Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Ai nostalgici italiani e ucraini di Mussolini e Bandera che, tra baci abbracci, pensano di riprendersi la rivincita su Stalingrado bisognerebbe spiegare che la prossima Stalingrado sarà nucleare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#1276
@ Inverno:

@ Antony:

L'eurasia che piace ai neonazi non e' la vera Eurasia, perche' non comprende la Cina...

Il mio proggetto e' una unione del continente eurasiano sotto la bandiera rossa cinese e nordkoreana, non so quanto piacerebbe ai nazi...

il mio proggetto e' un anti Mein Kampf, un movimento dialettico opposto a quello del Mein Kampf, una unione eurasiana a guida e ad iniziativa asiatica: sono i cani da slitta russi e i fanti cinesi, che dovranno abbeverarsi nelle fontane di piazza Navona, non il contrario. Ortodossia unica via, il che e' un concetto piu' asiatico, che non europeo.

Il tutto con aperture agli innesti cibernetici nel cervello, alla realta' virtuale, alla liberazione sessuale e riproduttiva e al postumano in generale: N-eurasia, il grande videogioco della vita.

L'urss stessa avrebbe dovuto, a suo tempo, comprendere la Cina per essere vittoriosa ed eterna, si tratta di non fare gli stessi errori del passato in un proggetto comunista, altroche' socialismo in un solo paese, ma siete voi, che fate finta di non capire...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pio

Citazione di: anthonyi il 27 Febbraio 2024, 09:38:29 AMAnche Hitler ha posto la Germania al centro della storia, questo non ha fatto di lui un personaggio ricordato come un grande governante. La tua tesi non mi convince Pio, anche per un tiranno come Putin é importante saper governare e rafforzare il proprio stato, e questo Putin non lo sta facendo.
In questa folle guerra con l'Ucraina ha dilapidato un patrimonio bellico e di immagine militare accumulato in decenni e adesso, bisogna dirlo, la Russia fa molto meno paura di prima.
Questo é un bene per il resto del mondo, ma un male per la russia. Quando sei debole e bisognoso gli amici non sempre restano tali, e i segni di allontanamento sia dell'India che della Cina sono evidenti da tempo. Dal primo di questo mese le istituzioni russe non godono più di credito finanziario in Cina, ci sono limitazioni anche alle altre operazioni finanziarie, anche il petrolio dato a prezzi stracciati, che oltretutto adesso é sempre di meno per i danni arrecati dagli ucraini ai terminal petroliferi, é sempre meno importante rispetto alle rogne internazionali generate dall'abbraccio mortale con la Russia.
Il grande gasdotto tra la siberia e la Cina si é fermato, i cinesi hanno deciso di non finanziario più perché hanno visto che non gli conviene.
Non so se sei molto aggiornato , ma solo pochi giorni fa un articolo dell'Huffpost parlava proprio dei rapporti commerciali sempre più stretti tra Cina e Russia; " Il colosso cinese ha sostituito l'Ue negli scambi commerciali con Mosca. L'export di veicoli è salito dell'800% in pochi anni, ma pure di macchinari, tech e beni di consumo. Senza l'aiuto del Dragone la macchina da guerra in Ucraina si incepperebbe". Seppur avvolto dal silenzio è duro come il ferro il patto tra la Russia e la Cina. Alla luce dei dati commerciali degli ultimi due anni, appare sempre più difficile sostenere la neutralità di Pechino nel conflitto ucraino che ha appena compiuto il suo secondo anniversario. Colpita la Russia con sanzioni senza precedenti arrivate al tredicesimo pacchetto, l'Unione Europea oggi fa i conti con un impatto delle misure adottate tristemente sovrastimato, alla prova dei fatti chiaramente sotto le attese, vanificato in gran parte dalle falle lasciate aperte, dalle triangolazioni commerciali e dalla capacità dei mercati globalizzati di adattarsi al nuovo panorama geopolitico.scusate il maiuscolo. Effetto del copia incolla
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Due anni sono lunghi, e sono anni nei quali sono successe un sacco di cose. La Cina ha fatto buoni affari con la Russia, ma paga un prezzo di profonda caduta degli investimenti da parte di gran parte del resto del mondo generata dall'incertezza generata dalla sua posizione. Non é solo questione di occidente, sono anche tutti i paesi del sud est asiatico ad essere preoccupati e diffidenti, non si può avere un piede in due scarpe, e questo la Cina lo sta capendo, è gli effetti sono i fatti che ho riportato, taglio dei finanziamenti, limitazioni finanziarie, distinguo strategici. 
Hai fatto caso che della questione di Taiwan in Cina non si parla più? Due anni fa sembrava la loro questione prioritaria, adesso le direttive del partito sembrano essere che la questione é rinviata almeno a fine decennio, ed é stata anche abolita la censura nei confronti dei. Blogger cinesi che vogliano sostenere che la riunuficazione con Taiwan a ogni costo non é poi così necessaria. 
Non dimentichiamo poi comunque che la Cina si é comunque rifiutata di vendere direttamente armi alla Russia, al limite lo ha fatto indirettamente passando per la nord Corea. Certo vende componenti utilizzabili per produrle, che comunque si rivelano spesso di scarsa qualità (l'ultima chicca é sui disturbatori di frequenze antidroni che si stanno rivelando assai poco disturbanti).
Qualche articolo, probabilmente  finanziato dai sistemi di manipolazione dell'informazione nei quali la russia ha sempre eccelso, non cambia certo le cose. 

