrebbero anche gli ucraini disonorare l'impegno ed entrare lo stesso nella Nato. Questione complessa. Visto che due di queste regioni le hanno già praticamente perse del tutto, non potrebbero mediare? Te ne dò due più Crimea ( che storicamente è russa checché ne dicano gli ucraini) e però entro nella NATO, visto mai i precedenti ?  Una controproposta che serve per iniziare a discutere. Se vuoi la pace. Se vuoi la guerra a oltranza ovviamente non discuto. E se va su Trump e gli girano le balle a continuare a dare soldi alla lontana Ucraina, che probabilmente non sa di preciso neanche dove si trova, e chiude il rubinetto, caro Zelensky mo' che fai? Oltre a lavarti la maglietta verde ? Trump è capacissimo di accordarsi con V.V. sopra la tua testa. Se non ricordo male si era accordato pure con i Taliban!
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

È curioso che Putin chieda i territori secondo i confini amministrativi ucraini, pensavo che ucraina non esistesse, ora pare esistano le sue province. Se avesse chiesto i territori occupati attualmente poteva essere una proposta più sensata, essendo che parte del fronte è adagiato su confini naturali. L'idea che gli ucraini gli concedano territori oltre al dnepr è semplicemente assurda, e chiaramente propedeutica ad una seconda invasione, Putin stesso se volesse unicamente difendere quanto ottenuto vorrebbe stare dietro il dnepr.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Le dichiarazioni di Putin sono pure esternazioni di nervosismo. Non hanno alcun senso logico. 
Da qualche giorno l'esercito russo sta subendo un'azione ucraina che si é rafforzata e che lo sta logorando fortemente. Per la prima volta da molto tempo, a chasiviar, c'é stato un certo numero di russi che si sono arresi agli ucraini, invece di lottare fino all'ultimo sangue.
In particolare l'attacco verso kharkiv si é rivelato azzardato, la Russia ha decine di migliaia di uomini in posizioni molto sfavorite, con i quali gli ucraini fanno il tiro al piccione. 

anthonyi

La Russia sembra abbia piazzato in Crimea il suo sistema di difesa antiaerea più nuovo, l'S500. 
D'altronde dopo le distruzioni operate dagli ucraini agli S300 e agli S400, la penisola era senza difese e probabilmente non c'erano alternative.
Certo se gli ucraini dovessero riuscire a distruggere anche quest'ultima fortezza. Poveri russi! 👍👍

anthonyi

Da qualche tempo stanno uscendo fuori interessanti veline sull'inizio della guerra e sul relativo operato dei servizi. 
Secondo queste i servizi segreti americani hanno avuto informazioni molto precise sul progetto di Putin con più di un mese di anticipo sull'inizio della guerra, e di questo i servizi ucraini furono informati.
L'informazione servi per porre in essere alcune trappole per i russi, in particolare nell'aeroporto di ostomel, da loro scelto come base per l'attacco a Kiev perché poco difeso. 
Kiev permise loro di conquistare subito l'aeroporto e dopo, quando cominciano ad affluire in esso i migliori militari russi, attaccano senza pietà l'aeroporto eliminandoli.
Le veline spiegano il senso di quella manfrina che venne posta in essere pochi giorni prima dell'inizio della guerra con gli USA che si dicevano preoccupati e con zelensky che, con finta ingenuità, diceva di non essere preoccupato. Era fondamentale infatti che i russi non avessero modo di pensare che gli ucraini erano fin troppo pronti alla guerra. 

niko

Io penso che le elezioni vinte dalla sinistra, in Francia, insieme a quelle che al 99 percento saranno vinte dalla destra trumpiana negli usa, bene o male disinnescheranno questa crisi.

Binden e Macron, i piu' grossi e fanatici guerrafondai d'occidente si levano dai cosiddetti a stretto giro. Superati l'uno a destra, e l'altro a sinistra, per par condicio.

E questo e' (ormai, quasi) un fatto.

Difficile, che i loro successori facciano peggio di loro, almeno in questo ambito e viste le loro promesse elettorali.

Il mondo non finira' per la guerra in ucraina, non uscira' il cucu' dall'orologio atomico e non ci autodistruggeremo per tale fazzoletto di terra. Possiamo tirare tutti un bel sospiro di sollievo, e siamo salvi fino alla imminente guerra per Taiwan.

La nato intanto continua a delirare, ora dicendo che si fissera' una data per l'ingresso dell'Ucraina, e che vuol dire "fissare una data"?

Per l'ingresso nella nato dell'ucraina?

Di quale, ucraina, in quali, strettamente militari, condizioni?

Vuol dire che se entro tale data la guerra non sara' (formalmente) finita, si entra tutti noialtri occidentali in guerra totale contro la russia per "inglobamento" effettivo nella nato, cioe' in noi, di un paese gia', in guerra con la russia?

Presagio nefasto, ma superato, in questo caso dai presagi positivi.

Entro tale data, la guerra sara' bella che finita, ed entrera' nella nato, in maniera non intrinsecamente disastrosa, solo, la meta' di ucraina non gia' russificata. Insomma, quella che sara' rimasta tale. Confine coreanizzato, nuovo muro di Berlino super armato e super difeso e compagnia bella. Ma sempre meglio di una guerra nucleare reale, e realmente combattuta.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Questa guerra non finirà mai "formalmente", almeno finché Putin sarà al potere. E comunque nessun paese accetterà mai le illegittime annessioni della russia.
Magari l'uso delle armi cesserà prima, quando quest'ultime saranno esaurite (a parte le armi nucleari che Putin non avrà mai il coraggio di utilizzare). 

anthonyi

Citazione di: niko il 10 Luglio 2024, 01:44:37 AMEntro tale data, la guerra sara' bella che finita, ed entrera' nella nato, in maniera non intrinsecamente disastrosa, solo, la meta' di ucraina non gia' russificata. 


