Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Pio il 06 Aprile 2024, 10:49:22 AMSarebbe una bella beffa se, dopo aver svuotato gli arsenali e le centinaia di miliardi dati a Zelensky a fondo perduto, ci trovassimo alla fine della guerra un altro satrapo ai confini. Ci sono segnali al proposito non del tutto rassicuranti, visto il valzer di destituzioni che prende il presidente ucraino. Spero consultandosi e decidendo collegialmente. Spero. Tutto dipenderà dall'esito della guerra. Visto però che gli analisti prevedono una sorta di guerra eterna, senza una fine precisa, il palestrato in maglietta rischia di restare al potere per molto, molto tempo. Non si può votare....Anche Bibi avrebbe dovuto ricevere un colpo ben assestato sul didietro, dopo il 7 ottobre, ma vedo che non alcuna fretta di terminare la pulizia di Gaza. Eh! Non si può votare in stato di guerra.
L'occidente tiene in piedi tutto un sistema di verifiche del comportamento di zelensky, e dell'esercito ucraino. E' implicito che tutti gli aiuti, e la futura entrata sia nella UE, che nella NATO, sono condizionati al mantenimento di un buon grado di correttezza sia nella conduzione della guerra, sia nella politica interna. Combattere la corruzione é il principale impegno di zelensky, é per questo che ha destituito tante posizioni di potere, che erano oltretutto a rischio di complicità con il nemico. Naturalmente le destituzioni sono leggermente differenti da quelle che pone in essere Putin, nel senso che i destituiti da zelensky rimangono vivi e liberi. 
Il caso di zalushny poi é particolare, lui é sempre stato in opposizione con zelensky per una politica di guerra molto soft, cercando di risparmiare il più possibile la vita dei propri soldati, evitando di resistere ad oltranza agli attacchi russi. Ciononostante é rimasto nel suo incarico per lungo tempo, nonostante questa opposizione, é stato destituito solo dopo l'evidenza del fallimento, rispetto ai propri obiettivi, della controffensiva. E' un principio di responsabilità. Adesso la palla é nelle mani di sirsky, il duro, quello della resistenza all'ultimo sangue, ma anche l'ideatore di quell'inganno ai russi che ha permesso agli ucraini di recuperare facilmente 3mila km2 nell'oblast di kharkiv. 
Direi che la sostituzione é indicativa degli obiettivi del gruppo di governo, altro che accordi di pace e bandiera bianca, la resistenza contro i russi sarà ancora più tenace ed efficace, perché guidata da un russo. 

Ipazia

Gli Usa in guerra permanente dalla Corea in poi hanno sempre votato. La Russia ha votato. Solo le dittature non votano in tempo di guerra.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

L'uovo del serpente ucraino era in incubazione fin dal 2008. Lo sappiamo grazie ad Assange. A quel tempo gli USA erano consapevoli di cosa ci fosse in gioco e forse non aveva ancora prevalso l'ala guerrafondaia che finanzierà il golpe del 2014, rendendosi ben conto delle conseguenze.

https://lists.peacelink.it/pace/2022/03/msg00028.html
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Grazie Julian, sempre scoperte incredibili, sempre sui server americani. Ci sono paper di ricercatori di scienze politiche che evidenziano le stesse identiche cose, se non molto di più, datati '91, uno dei migliori è firmato Peter Van Ham, purtroppo è a pagamento. Già perchè già allora erano chiare sia le dinamiche indipendentiste\europeiste ucraine, sia le golosità Russe, ma questo vorrebbe dire che la Nuland non c'entra un cazzo e allora meglio dire che abbiamo scoperto tutto l'altro ieri. Per chi si interessa dell'est europa solo strumentalmente per dire "noi cattivi", tutto è uscito da un uovo di pasqua l'altro giorno. Piazza Maidan è stata la NATO. E la stessa cosa in Bielorussia? E' stata la NATO anche se nessuno ha mai inteso le Bielorussia entrarci neanche di striscio.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

A proposito, inverno, ma l'hai sentita la storia di quei dissidenti Bielorussia che progettano il colpo di stato contro lukascenko, non é che sono finanziati dalla NATO anche loro? 