Ipazia

Chi glielo dice all'Impero del Bene e ai suoi colpi di Nato che, o si tratta, o è la (sua) fine ?

(fortuna che "complottisti" sono sempre i nemici dell'Impero del Bene !)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#1280
Ho paura che l'ultima delle preoccupazioni cinesi sia la Russia, dopo 7 trillioni di dollari di crollo del mercato, con un debito fuori dai bilanci stimato tra i 7 e gli 23 trillioni di dollari i comunisti presto trarranno i risultati di gonfiare i numeri e degli schemi di Ponzi. E faranno quello che le fanno le dittatture, imporre misure ancora più restrittive e perdere ancora più soldi. Perchè per chi non lo ha ancora capito, sovranità fa rima con povertà. Chi non può votare con le mani spesso vota coi piedi, e negli ultimi 4 mesi 30mila migranti irregolari cinesi sono sbarcati in Ecuador e hanno attraversato 7 confini per arrivare al confine con il messico, nel 2023 erano 55. La maggior parte degli analisti vede come "best case scenario" quello del Giappone, un periodo di stagnazione decennale collegato alla demografia, ma il Giappone era una democrazia e non risolveva i problemi economici mandado i tanks davanti alla porta delle banche. Banche dalle quali neanche i cinesi possono prelevare liberamente, figurarsi le aspirazioni per sostituire il dollaro con una valuta che non circola neanche in Cina. La belt and road è congelata praticamente dappertutto, il Montenegro che avevo visitato quando stava cominciando a fare le megastrutture finanziate dai cinesi ha l'altro giorno ricevuto minacce dall'ambasciatore russo se volesse (?) intraprendere il percorso di integrazione europea (ma il problema non era la NATO?). Ci sono pessime notizie strutturali per tutti gli imperi, politiche per gli americani, economiche per i cinesi, geopolitiche per i russi, e con la decrescita infelice imposta dall'ecologia nei prossimi decenni, mantenere la razionalità sarà un operazione sempre più complessa e delicata. Scommettere sulla rigidità dei sistemi autocratici in questo scenario, è come scommettere di attraversare un ponte di cioccolata.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

perché vogliono seppellire il corpo di Navalny dentro la prigione?
Un mio amico patologo mi fa: "forse vogliono evitare che un'altra autopsia riveli tracce di veleni a lenta azione o "leggere" neurossine."

Comunque sia,prima o poi Putin partirà per i celesti territori di....caccia invasa ... 

Ipazia

#1282
Noi europei abbiamo portato la diplomazia con le orecchie alla Russia finchè gli USA hanno deciso che la ricreazione era finita. La Siria fu lo spartiacque rispetto alle guerre USA post 2001, quando la Russia sembrava un cane morto per eccesso alcolico.

Dopo il golpe neonazista del 2014 e il rogo di Odessa i russi che avevano votato per il Donbas ucraino 30 anni fa hanno potuto sperimentare che con la Russia non rischiavano la pulizia etnica, potevano parlare la loro lingua e si liberavano da uno stato fallito, dilaniato da oppressione, corruzione e miseria. Anche i referendum cambiano quando cambia la storia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Il mese di febbraio si é chiuso con un record, 13 aerei caccia russi abbattuti dall'ucraina, oltre ad un awacs(aereo radar), tra essi molti SU 35, quelli tecnologicamente più avanzati. 
Ci si domanda se l'Ucraina abbia qualche nuova antiaerea efficace visto che gli abbattimenti si realizzano in profondità, nel territorio russo. Il governo russo nega questi abbattimenti ucraini, dichiara che sono frutto di errori della contraerea russa, ma non é credibile. 
Quello che é anomalo é che, nonostante queste perdite, i russi stiano continuando ad usare gli aerei per lanciare le bombe plananti con un costo veramente alto, un aereo perso ogni 15 bombe lanciate, probabilmente lo fanno per far avanzare l'esercito il più possibile prima delle elezioni. 


