Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Ipazia il 23 Dicembre 2022, 22:30:35 PMPare che nemmeno gli ucraini fossero tanto entusiasti della guerra Nato ed hanno dovuto sigillare le frontiere per non farseli scappare. Quanto agli ucraini-russi non hanno avuto molto da scegliere tra "per chi morire" e "da chi farsi ammazzare".
Sono timidi, ma sono passi avanti, perlomeno è da un pò che non si sente nominare la denazificazione, nè dai papaveri del Cremlino nè dai troll, pare che questa pretesa della difesa dei russofoni e tutto il resto sia completamente caduto nel dimenticatoio a tutto vantaggio della discussione pubblica che non si incaglia più sulla solita solfa di Azov, ora il Cremlino parla apertamente di guerra, di conquistare terra, di risorse naturali da ottenere, insomma la guerra che conoscevamo tutti, quella che quando la fanno gli americani i "Vauri" d'Italia si indignavano, ma ora stanno tutti con il professor LittleBears per farsi leggere gli articoli del NYT.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Quando gli americani bruciavano con il napalm i bambini vietnamiti lo facevano per difendere la democrazia e i "valori dell'Occidente". I russi bombardano per "difendere la Russia dall' Occidente". Naturalmente nessuna delle due è la ragione vera. La ragione vera è la sete di potere di entrambi. Il loro essere guerrafondai. Personalmente gli americani mi fanno più schifo per l'ipocrisia.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 26 Dicembre 2022, 08:42:21 AMQuando gli americani bruciavano con il napalm i bambini vietnamiti lo facevano per difendere la democrazia e i "valori dell'Occidente". I russi bombardano per "difendere la Russia dall' Occidente". Naturalmente nessuna delle due è la ragione vera. La ragione vera è la sete di potere di entrambi. Il loro essere guerrafondai. Personalmente gli americani mi fanno più schifo per l'ipocrisia.
Gli americani intervennero in Vietnam per difendere il Vietnam del sud che era sistematicamente aggredito da azioni terroristiche incentivate dal Vietnam del nord. In tanti anni non é cambiato nulla, il terrorismo sta sempre da una parte, quella del comunismo è dei suoi successori, e la civiltà sta dall'altra. 
Se anche dei civili venivano colpiti, nella guerra del Vietnam, era per errore o perché erano usati come scudi umani.
Putin invece, nella sua guerra barbarica, i civili li colpisce strategicamente per seminare il terrore tra la popolazione ucraina. 

