Gli USA sono l'Impero del Male?

Aperto da misummi, 29 Novembre 2024, 17:04:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Pio il 08 Dicembre 2024, 13:58:42 PMA parte il solito cinismo di Anthonyi e InVerno, a cui sembra interessino solo i ..... propri, almeno da quello che scrivono, direi che passare da una dittatura laica ad una islamica non sia certo un miglioramento per la popolazione siriana. Soprattutto le minoranze cominciano a tremare: cristiani, sciiti, copti, alaniti, curdi. Vedremo per quanto durerà la "tolleranza" della fazione fondamentalista che andrà al potere. La laica Siria passerà così da una rivoluzione arcobaleno ad una islamica, con tanto di velo obbligatorio e scuole interdette alle ragazze. 'Namo bene! Ma chi se ne frega! L'importante è battere la Russia, cha almeno permetteva un po' di laicità. Coerenza, questa sconosciuta...
Ma a te chi l'ha detto che si passa a una dittatura islamica, per lottare contro Assad si sono messe d'accordo molte componenti della società siriana che stanno collaborando in armonia. Molti ex fondamentalisti hanno capito che la strategia dei puri non funziona.
Io ho fiducia che una volta tolti di mezzo i criminali, russi e iraniani, sapranno fare della Siria qualcosa di buono. 

InVerno

Appunto che gli influencers siriani sono tutti non occidentali, turchi, iraniani, russi e iraniani, non si capisce chi applaudirebbe alqaeda. Sono poche le speranze che le cose vadano meglio, perché il diritto di famiglia del Corano è una sciagura a cui non si può ammendare. Diciotto tribù dice Anthonyi, e come mai? Pure poche, finché il matrimonio di cugini di primo grado sarà incentivato, le tribù sono destinate ad aumentare, e i figli non nascono più intelligenti di prima, né geneticamente né culturalmente, non ci sono incentivi per sposare fuori dalla tribù e unire idee e famigle perché la cugina calda ti aspetta (controvoglia magari) e si rimane separati per secoli ognuno col suo orticello, in caso ci si allea per fare un colpo di stato e nemici come prima. Lasciateli fare, come si dice nelle migliori università occidentali, dare consigli ad altre culture più  povere è paternalismo postcoloniale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

#62
Non sono tribú (la Siria é abbastanza moderna) , inverno, sono fazioni armate, e non sono neanche tutte. Infatti tra queste c'è ne sono anche di curde nonostante tutt'oggi ci siano ancora alcune curdi che a tutt'oggi combattono con gli islamisti all'oriente del paese.
E comunque non é neanche vero che non accettano consigli paternalistici. Nella loro strategia di azione,  nel livello dei loro armamenti, nella concordanza del loro agire con le strategie di guerra israeliane é chiaro ed evidente che é tutto coordinato da quest'ultimo, che sta utilizzando la loro guerra di liberazione per togliere di mezzo gli iraniani. Naturalmente c'é anche la collaborazione turca e questo é ancora piú interessante perché sarebbe indicativo di una concordanza tra Turchia e Israele.

InVerno

Chiamale "fazioni" se vuoi la sostanza cambia poco, così come cambia poco chiamarle "cosche" nel sud-italia, la correlazione con le relazioni incestuose è molto forte, la famiglia nucleare egualitaria è la pietra fondante di cosa oggi chiamiamo occidente. In generale, è molto forte la relazione tra le strutture familiari e le società che manifestano, il problema non sono "i diritti delle donne" perchè le donne non vivono in vitro vivono in famiglie che replicano strutture sociali. E' inutile avere il parlamentino e le leggine, se la società che ci sta sotto è quella che è, in parlamento ci andranno a fare i graffiti e installeranno le statue del dittatore.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)