InVerno

Il WSJ ha pubblicato la bozza di accordi che erano stati scartati ad Istanbul, i famosi che Johnson avrebbe interrotto urlando.. questa mossa può essere stata fatta in risposta a Putin per dimostrare che era irrealistico pensare che quegli accordi arrivassero a termine, oppure per preparar il campo a prossimi accordi, e dimostrare che questi anni di combattimento sono giunti a condizioni migliorative rispetto a quanto precedentemente gli ucraini potevano mettere sul tavolo..? Questa roba non trapela a caso..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Dicono che non c'è un popolo che odia i russi più di quello inglese. Ma la ragione storica? Fino al termine del periodo napoleonico non esisteva questa profonda inimicizia tra i due stati. Dopo la disfatta francese è iniziata questa competizione perché la Russia zarista era rimasta l'unica potenza continentale che contrastava la volontà di egemonia imperiale inglese. Odio rafforzatosi con la guerra fredda e con il ruolo di vassalli/ cagnolini degli USA  accettato dall'ormai ex impero britannico. Famosi furono anche i rapporti burrascosi tra Churchill e Stalin  con Roosevelt a mediare.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Gli inglesi vedono qualsiasi potenza continentale come una minaccia, il terzo motivo principale per cui vennero portati nella Brexit era la promessa che gli altri stati europei avrebbero seguito a ruota, smantellando così per l'ennesima volta la riunificazione europea.. Si sono invece accontentati di rivedersi Waterloo al cinema, con la regia di Sir Ridley. Va da sè che Boris Johnson viene visto con una certa dose di ingratitudine, visto l'aiuto che i bot russi diedero nel formare l'opionione sulla Brexit, ci si aspettava un atteggiamento più docile, invece lo stesso in preda alla più furiosa dissonanza cognitiva, in patria magnificava i risultati dell'essere usciti dall'EU, e poi volava a Kiev a portare le proprie speranza che l'Ucraina ci entrasse. Di pagliacci come Jonhson ne nasce solo uno per generazione, bisogna cogliere l'attimo fuggente e farli presidenti di tutto quel che si riesce.

I russi certamente non intendono perdere l'occasione di onorare come possono il loro pagliaccio-della-generazione, Medveded, che al forum per i giovani presenta la sua mappa dei sogni bagnati ai giovani russi. Si vede no che sono pronti alla pace duratura? E che generosità nel dare pezzi anche a Polacchi e Rumeni, dell'Ucraina rimane un principato, anche qui molto generoso, avrebbe potuto chiuderli a Chernobyl e invece gli lascia addirittura tutto l'oblast di Kiev.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Mi sembra, inverno, che tu veda in maniera troppo cinica gli inglesi. Con la brexit gli inglesi furono semplicemente ingannati dalle frottole populiste e sovraniste, oggi si spera abbiano capito la lezione, e magari si spera l'abbiamo capita anche noi.
Non condivido la visione critica che hai di johnson, é giusto che il popolo si scontri con i propri errori, almeno finché si tratta di scelte reversibili.
Riguardo all'immagine con Medvedev sei sicuro che sia vera? A me il dubbio viene visto che non vedo nel suo raggio d'azione neanche una bottiglia di vodka. 

Pio

I soldati inglesi sono già in Ucraina ad addestrare gli ucraini. Sono stati intercettati alti ufficiali tedeschi che parlavano di questo e altro, tipo il rifornire Kiev di missili Taurus con l'obiettivo di colpire la Crimea. L'intercettazione è stata trasmessa in Russia da una giornalista per dimostrare che l'Occidente è già in guerra, non dichiarata con la Russia. Grave imbarazzo e figuraccia tedesca con Scholz a scusarsi con inglesi e francesi (i più guerrafondai tra gli europei). Certo che i russi "bucano" facilmente le trasmissioni occidentali. Quasi si divertono, pare. Però non capisco una cosa: la Gb non fa parte dell'UE , è un'isola di sboroni con forte senso di identità; strategicamente cosa significa il coinvolgimento nella guerra?Non ditemi che "lottano per la libertà degli altri" che non ci crede nessuno :))
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Non mi risulta ci siano soldati inglesi in servizio in ucraina, e anche i tedeschi di cui parli parlavano di guerra ucraina, ma non erano certo in ucraina, erano in Germania. Da questo là gravità del fatto che siano stati intercettati, più che doverose le scuse di scholz, che oltretutto si é rivelato poco allineato con le generali posizioni della NATO, e ha deciso di revocare l'invio dei missili taurus all'ucraina. 

Discussioni simili (5)