Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Citazione di: InVerno il 12 Gennaio 2023, 12:11:04 PMNon me la prendo per niente. Sto dicendo che quando paragono la leadership russa alla mafia, o se vuoi essere più neutro ad un organizzazione tribale, non lo faccio per fare propaganda, lo faccio perchè la mia limitata esperienza mi ha insegnato che le relazioni amicali e criminali sono il vero collante di quell'organigramma, e perciò è molto più probabile che informazioni accurate arrivino da un padrino di battesimo del cugino dell'amico che da un "segretario segnaposto".Non solo me ne rendo conto, ti ho detto che i motivi\moventi per essere "parziali" (volutamente, involontariamente lo siamo tutti) su questo forum sono praticamente nulli. Accetto volentieri se mi dice che sono involontariamente parziale, ma "fare propaganda" implica intenzionalità, e questo non lo accetto.


Chissà perché non mi viene fuori tutto il post, va ben non importa.
Mi spiace inVerno, ma mi tocca chiederti se ci sei o ci fai. Beh, se tu credi che la nostra democrazia sia tanto diversa nella sostanza dal fascismo mafioso russo non parlo più e non occorre nemmeno che tu ti prenda la briga di rispondermi ... mettici dentro pure che io esagero, ma la sostanza appunto rimane. Ripeto ancora che scherzavo, ma sembra che tu non te ne accorga visto che ricalchi. Va bene, può essere pure che forse tu non leggi molto i miei post, ma di recente, forse pure sul tema del solipsismo, già dissi nello stesso senso che dici tu che qui non c'è molto da guadagnare e che siamo quattro gatti. Ma è anche vero che risposi ad anthonyi, il quale forse aveva frainteso un mio intervento, che l'occupazione è ciò che vedo di una persona mentre la preoccupazione è ciò che non vedo. Quando metto in pratica il mio pensiero filosofico, sia in senso politico che nelle relazioni sociali con persone che conosco poco, questi pretende giustamente di tener conto del peso che può avere quello che non mi è dato di vedere (la preoccupazione) di un individuo ... tutto ciò lo faccio per decidere se sto agendo in modo corretto nel momento in cui debba o non debba compiere un percorso assieme con altro, altri. Tanto per capirci, la fiducia più o meno cieca io la do ragionevolmente a chi conosco bene ... ed è per questo che con gli altri bisogna cautelarsi. Io di te conosco solo la propaganda (le tue opinioni personali fondate, o infondate che siano, in buona fede, o in malafede che siano) che fai di te e null'altro. Comunque ho parenti nel ponente ligure ... naturalmente non ti svelo dove, non si sa mai che tu in realtà sia un killer della famigerata sezione k  di gladio, quella evocata a suo tempo da Eutidemo nel caso Moro. Un saluto

atomista non pentito

#436
Mi scappa da ridere ( per non piangere) a vedere come il mondo stia andando in vacca ( mi pare evidente che il "disagio grave" globale creato dai cambiamenti climatici da noi indotti sia molto piu' vicino di cio' che si vuole far credere per interesse , le guerre grandi o piccole che siano aumentano di numero ecc ecc) e noi si utilizzi come unica voce in capitolo il mettere una scheda in un'urna ogni 5 anni per decidere ,tra l'altro , di un nulla nazionale. Oppure di compare un'auto elettrica la cui energia peraltro probabilmente e' prodotta con il carbone ma che ci viene propinata come "ecologica" per l'interesse di pochi o , last but not least  , accapigliarci su un forum di "pensatori". Ed ho usato il noi non a caso , perché io sono il primo ad accontentarmi , tuttavia ho una scusante ( egoistica ovviamente)  che non tutti hanno. Non ho discendenza e con mia moglie ci avviamo oltre i 60 pertanto l'inferno in terra non lo lasciamo in eredita' a nessuno.
P.S Discendenza negata per scelta , non per necessita'.

