Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Sembra che l'azione offensiva russa contro kharkiv abbia perso mordente. La linea di resistenza predisposta dagli ucraini qualche kilometro all'interno del confine sta reggendo.
Addirittura, nella direttrice verso Lyman, gli ucraini non solo hanno fermato i russi ma hanno addirittura contrattaccato prendendone molti di sorpresa. Un ottimo risultato, soprattutto considerato che poche ore prima alcuni vertici ucraini già gridavano al disastro. 
E chissà che queste preoccupazioni non fossero solo finzioni, una trappola preparata per i russi. 

InVerno

I russi hanno rilasciato una mappa dove descrivono il territorio attualmente sotto attacco a Kharkiv come "territorio ucraino occupato dalle forze russe" che potrebbe sembrare lapalissiano ma non lo è visto che descrivono il Donbass come "territorio russo invaso dagli ucraini" (Sic!) , perciò neanche loro credono di poter difendere sul lungo periodo le conquiste fatte, che intendono usare per le motivazioni strategiche su cui si è speculato in queste settimane.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Si é concluso il viaggio di Putin in Cina, l'esito non deve essere stato entusiasmante considerato che Lavrov si é lasciato scappare una frase che più o meno suona cosi: "gli ospiti devono dire sempre si, come gli asini".
Credo che il problema principale sia nei finanziamenti all'import russo, le banche cinesi li hanno tagliati da mesi e i russi hanno bisogno di importare tante cose per la guerra, e le entrate generate dalle  esportazioni di materie prime non bastano a finanziare. 

Pio

#1503
Oggi è scaduto il mandato presidenziale di Zelensky, ma non si andrà a votare per la legge marziale in vigore nel paese. Intanto Poroshenko ha fatto sapere che si candiderà quando e se si potrà tornare al voto. Si parla anche del defenestrato Zalauzny come un altro possibile candidato. Se fino a poco tempo fa Zelensky appariva imbattibile , negli ultimi mesi la sua popolarità, che durante i primi mesi di guerra aveva raggiunto il 90% dei consensi, appare  in caduta libera. Oggi non supera il 50 %. Pesa il protrarsi della guerra, la mancanza di prospettive concreta di vittoria, le difficoltà di vita crescenti e la volontà di Z. di chiamare al fronte i più giovani, vista la penuria di soldati. Molti cercano di sottrarsi alla leva. Nelle zone occupate dai russi pare intanto che si stia pensando ad un gigantesco piano di costruzioni in collaborazione con i cinesi che quando vedono possibilità di business "capitalcomunista" arrivano a frotte. l'Occidente dovrà ricostruire l'Ucraina a spese proprie, mentre quei gatti di cinesi ricostruiranno il Donbass a spese russe. Non avete notato il sorriso che aveva Xi jinping durante la visita di Vladimir Vladimirovic?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

A ciascuno il suo boccone: Agli USA l'Europa: fuck the EU (mica solo UE), Alla Cina la Russia, ma in una condizione di maggiore parità. Penso che i think tank USA l'avessero messo in conto: non si può avere tutto dall'impero, ma avere disintegrato l'idea cara a Niko é un ottimo successo  per gli USA, e la sottomissione totale dell'Europa a livelli visti nemmeno dopo la II guerra mondiale é comunque un gran bottino.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

La settimana è stata densa di eventi politici internazionali, e la guerra in Ucraina sembra sempre più mediaticamente isolata

