Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: anthonyi il 09 Ottobre 2022, 16:32:20 PMMa no, inverno, la va o la spacca non fa rima con il ritiro dall'attacco a Kiev. Putin é razionale, anche se la sua razionalità ha a volte qualche defaillance favorita anche da consiglieri intimoriti che non lo informano delle cose negative.
Comunque io ho una gran fiducia nei giovani coscritti, che non vogliono fare la guerra. Chissà dopo che Putin li avrà addestrati ed armati, contro chi rivolgerànno le armi in dotazione.
Vabbè, interpreta il suo ruolo al massimo dell'efficienza, il che non sempre vuol dire accelerare fino in fondo. Dico quello che ho detto perchè, nonostante a volte abbia dato suggerimenti del contrario (tipo l'intervista dove disse "ma che senso ha un mondo senza Russia?") l'idea che sia pronto a urlare "muoia Sansone e tutti i filistei" mentre preme il bottone rosso mi sembra estremamente improbabile, ha in mente un futuro per la Russia, e un futuro dove probabilmente sarà anche condannato, la convinzione è la stessa di Gorbaciov "la storia a volta è ballerina", ma col tempo, anche i secoli, di uscirne pulito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

green demetr

https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-6-ottobre-guerra-ucraina-russia-dugina-opec-petrolio-armenia-azerbaigian-etiopia-corea/129474

Proprio ieri notte ho letto la notizia che l'america sta addossamdo le colpe ai servizi segreti ucraini.

Forse da lì si capisce il dietrofront dei nazisti ucraini, rispetto alle rivendicazione sul ponte.

L'america ha lanciato un messaggio all'ucraina di abbassare la testa.

Forse esiste questa sotto-traccia diplomatica, altrimenti io credo che l'intera faccenda non sia un bluff.

E comunque come già detto non vedo in cosa possa consistere la tregua.

Ho letto che a Novembre dovrebbero tornare non solo le V e i riservisti, ma si è deciso anche di usare il gruppo Wagner.

Leggo anche che la Meloni ha detto di no ad una proposta di pace europea....comiciamo subito eh  ???

Sono d'accordo con Ipazia e non con Inverno, ribadisco che per me la cina è il vero centro dell'attacco stelle e strisce.

Un ultima provocazione: Biden aveva già detto che stavano trovando un modo per far uscire putin sconfitto in maniera decorosa, prima ancora che la guerra partisse....

Ma abbiamo la memoria così corta?

Vai avanti tu che mi vien da ridere

hystoricum

https://www.google.com/amp/s/www.agi.it/estero/news/2022-10-09/ucraina-putin-convoca-consiglio-sicurezza-russo-18382337/amp

La data del 25 ottobre,ricorrenza della rivoluzione d'ottobre,non è da sottovalutare.
Il mondo sta sull'orlo dell'abisso,8 miliardi di formiche sul bordo della tana del formicaleone:

 https://youtu.be/al2U5YEh1Zo

leibnicht1

Citazione di: anthonyi il 09 Ottobre 2022, 07:02:47 AMBisogna vedere chi la rischia la pellaccia, e soprattutto é questione di comunicazione.
Sono mesi che Putin & C. Minacciano l'uso dell'arma nucleare, e si tratta di una minaccia usata soprattutto per intimidire noi europei cercando di rompere il blocco a favore dell'ucraina.
Riguardo a questo gli americani sono freddi, certamente non vogliono che la bomba venga usata, ma non possono mica cedere al ricatto nucleare, perché questo vorrebbe dire vederselo presentare sempre.
Sembra che proprio in queste ore gli intelligence dei due paesi stiano dialogando per cercare una soluzione che permetta alla Russia di uscire in maniera dignitosa dalla situazione disperata in cui si trova e chissà che non ci riescano.

