Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Scommetto che se gli italiani dovessero mantenere il clero con una normativa di finanziamento onesta come la tedesca, la patria di Mussolini e Padre Pio si scoprirebbe più miscredente della Germania.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: anthonyi il 29 Dicembre 2023, 17:08:20 PMTutto torna infatti, la patria della riforma protestante e delle due ideologie degeneri, il marxismo e il nazismo, non può contraddire il suo spirito anticristiano.


Gitto' la tonaca Martin Lutero/getta i tuoi vincoli uman pensiero...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 29 Dicembre 2023, 18:44:40 PMGitto' la tonaca Martin Lutero/getta i tuoi vincoli uman pensiero...


Però bisogna essere coscienti che quando il pensiero umano si libera dei suoi vincoli dietro l'angolo c'é l'orrore della degenerazione violenta, nazista o comunista che sia. 

niko

Citazione di: anthonyi il 29 Dicembre 2023, 18:55:57 PMPerò bisogna essere coscienti che quando il pensiero umano si libera dei suoi vincoli dietro l'angolo c'é l'orrore della degenerazione violenta, nazista o comunista che sia.

Ma i "vincoli" sono, ed erano, la violenza peggiore, perche' ipocrita e autoaggressiva...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Niko, sarà anche ipocrisia, ma senza autocontrollo e capacità di autolimitarsi, staremmo ancora nelle caverne. Le istituzioni sociali sono fondate a partire da limiti/vincoli. Bisogna interrogarci sulla qualità di quei limiti e sulla loro ponderatezza e armonia con i principi di giustizia sociale, ma nessuna società, neppure quella eurasiana comunista del radioso futuro, potrà fare a meno di limiti e se lo farà sarà solo un proclama a beneficio di chi i limiti li farà rispettare con i soliti mezzi, magari meno ipocriti ma comunque dolorosi.
Un appello: torniamo in topic?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Con Anthonyi si finisce sempre a parlare dei numi, ma non è totalmente ot. Il golpe ucraino ci restituisce uno stato deortodossizzato. Pericoloso festeggiare il Natale il 7 gennaio. Chissà come mai le frontiere religiose sono così guerrafondaie ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

E' stato inverno ad introdurre la similitudine con i numi, e io non potevo fare a meno di difendere le mie posizioni.
Comunque la religione che benedice la guerra sta in Russia, dalla parte degli ucraini il cambiamento religioso si é reso necessario per ragioni di difesa della patria perché Putin utilizzava il potere della Chiesa russa sui preti ucraini per realizzare le sue strategie di dominio.
Poi gli ucraini si sono lasciati anche prendere la mano dal desiderio di essere occidentali e hanno un bellissimo albero di Natale nella  piazza principale a Kiev.
L'ho gia detto poi che parlare di "religione" per la chiesa ortodossa russa, che ha al vertice un ex capo del kgb della Russia comunista é tutto un programma.

niko

#1057

Citazione di: Jacopus il 29 Dicembre 2023, 19:17:06 PMNiko, sarà anche ipocrisia, ma senza autocontrollo e capacità di autolimitarsi, staremmo ancora nelle caverne. Le istituzioni sociali sono fondate a partire da limiti/vincoli. Bisogna interrogarci sulla qualità di quei limiti e sulla loro ponderatezza e armonia con i principi di giustizia sociale, ma nessuna società, neppure quella eurasiana comunista del radioso futuro, potrà fare a meno di limiti e se lo farà sarà solo un proclama a beneficio di chi i limiti li farà rispettare con i soliti mezzi, magari meno ipocriti ma comunque dolorosi.
Un appello: torniamo in topic?


Se leggi bene, si parlava di vincoli al pensiero umano, non di limiti all'azione, o alla forma di vita sociale (umana) in generale...

