Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 31 Dicembre 2023, 01:09:22 AMDici che andava meglio quando c'erano le armi di distruzioni di massa ispirate ai film di Nicolas Cage? Beh considerato che da due anni non riesci proprio a smetterla di chiamare nazisti milioni di ucraini, hai evidentemente una preferenza per la propaganda target over70 russa, non un buon segno se hai quarant'anni e vivi in Italia.
La propaganda russa non  é mica indirizzata solo ai settantenni, uno come Dibattista, per esempio, parla sicuramente ai più o meno giovani, non é questione di età, é questione di intelligenza, e a volte di calcolo di convenienza. 

Pio

Beh! Se gli ucraini adesso bevono meno vodka di prima della guerra è perché gliene arriva di meno: erano al primo posto assoluto , a livello mondiale, come consumatori d'alcool e percentuale di alcolizzati, seguiti in classifica, al secondo posto, proprio dai russi. Che siano diventati improvvisamente un popolo di intelligenti mi suona strano. Forse che abbiano l' intelligence occidentale dietro?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 31 Dicembre 2023, 08:27:22 AMBeh! Se gli ucraini adesso bevono meno vodka di prima della guerra è perché gliene arriva di meno: erano al primo posto assoluto , a livello mondiale, come consumatori d'alcool e percentuale di alcolizzati, seguiti in classifica, al secondo posto, proprio dai russi. Che siano diventati improvvisamente un popolo di intelligenti mi suona strano. Forse che abbiano l' intelligence occidentale dietro?
Errore, gli alcolici sono stati vietati nel momento dell'emergenza guerra, poi parzialmente ripristinati, e comunque per i militari che bevono sono previste pene molto alte, per cui possiamo dire che gli ucraini hanno fatto di necessità virtù e hanno superato il problema del l'alcolismo grazie alla guerra. 
Riguardo all'intelligenza io valuto i fatti, dal punto di vista bellico hanno ottenuto risultati non spiegabili completamente con l'appoggio occidentale, che può dare armi ed informazioni, ma riguardo alle strategie di guerra sembra si sia rivelato carente. Lo dicono gli stessi militari ucraini che hanno fatto l'addestramento in occidente, i quali reputano certamente positivo l'addestramento all'uso degli armamenti, ma del tutto inidonea l'altra parte, quella dell'addestramento all'azione, per cui, criticam ente, valutano di far meglio facendo da soli.
Vuoi un esempio di questa intelligenza: le mitragliatrici con telecamera telecomandate e protette in maniera tale da non permettere ai russi di capire che li non c'é neanche un soldato, facendogli consumare uomini e mezzi in maniera sproporzionata all'obiettivo. 

niko

Citazione di: anthonyi il 31 Dicembre 2023, 10:11:46 AMgli ucraini hanno fatto di necessità virtù e hanno superato il problema del l'alcolismo grazie alla guerra.



La vera droga e' la guerra. 

E certi interventi lo dimostrano.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

#1084
Citazione di: niko il 31 Dicembre 2023, 02:16:53 AMNon era la stessa cosa con la guerra in iraq... li' erano del tutto inventate e bugiarde le scuse americane per fare la guerra/casus belli, appunto armi di distruzione di massa del tutto inventate, ma non c'era, a guerra iniziata intendo, tutta questa propaganda da cinegiornale rispetto alle vicende stesse della guerra, degli eserciti e della eventuale vittoria... forse perche' contro un avversario "asimmetrico" come l'iraq rispetto agli usa, la vittoria era certa, e la guerra a livello di pura conquista territoriale, breve...
Quello che dici, in più se il tuo fastidio sono le microstorie della nonna e del soldato, non c'era neanche la tecnologia per averle, nel senso che molte si originano grazie ad internet e l'ubiquità delle telecamere, sta alla tua intelligenza contestualizzarle e capirne la rilevanza nel contesto più ampio. Allargando lo sguardo al conflitto, mi sembra che in realtà la linea sia piuttosto sobria, considerando che sono due mesi che tutte le testate occidentali parlano del fallimento della controffensiva ucraina e ci sono valanghe di materiali di critica anche sui media più schierati. Il livello geopolitico è il più curioso, a molti potrà sembrare assurdo questa diabolizzazione di Putin, a me sembrava assurda la sua angelizzazione prima del 2014. Diciamo la verità, faceva comodissimo in occidente raccontare un Putin mansueto e democratico perchè faceva comodo il gas e il petrolio, lui bastonava in Russia e la nostra analisi era "sticazzi mica siamo russi", ora invece si scopre che non era quel simpatico burlone dei tempi di Berlusconi? Quale delle due era propaganda?

