Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Ipazia. Domanda ot. Se l'accumulazione di umanità (ammesso che significhi qualcosa, al di là del gioco retorico), non c'è mai stata e l'uomo è malvagio intimamente (una posizione sostenuta da molti padri della Chiesa, ma non da Agostino), questa accumulazione di umanità, dopo la caduta del liberalismo, come avverrebbe? Attraverso apposita legislazione, educazione coatta in campi di lavoro? Scoperta spontanea della propria bontà (ma se l'uomo è malvagio come fa a scoprire la propria bontà). Oppure ritieni che siano state le istituzioni a rendere malvagio l'uomo?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#166
Citazione di: InVerno il 21 Luglio 2022, 15:33:49 PMNon so cosa dovrei commentare del comunismo, non è mancanza di rispetto a te, è semplicemente che è morto e nessuno lo riproporrà mai più, è' un pò come parlare di faraonismo. Potete continuare a sperare quello che volete, nel collasso del sistema, in colpi di stato, in una meteora, rappresentate sempre l'1-2% in tutto il mondo media anni 60, e lo zero tra i giovani, tempo due funerali e sarà storia. anche ci svegliassimo dopo il diluvio universale, faremmo tutto fuorchè il comunismo, sempre che nel diluvio non siano andati persi anche i libri di storia.

Quello che dico riguardo alla guerra è fattuale, potrà cambiare in futuro, ma io direi che le chances che questo conflitto si espanda ulteriormente si sono estremamente ridotte, compreso il fatto che in Russia sta drasticamente calando il consenso verso l'operazione speciale.


se non hanno perso i libri di storia degli ultimi cinquemila anni, sicuramente non istituiranno il capitalismo, la società di classe e nemmeno la proprietà privata dei tre principali mezzi di produzione che si sono "alternati", per modo di dire, nella nostra storia:

schiavi-terra-capitale.

Che poi gli schiavi, in una forma o nell'altra sono sempre rimasti, per questo alternati tra virgolette.


----------------------------------------------


Comunque, per essere ancora più chiaro per quanto riguarda il resto, a me, proprio personalmente, il fascismo, e dunque anche la degenerazione dell'euromaidan, non fa schifo perché illegale: mi fa schifo intrinsecamente perché fascismo.

Un paese fino a pochi mesi prima multietnico, multilinguistico, multiconfessionale e pacifico, che si trova governato da un pallone gonfiato andato su con lo slogan:

Una (sola) fede, una (sola) lingua, un (solo) esercito.

Una sola, quella pseudo-maggioritaria del branco, e tutti gli altri, che del branco non fanno parte, come dire, "si attaccano al tram".

Questo è il fascismo. Nazionalismo demente ed estremo che degenera nella violenza e nella sopraffazione dell'altro. Non me ne frega niente, se in una data circostanza sia legale o meno, mi fa schifo e basta. Non me ne frega niente, se il pallone gonfiato in questione abbia fatto un colpo di stato, o vinto più o meno truccate elezioni.
.
Io sono a posto con me stesso e con la mia coscienza in questo e nel pensare questo, e sono quelli a cui il fascismo fa schifo solo perché è illegale, che invece, secondo me dovrebbero farsi un esame di coscienza e qualche domanda, e soprattutto questa:

Se inventassero una forma legale e legalizzata di fascismo, a voi piacerebbe?

Risolto quello che mi pare individuiate come il problema principale del fascismo, intendo...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Citazione di: Jacopus il 21 Luglio 2022, 16:32:29 PMIpazia. Domanda ot. Se l'accumulazione di umanità (ammesso che significhi qualcosa, al di là del gioco retorico), non c'è mai stata e l'uomo è malvagio intimamente (una posizione sostenuta da molti padri della Chiesa, ma non da Agostino), questa accumulazione di umanità, dopo la caduta del liberalismo, come avverrebbe? Attraverso apposita legislazione, educazione coatta in campi di lavoro? Scoperta spontanea della propria bontà (ma se l'uomo è malvagio come fa a scoprire la propria bontà). Oppure ritieni che siano state le istituzioni a rendere malvagio l'uomo?

L'accumulazione di umanità  è il processo di civilizzazione che, almeno nei principi, è passato dalla clava a libertè-fraternitè-egalitè. 

