Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

leibnicht1

Citazione di: anthonyi il 09 Novembre 2022, 19:11:20 PMForse i liebnicht non sono poi così tanti come si credeva. Credo che con questi risultati elettorali la guerra civile sia scongiurata.

Intanto prego "leibnicht" che è diverso da "liebnicht", la prego di considerare questa differenza molto importante in tedesco.
Quale guerra civile, ma dove...? In Italia... per pietà, lasciate perdere. 
Io ho così tanti fucili in mano che sparo a tutte le cimici che mi invadono.
Non lo so se credete alle cazzate che dite, spero che sia un gioco per sentirvi furbi o più intelligenti.
Credetemi: siate un po' più attenti.

In solchen Augen sind verzauberten Seen

anthonyi

Citazione di: leibnicht1 il 10 Novembre 2022, 01:57:32 AMIntanto prego "leibnicht" che è diverso da "liebnicht", la prego di considerare questa differenza molto importante in tedesco.
Quale guerra civile, ma dove...? In Italia... per pietà, lasciate perdere.
Io ho così tanti fucili in mano che sparo a tutte le cimici che mi invadono.
Non lo so se credete alle cazzate che dite, spero che sia un gioco per sentirvi furbi o più intelligenti.
Credetemi: siate un po' più attenti.


Il riferimento simbolico alla sua persona fa il paio con quello già fatto da inverno che mi pare non avesse comportato le sue reazioni, il senso sta nel riferimento a una possibile sommossa in usa. Se comunque per lei l'essere associato a questa eventuale sommossa é un problema troverò un nomignolo più adatto per esprimere l'evoluzione del populismo o trumpismo americano. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 09 Novembre 2022, 19:11:20 PMForse i liebnicht non sono poi così tanti come si credeva. Credo che con questi risultati elettorali la guerra civile sia scongiurata.
Trump si presenterà a Capitol Hill, che piova, che nevichi o che ci sia il sole, il suo obbiettivo è chiaramente eversivo. Le percentuali che interessano a Trump non sono quanti sono i repubblicani, ma quanti tra i repubblicani non credono più alle elezioni, e ha ancora due anni per lavorarci su. Compreso che i DEM devono ancora candidare qualcuno, e chiunque sia, sarà probabilmente estremamente repulsivo per chiunque abbia un reddito inferiore a 40mila dollari, e quindi possono ancora mangiarsi tutto.

Citazione di: Ipazia il 09 Novembre 2022, 20:23:10 PMMorto in incidente stradale, non di morte improvvisa. No vax sfigato, ma non scemo.
Non sapevo fosse novax, il curriculum che conoscevo di lui era solamente quello del criminale di guerra, ma chiaramente "nessuno è perfetto". Incidente stradale.. si, avrà tamponato un ucraino.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 10 Novembre 2022, 15:29:31 PMTrump si presenterà a Capitol Hill, che piova, che nevichi o che ci sia il sole, il suo obbiettivo è chiaramente eversivo. Le percentuali che interessano a Trump non sono quanti sono i repubblicani, ma quanti tra i repubblicani non credono più alle elezioni, e ha ancora due anni per lavorarci su. Compreso che i DEM devono ancora candidare qualcuno, e chiunque sia, sarà probabilmente estremamente repulsivo per chiunque abbia un reddito inferiore a 40mila dollari, e quindi possono ancora mangiarsi tutto.

Tra il non credere alle elezioni, e il partecipare a un colpo di stato, c'è ne passa. Quanti erano a capitol hill? Qualche migliaio, neanche. Al di là del colore dello stregone con le corna la clacca di Trump non farà danni gravi.
Piuttosto ho sentito una voce, sembra che i democratici con buone dotazioni finanziarie stiano finanziando proprio i candidati trumpiani del partito repubblicano, sono convinti che in questo modo indeboliranno il partito. 