-Proteste in Georgia contro leggi copiate dai russi, nessuno ha ancora sostenuto che i georgiani sono pupazzi neonazisti pagati, prima lo deve dire Putin, poi arrivano i ripetitori professionisti.
-L'elicottero di Raisi si schianta nella nebbia, condoglianze alle famiglie dei piloti, una preghiera per gli alberi coinvolti, forti speranze che il manto erboso verrà rigenerato.
-L'ICC si avvicina sempre più al mandato di cattura per Bibi (e Sinwar), "impossibile" dicevano, "mi ero sbagliato" nessuno dirà.
-Assange forse la scampa? In caso "mi ero sbagliato" nessuno dirà.
-In Liguria da qualche settimana sembra di stare in Russia, qualcuno doveva dirlo a Toti, perchè se si candidava in Russia avrebbe potuto fare le stesse cose ma alla luce del sole, da delfino del best friend di Putin dovevano avvisarlo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Peccato per Toti. Il resto era quasi tutto condivisibile se non che Assange marcisce ancora nelle galere dell'Impero del Bene e le minacce a Bibi sanno tanto di "móleghe" in previsione del prossimo massacro di civili palestinesi di cui lavarsi le mani. Quanto alla Georgia, qualche decina di migliaia di beneficiati dagli oligarchi occidentali per scopi già visti altrove non fanno un Toti ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Pio il 21 Maggio 2024, 14:55:32 PMOggi è scaduto il mandato presidenziale di Zelensky, ma non si andrà a votare per la legge marziale in vigore nel paese. Intanto Poroshenko ha fatto sapere che si candiderà quando e se si potrà tornare al voto. Si parla anche del defenestrato Zalauzny come un altro possibile candidato. Se fino a poco tempo fa Zelensky appariva imbattibile , negli ultimi mesi la sua popolarità, che durante i primi mesi di guerra aveva raggiunto il 90% dei consensi, appare  in caduta libera. Oggi non supera il 50 %. Pesa il protrarsi della guerra, la mancanza di prospettive concreta di vittoria, le difficoltà di vita crescenti e la volontà di Z. di chiamare al fronte i più giovani, vista la penuria di soldati. Molti cercano di sottrarsi alla leva. Nelle zone occupate dai russi pare intanto che si stia pensando ad un gigantesco piano di costruzioni in collaborazione con i cinesi che quando vedono possibilità di business "capitalcomunista" arrivano a frotte. l'Occidente dovrà ricostruire l'Ucraina a spese proprie, mentre quei gatti di cinesi ricostruiranno il Donbass a spese russe. Non avete notato il sorriso che aveva Xi jinping durante la visita di Vladimir Vladimirovic?
Certo che Xi sorrideva, era Putin che non aveva ragione di sorridere mentre "baciava la pantofola" (così è stato descritto l'incontro da un intraprendente cronista) del suo signore. Quanto alla ricostruzione del Donbass commissionata ai Cinesi ho qualche perplessità, la lista dei debiti Russi con la Cina è gia fin troppo lunga per cui i Cinesi prima di muoversi vorranno vedere un po di cash, e Putin non sa proprio dove andarlo a prendere.
Comunque hanno sottoscritto un ottimo accordo sul topinambur.

InVerno

Citazione di: Ipazia il 21 Maggio 2024, 17:36:09 PMPeccato per Toti. Il resto era quasi tutto condivisibile se non che Assange marcisce ancora nelle galere dell'Impero del Bene e le minacce a Bibi sanno tanto di "móleghe" in previsione del prossimo massacro di civili palestinesi di cui lavarsi le mani. Quanto alla Georgia, qualche decina di migliaia di beneficiati dagli oligarchi occidentali per scopi già visti altrove non fanno un Toti ?
E' già un miracolo che l'ICC esista, se non si è contenti neanche quando agisce... Che prove hai che i georgiani vengano favoriti da oligarchi occidentali? Nessuna, è cultura del sospetto, che come diceva un famoso magistrato italiano, è l'anticamera del khomeinismo, tanto per stare in tema. Lo sapevi che quando Putin ha varato per primo le leggi che ora i georgiani provano a copiare, si è giustificato dicendo "le hanno anche gli americani"? Il diavolo sta nei dettagli, ma i subalterni si misurano sempre con i dominanti. Lo yacht di Spinelli è un peschereccio in Russia e Toti non avrebbe superato l'ordine di beccata di un comune, ma la vulgata berlusconiana del liberalismo (cioè essere liberi dalla prigione) avrebbe trovato migliori applicazioni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#1509
Citazione di: InVerno il 22 Maggio 2024, 09:30:50 AME' già un miracolo che l'ICC esista, se non si è contenti neanche quando agisce... Che prove hai che i georgiani vengano favoriti da oligarchi occidentali? Nessuna, è cultura del sospetto, che come diceva un famoso magistrato italiano, è l'anticamera del khomeinismo, tanto per stare in tema. Lo sapevi che quando Putin ha varato per primo le leggi che ora i georgiani provano a copiare, si è giustificato dicendo "le hanno anche gli americani"? Il diavolo sta nei dettagli, ma i subalterni si misurano sempre con i dominanti. Lo yacht di Spinelli è un peschereccio in Russia e Toti non avrebbe superato l'ordine di beccata di un comune, ma la vulgata berlusconiana del liberalismo (cioè essere liberi dalla prigione) avrebbe trovato migliori applicazioni.
Esatto. La legge ricalca quella Usa sui finanziatori stranieri. Quesito per topolini intelligenti: come mai le ong georgiane insorgono per una legge che vuole rendere trasparenti i loro finanziatori stranieri ?

Ci vuole mica Orban per rispondere.