L'ostacolo principale alla realizzazione di ciò è l'evoluzione della società classista, supportato "scientificamente" dall'economicismo capitalistico e dall'antiumanesimo della mercificazione di tutto, ma proprio tutto, incarnata  in quella divinità neofenicia, antropofaga, che è il dio Mercato, novello Baal legittimante tutte le peggiori porcate della storia umana. 

Ovvero della storia di una specie evolutiva che non è malefica a prescindere (questo lo affermi tu), ma lo diventa nelle forme sempre più raffinate di disumanizzazione proprie della società classista, divenuta "scientificamente" capitalistica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Non sono minimamente convinto delle certezze granitiche espresse da alcuni Utenti di questo forum sulla bontà ' , irrinunciabilita' , unicita' ed eternita' dell'attuale sistema , anche Mike Tyson pareva eterno ed invincibile........ poi capitano delle cose ........

Jacopus

CitazioneOvvero della storia di una specie evolutiva che non è malefica a prescindere (questo lo affermi tu), ma lo diventa nelle forme sempre più raffinate di disumanizzazione proprie della società classista, divenuta "scientificamente" capitalistica.
Ipazia, non che sia importante, ma sei tu all'intervento 164, che dici che non c'è mai stata nella storia, accumulazione di umanità, facendo intuire che consideri la disumanità come un dato naturale dell'uomo. Alla luce di questa tua seconda spiegazione, posso interpretare il tuo pensiero nel senso di un egoismo innato dell'uomo, che va in qualche modo guidato da istituzioni, movimenti e teorie non egoistiche. Giusto?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#170
Nel marxismo l'uomo.non e' ne buono e ne' cattivo, e' determinato dalla struttura
socio-economica , quindi e' indefinitamente variabile al variare della struttura stessa.

Non e' difficile da capire come concetto, ne deriva per altro il rifiuto del terrorismo anarchico piccolo borghese alla Gaetano Bresci o Sante Cafiero, per dire, perche' ammazzare fisicamente i singoli potenti e' inutile se non cambia la struttura, la struttura, se immutata, produrra' altri potenti identici in fotocopia a quellia appena ammazzati; il rifiuto del terrorismo e' dunque eminentemente pratico, non morale.

Lo stesso principio di inerzia storica per cui non si sarebbe potuta fermate la seconda guerra mondiale o i campi di sterminio ammazzando Hitler da giovane o da piccolo, e per cui Hitler non puo' essere considerato il male assoluto, ne' tantomeno un' espressione del male metafisico.

In caso di attentato individualista piccolo borghese eliminate Hitler, sarebbe andato su al potere un altro bastardo al posto di Hitler e tutto sarebbe andato piu' o meno allo stesso modo, insomma la novita' teoretica e' che si comincia a guardare alle circostanze statistiche e massive in generale, e non solo alla lotta di classe in particolare, come motore della storia.
Il che ha implicato una certa, innovativa per i tempi, presa di coscienza e considerazione
(che definirei anticristiana, antikantiana e anti etica delle intenzioni in generale) dell'irrilevanza dei singoli rispetto agli scenari, appunto, massificati e rigidamente strutturati  in cui essi agiscono.

Pensate alla differenza di questa concezione strutturale e statistica della storia con la classica concezione della storia come storia dei grandi nomi e delle grandi battaglie.

Poco dopo Marx, la sociologia come scienza non esatta ma almeno con un certo grado di riproducibilita' e verificabilita' (Comte, Durkhaim eccetera) muoveva i suoi primi passi.

Per Marx il valore delle merci si forma non nell'eterno presente del mercato, ma nel flusso temporale del processo produttivo.

E' il lavoro a conferire valore.

Marx e' anche il primo a parlare di leggi economiche non assolute ma relative al sistema economico: la legge economica fa sistema localmente e momentaneamente, e in questo si puo' leggere il distacco definitivo tra societa' e natura, e il feticismo della merce come l'illusione che una data societa' sia natura, o che la natura sia una data societa'.

La natura sorge nella mante umana dall'oblio stedso dell'artificio, esattamente con lo stesso movimento con cui l'artificio puo' obliare e sovrastare la natura.

In questo contesto, se si chiede:

"Come e' l'uomo, se buono o cattivo, altruista o egoista nel marxismo?"

Nel marxismo l'uomo e' neutro, indefinitamente plasmabile perche' indefinitamente rispondente alle strutture sociali, specchio di tali strutture.