InVerno

Nonostante vada molto di moda ultimamente dare la colpa di tutto all'ecologia, una sorta di "determinismo geografico 2.0", e nonostante alcuni fatti non siano un mistero per nessuno, come che il petrolio a basso costo in Russia sta finendo, e perciò sarebbe "naturale" tentare "strade alternative", non penso che in questo caso i moventi ecologici siano particolarmente determinanti, certamente non volontariamente. L'ecologia per l'estabilishment russo è vista alla stregua di un passattempo per fricchettoni, se non peggio, una teoria del complotto della NATO per indebolire la Russia nella sua produzione di punta. Prendi l'esempio di Arshak Makichyan, un attivista climatico russo, che si è visto strappare via la cittadinanza, non solo a lui ma anche alla sua famiglia che ora è apolide ed espropriata, per essere andato in piazza con qualche cartellone di protesta climatica, il messaggio è chiaro: l'ecologia non ha cittadinanza in Russia. Oltre il danno la beffa, oltre ad aver rischiato la vita e la prigione, gli tocca pure vivere sapendo che ci sono persone come Daniele che affermano perentori "tanto qui come in Russia". Arshak a riguardo ha dichiarato "Questo è il prezzo dell'attivismo in Russia. Perchè quando stai protestando, metti la tua famiglia ed i tuoi amici a rischio, è difficile da capire per qualcuno in  Europa". E' difficile, ma bisogna anche dire che taluni neanche fanno lo sforzo di provarci, sputando su tutte le persone che si sono trovate con le ossa rotte, in prigione, in fuga, o semplicemente terrorizzati di parlare e sopratutto di pensare.

P.s. Grazie per la tua scelta, con tutto sto parlare di bonus bebè e emergenza natalità, ci vuole anche qualcuno che ringrazi chi fa quella scelta.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Sembra ormai sicuro che le forze russe, perlopiù soldati della Wagner, stiano vincendo la durissima battaglia di Soledar. Le perdite ucraine sono altissime e comincia a serpeggiare il primo malumore. Un soldato ucraino ha dichiarato alla CNN che "sono stati abbandonati dai comandi". Anche le immagini satellitari danno l'evidenza di un controllo ormai completo russo e di una città praticamente rasa al suolo. l'offensiva russa è stata definita ad "alta intensità" dal comando ucraino. L' offensiva si prevede proceda verso Bakhmut. Un portavoce ucraino ha definito il momento come "critico".
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

Citazione di: InVerno il 12 Gennaio 2023, 15:55:14 PMI presocratici, i postsocratici e i nonsocratici pensavano che in Crimea ci fossero le amazzoni e altri barbari con cui sicuramente non pensavano di avere niente in comune.  E' un pò come se i francesi  avessero sviluppato l'idea di una civiltà "euroafricana" perchè gli piace l'uranio congolese per le centrali atomiche, tu continua pure a crederci sei molto simpatico, ma almeno valli a visitare, magari con i soldi delle tue visite qualcuno di loro riesce a comprarsi un cesso da mettere in casa, con i giganteschi depositi di idrocarburi che si ritrovano, almeno quello gli spetterebbe, è una terra meravigliosa [1], in agosto c'è anche Putin e Shoigu che fanno finta di andare a caccia nel giardino del palazzo reale e ricollegarsi con le mistiche radici euroasiatiche delle divinità Prada&Ferrari.

[1]https://imgur.com/a/JHRttS1


Continui a non capire, io ci sono gia', in Eurasia.

Non ho bisogno di andarla a visitare, ne' in generale che qualche abitante dell'Europa/inesistenza mi dica dove devo e non devo andare.

Comunque, non capirei da dove ne provenga la voce.