InVerno

Citazione di: Pio il 26 Dicembre 2022, 08:42:21 AMQuando gli americani bruciavano con il napalm i bambini vietnamiti lo facevano per difendere la democrazia e i "valori dell'Occidente". I russi bombardano per "difendere la Russia dall' Occidente". Naturalmente nessuna delle due è la ragione vera. La ragione vera è la sete di potere di entrambi. Il loro essere guerrafondai. Personalmente gli americani mi fanno più schifo per l'ipocrisia.
Parla per te, che probabilmente sei persona arguta, qui in Italia c'era il fulcro europeo degli "esperti di Azov", in alcuni sondaggi mi pare di ricordare che quasi un terzo degli italiani pensavano fossero il motivo della guerra, e avevano le foto delle bandiere mica pizza e fichi, avevano appena finito di sgolarsi contro il farmacista nazista che avrebbe portato la dittatura, dimenticati di scusarsi, hanno continuano in terra altrui. Comunque non sottovalutare la questione ideologica, per quanto possa sembrare assurda e raffazzonata, le motivazioni ideologiche sono prevalenti rispetto a quelle economiche, per autoconvinzione più che altro. D'altro canto, anche CosaNostra ha dei valori da difendere rispetto alle ingerenze dello stato che poi questi siano valori desiderabili o giusti è un altro discorso, se CosaNostra insistesse nel ripetere che è una questione di valori, sopratutto gli aderenti sarebbero invogliati a credervi, perchè a tutti piace raccontarsi di lottare di qualcosa di più grande, russi o americani che siano. Purtroppo per loro, sono veramente pochi tra gli under40 russi che credono a questi "valori", a differenza degli under40 ucraini che sono proprio convinti di portare fino in fondo la questione, il conflitto, e il destino di queste nazioni, è segnato non dal balbettio delle artiglierie, ma dai figli che si portano in grembo, per questo e sopratutto per questo, la Russia di Putin è fallita.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Per ora è fallita l'Europa mercenaria Nato. La Russia ha tutto il resto del mondo con cui integrare la sua economia e a cui vendere gas e petrolio. Il cerino rimane a noi europei, con cui accendere gas e petrolio russi comprati dalla Turchia. A prezzo in bolletta (elettrica e gas) duplicato, rispetto a quello di prima della guerra di liberazione di uno stato neonazista, nuova frontiera ideologica della democrazia guerrafondaia occidentale
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 26 Dicembre 2022, 14:59:16 PMPer ora è fallita l'Europa mercenaria Nato. La Russia ha tutto il resto del mondo con cui integrare la sua economia e a cui vendere gas e petrolio. Il cerino rimane a noi europei, con cui accendere gas e petrolio russi comprati dalla Turchia. A prezzo in bolletta (elettrica e gas) duplicato, rispetto a quello di prima della guerra di liberazione di uno stato neonazista, nuova frontiera ideologica della democrazia guerrafondaia occidentale
Mi pare che l'altro giorno il prezzo del gas sia sceso a livelli pre guerra. L'economia in Europa certo non brilla, ma non va poi così male. 
E' un sacrificio, lo so, ma ne vale la pena per difendere la civiltà ucraina dalla barbarie russa. 

atomista non pentito

Citazione di: anthonyi il 23 Dicembre 2022, 18:17:48 PME perché con dei colloquii la sofferenza degli ucraini sarebbe dovuta finire? Pensi che stiano bene quei poveracci del donetsk e del lugansk che si sono messi dalla sua parte nella prospettiva dell'indipendenza e adesso sono semplice carne da macello agli ordini di generali russi. Il palestrato, poi, qualche accenno di dialogo lo ha anche provato, ma la voce dell'ucraina é sempre stata molto decisa, quelli non si arrendono. A backmut i russi attaccano da 5 mesi, il giorno L'esercito russo, la notte la Wagner, i morti da parte russa non si contano, soprattutto tra le nuove reclute, ma quelli non cedono, che ci vuoi fare.
A volte mi sembra che dall'alto della Vs indiscussa ed indiscutibile formazione , livello , cultura ( non necessariamente intelligenza ... ahime' quella e' un po' piu' sfuggente) non siaTe comunque in grado di fare un passo piu' in la dell'affermare una presunta "supremazia" INTELLETTUAL-IDEOLOGICA e dal far passare gli altri per scemi. Ovvio che il colloquio in sé non sposta un beato , tuttavia da qualche parte si deve partire no ? O pensi che  post domani si firma la pace perché gli idioti russi alla fine verranno sconfitti dalla joint venture occidental- ucraina ?

InVerno

Non ho capito se sono contenuto nel tuo plurale, ma penso, e ti dico: sono otto mesi che otto ore al giorno studio la questione e condivido qualche virgola qui sul forum, non mi pare di averlo fatto valere granchè (se non per niente) rispetto a chi, giustamente, ha altro da fare, io ho la fortuna di camparci anche un poco e continuo a rispondere a cose che contengono condensati di assurdità come "stato neonazista" quando la naturale reazione sarebbe di arrendersi e fregarsene. Il dialogo è sempre esistito, che io sappia il dialogo è sempre andato in parallelo al conflitto, l'idea che hanno alcuni che ci sarà un dialogo quando ci saranno le conferenze stampa con le telecamere è assurda, e uno strumento retorico dei "soliti". Ci sono però dei grossi problemi, da entrambi i lati, ma con distinguo. Ti faccio un esempio: mai sentito un dirigente russo dirti quali sono gli obbiettivi di questa "operazione speciale"? MAI. Gli ucraini sono sempre stati chiarissimi. Siccome non vorrei far valere troppo la mia preparazione, lascio a te chiederti come mai e perchè.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 27 Dicembre 2022, 11:12:36 AM. Ovvio che il colloquio in sé non sposta un beato , tuttavia da qualche parte si deve partire no ? O pensi che  post domani si firma la pace perché gli idioti russi alla fine verranno sconfitti dalla joint venture occidental- ucraina ?
Mi fa piacere che tu condivida la mia idea che le chiacchiere non servono a niente, anche se nel  post precedente mi avevi dato un'impressione differente. Io non credo si firmerà mai la pace, almeno finché Putin sarà al potere. Questa guerra si fermerà per logoramento, nel momento in cui i russi avranno consumato le armi a disposizione e non ne avranno più per attaccare. 