Al di la' del bene e del male.

Contro la linea Fusaro-Preve che afferma che il marxismo sia un antidoto al nichilismo, per me, decisamente, il marxismo e' un nichilismo.

In esso buono, naturalmente, ma sempre un nichilismo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 21 Luglio 2022, 09:46:27 AMritengo che con il "mezzo impegno" messo in campo  non si intenda aiutare l'Ucaina ( ossia fornisco soldi e armi in quantita' tali da tenere la guerra viva ad libitum per convenienza ed applico sanzioni il piu' soft possibili per evitare ricadute sui ns paesi che porterebbero ad un netto calo di popolarita' delle classi dirigenti e probabilmente moti di piazza iso "gilet gialli"). 
Una guerra, ad libitum non conviene all'occidente, e le sanzioni non vedo come potevano essere più forti. Al limite si poteva riflettere sulla possibilità di sanzionare alcuni grandi paesi, come la Cina e l'India, che hanno deciso di approfittare della situazione. 
Sulla questione delle armi le perplessità dell'occidente sono state sempre evidenti, sono anni che l'Ucraina le chiede solo che solo adesso, e dopo che ci si é resi conto che gli ucraini non si arrenderanno MAI, e soprattutto dopo avere visto gli orrori di Bucha ed altre località, ci si é decisi con una certa convinzione, anche se il fornito é sempre meno di quello che gli ucraini vorrebbero, ma non vi é nessuna strategia in questo, solo limiti oggettivi logistici e di magazzino ed anche preoccupazione sulla possibilità che queste armi finiscano nelle mani sbagliate. 

Ipazia

#172
Citazione di: Jacopus il 22 Luglio 2022, 10:17:48 AMIpazia, non che sia importante, ma sei tu all'intervento 164, che dici che non c'è mai stata nella storia, accumulazione di umanità, facendo intuire che consideri la disumanità come un dato naturale dell'uomo. Alla luce di questa tua seconda spiegazione, posso interpretare il tuo pensiero nel senso di un egoismo innato dell'uomo, che va in qualche modo guidato da istituzioni, movimenti e teorie non egoistiche. Giusto?

I profeti definiscono "preistoria" dell'umanità quella caratterizzata dalla dominazione di classe e dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, totalmente effettuale anche sotto il dominio del Capitale che ha aggiunto di suo un surplus "scientifico" di inumanità.

Ciò non dipende da una non meglio identificata "natura umana" né dall'antitesi semplicistica egoismo/altruismo, ma da specifiche dinamiche storiche che hanno perpetuato la dominazione di classe in forme mutate e rafforzate (stato, ideologia, diritto, violenza repressiva e militare, espropriazione, alienazione).

Che i profeti non siano nichilisti lo dimostra l'antitesi preistoria/storia, declinata in senso squisitamente umanistico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 22 Luglio 2022, 14:39:54 PMI profeti definiscono "preistoria" dell'umanità quella caratterizzata dalla dominazione di classe e dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, totalmente effettuale anche sotto il dominio del Capitale che ha aggiunto di suo un surplus "scientifico" di inumanità.

Ciò non dipende da una non meglio identificata "natura umana" né dall'antitesi semplicistica egoismo/altruismo, ma da specifiche dinamiche storiche che hanno perpetuato la dominazione di classe in forme mutate e rafforzate (stato, ideologia, diritto, violenza repressiva e militare, espropriazione, alienazione).

Che i profeti non siano nichilisti lo dimostra l'antitesi preistoria/storia, declinata in senso squisitamente umanistico.



La storia, se risiede nel futuro, con ogni probabilita' non esiste.

E a ben guardare nemmeno la preistoria, se essa retoricamente la facciamo risiedere nel presente.

Cio' che risiede nel passato poi, e' inattingibile alla volonta'.