La storia della vodka è interessante. Fu AlessandroIII ad avere l'idea di monopolizzarne la vendita e la produzione, e divenne immediatamente fonte di grande profitto per la casse imperiali, al punto che Caterina quando doveva premiare i nobili regalava fabbriche di vodka. L'alcolismo nella Russia imperiale era sussidiato ed incentivato dallo stato, non solo arricchiva l'imperatore ma ottundeva la popolazione e individualizzava le colpe sociali, gli alcolizzati potevano sempre essere additati come fonte diproblemi, nonostate esistissero non per errore ma per design. Il partito cominista realizzò tutto questo e nei primi anni fu strettamente proibizionista, Lenin chiuse le fabbriche e distrusse le riserve. Stalin aveva idee diverse e realizzò che ottundere il proletariato poteva tornare utile, praticamente riportò la situazione allo stadio imperiale. Curioso il fatto che molte bottiglie di vodka sovietiche potevano essere aperte ma non potevano essere chiuse, l'idea era che il consumatore di vodka non aveva bisogno di chiuderla e un tappo richiudibile avrebbe solo comportato maggiori spese di produzione.. diciamo che se i sovietici avessero minimamente voluto affrontare il problema avrebbero dato la possibilità di chiudere ste dannate bottiglie? Gorbaciov provò a stringere sull'alcolismo ma ottenne solo di aumentare la produzione casalinga, oltre che ad una serie di disperati che bevevano profumi e alcool da pavimenti.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Sembra che Twitter, riguardo alle informazioni sulla guerra, sia in top trend. La ragione é la voce per la quale in un attacco in Crimea sia stato ucciso il generale gerasimov, attualmente comandante di tutte le truppe dedicate all'operazione speciale, fino a poco tempo fa capo di stato maggiore di tutte le forze russe, propositore della nota dottrina gerasimov sulla guerra ibrida. Insomma il più competente militare russo.
Se la cosa é vera per l'Ucraina é il colpo più grosso dall'inizio della guerra. 
Naturalmente il cremlino non conferma, ma ci siamo abituati. 

green demetr

Citazione di: anthonyi il 06 Gennaio 2024, 19:06:59 PMSembra che Twitter, riguardo alle informazioni sulla guerra, sia in top trend. La ragione é la voce per la quale in un attacco in Crimea sia stato ucciso il generale gerasimov, attualmente comandante di tutte le truppe dedicate all'operazione speciale, fino a poco tempo fa capo di stato maggiore di tutte le forze russe, propositore della nota dottrina gerasimov sulla guerra ibrida. Insomma il più competente militare russo.
Se la cosa é vera per l'Ucraina é il colpo più grosso dall'inizio della guerra.
Naturalmente il cremlino non conferma, ma ci siamo abituati.
Che ci faceva Gherasimov in Ucraina? Mi pare strano a dire poco.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Dopo il discorso di Putin alla nazione, direi che è ora di passarea alla fase quarta del topic.
In sintesi da quello che ho capito io: i russi (putin) si sino scocciati della continua propaganda contro di loro, e hanno deciso di prendersi l'intera ucraina.

E' questo che porta l'hybris di bruxelles, con le sue teste di legno.
Complimenti! Quando si poteva fare la pace si dava del satrapo pazzo, e ora che il satrapo da deciso di scendere per davvero che si fa?
Lo sappiamo vero che RUSSIA E CINA si stanno prendendo l'intera AFRICA senza batter ciglio?
Lo sappiamo quanto siamo impreparati tatticamente, strategicamente?

ATOMICO FUNGO IN AVVICINAMENTO  :D


E TUTTO PER SVALVOLARE IL CERVELLO GIA SVALVOLATO DEI SOTTOPROLET e dei LORO SCAGNOZZI PROLET. TUTTO STO INFERNO perchè questi idioti devono fare della PROPAGANDA l'unica arma valida...CONTRO I LORO STESSI POPOLI....DIO CHE DEMENZA!

