Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Peskov ha detto almeno una cosa giusta: gli USA combattono la Russia utilizzando il territorio ucraino per i loro scopi strategico/economici. Andrà avanti anni, finché si stancheranno e , dalla sera alla mattina, li lasceranno in poppe, come hanno fatto in Afghanistan.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

Un regalo di Natale per il forum e per chi, un nome a caso: InVerno, brindava fin da febbraio alla dissoluzione della Russia. Pare invece che il vaso di coccio in dissoluzione, e i polli di manzoniana memoria, siano l'Europa Nato e gli europei. Buona bolletta (del gas)

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#377
Non ho interesse a difendere una previsione, si difenderà da sola a tempo debito, grazie per ricordartene comunque. Non ricordo di aver parlato delle sorti dell'UE o della Nato, non ho mai escluso che la tempesta li coinvolgesse, siamo tutti coinvolti dalla situazione attuale, tutti ne subiremo conseguenze ben più drammatiche delle bollette che ci hanno già congelato dieci volte. Ti regalo una versione alternativa in 59secondi (fondo pagina), prodotta recentemente dalla propaganda russa (1), le bollette riporteranno l'europa ai cavalli, è iperbolico ma più immediato e coinvolge visivamente, il vecchio sull'asino alla fine aggiunge quel tocco grottesco che a me piace, poi gioca l'ambivalenza tra "crisi" e "transizione" energetica, la tesi: gli europei sono convinti di farne una ma ne stanno subendo un altra. Il signore sull'asino mi piace proprio.

(1)https://riafan.ru/23786192-v_es_vishla_reklama_s_rekomendatsiei_ispol_zovat_loshadei_i_oslov_vmesto_mashin
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

A me piace più l'asino e la sua ritrosia di fronte alla carota: "dopo che ve l'hanno messa ...grazie no !"
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 23 Dicembre 2022, 10:49:11 AMNon per provocare , ma devo sottolineare come quello che scrissi mesi fa in risposta all'esaltazione della eroica Ucraina ( esaltazione che non teneva conto di cio' che avrebbe dovuto affrontare e patire la popolazione se il loro palestrato leader avesse continuato a NON voler sentir parlare di colloquii) si e' puntualmente verificato. L'argomento anche qui e' scivolato in zona retrocessione per non parlare di altri ambiti meno " intellettuali". Intanto quei cristi spesso ( o sempre) senza luce , riscaldamento e acqua quanto meno di normale disponibilita' , stanno sempre peggio. Pertanto w i Patriots  ed i patrioti al caldo e avanti cosi' ........ qualcuno ci guadagnera' pure no ?
E perché con dei colloquii la sofferenza degli ucraini sarebbe dovuta finire? Pensi che stiano bene quei poveracci del donetsk e del lugansk che si sono messi dalla sua parte nella prospettiva dell'indipendenza e adesso sono semplice carne da macello agli ordini di generali russi. Il palestrato, poi, qualche accenno di dialogo lo ha anche provato, ma la voce dell'ucraina é sempre stata molto decisa, quelli non si arrendono. A backmut i russi attaccano da 5 mesi, il giorno L'esercito russo, la notte la Wagner, i morti da parte russa non si contano, soprattutto tra le nuove reclute, ma quelli non cedono, che ci vuoi fare. 

Ipazia

È la vecchia storia de "l'imperialismo" trattata la Lenin un secolo fa. Carne da cannone da entrambe le parti e prove conto terzi di supremazia imperialistica, intrecciando guerra ed economia, as usual.

Di nuovo sul fronte occidentale c'è  solo che non è più  imbattibile come un secolo fa. Nè sul piano economico, nè su quello militare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 23 Dicembre 2022, 18:48:23 PMÈ la vecchia storia de "l'imperialismo" trattata la Lenin un secolo fa. Carne da cannone da entrambe le parti e prove conto terzi di supremazia imperialistica, intrecciando guerra ed economia, as usual.

Di nuovo sul fronte occidentale c'è  solo che non è più  imbattibile come un secolo fa. Nè sul piano economico, nè su quello militare.
Gli ucraini non sono carne da cannone, combattono per la loro indipendenza e la loro libertà, certo non sono imbattibili, ma a tutt'oggi combattono molto meglio dei russi anche con dotazioni di armi limitate rispetto alle loro. Slava ukraini. 