Socrate78

Zelensky secondo me è solo un manipolatore astuto che sta mandando il proprio popolo alla deriva e lo sta spingendo all'odio e il popolo ucraino è del resto nazionalista in maniera stupida, spero che i russi si riprendano tutti i territori che sono stati riconquistati da settembre nella controffensiva ucraina e che ci siano un sacco di disagi alla popolazione per mancanza di energia elettrica, mancanza di acqua, riscaldamento, così Zelensky sarà costretto suo malgrado a negoziare magari sotto la spinta di gravissimi disordini interni. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 10 Novembre 2022, 16:15:50 PMTra il non credere alle elezioni, e il partecipare a un colpo di stato, c'è ne passa. Quanti erano a capitol hill? Qualche migliaio, neanche. Al di là del colore dello stregone con le corna la clacca di Trump non farà danni gravi.
Piuttosto ho sentito una voce, sembra che i democratici con buone dotazioni finanziarie stiano finanziando proprio i candidati trumpiani del partito repubblicano, sono convinti che in questo modo indeboliranno il partito.
No, sono convinti che così vinceranno quella particolare elezione dove apparire il "male minore" di fronte all'estremista, costringono cioè a scegliere per il "meno peggio", ma nel frattempo spingono nel partito repubblicano persone su posizioni sempre più estremiste. Perchè il punto è questo, non tanto Trump quanto il trumpismo, non tanto Berlusconi quanto il berlusconismo, un quarto d'america è fuori come un balcone, e non passerà con Trump, l'eredita di questi due prodigi del management rimarrà nella cultura per anni e anni.

Comunque era evidente che ai russi le midterm interessavano parecchio, hanno liberato Kherson solo il giorno dopo, io avevo detto che Kherson era persa ormai due settimane fa, gli sforzi per arrivare alle elezioni americane hanno pagato poco. Immagino di essere un giovane russo soldato mandato al fronte, dopo vent'anni che mi era stata promessa sovranità assoluta, mi trovo ad aspettare le elezioni di un altro paese per sapere se domani sarò vivo o morto. Sovranità bellezza.


Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

Il metodo Orsini

E' un uomo ma anche un genio

Estratto da: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/11/la-russia-e-allo-stremo-le-tre-tecniche-per-capire-se-i-media-italiani-ci-stanno-manipolando/6868380/

1) La prima tecnica consiste nel prestare attenzione al "doppiopesismo"
https://www.la7.it/piazzapulita/video/il-prof-orsini-se-putin-e-uno-schifoso-tra-schifosi-possiamo-intenderci-e-discutere-di-come-salvare-17-03-2022-429451

2) La seconda tecnica per identificare i messaggi distorti consiste nell'osservare lo scarto tra ciò che i media dicono e ciò che i protagonisti della guerra fanno
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/09/06/a-kherson-la-controffensiva-ucraina-e-un-fallimento-e-ora-che-lue-lo-dica/6792793/

3)La terza tecnica richiede di prestare attenzione all'uso strategico dei titoli scientifici. Se una trasmissione presenta un ricercatore sciorinando i suoi titoli scientifici
https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/aorsini/
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

Citazione di: Socrate78 il 10 Novembre 2022, 22:08:05 PMZelensky secondo me è solo un manipolatore astuto che sta mandando il proprio popolo alla deriva e lo sta spingendo all'odio e il popolo ucraino è del resto nazionalista in maniera stupida, spero che i russi si riprendano tutti i territori che sono stati riconquistati da settembre nella controffensiva ucraina e che ci siano un sacco di disagi alla popolazione per mancanza di energia elettrica, mancanza di acqua, riscaldamento, così Zelensky sarà costretto suo malgrado a negoziare magari sotto la spinta di gravissimi disordini interni.

Qualcuno qui dentro ritiene ancora che il modo efficace per affrontare e provare a risolvere questa situazione sia armare sempre di piu' l'Ucraina. I fatti gli danno torto. I Russi che saranno anche i "cattivi" ma stupidi non sono , si limiteranno a continuare a colpire infrastutture sensibili in senso energetico  ( con qualche effetto collaterale magari anche voluto su qualche civile ) fino alla paralisi completa del paese con conseguente degrado delle condizioni di vita di chi ancora "gode" di una certa normalita'. A chiudere la partita spingendo alla negoziazione il condottiero culturista trendy ci pensera' il suo stesso popolo...... un po' tardi ma ci arriveranno , come avrebbe detto Guccini "per contrarieta' " ma meglio cosi' che nulla