Tutto storto.
La Russia non è affatto in una situazione disperata.
"Disperata" è, assolutamente, gran parte dell'Europa occidentale. Non la Russia.Quello che voi non riuscite a capire è un elemento basilare e semplice.
Io provo a spiegarlo.
I Russi credono veramente che la loro Patria valga di più delle loro individuali esistenze.
La stragrande maggioranza degli europei occidentali, al contrario, ritiene che le Istituzioni da cui crede di essere rappresentata "serva" a loro stessi (individui, popolo).
In Occidente le genti credono veramente che le Leggi di cui si sono dotati possano valere fino a disciplinare la realtà fisica del mondo...
"Disperazione", in verità, è proprio questo.
Ossia giungere a "sperare" che l'assurdo, l'illogico, il falso possa essere reso dignitoso e accettabile attraverso la menzogna.
La "disperazione" dell'occidente è proprio questa.
Ma la Realtà incombe, semplice e piana, quieta e crudele.
In solchen Augen sind verzauberten Seen

InVerno

E gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori, perciò presto li vedrai in barca recitare poesie dedicate a Gesù!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

leibnicht1 ha (de)scritto in modo letterario assai apprezzabile cio' che io sintetizzerei con : sarebbe ora che guardassimo la situazione con maggiore imparzialita' e con la consapevolezza dei nostri limiti. Oppure chi vuole ( lasciando la possibilita' ad altri di non essere d'accordo) faccia pure il duro & puro ma non in mio nome ( o meglio anche in mio nome , ma dopo una consultazione popolare). In soldoni se guerra si o guerra no si decide con un referendum ...... na abbiamo fatti decine di inutili uno in piu' ( utile) non ci manderebbe del culo..... come si dice qui da noi

atomista non pentito

P.S. Armare , istruire , sovvenzionare e' gia' guerra.

anthonyi

Resta da capire, liebnicht, come mai tutti questi russi che credono che la patria sia più importante di loro, fuggono di fronte alla prospettiva di essere mandati in guerra, e anche quei russi che in guerra ci sono fuggono anch'essi di fronte agli ucraini che avanzano. 

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 13 Ottobre 2022, 09:20:16 AMleibnicht1 ha (de)scritto in modo letterario assai apprezzabile cio' che io sintetizzerei con : sarebbe ora che guardassimo la situazione con maggiore imparzialita' e con la consapevolezza dei nostri limiti. Oppure chi vuole ( lasciando la possibilita' ad altri di non essere d'accordo) faccia pure il duro & puro ma non in mio nome ( o meglio anche in mio nome , ma dopo una consultazione popolare). In soldoni se guerra si o guerra no si decide con un referendum ...... na abbiamo fatti decine di inutili uno in piu' ( utile) non ci manderebbe del culo..... come si dice qui da noi
La delega costituzionale alle istituzioni, nazionali ed internazionali, per le scelte in ambito militare é essenziale per la nostra sicurezza, per la nostra pace, per la nostra liberta. Se a qualcuno non sta bene, cioè se non gli sta bene la Costituzione, é libero di cercare migliori diritti altrove. 

hystoricum

Citazione di: anthonyi il 13 Ottobre 2022, 09:26:50 AMResta da capire, liebnicht, come mai tutti questi russi che credono che la patria sia più importante di loro, fuggono di fronte alla prospettiva di essere mandati in guerra, e anche quei russi che in guerra ci sono fuggono anch'essi di fronte agli ucraini che avanzano.
Questo è logico e coerente con la normale natura autoconservativa della specie e dell'individuo.
Anche la protesta contro la guerra nel Vietnam,era in parte o buona parte,motivata dalla paura di morire e dalla volontà di vivere.

Jacopus

CitazioneSe a qualcuno non sta bene, cioè se non gli sta bene la Costituzione, é libero di cercare migliori diritti altrove.
Anthony non entro nel merito dell'Ucraina, ma solo su questo schema di pensiero, che ho sentito miriadi di volte da chi non vuole essere messo in discussione. Pensi che la democrazia funzioni così? Una sorta di "democrazia delle gambe": se non ti va bene così, vai altrove. Oppure: o mangi la minestra o salti la finestra. Secondo questa logica, i partigiani, poveri scemi, visto che non gli stava bene il nazionalsocialismo, avrebbero dovuto andare in Svizzera e diventare pastori, orologiai e cioccolatai? A questo punto perchè gli Ucraini, visto che non gli sta bene il referendum fatto dalla Russia, non se ne vanno a Leopoli e chiudono la faccenda? A Leopoli ci saranno sicuramente migliori diritti.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Beh, se devo vivere uno stato dove la cosa militare (o finanziaria, o altre cose su cui la costituzione non avvalora referendum) è decisa a furor di popolo, se non scappano loro, scappo io! Sono appena state fatte le elezioni dove i partiti presentavano (si fa per dire) la loro linea di politica estera, gli atlantisti hanno la stragrande maggioranza. Che ci starebbe scritto poi in sto referendum? "volete continuare a mandare i quattro obici che abbiamo mandato?" E se vince il no? Crolla prezzo del gas? Si ferma la guerra? Ma ci rendiamo conto di esistere nel mondo, oppure è una bolla dove l'Italia sovrana decide paci guerre e tregue? C'è anche stata una votazione all'ONU (forse dovevano fare referendum)



