Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Pensa tu i russi che vedono ogni giorno la Nato misurarsi le basi nucleari e i laboratori bioterroristici ai loro confini. Più ideologicamente guerci di così si muore.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 06 Marzo 2023, 10:08:30 AMPensa tu i russi che vedono ogni giorno la Nato misurarsi le basi nucleari e i laboratori bioterroristici ai loro confini. Più ideologicamente guerci di così si muore.
E' verissimo che ci sono basi nucleari e laboratori bioterroristici vicino ai confini Russi; però soprattutto dal lato loro!  :D

anthonyi

Citazione di: InVerno il 06 Marzo 2023, 09:58:00 AMQuesto è quello che vedi tu, non quello che vedono loro. Certo l'alto comando è informato sulla situazione sul campo, ma se il prossimo step richiede necessariamente la mobilitazione generale, importa conoscere il clima generale della società. Per questo a inizio topic ti ho chiesto se secondo te ci fanno o ci sono, perchè la mia impressione è che per la maggior parte degli osservatori occidentali "ci fanno", quando invece ci sono proprio, almeno chi ora ha il potere. Ho visto in una lezione di Mearsheimer lo stesso rivolgersi retoricamente alla platea chiedendo "ma voi avete prove che la Russia avesse ambizioni imperialistiche prima del 2014?"La domanda, in teoria retorica,sarebbe servita a dimostrare che le ambizioni erano americane, perchè di  quelle russe non ci sarebbe traccia, ma quello che dimostra è che Mearsheimer conosce la Russia come fosse un ente metafisico, altrimenti saprebbe che è dal 2004 che sono in atto mosse politiche precise a riguardo. Con questo tipo di osservatori a tenere d'occhio una faglia koreana, io avrei parecchia paura degli sviluppi. Infatti qualche mese prima dell'invasione, in un altra lezione Mearsheimer disse "Putin avrebbe motivo di invadere, ma non è mica stupido". Indovina un pò Jonnhy, era "stupido", e potrebbero essere stupidi di nuovo. Il supporto internazionale è importante per mille cose, ma non previene le derive interne di un paese isolato. Non c'è un opposizione in Russia, non c'è opposizione al gonfiarsi di aspettative irrealistiche, la stessa opposizione che ha mancato di portare realismo dicendogli che non sarebbero stati accolti coi fiori, non c'è limite al mondo parallelo che possono costruire, ed essendo che stanno spingendo molto sulle scuole, non hanno intenzione di mollare sul lungo periodo. Ho detto sin dall'inizio e multiple volte che il mio timore principale era la nordkoreanizzazione della Russia, ora che si parla di armistizio koreano ovviamente siamo al punto che avrei preferito evitare. Se dobbiamo convivere con una Russia che ogni mese "si misura il missile" nel mare d'Azov, vivremo in costante pericolo.
Evidentemente questo punto non era evitabile. Io comunque una certa differenza tra Russia e nord Corea la vedo. Finora Putin ha potuto mandare in guerra soprattutto i poveracci e quelli dei popoli inferiori. Ma le cose cambiano se la guerra comincia a toccare strati sociali più alti dell'area Mosca Pietroburgo. Si tratta di fasce di popolazione assai più informate alle quali é più difficile far credere le favole. Poi sinceramente non condivido l'idea che Putin sia stato stupido, in fondo le precedenti avventure belliche gli erano andate sempre bene, ha solo fatto un passo troppo lungo, e ha fatto l'errore di basarsi su una "forza" militare che si é rivelata meno forte delle aspettative, e di aggredirne un'altra che si é rivelata assai più forte delle aspettative(anche senza gli aiuti occidentali). 

Ipazia

Citazione di: Eutidemo il 06 Marzo 2023, 10:33:59 AME' verissimo che ci sono basi nucleari e laboratori bioterroristici vicino ai confini Russi; però soprattutto dal lato loro!  :D

Finchè esisteranno oltre 400 basi USA/Nato sparse in giro per il mondo e a ridosso della Russia, non vedo cos'altro potrebbero fare i russi. Demilitarizzare in attesa che la Nato ne faccia un boccone ? Non mi risulta che vi sia un equivalente ad USA/Nato quanto a minaccia miitare planetaria e i primi 20 anni del secolo lo dimostrano anche ai minus habens.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 06 Marzo 2023, 15:36:19 PMFinchè esisteranno oltre 400 basi USA/Nato sparse in giro per il mondo e a ridosso della Russia, non vedo cos'altro potrebbero fare i russi. Demilitarizzare in attesa che la Nato ne faccia un boccone ? Non mi risulta che vi sia un equivalente ad USA/Nato quanto a minaccia miitare planetaria e i primi 20 anni del secolo lo dimostrano anche ai minus habens.