E dato che la mia era una citazione, i "vincoli all'uman pensiero" di cui parlavo io, non sono opinabili o generici, o limiti qualsiasi, sono specificamente i limiti imposti, al pensiero, dalla societa' ecclesiale, e da quella premoderna cristiana in generale, soprattutto nel senso di societa' post classica e post grecoromana, come da citazione, che e' l'inno a Satana, di Carducci.

I limiti della dogmatica religiosa e di un atteggiamento sostanzialmente antifilosofico, in cui la filosofia, se pure "esisteva", era ridotta nel suo esistere ad ancella della fede, e quindi non "esisteva" comunque piu' ai fini dell'autonomia e della felicita' dell'uomo, le quali dovrebbero essere lo scopo di ogni vero, sapere filosofico.

Quindi se dico che tali "vincoli al pensiero" erano autoaggressivi e ipocriti, si puo' essere d'accordo o no, ma mi riferisco a un qualcosa di particolare, non certo a tutti i limiti umani possibili immagginabi, in generale.

Comunque, non sono un fan dell'autocontrollo e dell'autodominio.

L'unico limite giusto e' quello voluto, e, per volere un limite, bisogna superarlo, e superare poi doppiamente anche l'alterita' di cui il limite che ci siamo lasciati alle spalle era limite, per "tornare", circolarmente prima o poi all'interno dello spazio del limite originario con spirito nuovo, data la finitezza delle umane e materiali possibilita'. Come dire, se corri sulla terra, prima o poi ritorni al punto di partenza, ma non per questo puoi esimerti dal correre.

Come il pensiero.

E come il vecchio treno a vapore.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Lo sapevo che mi impelagavo in una discussione OT. Non conoscevo la citazione carducciana, ma i vincoli nascono ovviamente prima nel pensiero e poi nell'azione. Si tratta, ripeto, di riuscire a conciliare quell'inevitabile porzione di vincoli con la giustizia sociale, visto che il vincolo può essere proprio funzione di giustizia sociale (esempio: guardia di finanza). Sulla giustezza del limite "voluto", sono molto, molto dubbioso, poiché dipende dal contesto in cui l'attore fa esperienza. Per uno mafioso il limite è non fare il nome dei complici in caso di arresto. Per un nazionalsocialista il limite è non fare del male ad altri ariani e così via. L'azione individuale è ben poca cosa, è hybris. Per questi motivi Socrate è morto, sicuramente non per limiti all'uman pensiero, ma per permettere alla società di esistere ( sulla chiusura del pensiero da parte delle gerarchie ecclesiali, nere, rosse o brune, sono invece d'accordo).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pio

#1059
In Occidente la chiusura del pensiero è ormai delegata al politicamente corretto e alla cancel culture. È pericoloso persino fare dell'ironia perché non viene accettata da gruppi
di potere woke dem che scatenano subito quella che viene definita come "bufera social", con scuse, me culpa, rimozioni immediate. È veramente difficile dire qualcosa stando attenti e misurando ogni parola per evitare , anche implicitamente e senza intenzioni coscienti, che qualcuno si senta offeso ( a parte Dio che, se anche lo si definisce cane o porco non protesta e pochi protestano per lui/lei/esso). Personalmente mi sento molto meno libero di esprimere il mio pensiero, a parte sul forum, di come ricordo essere stato fino a una decina di anni fa. Adesso ho sempre paura di offendere qualcuno . In definitiva si vorrebbe imporre alla gente di essere "aperti" e inclusivi "chiudendo" e limitando la libertà di opinione. Dicono che negli States questa oppressione culturale si senta molto di più. Noi arriviamo al traino dei loro fenomeni culturali anni dopo, ma ci arriviamo.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

La notizia rilevante riguardo al totalitarismo in Russia è che la signora Duntsova ha provato a candidarsi e ovviamente, come a Navalny, hanno trovato errori di battitura nella domanda per cui spedirla a casa. La domanda dovrebbe essere "perchè?" a quattro mesi dalle elezioni una bionda sconosciuta a tutti che pericolo poteva porre in essere, un 5% a farla grossa se avesse convinto un pezzo di navalnisti disperati nella remota possibilità che fosse riuscita a trovare le firme entro gennaio? Ben sapendo che più "opposizioni" ci sono più il voto si disperde e più l'elezione viene legittimata, la signora in realtà era un utile idiota che avrebbe aiutato Putin se avesse partecipato, così come tutte le altre "opposizioni" in tasca al Cremlino, comunisti compresi. E non è ancora detto che anche lei non lo sia e questo rigetto della sua candidatura sia un passo calcolato dal Cremlino stesso, ma tenderei ad escluderlo almeno per ora.