anthonyi

#368
Citazione di: atomista non pentito il 11 Novembre 2022, 12:17:59 PMQualcuno qui dentro ritiene ancora che il modo efficace per affrontare e provare a risolvere questa situazione sia armare sempre di piu' l'Ucraina. I fatti gli danno torto. I Russi che saranno anche i "cattivi" ma stupidi non sono , si limiteranno a continuare a colpire infrastutture sensibili in senso energetico  ( con qualche effetto collaterale magari anche voluto su qualche civile ) fino alla paralisi completa del paese con conseguente degrado delle condizioni di vita di chi ancora "gode" di una certa normalita'. A chiudere la partita spingendo alla negoziazione il condottiero culturista trendy ci pensera' il suo stesso popolo...... un po' tardi ma ci arriveranno , come avrebbe detto Guccini "per contrarieta' " ma meglio cosi' che nulla
Bisogna vedere, atomista, tu cosa intendi con "risolvere la situazione".
Se con questo tu intendi permettere a Putin di assoggettare popolo e territorio ucraino allora hai perfettamente ragione.
Se invece intendi "risolvere la situazione in modo da garantire agli ucraini dignità e libertà" allora le armi all'ucraina sono state necessarie e funzionali.
Oggi la Russia si é ritirata da kherson, la città dalla quale puntava in tempi passati ad attaccare Odessa e la Moldavia, senza le armi occidentali, è il sacrificio di tanti neosoldati ucraini, addestrati in questi mesi in occidente, questo risultato non si sarebbe mai ottenuto.
Se poi pensi che il popolo ucraino, che ha già subito invasione, deportazione, violenze, torture, bombardamenti, ora entri in crisi perché la luce é spenta, mi sa che sei proprio fuori.

atomista non pentito

Per risolvere intendo far si' che le persone ( ucraine) al piu' presto possibile possano andare a lavorare , dormire al caldo , alla domenica andare a fare compere o a vedersi la partita se ne hanno voglia ............. non sono partigiano di Putin e non mi esalto , come fa qualcuno , per l'eroismo degli Ucraini , anche perché il primo poteva evitarci ed evitarsi le mosse poste in essere a partire dal febbraio di quest'anno , gli altri dovrebbero avere l'intelligenza di capire che o riescono a scatenare la guerra fra NATO e blocco Russia Cina o saranno sempre loro a lasciarci le penne e piano piano vedere distrutta la loro vita. Siccome la guerra totale non fa agio a nessuno ( ed egoisticamente dico ..meno male) probabilmente continuera' lo stillicidio sull'Ucraina stessa fino al completo disfacimento dell'unita' interna , sai , le difficolta' estreme si sopportano per un po' poi si ragiona su come ( concretamente) evitarle. Se evitarle e' scendere a patti e lasciare da parte il proprio "eroismo" alla fine lo si fa. Solo che lo si sarebbe potuto fare molto prima e con meno danni irrimediabili ( le morti) .  E anche se mi sbagliassi e Putin facesse "marcia indietro" dopo averle provate tutte cio' che rimarrebbe potrebbe anche porre la domanda " ma ne valeva la pena ?"
Contento di sbagliarmi eh.............

anthonyi

Ma Putin fa marcia indietro, l'ha fatta a Kiev, l'ha fatta a sud di kharkiv(anche se l'ha fatta dopo che tutti i suoi militari sono scappati a gambe levate senza combattere dicendo che era una ritirata strategica), e l'ha fatta a kherson. Putin é tutt'altro che quel pazzo che qualcuno ha disegnato, é molto razionale e quando vede una situazione insostenibile si tira indietro.
La guerra totale, il nucleare, sono solo tentativi di intimidire, lui sa che queste cose non gli permetteranno di avere vantaggi strategici e non le userà. Adesso poi che ha visto che Trump non riesce a sfondare come ci si aspettava tramonta anche la possibilità che gli USA riducano il contributo militare, io credo che non é lontano il tempo in cui abbandonerà, strategicamente anche i territori del donbass.
A differenza di te, comunque, credo che L'eroismo di chi difende la propria patria vada esaltato, perché é da quell'eroismo che si costruisce la libertà dei cittadini di quel paese. 

