Gilet jaunes: non sbagliano un sabato.

Aperto da Freedom, 02 Febbraio 2019, 17:54:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

Citazione di: Ipazia il 18 Giugno 2019, 14:13:43 PM
Citazione di: Jean il 18 Giugno 2019, 08:02:47 AM
https://it.businessinsider.com/il-movimento-dei-gilet-gialli-e-gia-finito-storia-di-un-fallimento/

Sbaglino o meno un sabato il fenomeno dei  gilet jaunes pare quasi esaurito.
La gran parte di coloro che vi hanno aderito non hanno "ricompensato" gli sforzi dei leaders che si sono presentati alle elezioni (ricordo un vecchio slogan: lo stato borghese si abbatte e non si cambia...).

C'est la vie, pas jaune (et même pas rose, bien sûr).


Cordialement
Jean

I media vedono la cenere, ma non sanno nulla riguardo alla brace che sta sotto. Le contraddizioni socioeconomiche del mondo capitalista continuano ad alimentare la brace che aspetta solo la paglia giusta per il grande incendio.

Il topic è circoscritto al fenomeno dei gilet... i fatti (numeri manifestanti, percentuali votanti ecc.) presentati dai media a quello si riferiscono. 

In tale limitata visione (naturalmente ce ne sono di più ampie... ma non sono richieste per accedere a questa discussione) i media sono esonerati dal conoscere lo stato della brace per cui servirebbero strumenti che forse a tuo avviso non detengono o non vogliono/possono usare.

Certamente a gridar al lupo prima o poi ci si azzecca, ma chi proclama un evento a venire dovrebbe dire come, dove, quando...

 
Cordialement
Jean

Freedom

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Jean

Citazione di: Freedom il 22 Settembre 2019, 10:28:19 AM
A quanto pare la partita non è ancora finita: https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/macron-senti-questa-voce-so-rsquo-tornati-gilet-gialli-parigi-214310.htm

"Partita finisce quando arbitro fischia" (Vujadin Boškov).

Ma che partita è quella in corso in Francia?

Oggi le pensioni, ieri le accise carburanti e domani altro.

Dall'articolo postato: Ieri erano tre le diverse tipologie di manifestanti: i gilet gialli, i militanti ecologisti della Marcia per il clima e chi aveva risposto all' appello di Force ouvrière, uno dei principali sindacati nazionali, a manifestare contro la riforma delle pensioni che Macron sta preparando.

Se la partita non ha regole non si può dire quando finisce... infatti non è partita, ma qualcos'altro.


J4Y   

Freedom

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/protestare-costa-anno-dopo-rsquo-inizio-rivolta-gilet-219199.htm

Sono stanchi ma insistono. Il bilancio di un anno di lotte è complesso ma sono ancora lì. Noi italiani avremmo qualcosa da imparare........
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Premetto che, in linea di principio, sono nettamente contrario alla violenza. Per ragioni spirituali, etiche e, sotto il profilo politico, strategiche.

Mi dà anche una certa amarezza vedere sacrosante rivendicazioni affogate, stravolte e, in definitiva, negate dallo "spaccare tutto". 

https://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/19_novembre_16/gilet-gialli-parigi-e227daa2-088e-11ea-bebc-dc68b9227425.shtml

Siamo dunque giunti a questo avvilente bilancio: assistere passivamente all'imbarbarimento di una civiltà con lo sfascio della sanità, della scuola, del lavoro e di tutto quanto misura il cuore civile di una società oppure scendere in piazza e ridursi al rango di teppisti e rivoluzionari da strapazzo.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Discussioni simili (1)

3998

Risposte: 9
Visite: 395