Bravi Inverno e Antony analisi perfette le vostre eh?  :D

Comunque l'EURASIA è un delirio del NIKO...purtroppo abbiamo l'INGHILTERRA APPENA SOPRA LA FRANCIA.....
E la francia già ci sta intossicando con le radizioni delle sue "prove a terra..."
mi chiedo se non le stiano facendo proprio qui in italia, il paese piu demente e mal servito di tutti.
In oltre eurasia a comando cinese o russo? no perchè qui la gente tipo ipazia ha le idee confuse, veramente credete vi possa essere un policentralismo?
Ma lo sapete cosa è la CINA? FETIDUME ALL ENNESIMA POTENZA.
DITTATURA COME NEMMENO SE LE SOGNA IL PIU PERVERTITO DEI NOSTRI FASCISTI. Far chinare la testa al popolo russo? eccoli i gialli!
NO NO NO, la RUSSIA DEVE FAR PARTE DELL'EUROPA e anche urgentemente.
Come fate a non vedere la differenza? che per caso i russi hanno trattato come topi da laboratorio i loro cittadini?...sto fusaro ha rotto le scatole!
LA CINA é IL MALE. altro che l'IRAN altro che il capitalismo.
DIo che confusione!!!
:D :D :D
E piu che altro come fa non vederlo putin? difensore del cristianesimo, difensore della terza roma e ti allei con la cina????
La cina il male assoluto. O PUTIN! noooo.
Notare come il messaggio di XI faccia praticamente da eco a quello del Putin.
Quest'anno ci prendiamo formosa.....

FUNGHETTO FUNGHETTOOOOOOO DOVE 6????  ;)

PS
come chiamarlo? DELIRIO COLLETTIVO? A ME SUONA BENE, oltre che rintocco di campana a morte.

SPERIAMO VINCA TRUMP E SI FACCIA LA PACE CON LA RUSSIA. MOLTO MA MOLTO RAPIDAMENTE.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

anthonyi

Green, guarda che Putin non ha deciso solo di prendersi l'Ucraina, ma anche tanti altri stati ex URSS. Solo che non c'è la fa neanche a conquistare una cittadina come avdiivka. 
Riguardo alla propaganda, quella di cui si parla é quella pro Russia che in questi giorni sembra particolarmente attiva in Italia, con una molteplicità di manifestazioni nelle quali propaganda le sue menzogne tra le quali l'idea che un giorno Putin voleva fare la pace :))
. Comunque non ti preoccupare, la Russia non finirà nelle braccia della Cina. La Cina per ora si prende quello che gli conviene, e ci tiene a precisare che i cittadini cinesi Putin non li può mandare a combattere per lui.
Riguardo a gerasimov, essendo lui comandante di tutte le forze dell'operazione speciale, é perfettamente possibile fosse in una base militare in Crimea, attendiamo di vederlo da qualche parte per avere la conferma che é ancora in buona salute. 

niko

#1089
Citazione di: green demetr il 11 Gennaio 2024, 04:34:51 AMDopo il discorso di Putin alla nazione, direi che è ora di passarea alla fase quarta del topic.
In sintesi da quello che ho capito io: i russi (putin) si sino scocciati della continua propaganda contro di loro, e hanno deciso di prendersi l'intera ucraina.

E' questo che porta l'hybris di bruxelles, con le sue teste di legno.
Complimenti! Quando si poteva fare la pace si dava del satrapo pazzo, e ora che il satrapo da deciso di scendere per davvero che si fa?
Lo sappiamo vero che RUSSIA E CINA si stanno prendendo l'intera AFRICA senza batter ciglio?
Lo sappiamo quanto siamo impreparati tatticamente, strategicamente?

ATOMICO FUNGO IN AVVICINAMENTO  :D


E TUTTO PER SVALVOLARE IL CERVELLO GIA SVALVOLATO DEI SOTTOPROLET e dei LORO SCAGNOZZI PROLET. TUTTO STO INFERNO perchè questi idioti devono fare della PROPAGANDA l'unica arma valida...CONTRO I LORO STESSI POPOLI....DIO CHE DEMENZA!

Bravi Inverno e Antony analisi perfette le vostre eh?  :D

Comunque l'EURASIA è un delirio del NIKO...purtroppo abbiamo l'INGHILTERRA APPENA SOPRA LA FRANCIA.....
E la francia già ci sta intossicando con le radizioni delle sue "prove a terra..."
mi chiedo se non le stiano facendo proprio qui in italia, il paese piu demente e mal servito di tutti.
In oltre eurasia a comando cinese o russo? no perchè qui la gente tipo ipazia ha le idee confuse, veramente credete vi possa essere un policentralismo?
Ma lo sapete cosa è la CINA? FETIDUME ALL ENNESIMA POTENZA.
DITTATURA COME NEMMENO SE LE SOGNA IL PIU PERVERTITO DEI NOSTRI FASCISTI. Far chinare la testa al popolo russo? eccoli i gialli!
NO NO NO, la RUSSIA DEVE FAR PARTE DELL'EUROPA e anche urgentemente.
Come fate a non vedere la differenza? che per caso i russi hanno trattato come topi da laboratorio i loro cittadini?...sto fusaro ha rotto le scatole!
LA CINA é IL MALE. altro che l'IRAN altro che il capitalismo.
DIo che confusione!!!
:D :D :D
E piu che altro come fa non vederlo putin? difensore del cristianesimo, difensore della terza roma e ti allei con la cina????
La cina il male assoluto. O PUTIN! noooo.
Notare come il messaggio di XI faccia praticamente da eco a quello del Putin.
Quest'anno ci prendiamo formosa.....