InVerno

Citazione di: InVerno il 02 Ottobre 2022, 10:41:11 AMChi sta guadagnando un inusuale potere è Prigozin
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/24/russia-il-capo-del-wagner-group-si-prepara-al-dopo-putin-da-chef-a-capo-paramilitare-le-mire-politiche-di-yevgeny-prigozhin/6876275/

Sulla situazione attuale, brevemente: l'analisi occidentale* è ancora una volta terribilmente naif, mi tocca farlo notare, l'idea che Putin possa considerare una tregua per uno scopo diverso da quello di riarmarsi per preparare un secondo attacco, è semplicemente infantile e denota ancora una volta l'ossessione deformante del "Putin che vorrei" degli osservatori occidentali, già passato da rasputinismi e tumori terminali. L'unica tregua possibile con la Russia è con una classe dirigente diversa e con una generazione diversa, le persone che sono al potere ora sono completamente investite in questa idea, la continueranno con qualsiasi mezzo a loro disposizione, hanno messo la Russia su di un piano inclinato che può solo portare al conflitto, nei tempi e nei metodi che gli sembreranno congeniali. La strada per una nuova Alsazia-Lorena è aperta.


* Esclusi i confinanti con la Russia, che parlano della Russia dei fatti, non di quella dei sogni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 24 Novembre 2022, 12:12:38 PMhttps://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/24/russia-il-capo-del-wagner-group-si-prepara-al-dopo-putin-da-chef-a-capo-paramilitare-le-mire-politiche-di-yevgeny-prigozhin/6876275/

Sulla situazione attuale, brevemente: l'analisi occidentale* è ancora una volta terribilmente naif, mi tocca farlo notare, l'idea che Putin possa considerare una tregua per uno scopo diverso da quello di riarmarsi per preparare un secondo attacco, è semplicemente infantile e denota ancora una volta l'ossessione deformante del "Putin che vorrei" degli osservatori occidentali, già passato da rasputinismi e tumori terminali. L'unica tregua possibile con la Russia è con una classe dirigente diversa e con una generazione diversa, le persone che sono al potere ora sono completamente investite in questa idea, la continueranno con qualsiasi mezzo a loro disposizione, hanno messo la Russia su di un piano inclinato che può solo portare al conflitto, nei tempi e nei metodi che gli sembreranno congeniali. La strada per una nuova Alsazia-Lorena è aperta.


* Esclusi i confinanti con la Russia, che parlano della Russia dei fatti, non di quella dei sogni.
Io invece un po' di fiducia nella cinica razionalità di Putin ce l'ho. Putin ha saputo ritirarsi da Kiev, poi ha saputo ritirarsi da kherson, di punizioni nei confronti di tutti quei russi che sono scappati dalle loro postazioni non se ne parla, eppure sono negli effetti delle diserzioni, ma chiaramente ti servono soldati e allora gli condoni gli errori. Sono tutti atteggiamenti che denotano la razionalità di chi cerca di salvare il salvabile, non di chi é disposto a giocarsi il tutto per tutto. 

InVerno

Non ho infatti parlato di irrazionalità, che sia pure perfettamente razionale e cinico, al massimo male informato. Ma la fissazione con l'Ucraina è diventata ancora più radicata di prima, il mondo mussulmano russo offre il suo vocabolario parlando spesso di "jihad".Chi della classe dirigente attuale è interessato a questo risultato? Porzioni di regioni di Ucraina? Lavrov mica è ottimista come certi filoputin, mica se li legge da solo i troll, li sguinzaglia a noi. Se si fermeranno sarà solo per prendere fiato, assicurarsi continuità politica, rendere totalitaristico l'apparato statale e strutturare un regime militare. Questo risultato non è nell'interesse di nessuno, perchè il potenziale materiale di Putin è stato ridotto, ma le sue ambizioni sono solo state rimandate, se questo non è chiaro, le trattative partono a perdere, perchè ogni centimetro che concederà sarà concesso in funzione di riprovarci una seconda volta, e potrebbe riuscire ad "appollaiarsi" bene.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

Non per provocare , ma devo sottolineare come quello che scrissi mesi fa in risposta all'esaltazione della eroica Ucraina ( esaltazione che non teneva conto di cio' che avrebbe dovuto affrontare e patire la popolazione se il loro palestrato leader avesse continuato a NON voler sentir parlare di colloquii) si e' puntualmente verificato. L'argomento anche qui e' scivolato in zona retrocessione per non parlare di altri ambiti meno " intellettuali". Intanto quei cristi spesso ( o sempre) senza luce , riscaldamento e acqua quanto meno di normale disponibilita' , stanno sempre peggio. Pertanto w i Patriots  ed i patrioti al caldo e avanti cosi' ........ qualcuno ci guadagnera' pure no ?

Discussioni simili (5)