Ipazia

Nuland non c'entra ? PNAC (1997) ignorato ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Ok ruberò qualche passaggio del 1994 di Van Ham "Sin dalla sua indipendenza Kiev si è orientata verso l'occidente (con lo slogan "Nasha meta: Evropa!) tentando di rafforzare i suoi  legami con l'europa centrale e gli USA, ma la realtà economica e sociale ha reso necessario mantenere rapporti stretti con l'egemone russo. La sua posizione periferica sia per l'occidente che per la Russia rende le materie securitarie della regione precarie. [...] L'ambivalenza russa riguardo la legittimità della sovranità ucraina mette a serio rischio la ricerca di un identità nazionale ucraina, elemento principale di questa disputa sono le pretese territoriali russe verso la Crimea e l'impatto che può avere la minoranza di 11milioni di russofoni che vivono in Ucraina e la loro strumentalizzazione [...] I diplomatici occidentali dicono che Mr. Smollankov (ambasciatore russo in Ucraina) privatamente descrive l'indipendenza ucraina come un "fenomeno transitorio"[...] i policy makers russi avvertono l'occidente di non formare stretti rapporti con l'Ucraina."

Le banalità delle banalità, ma ci sono cose molto più interessanti, uno specialmente riguardo alle bombe atomiche, storia che ho ripetuto anche io e persino Mearsheimer, ovvero che se l'Ucraina si fosse tenuta le atomiche le cose sarebbero andate diversamente. La verità a quanto pare era che quelle bombe erano in realtà "in scadenza" nel 97 e sarebbero dovute essere smantellate, l'Ucraina non aveva la tecnologia per un programma atomico e cominiciarne uno sarebbe costato circa 80 miliardi di dollari che nessuno gli avrebbe mai prestato per quello scopo, perciò non c'era alcuna possibilità che l'Ucraina si tenesse le atomiche, la sua idendipendenza poggiava necessariamente sui garanti del memorandum di Budapest, e se le è "vendute" piuttosto bene in tal senso, essendo che erano in scadenza.

@anthonyi, mi sembra che da qualche mese quello ai ferri corti sia piuttosto Orban, la NATO (?) sta riempiendo le piazze di Budapest di oppositori. Sarà qualche altro punto del PNAC, non c'è altra spiegazione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2024, 12:18:54 PM.

.

@anthonyi, mi sembra che da qualche mese quello ai ferri corti sia piuttosto Orban, la NATO (?) sta riempiendo le piazze di Budapest di oppositori. Sarà qualche altro punto del PNAC, non c'è altra spiegazione.
Ma dai, Inverno, non mi dire, Ilaria Salis pagata dalla NATO, è troppo divertente. :D :D :D :)) :)) :))

Ipazia

La Nato dovrà riempire di sicari colorati anche la Slovacchia, oltre all'Ungheria e alle andate buche siriane e bielorusse. Anche in Iraq pare non vada tanto bene. Resta solo la serva Europa e il paese di badanti (becere), prostitute e criminali a reggere il moccolo alla Nato. 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 09 Aprile 2024, 14:37:39 PMLa Nato dovrà riempire di sicari colorati anche la Slovacchia, oltre all'Ungheria e alle andate buche siriane e bielorusse. Anche in Iraq pare non vada tanto bene. Resta solo la serva Europa e il paese di badanti (becere), prostitute e criminali a reggere il moccolo alla Nato.
Non hai ancora capito che il tuo modo di pensare si estende facilmente anche dove non vorresti mai si estendesse. Per esempio vorrei suggerirti la visione di questa serie TV russa sulla rivoluzione bolscevica, prodotta recentemente come forma di propaganda putiniana racconta la tua amata rivoluzione secondo la narrazione di Ilyn, cioè un complotto del "decadente occidente" e di quel ebreo di Trotsky per distruggere la Russia. Pura propaganda fascista e antisemita. O come dice il biografo di Trotsky, Reznik, "l'immagine di Trockij è deliberatamente demonizzata al fine di screditare i moderni oppositori, spesso accusati di lavorare per governi stranieri", o per avere una critica più compiuta. Questa è la spazzatura che producono i tuoi beniamini attuali, che scagazzano con allegria sulla tua amata rivoluzione praticamente dicendo che è stata anch'esso un complotto della NATO. Se ti piace così tanto questo "pacchetto ideologico" pigliatelo tutto, non solo quando ti fa comodo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Per cui Vladimir Putin, formato rigorosamente nel kgb della Russia bolscevica, é anch'egli un prodotto del decadente occidente per distruggere la Russia. 
E direi che ci sta riuscendo proprio bene. 