Russificata? Quindi niko tu ammetti che quell'altra metà che la Russia si annetterebbe non era originariamente popolata da russi, visto che ha avuto bisogno di essere Russificata, chiaramente con un'operazione di eliminazione delle identità ucraine preesistenti di stampo genocida. 

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 10 Luglio 2024, 09:29:14 AMRussificata? Quindi niko tu ammetti che quell'altra metà che la Russia si annetterebbe non era originariamente popolata da russi, visto che ha avuto bisogno di essere Russificata, chiaramente con un'operazione di eliminazione delle identità ucraine preesistenti di stampo genocida.
All'incirca come la metà di Ucraina nazificata Nato sotto il segno di Bandera. Chi di genocidio etnico colpisce, di genocidio etnico perisce. Agli sfortunati residenti non resta che scegliere da che parte stare rispetto alla rinata cortina di ferro Nato. Cosa realizzata fin dal 2014 e programmata fin dal 1989.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: anthonyi il 10 Luglio 2024, 09:29:14 AMRussificata? Quindi niko tu ammetti che quell'altra metà che la Russia si annetterebbe non era originariamente popolata da russi, visto che ha avuto bisogno di essere Russificata, chiaramente con un'operazione di eliminazione delle identità ucraine preesistenti di stampo genocida.


No, no, dicevo per dire, per una volta ho ustato impropriamente un termine, come "ucraina russificata",  che piace a te...

Cerca di esserne contento  :D

Poi a parte gli scherzi, la guerra e' genocida e violenta sempre, purtroppo.

Non credo che Putin per ogni villaggio che conquista faccia ammazzare letteralmente tutti gli ucraini che trova, ma certo molti ucraini vedranno che tira una brutta aria per loro e scapperanno, cosi' come molti russofoni russofili sono stati costretti a scappare o a rifuggiarsi durante i sette anni di guerra a bassa intesita' e, tantopiu', durante gli anni dell'invasione...

La guerra non e' mai bella per nessuno, e la clemenza verso i vinti... non e' certo una caratteristica delle guerre del presente, se pure ammattiamo che mai lo sia stata, nelle guerre del passato...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

La guerra è una faccenda sporca e qui sono implicati sia gli USA che la Russia. Fingere che ci sia un impero del bene e un impero del male va bene per le saghe di guerre stellari. La novità sta nell'assoluta impotenza dell'Europa in questo scontro. Se si dovesse ragionare secondo schemi di realpolitik, l'Europa dovrebbe sollecitare la pace con la Russia, anche attraverso un compromesso, accettando la cessione dei territori a est. Pensare che la Russia o Putin si esaltino da questa cessione e seguano le orme di Adolfo è stupido. A parti inverse, immaginiamo cosa accadrebbe se in Quebec si affermasse uno stato ostile agli USA. Chi paga da questa guerra sono i poveri che saranno sempre più poveri (anche in Europa) ed i ricchi che saranno sempre più ricchi (e con loro i loro servitori specializzati, operatori finanziari, operatori di yacht, gestori di golf club, cliniche private, noleggiatori di elicotteri, trafficanti di droga ed armi, riciclatori di soldi sporchi).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 12 Luglio 2024, 08:17:18 AMLa guerra è una faccenda sporca e qui sono implicati sia gli USA che la Russia. Fingere che ci sia un impero del bene e un impero del male va bene per le saghe di guerre stellari. La novità sta nell'assoluta impotenza dell'Europa in questo scontro. Se si dovesse ragionare secondo schemi di realpolitik, l'Europa dovrebbe sollecitare la pace con la Russia, anche attraverso un compromesso, accettando la cessione dei territori a est. Pensare che la Russia o Putin si esaltino da questa cessione e seguano le orme di Adolfo è stupido. A parti inverse, immaginiamo cosa accadrebbe se in Quebec si affermasse uno stato ostile agli USA. Chi paga da questa guerra sono i poveri che saranno sempre più poveri (anche in Europa) ed i ricchi che saranno sempre più ricchi (e con loro i loro servitori specializzati, operatori finanziari, operatori di yacht, gestori di golf club, cliniche private, noleggiatori di elicotteri, trafficanti di droga ed armi, riciclatori di soldi sporchi).
Un impero del bene certamente non c'é, infatti la NATO é un'alleanza tra tanti stati, purtroppo l'impero del male c'é, un'impero che premia è promuove i militari che compiono crimini di guerra, che addestra alla guerra i bambini fin dalla più tenera età, che diffonde sistematicamente menzogne, che non rispetta nessun patto sottoscritto (per cui non si capisce che senso abbia anche solo pensare di fare un compromesso per la pace con chi domani straccerà questo compromesso e lo farà da posizioni di maggior forza), che uccide strategicamente i bambini per incutere terrore, e quando può sottrae questi bambini alle loro madri ucraine per "rieducarli".
Se poi vuoi parlare di "realpolitik", jacopus, ti ricordo che nella realtà non é l'Europa che può accettare o meno la cessione dei territori ucraini, questo può farlo solo l'Ucraina. 
Al di là di ogni ipocrisia pacifinta la scelta possibile a noi europei é solo quella di scegliere se aiutare l'Ucraina in questo momento difficile oppure fregarcene. 

Discussioni simili (5)