atomista non pentito

Quanto tempo al ritmo attuale manca a questo lieto evento ?

Pio

L' industria bellica lavora da ambo le parti. L' idea che la Russia resti senza mi sembra piuttosto ingenua. La Germania nazista arrivò al massimo della produzione bellica nel1944, ormai prossima alla disfatta e sotto bombardamenti continui. Per dire.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 27 Dicembre 2022, 21:42:17 PML' industria bellica lavora da ambo le parti. L' idea che la Russia resti senza mi sembra piuttosto ingenua. La Germania nazista arrivò al massimo della produzione bellica nel1944, ormai prossima alla disfatta e sotto bombardamenti continui. Per dire.
Già adesso ci sono carenze, di missili balistici, di proiettili d'artiglieria, e sembra anche delle pallottole corazzate, per uso militare. Non a caso Putin sta usando per bombardare gli SU 57, cioè gli aerei più moderni che hanno, che avrebbe certamente preferito tenere da parte, ma adesso deve mettere in gioco perche non ha molto altro per bombardare.
Non c'é paragone tra la capacità produttiva russa e la quantità di armi che usa, in 10 mesi di guerra si sono esauriti depositi ereditati dalla Russia sovietica. 

Pio

Su Difesa online si può leggere un interessante articolo su come la Russia eluda le sanzioni utilizzando l'Armenia, con cui ha rapporti economici privilegiati, rifornendosi così delle materie necessarie per la sua industria bellica. Oltre ovviamente a servirsi dei paesi facenti parte dell' EAEU per ottenere merci indispensabili dalla Cina. Ha stretto poi i rapporti con l'Iran da cui riceve continuamente droni e altro materiale, non solo bellico. È l' Iran dispone di un arsenale notevole. Si stanno muovendo anche loro sullo scacchiere geopolitico, al di là di quello che si racconta nei tg.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Proprio due giorni fa su un canale telegram legato a Wagner, circolava un video di truppe che insultavano pesantemente Gerasimov per mancanza di munizioni sul fronte di Bakhmut, che segnala che forse i russi hanno momentaneamente perso l'iniziativa su quel fronte, e molto più importante che i militanti di Wagner ora possono permettersi di insultare il capo dell'esercito impunemente. Il problema non è che finiscono le munizioni, è che se ne sparano più di quante se ne producono, ma un conflitto a bassa intesità può essere mantenuto per anni con la produzione interna della Russia, a meno che la catena di comando non venga erosa definitivamente, insulti al capo dell'esercito sono segnali di questo tipo di deterioriamento che non si può recuperare producendo più munizioni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

#404
La mancanza di munizioni in prima linea può essere dovuta anche a problemi logistici, che mi sembra il punto debole dell'operazione militare vista quest'anno. Non necessariamente a carenza di munizionamento in assoluto. C'è da considerare che sicuramente i russi non si aspettavano una guerra che andasse così per le lunghe. Ci vuole tempo per organizzare una produzione massiccia. I tedeschi stessi ci arrivarono dopo anni, nonostante la programmazione hitleriana. Gli ucraini invece ricevono armi dalla NATO in continuazione. Penso che, per capire meglio questa guerra, bisogna vederla come uno scontro USA-RUSSIA. l'Ucraina è il campo di battaglia.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Discussioni simili (5)