Ipazia

Anche i russi-ucraini combattono per la loro libertà, lingua e diritti politici e civili. La madre Russia li ha soccorsi e dalla carne da cannone non ci si schioda.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 23 Dicembre 2022, 21:58:05 PMAnche i russi-ucraini combattono per la loro libertà, lingua e diritti politici e civili. La madre Russia li ha soccorsi e dalla carne da cannone non ci si schioda.
Questo era quello che alcuni di loro credevano prima che Putin decidesse che donetsk e lugansk diventassero russi e che anche loro dovevano andare a morire per difendere kherson. Gli altri non credevano neanche questo e si sono ritrovati i soldati russi in casa che gli hanno puntato un fucile per costringerli ad andare alla guerra. C'é una bella differenza con L'esercito regolare ucraino nel quale molti volontari sono stati scartati e costretti ad arruolarsi nelle milizie. 

Ipazia

Pare che nemmeno gli ucraini fossero tanto entusiasti della guerra Nato ed hanno dovuto sigillare le frontiere per non farseli scappare. Quanto agli ucraini-russi non hanno avuto molto da scegliere tra "per chi morire" e "da chi farsi ammazzare".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 23 Dicembre 2022, 22:30:35 PMPare che nemmeno gli ucraini fossero tanto entusiasti dell'invasione russa ed hanno dovuto sigillare le frontiere per non farseli scappare. Quanto agli ucraini-russi non hanno avuto molto da scegliere tra "per chi morire" e "da chi farsi ammazzare".
Le frontiere sono state sigillate dagli ucraini, perché tra di loro qualche opportunista che non vuole fare il suo dovere c'é sempre.
Purtroppo quando il nemico ti invade non c'é molto da scegliere, o ti arrendi, o resisti. 
Certamente gli ucraini russi di opzioni ne hanno avute anche meno, anche se adesso qualche opzione si presenta. L'esercito di donetsk e lugansk ha partecipato poco a questa guerra, sia perché poco operativo, sia perché poco avvezzo ad obbedire agli ordini di attacco dello zar, sia perché sono gli stessi ucraini che lo attaccano poco, perché sanno che i veri nemici sono altrove. Ora che Putin ha svelato che l'indipendenza era solo un'illusione come si comporteranno? 

anthonyi

Un funzionario russo, tale Nikita louferev, sembra abbia denunciato Putin perché in una conferenza stampa avrebbe parlato di guerra in relazione alla "operazione militare speciale" in Ucraina. 
Con questa piccola chicca faccio gli auguri di buon natale a tutti. Ai filoputiniani come agli amanti della libertà dell'ucraina, e naturalmente a tutti gli ucraini. 
Slava ukraini. 
😀😀😀

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 24 Dicembre 2022, 09:29:46 AMOra che Putin ha svelato che l'indipendenza era solo un'illusione come si comporteranno?

Sentire parlare di indipendenza nella più servile (lo sono pure i sedicenti sovranisti ora al governo) delle colonie USA è un ossimoro indecente.

I russi-ucraini non hanno altre opzioni che essere cittadini russi o Untermenschen ucraini. Non mi pare ci sia partita tra le due opzioni.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Dicembre 2022, 16:16:52 PMSentire parlare di indipendenza nella più servile (lo sono pure i sedicenti sovranisti ora al governo) delle colonie USA è un ossimoro indecente.

I russi-ucraini non hanno altre opzioni che essere cittadini russi o Untermenschen ucraini. Non mi pare ci sia partita tra le due opzioni.
Ma come, é dal 2014 che si battono per l'indipendenza e tu gliela liquidi così. Io al posto di zelensky, invece, l'indipendenza gliela offrirei. La disponibilità ad un accordo nel quale donetsk è lugansk diventano effettivamente stati indipendenti con una forza internazionale che garantisce questa indipendenza contro tutti i tentativi di dominazione straniera. 

Ipazia

Balcanizzazione di stati fantoccio, sempre tanto cara alle piovre imperialiste globali. Ci hanno provato anche con le repubbliche ex sovietiche asiatiche, ma petrolio, gas, tecnologia e affari le stanno riportando alla ragione.

Restiamo solo noi europei a reggere il moccolo a interessi contronatura. Noi italiani in particolare. Ma forse no: quando si è servi di natura...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)