Ipazia

Mi basta la spazzatura Nato. Difficile fare di peggio nel bispensiero postdatato. Magari vi sfugge che i media russi abbiano margini ideologici assai più diversificati di quelli occidentali, passati tutti sotto lo stesso laminatoio mainstr(e)am. Il che spiega pure un presidente di scuola kgb.

In Russia, a differenza di tanti letamai occidentali, il partito comunista esiste e partecipa pure alle elezioni. Se fosse così venduto agli infami occidentali dubito sarebbe ancora nel parlamento russo. Trotsky non ha avuto fortuna neppure in epoca sovietica. E Israele è un modello così idilliaco da far rimpiangere, alle sue vittime, pure Hitler.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 09 Aprile 2024, 14:37:39 PMLa Nato dovrà riempire di sicari colorati anche la Slovacchia, oltre all'Ungheria e alle andate buche siriane e bielorusse. Anche in Iraq pare non vada tanto bene. Resta solo la serva Europa e il paese di badanti (becere), prostitute e criminali a reggere il moccolo alla Nato.

Per quanto si possano criticare i governi, dovrebbe essere vietato offendere interi popoli eh...

Che poi, queste sono le offese tipiche all'immigrato ucraino (mignotta, criminale, badante) generalizzate all'intero popolo da cui gli immigrati provengono...

Il repertorio e' quello della xenofobia, piu' becera, particolarmente ridicolo perche' funziona bene anche per insultare i russi, anche i russi, direi che si fa presto a definirli un popolo di mignotte, criminali e badanti, se si giudica prendendo a campione la componente piu' disagiata dei loro immigrati qui da noi, eh...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 09 Aprile 2024, 14:37:39 PMResta solo la serva Europa e il paese di badanti (becere), prostitute e criminali a reggere il moccolo alla Nato.
Doveva essere proprio niko a farmici riflettere, questa frase é razzista. Stai scadendo sempre di più, ipazia, passa anche la voglia di contestarti.

InVerno

E' giusto così, magari questa onestà uscisse fuori senza l'anonimato, la verità è che la sinistra europea non hai mai compatito l'est europa, se non apertamente disprezzato, perchè non gli hai mai perdonato l'aver tolto i puntelli all'URSS, sempre al grido (soffocato nel non anonimato) di "son puttane e poveracci".

Si Ipazia, il partito comunista esiste in Russia, e firma all'unanimità tutto ciò che scrive Putin, quello che "Lenin era una spia tedesca". Un pò come se il PCI firmasse i decreti di CasaPound. Invero esiste qualcosa di strambo, se c'è un oppositore (reale) e dal basso che ha qualche chances nel futuro, a mio avviso è Sergei Udaltsov, in realtà l'hanno già arrestato, ma la vedo complicata sul lungo periodo essendo veramente un "rosso" piazzarlo tra le "spie occidentali" (un pò come la Salis), il suo gruppo considera anche Putin e i suoi oligarchi come un estensione della mano longa occidentale. Perchè al gioco del complottismo c'è solo una regola: c'è sempre qualcuno più complottista di te.

Comunque è davvero un peccato non ci sia un abbecedario della "visione politica russa" e tocchi agli amatori far collane delle perle, una specie di "Mein kampf" dove si riesca a cogliere per intero la visione politica di questi sveltoni. Ricordo per esempio nel 2017 Lavrov partecipò ad un meeting diplomatico in Germania, dove ebbe la faccia tosta di dire che la riunificazione tedesca era illegale e non sarebbe mai dovuta accadere; i tedeschi presenti ridevano, ma c'era chi non rideva: Lavrov (lo stesso di "Hitler era un ebreo" qualche anno dopo). Servirebbe davvero, a partire da "fu la Polonia a provocare Hitler" fino ai giorni nostri, una bel riassuntino, purtroppo non lo faranno mai perchè giocano con l'ambivalenza e l'equivoco, sia mai che a mettere le cose in chiaro qualche contrarista di professione si accorga di qualche punto che non gli va a genio, quindi meglio spargere questa spazzatura come i chiodi in strada, sperando che quelli con le gomme bucate si diano la colpa uno con l'altro.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)