Le basi nato sono una minaccia solo per chi ha cattive intenzioni, per tutti gli altri, soprattutto per noi italiani, sono una garanzia di sicurezza internazionale

Eutidemo

#170
Citazione di: Ipazia il 06 Marzo 2023, 15:36:19 PMFinchè esisteranno oltre 400 basi USA/Nato sparse in giro per il mondo e a ridosso della Russia, non vedo cos'altro potrebbero fare i russi. Demilitarizzare in attesa che la Nato ne faccia un boccone ? Non mi risulta che vi sia un equivalente ad USA/Nato quanto a minaccia miitare planetaria e i primi 20 anni del secolo lo dimostrano anche ai minus habens.


L'URSS, ed ora la Russia, è la nazione che è stata coinvolta in più guerre di aggressione di tutte le altre nazioni messe insieme; questa è storia.
Quanto ai primi 20 anni del secolo, solo i  "minus habens" ignorano la feroce aggressione russa alla Cecenia;  senza contare gli spietati bombardamenti a tappeto di Grozny ed Aleppo.
Bastardi loro e quelli che tengono loro bordone! >:(

Ipazia

Eutidemo, non recare offesa alla tua intelligenza. Vorrai mica che ti presenti la lista della spesa USA/Nato. Oltretutto mi parli di educande dell'integralismo islamico. Vorrei vedere te al posto dei russi. Da ringraziare il dio cristiano che abbiano liberato Aleppo da quella feccia. E neppure la Cecenia era da raccomandarsi che finisse nelle mani islamiste cecene, presenti in tutte le jihad contro persone indifese e bambini.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Capito eutidemo. Putin é un liberatore della terra da tutte le feccie umane che la appestano. Adesso ha concentrato la sua attenzione sui nazisti ucraini, e noi occidentali stupidi che non capiamo la nobiltà dei suoi intenti.  :D :D :D :D :D

Congratulazioni a lavrov e ipazia, i più grandi barzellettieri presenti sulla scena. 

InVerno

Al di là dell'ipotesi dello stallo koreano che è appunto solo una voce di corridoio, sembra che la primavera sia ancora destinata all'attività militare. I russi (ministero) hanno provato una grossa offensiva su Vulhedar, ci sono circa 50 veicoli confermati fotograficamente persi in un campo minato, il comandante della brigata è stato promosso all'istante a sottocollonnello o qualcosa del genere. Qualcuno conosce le motivazioni di queste dinamiche? Posso solo ipotizzare si tratti di un modo di tenere buono l'esercito assicurandogli vittorie anche nelle sconfitte. Prigozin da Bakhmut è basito e ironizza, sostiene anche che gli ucraini stanno preparando una controffensiva su Bakhmut. Forse sta solo chiedendo più munizioni, ma tutto sommato se la guerra rimane a Bakhmut ci saranno meno civili morti. Prigozin sostiene anche che l'obbiettivo russo non è il territorio, ma l'esercito ucraino, portarlo al punto critico e sfondarlo.. penso che l'abuso di mappe digitali a volte faccia dimenticare questo aspetto.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 07 Marzo 2023, 17:30:10 PMPrigozin sostiene anche che l'obbiettivo russo non è il territorio, ma l'esercito ucraino, portarlo al punto critico e sfondarlo.. penso che l'abuso di mappe digitali a volte faccia dimenticare questo aspetto.

A ben guardare sembra che l'obiettivo russo sia.... L'esercito russo. E si perché gli ordini che vengono dati sembra siano indirizzati a far morire quanti più soldati russi. Ormai si supera il numero di mille al giorno neutralizzati. Soldati mandati ad assaltare le fortificazioni con le pale, perché non ci sono abbastanza fucili e munizioni. A vuhledar non sono stati persi solo mezzi corazzati, ma anche migliaia di uomini, molti dei quali del corpo specializzato dei fanti di marina. Sempre a vuhledar sembra che un'intera brigata, ripetutamente decimata, si sia rifiutata di fare ulteriori attacchi suicidi.
Gli ucraini stimano che in questo periodo stanno morendo 7 russi per ogni ucraino. Di questo passo non sarà necessaria neanche la controffensiva programmata per  l'estate, basterà farsi una passeggiata in donbass e raccogliere i resti di quello che 13 mesi fa era considerato uno dei più forti eserciti del mondo. 