FUNGHETTO FUNGHETTOOOOOOO DOVE 6????  ;)

PS
come chiamarlo? DELIRIO COLLETTIVO? A ME SUONA BENE, oltre che rintocco di campana a morte.

SPERIAMO VINCA TRUMP E SI FACCIA LA PACE CON LA RUSSIA. MOLTO MA MOLTO RAPIDAMENTE.


L'Eurasia e' proprio il sogno di fondersi con il male assoluto, dell'ultimo grande paese comunista.

Tramite il nemico paranoizzato arabo, e l'ultimo grande popolo ex comunista.

Dromedari, vodka, kung fu e ortodossia.

Vodka ovunque, ortodossia, ovunque. L'occidente, deve scomparire. Carlo Magno, deve scomparire. Il filioque, deve scomparire. Lo sanno tutti, che discende dal Padre... Se mai vi chiedete come niko si immaggina il futuro...

L'accesso al male, deve integrare la liberta' umana. Fiducia, assoluta, nell'uomo che verra': non perderemo il bene, laddove avremo disponibile anche il male.

La fusione con il bene, invece, non e' un sogno, non e' un proggetto, ma una veglia, e ce l'avete sotto gli occhi tutti: e' questa roba qua.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

#1090
Citazione di: green demetr il 11 Gennaio 2024, 04:34:51 AMDopo il discorso di Putin alla nazione, direi che è ora di passarea alla fase quarta del topic.
In sintesi da quello che ho capito io: i russi (putin) si sino scocciati della continua propaganda contro di loro, e hanno deciso di prendersi l'intera ucraina.


Bravi Inverno e Antony analisi perfette le vostre eh?  :D
Io ho ripetuto penso alla nausea che per l'esecutivo russo Kiev è sempre rimasta l'unico vero obbiettivo dell'operazione, e lo rimarrà in caso di tregua o di pace, finchè morte non ci separi da Putin lui spenderà ogni grammo di ossigeno per satrapizzarla. Dissi anche che se un regime pro-occidentale sarebbe rimasto al governo ucraino, Putin avrebbe perso. Per i russi è diventata una questione esistenziale, e non smetteranno fino a che non perderanno, o sul campo o nella produzione, o cambieranno  governo. Ma a livello di materiali hanno perso qualsiasi cosa, mezzi e uomini, che erano presenti il giorno dell'invasione, i professionisti sono al cimitero e sono rimasti i mobiks, compresi di generali collonelli e tutto il resto. I materiali, li ricostruiscono parzialmente, il 15% del Pil Russo era esportazioni militari, chi se la compra da oggi in poi quella roba? Forse è per quello che si stanno girando sull'africa, per entrare nel mercato dei machete. Ma quali modelli? Il T90 T14 non è mai esistito, non funziona, e se funzionasse i chip che gli servivano per farlo sono già stati sanzionati nel 2014.

I russi ricostruiscono mezzi peggiori di quelli che avevano quando sono partiti, che già erano sovietici. Ogni nave che viene "promossa sommergibile" è una che i russi non potranno ricostruire. Ora sparano le munizioni che gli han dato i nordkoreani, regime comunista dedito al contrabbando di droghe sintetiche e armi, ma dov'è l'amico infinito Xi? Si dirà con le sanzioni non funzionano con i russi, ma coi cinesi funzionano benissimo. Se la guerra si fermasse oggi i russi incasserebbero due oblast, centomila abintanti (600 se si contano i "trafugati"), uno è campi di grano, l'altro è industria sovietica bombardata da bonificare e con dieci anni di terrorismo garantito. La NATO ha guadagnato Finlandia e Svezia, tra le nazioni più militarmente professionali, oltre che i loro complessi industriali militari che troveranno i "partner americani" nel mercato. Dal mercato di Mariupol a quello di Oslo, dalle patate ai Jet. E poi c'è un mostro di cui non parla nessuno, la vera vittoria russa "cit niko" è alle porte con la pace..