Le amazzoni sono molto piu' reali di alcuni uomini, anzi di quasi tutti.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Socrate78

#440
Anche se prendono le città di Soledar e Bakhmut non significa che i russi abbiano vinto la guerra, non vinceranno affatto, gli ucraini non glielo permetteranno.

anthonyi

Citazione di: Pio il 13 Gennaio 2023, 14:23:33 PMSembra ormai sicuro che le forze russe, perlopiù soldati della Wagner, stiano vincendo la durissima battaglia di Soledar. Le perdite ucraine sono altissime e comincia a serpeggiare il primo malumore. Un soldato ucraino ha dichiarato alla CNN che "sono stati abbandonati dai comandi". Anche le immagini satellitari danno l'evidenza di un controllo ormai completo russo e di una città praticamente rasa al suolo. l'offensiva russa è stata definita ad "alta intensità" dal comando ucraino. L' offensiva si prevede proceda verso Bakhmut. Un portavoce ucraino ha definito il momento come "critico".
Dopo 5 mesi di attacchi continui, il sacrificio di migliaia di reclute russe, l'impegno continuo della Wagner e nell'ultimo periodo di fanti di Marina e truppe avio trasportate russe, cioè alcuni dei migliori corpi russi, Putin porta a casa la cittadina di soledar e un'opzione per backmut, é quella che tecnicamente si definirebbe una vittoria di Pirro.
Ps: gli ucraini dipingono sempre agli occhi dell'occidente la situazione più tragica di quello che é, per spronarci a dargli più armi.

Pio

Citazione di: Socrate78 il 13 Gennaio 2023, 16:35:18 PMAnche se prendono le città di Soledar e Bakhmut non significa che i russi abbiano vinto la guerra, non vinceranno affatto, gli ucraini non glielo permetteranno.
Non ho affermato che i russi stanno vincendo la guerra. Ho riportato le ultime notizie sulla sconfitta ucraina nella battaglia di Soledar. Il fatto che si parli apertamente di sconfitta e di molte perdite, nei media occidentali, mi sembrava una novità rispetto agli ultimi mesi. La guerra al momento non la sta vincendo nessuno. Presto si entrerà nel secondo anno di guerra ed è sempre più cattiva, con moltissime vittime e grandi distruzioni. I vermi e le larve ringraziano.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Citazione di: anthonyi il 13 Gennaio 2023, 17:04:24 PMPs: gli ucraini dipingono sempre agli occhi dell'occidente la situazione più tragica di quello che é, per spronarci a dargli più armi.
C'è un altra cosa che fanno, ovvero dipingersi come quelli che non abbandonerebbero mai dei soldati perchè loro non mandano le truppe allo sbaraglio etc.. Il soldato intervistato sostiene che sono stati abbandonati o che lo saranno se le cose continuano così, non so se è vero, ma non prendiamoci in giro, la guerra a volte richiede, per contingenza o necessità, decisioni immorali. Anche gli Ucraini fanno brutte cose. Ora mi sono guadagnato una coccardina per la mia equidistanza, yuppi. Per il resto sono d'accordo, a Soledar ci sono delle cave di sale, i russi potranno usarlo per applicarlo alle ferite.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 13 Gennaio 2023, 17:51:32 PMC'è un altra cosa che fanno, ovvero dipingersi come quelli che non abbandonerebbero mai dei soldati perchè loro non mandano le truppe allo sbaraglio etc.. Il soldato intervistato sostiene che sono stati abbandonati o che lo saranno se le cose continuano così, 
Inverno, non so se sai cos'é la guerra, gli eroi che hanno combattuto a soledar fino alla fine erano in gran parte segnati alla morte, e chiaramente non erano facilmente raggiungibili. Certo é facile che per tirarli su i superiori li avessero spronati in qualche modo, ma in guerra si fa quel che si può, bisogna scegliere chi sacrificare e chi salvare, naturalmente si cerca di salvarne il più possibile, ma non é possibile salvare tutti.
Non possiamo comunque minimamente mettere a confronto queste scelte strategiche con quelle, palesemente criminali, fatte dalla parte dei russi. 

InVerno

Quelli di Wagner se la stanno prendendo parecchio per il fatto che l`esercitore regolare si sta prendendo i meriti per la conquista di Soledar e loro non vengono menzionati, sono curioso di vedere cosa accadra` se dovessero prendere Bakhmut e la stessa situazione si dovesse ripetere.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)