Dove i BRICS hanno dimostrato la solita unità, il Brasile ha votato a favore. Il nuovo ordine mondiale capeggiato dai russi è partecipato da Siria, Nicaragua e Korea del Nord. In attesa che il Burundi smetta di tentennare, per ribaltare finalmente l'occidente collettivo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 13 Ottobre 2022, 10:45:03 AMAnthony non entro nel merito dell'Ucraina, ma solo su questo schema di pensiero, che ho sentito miriadi di volte da chi non vuole essere messo in discussione. Pensi che la democrazia funzioni così? Una sorta di "democrazia delle gambe": se non ti va bene così, vai altrove. Oppure: o mangi la minestra o salti la finestra. Secondo questa logica, i partigiani, poveri scemi, visto che non gli stava bene il nazionalsocialismo, avrebbero dovuto andare in Svizzera e diventare pastori, orologiai e cioccolatai? A questo punto perchè gli Ucraini, visto che non gli sta bene il referendum fatto dalla Russia, non se ne vanno a Leopoli e chiudono la faccenda? A Leopoli ci saranno sicuramente migliori diritti.
Non so se hai fatto caso, jacopus, alla parola COSTITUZIONE nel mio post. Se i padri costituenti, che di guerra ne sapevano qualcosa visto che l'avevano fatta, hanno deciso di sottrarre le scelte militari al meccanismo referendario, avevano le loro buone ragioni, perché quando c'é un pericolo di tipo militare l'intervento deve essere immediato, e chiaramente la valutazione del pericolo va demandata a chi di competenza.

atomista non pentito

Al di la' del fatto che una Costituzione che ha 70 anni probabilmente dovrebbe adeguarsi al cambiamento del mondo ( ti pare di vivere nello stesso modo / mondo ?) ; peraltro mi sta bene che non si possa " fare il Referendum" (ho sbagliato a voler dare tale ufficialita' alla cosa). Ci sarebbero decine di modi  ,al giorno d'oggi , per "intendere" quello che viene chiamato il "sentiment" della popolazione. Ovviamente se ne tiene conto solo per vendere qualcosa o per manipolarla (la suddetta popolazione). In ogni caso le opere e le decisioni non si valutano sui risultati ? Mi pare che la gestione del problema fin qui posta in essere ci abbia portati sull'orlo di una guerra ( guerretta ?) nucleare.  E se i risultati non "miglioreranno" ( nel senso del disinnesco ) , se saremo ancora qui a dibattere , ad aprile 2023 avremo ben altri problemi ( interni ed esterni). Comunque oltre che inefficace  ed" appecorata" vedo che la posizione di chi e' pieno di certezze risulta anche abbastanza "antidemocratica". Ne prendo atto e Vi invito a scendere al piano terra perché da qui si "gusta" un'altra prospettiva.

Jacopus

ciao Anthonyi. Ho specificato di non voler entrare nel merito della questione Ucraina (e per questo potrei anche essere cancellato, effettivamente, sono anche un moderatore, uhm.... :D). Ma quel discorso l'ho sentito in tutte le salse: se non ti piace questo lavoro, accomodarsi, se non ti piace questa casa, accomodarsi, se non ti piace questa società accomodarsi. A me sembra un discorso veramente di bassa lega, così in generale. Ed è anche un discorso veramente poco democratico, se ci pensi bene, ma magari sono io che mi faccio le "para" (come dice mia figlia).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (5)