Lo spettacolo deve ancora cominciare.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Che lo spettacolo debba ancora cominciare lo affermano pure i profeti nell'incipit del "Manifesto". La loro antitesi prestoria/storia è concettualmente legata al superamento di una società umana a misura di padrone/schiavo. Vi è pure la possibilità che lo spettacolo non cominci mai. Ma è comunque bello averlo pensato possibile e, come i ragazzi di maggio, dire: "(se il possibile è questa roba qua) facciamo accadere l'impossibile".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Da qualche giorno l'Ucraina ha cominciato a bersagliare la Crimea di attacchi a siti strategici. La cosa é rilevante perché indica che il raggio di azione dell'attacco ucraino si é notevolmente allargato. 
In particolare alcuni giorni fa é stata attaccata una base aerea, e le foto satellitari dimostrano che dei velivoli, almeno 6, sono stati distrutti, anche se la Russia nega di aver subito danni. 
Rimane il mistero sul modo in cui gli ucraini abbiano realizzato l'obiettivo, non essendo stati ufficialmente dotati dagli occidentali di missili in grado di coprire quel raggio. 
E' possibile che siano riusciti a costruire una variante dei missili di loro produzione in grado di arrivare alla Crimea, oppure che siano in grado di avvicinarsi con le loro navi alla Crimea. Quest'ultima potrebbe spiegare anche gli attacchi effettuati con i droni, e rivelerebbe che il dominio russo dell'aria e del mare nel mar nero é messo seriamente in discussione. 

InVerno

#176
Mini-mea culpa, avevo scommesso che non l'avrebbero pubblicato e invece... c'è da dire che ogni singola riga ha una fonte a supporto.. la proposta originale è in circa quattro parti, questo è tagliato sopratutto sui beni di consumo, dopo le vacanze vediamo se gli altri pezzi andranno in porto.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/26/dopo-sei-mesi-di-guerra-e-sanzioni-in-russia-mancano-materie-prime-dalla-carne-ai-tessuti-fino-ai-farmaci-le-persone-cercano-alternative/6770831/
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Ciao inverno, nell'articolo linkato non si parla di una carenza che potrebbe essere  molto importante per far riflettere le classi dirigenti russe, la carta igienica morbida, che i russi non hanno modo di produrre per cui devono accontentarsi di carte di loro produzione assai meno delicate. In fondo sono proprio quei momenti liberatori che possono aiutarli a riflettere sulla durezza della guerra e la morbidezza della pace. 

niko

Citazione di: InVerno il 26 Agosto 2022, 12:46:53 PMMini-mea culpa, avevo scommesso che non l'avrebbero pubblicato e invece... c'è da dire che ogni singola riga ha una fonte a supporto.. la proposta originale è in circa quattro parti, questo è tagliato sopratutto sui beni di consumo, dopo le vacanze vediamo se gli altri pezzi andranno in porto.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/26/dopo-sei-mesi-di-guerra-e-sanzioni-in-russia-mancano-materie-prime-dalla-carne-ai-tessuti-fino-ai-farmaci-le-persone-cercano-alternative/6770831/

Evvai,  un po' di compiacimento sadico a buon mercato perche' stiamo riuscendo ad affamare il "nemico"...

L'articolo sembra una descrizione di quello che succede qui in Italia al netto del fatto che qui i prodotti sugli scaffali ci sono, ma sempre piu' gente causa inflazione e disperazione non li puo' piu' comprare, c'e' disoccupazione alle stelle e non ha piu' senso fare impresa...

Ma ce ne fottiamo e pensiamo che ogni male tocchi ai russi, e tanto a loro sta bene perche' sono brutti e cattivi...

E dunque pentitevi comunisti anti nato e no vax, l'apocalisse e' vicina, il confronto tra atlantismo e resto del mondo sara' vinto dai buoni, la mummia del Berlusca risorgera' in tutta la sua gloria dai cieli e dara' mille euro a tutti i pensionati italiani che avranno creduto in essa, nel senso che glieli dara' quando varranno mille centesimi. 

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 26 Agosto 2022, 18:01:30 PMEvvai,  un po' di compiacimento sadico a buon mercato perche' stiamo riuscendo ad affamare il "nemico"...
Ognuno legge quello che gli pare. Per me la parte più interessante è sempre quella di mostrare le capacità di "adattamento" della narrativa russa e dei russi stessi, stride molto con la piagnisteria italiana e mi piacerebbe avesse più risalto. Per esempio oggi leggo da fonti ufficiali che manca la plastica dura per fare i caschi dei  vigili del fuoco, sono certo che presto il ministero diramerà un comunicato dicendo che questa è un ottima occasione per usare le noci di cocco, e i pompieri russi si adatteranno con stracci bagnati in testa. Mi piace vedere il ridicolo che si mescola con la resilienza, la chiamo ridicolienza.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)