Qui si tocca il nocciolo del totalitarismo, qualsiasi cosa venga dal basso viene automaticamente bloccata, anche se fosse pro-Putin, l'iniziativa fuori dal controllo totale dello stato è sbagliata per principio. E' lo stessa ratio per cui vengono arrestate le persone che espongono fogli bianchi, non è quello che dici o non dici il problema fondamentale, è che l'hai detto senza chiedere il permesso dello stato, intaccando così la totalità dello stato.

Putin non ha mai partecipato ad un dibattito politico nè risponde a domande non preconcordate, non sarà mai chiamato a rispondere di nulla a cui lui stesso non vuole rispondere, ogni domanda che gli viene posta pubblicamente contiene già la risposta. Si parla a volte del "fascino del leader forte" sulle masse, e usando queste parole si legittima l'idea che siano effettivamente "forti", io proporrei invece di parlare del "fascino del leader debole", e cominciare a chiamare "forti" quelli che non si spaventano della propria ombra e di rispondere a una domanda, "deboli" quelli che usano la coercizione e la violenza per rimanere al potere. Solo io vedo l'ironia e il paradosso di chiamare "forti" persone asseragliate in bunker mentali e fisici?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

A differenza dell'Europa, Russia e USA sono paesi sovrani veri, dove nella lotta per il potere, come insegna Machiavelli, non ci sono mezze misure. Anche negli USA i giudici, eletti al pari dei politici, si fanno pochi riguardi verso verità e giustizia,  come i loro omologhi russi.

Nei paesi in cui i parlamenti e premier non contano nulla, si possono anche organizzare tornei di calcio fra le varie squadre e chiamare la messa in scena: democrazia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 30 Dicembre 2023, 12:38:40 PMAnche negli USA i giudici, eletti al pari dei politici, si fanno pochi riguardi verso verità e giustizia,  come i loro omologhi russi.
Esempi? Per favore, per fare una favore a te stessa intendo, non indicarmi le vicende giudiziarie di Trump..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 30 Dicembre 2023, 13:10:17 PMEsempi? Per favore, per fare una favore a te stessa intendo, non indicarmi le vicende giudiziarie di Trump..
Scommettiamo, inverno, che ipazia ti tirerà fuori la storia di Assange? 
E si perché chi trafuga e rende pubblici segreti di stato é un campione di verità e giustizia. 

niko

#1064
Guardate che l'Ucraina e' rimasta ortodossa pur avendo accettato di festeggiare improvvisamente il natale il 25 dicembre per motivi di pura occidentalizzazione e propaganda.

Non e' che tutti adesso sono diventati cattolici papisti per un albero di natale in un giorno o in un altro.

La differenza religiosa principale in uncraina, e' tra chiesa ortodossa ucraina e  chiesa ortodossa russa, e nell'ucraina nazificat..., eeem, nell'ucraina felicemente e pacificamente europeizzata degli ultimi anni volevo dire, la chiesa ortodossa russa e' perseguitata, e certamente chi festeggera' (lo stesso) il natale il 7 gennaio rischiera' la galera, perche' lo spostamento al 25 e' voluto, naturalmente, dalla chiesa ortodossa (scismatica) ucraina, ora dominante, che vuole dare un segno semplice e chiaro di avvicinamento all'occidente e dunque all'alleato occidentale nella guerra in corso, e non certo da quella ortodossa russa, ora perseguitata.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)