(risposta di Ipazia: Il governo georgiano vuole evitare di allevare serpi in seno tipo Azov e +Europa)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 22 Maggio 2024, 09:30:50 AMLo sapevi che quando Putin ha varato per primo le leggi che ora i georgiani provano a copiare, si è giustificato dicendo "le hanno anche gli americani"? 
Solo che la legge americana é riservata solo alle attività di lobbing ed ha natura solo conoscitiva, mentre la legge russa e quella georgiana riguardano qualsiasi tipo di associazione, e sono leggi repressive che danno al governo un ampio potere di sanzionare queste istituzioni presumendo che siano infiltrazioni di spionaggio. 

niko

Citazione di: InVerno il 21 Maggio 2024, 17:14:11 PMLa settimana è stata densa di eventi politici internazionali, e la guerra in Ucraina sembra sempre più mediaticamente isolata

-Proteste in Georgia contro leggi copiate dai russi, nessuno ha ancora sostenuto che i georgiani sono pupazzi neonazisti pagati, prima lo deve dire Putin, poi arrivano i ripetitori professionisti.
-L'elicottero di Raisi si schianta nella nebbia, condoglianze alle famiglie dei piloti, una preghiera per gli alberi coinvolti, forti speranze che il manto erboso verrà rigenerato.
-L'ICC si avvicina sempre più al mandato di cattura per Bibi (e Sinwar), "impossibile" dicevano, "mi ero sbagliato" nessuno dirà.
-Assange forse la scampa? In caso "mi ero sbagliato" nessuno dirà.
-In Liguria da qualche settimana sembra di stare in Russia, qualcuno doveva dirlo a Toti, perchè se si candidava in Russia avrebbe potuto fare le stesse cose ma alla luce del sole, da delfino del best friend di Putin dovevano avvisarlo.


Vabbe', io pure avevo detto che non ci sarebbe mai stato il mandato d'arresto per Netanyau e ho in parte sbagliato, dico in parte perche' quello finora richiesto (e non ancora, appunto, emesso) e' un mandato d'arresto provvisorio, non si sa ancora se diventera' definitivo... io sempre lo spero, ma sempre mi sembra molto improbabile.

Pero' la discussione sul kippur e' stata chiusa, quindi non sapevo dove dirlo, quindi vabbe', lo dico qui.

Se non vincera' Trump, pure ammettero' di aver sbagliato.

E se la russia non fara' un mazzo cosi' all'ucraina nonostante tutti i quattrini e tutti gli aiuti occidentali pure, ammettero' di essermi sbagliato, ma questo mi sembra davvero, impossibile...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: Ipazia il 22 Maggio 2024, 14:04:09 PMEsatto. La legge ricalca quella Usa sui finanziatori stranieri. Quesito per topolini intelligenti: come mai le ong georgiane insorgono per una legge che vuole rendere trasparenti i loro finanziatori stranieri ?

Ci vuole mica Orban per rispondere.

(risposta di Ipazia: Il governo georgiano vuole evitare di allevare serpi in seno tipo Azov e +Europa)

Non sapendo il georgiano mi posso solo fidare che sia "copiata". Quella russa funziona che tu vieni messo nella lista dei nemici del popolo e poi solo facendo appello puoi scoprire il motivo per cui ci sei stato messo(Sic!), e dagli appelli si vede che sono oligarchi che fanno versamenti di 10€, a volte sono anche oligarchi parenti stretti come zie e cugini... Con le nuove integrazioni non serve neanche aver ricevuto dei soldi ma solo essere "sotto l'influenza" generica di forze estere, senza riscontri. 

Questi sono quelli che si lamentano della "russofobia" ma se un polacco ti ha pagato il caffè ti sbattono in galera. E questi sono i raddrizzatori di oligarchi  :D

Certo i georgiani devono essere stato pagati bene per lamentarsi di una legge del genere, se fosse proposta in Italia infatti nessuno direbbe niente di sua sponte... Finché non arriva Soros&Davos che ti pagano per farlo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Pio il 21 Maggio 2024, 14:55:32 PM. Se fino a poco tempo fa Zelensky appariva imbattibile , negli ultimi mesi la sua popolarità, che durante i primi mesi di guerra aveva raggiunto il 90% dei consensi, appare  in caduta libera. Oggi non supera il 50 %. .
A me risulta che l'attuale consenso per zelensky sia intorno al 65 %.

anthonyi

Da un paio di giorni l'arrivo dei nuovi aiuti USA sta producendo i suoi effetti. Zelensky ha dichiarato che per la prima volta da molti mesi nessuna brigata è stata carente di munizioni di artiglieria. In particolare nella zona di Lyman le artiglierie hanno fatto la differenza permettendo agli ucraini di tenere rispetto a consistenti attacchi russi, anche meccanizzati, e addirittura di contrattaccare costringendoli ad arretrare.

Discussioni simili (5)