Pio

Non so dove trovi queste notizie che sanno molto di propaganda di guerra ucraina. Sull'AGI di ieri leggevo di un articolo apparso su Kiev Indipendente di una giornalista ucraina. Aveva intervistato due soldati ucraini che stavano riposando dietro la prima linea di Bakhmut. Questi raccontavano come le perdite nel tritacarne erano altissime da ambo le parti. le brigate di reclute ucraine arrivate sulla linea del fronte a novembre erano ormai decimate. Brigate composte in origine da circa 500 uomini erano ormai ridotte , quelle messe meglio, a non più di 150 effettivi con scarse munizioni, mentre i russi continuano a ar affluire truppe. È stimato che un armigere ucraino o russo ha circa il 70% di possibilità di lasciarci la pelle o di restare gravemente ferito nel tritacarne.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

daniele22

Io capisco inVerno, che pur moderatore per mancanza di moderatori è in qualche misura schierato, capisco pure le battute e le vignette adolescenziali di Eutidemo, ma mi pare poco corretto che il moderatore anthonyi intervenga con battute da bar che suonano come pura ridondanza proprio perché si tratta di un moderatore. Un saluto

anthonyi

Citazione di: Pio il 07 Marzo 2023, 20:03:48 PMNon so dove trovi queste notizie che sanno molto di propaganda di guerra ucraina. Sull'AGI di ieri leggevo di un articolo apparso su Kiev Indipendente di una giornalista ucraina. Aveva intervistato due soldati ucraini che stavano riposando dietro la prima linea di Bakhmut. Questi raccontavano come le perdite nel tritacarne erano altissime da ambo le parti. le brigate di reclute ucraine arrivate sulla linea del fronte a novembre erano ormai decimate. Brigate composte in origine da circa 500 uomini erano ormai ridotte , quelle messe meglio, a non più di 150 effettivi con scarse munizioni, mentre i russi continuano a ar affluire truppe. È stimato che un armigere ucraino o russo ha circa il 70% di possibilità di lasciarci la pelle o di restare gravemente ferito nel tritacarne.
Anch'io potrei dire che le tue notizie sono di propaganda opposta, alcune delle cose che dico vengono da siti di informazione italiani, altri da quello dell'avvocato Catania, effettivamente molto schierato, la cui ironia mi piace molto.
Anch'io ho sentito la storia dell'alto rischio di morte a backmut, sta di fatto però che sono circa 9 mesi che quest'attacco continua e, nonostante il continuo afflusso di forze russe, oltretutto delle migliori, Wagner e vdv, gli ucraini sono ancora lì. 

anthonyi

Citazione di: daniele22 il 07 Marzo 2023, 20:12:48 PM
Io capisco inVerno, che pur moderatore per mancanza di moderatori è in qualche misura schierato, capisco pure le battute e le vignette adolescenziali di Eutidemo, ma mi pare poco corretto che il moderatore anthonyi intervenga con battute da bar che suonano come pura ridondanza proprio perché si tratta di un moderatore. Un saluto

Ma come siamo Seri, Daniele. Nella mia battuta al post 172, comunque, c'era un sottinteso estremamente serio riguardante quello che é successo in India, dove il pubblico ha riso alle parole di lavrov. Non so se ti rendi conto ma quel pubblico composto di varia intelliggenzhia, soprattutto Indiana, ha riso in faccia ad un ministro di quello che é un governo che é parzialmente sostenuto  dall'India. Io al posto di lavrov rifletterei molto sull'evento, pensavano di far paura al mondo, e invece fanno solo ridere. 

daniele22

Citazione di: anthonyi il 07 Marzo 2023, 20:56:10 PMMa come siamo Seri, Daniele. Nella mia battuta al post 172, comunque, c'era un sottinteso estremamente serio riguardante quello che é successo in India, dove il pubblico ha riso alle parole di lavrov. Non so se ti rendi conto ma quel pubblico composto di varia intelliggenzhia, soprattutto Indiana, ha riso in faccia ad un ministro di quello che é un governo che é parzialmente sostenuto  dall'India. Io al posto di lavrov rifletterei molto sull'evento, pensavano di far paura al mondo, e invece fanno solo ridere.
Ovvio che ridano alle parole di Lavrov e al suo umorismo involontario, ho riso pure io e ti ricordo che sono sempre filo-russo, ma più che altro filo Daniele22, cioè contro la logica dei popoli o nazioni qual che li si voglia chiamare. Naturalmente non mi ritengo offeso da Eutidemo che mi additerebbe come bastardo ... Infatti l'ha detto prima che intervenissi. Spero solo che si risparmi magari di dirmi che pensava che io fossi guarito, dato che lo sapeva pure lui che ero filo-russo, avendo litigato proprio per questo motivo. Resta comunque quello che ho detto sul tuo intervento, oppure smetti di fare il moderatore. Un saluto

Discussioni simili (5)