Sai quella storia dei famosi anni '90 russi devastati dal liberalismo e dalla democrazia? C'era un altra componente nel mix, oltre a John Eltsin il liberalissimo si intende, i cazzo di veterani della guerra in Afghanistan, che trovando un wellfare a scatafascio fecero quello che fanno le persone che sanno usare le pistole e si trovano in uno stato fallito e ne presero il controllo. Quella mafia lì, quella collusa con le istituzioni, oggi è al Cremlino. Oggi il wellfare russo non è tanto diverso da quello degli anni '90, gli yacht costano come ben sapete, ma i veterani saranno decuplicati. Un milione di giovani, quasi tutti laureati, è scappato all'estero, migliaia dei ragazzi più atlentici e i loro corredi genetici volati in fumo, e anche le donne scappate, io sono stato fortunato, in uno stato già demograficamente devastato.

Però si nei discorsi di fine anno di Putin le cose sembrano andare meglio,
la babuskha con la sua copertina di lana si assopisce,
bravo leader, meno male che ci sei tu
zzzz zzzzz
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 11 Gennaio 2024, 17:45:03 PMIl T90 non è mai esistito, non funziona, e se funzionasse i chip che gli servivano per farlo sono già stati sanzionati nel 2014.


Il T90 non é poi così male, poi chiaramente dipende dalle versioni. L'effetto "Jack on the box", cioè il salto in aria della torretta dopo essere stato colpito, non é sempre garantito.
Riguardo ai chip indisponibili sembra che i russi si siano riusciti ad organizzare sostituendo li con altri chip tecnologicamente meno evoluti e non soggetti ad embargo. 

InVerno

Sbagliato e corretto, volevo dire il T-14, e questo vale anche per altri "prototipi" che sono in fase di "prototipi", aeronautici e navali, da 30 anni. La Russia ha dilapidato le riserve militari sovietiche per due oblast, e non ha le tecnologie per aggiornarli. Ma anche l'europa dell'est le ha finite, infatti ora l'Ucraina si trova davanti al fatto che ci sono mesi di addestramento di mezzo prima di poter usare i giocattoli NATO. Hanno avuto i Bradley che hanno il volante, che sono forse il mezzo più controverso dell'industria militare america (scandali etc) avranno gli F-16 che sono lo scarto degli F-35, ma i piloti non cascano dagli alberi, le risorse umane ucraine sono altrettanto critiche. L'ucraina potrebbe ancora crollare, perchè nonostante pare se ne siano dimenticati tutti, è un miracolo che ancora ci sono, ma che la Russia del 2023 stia meglio di quella del 2021 è una tesi diversa, perchè per vincere bisorrebbe perlomeno aver migliorato le proprie condizioni geopolitiche ed economiche, e vorrei proprio leggere una stima analitica a riguardo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Difficile essere più guerrafondai, ed esportatori di sciagure, di Nato e Israele. In (geo)politica il più pulito c'ha la rogna. Ma la rogna occidentale è così spessa da essere diventata un sarcofago egizio pronto per il museo di Torino.

Todo cambia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

green demetr

Citazione di: niko il 11 Gennaio 2024, 16:02:20 PML'Eurasia e' proprio il sogno di fondersi con il male assoluto, dell'ultimo grande paese comunista.

Tramite il nemico paranoizzato arabo, e l'ultimo grande popolo ex comunista.

Dromedari, vodka, kung fu e ortodossia.

Vodka ovunque, ortodossia, ovunque. L'occidente, deve scomparire. Carlo Magno, deve scomparire. Il filioque, deve scomparire. Lo sanno tutti, che discende dal Padre... Se mai vi chiedete come niko si immaggina il futuro...

L'accesso al male, deve integrare la liberta' umana. Fiducia, assoluta, nell'uomo che verra': non perderemo il bene, laddove avremo disponibile anche il male.

La fusione con il bene, invece, non e' un sogno, non e' un proggetto, ma una veglia, e ce l'avete sotto gli occhi tutti: e' questa roba qua.


Niko sei proprio un maoista  :D
Peccato che den ziao ping e xi a mao ed eredi li abbiano ben bene mummificati, buoni solo a essere usati come parvento ideologico.
Quelli hanno il kung fu del "te farmacolocizzo il cervello intero".
no no meglio l'ortodossia che il corpo umano lo sacralizza!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)