Finlandia e Svezia nella Nato

Aperto da Eutidemo, 29 Giugno 2022, 12:31:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Avendo la Turchia ritirato il suo veto, sembra ormai certo che Finlandia e Svezia entreranno nella Nato.

Vladimir Putin voleva il "modello Finlandia" per l'Ucraina,  e, invece, ha ottenuto il "modello NATO" per la Finlandia (e la Svezia).
In tal modo nessuno potrà più contestargli l'Oscar del leader più furbo del pianeta!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

anthonyi

Che poi modello Finlandia per l'Ucraina sarebbe stata una fregatura per la Russia. 
L'esercito finlandese é infatti molto efficiente, visto che nell'eventualità di uno scontro con la Russia non avrebbe potuto contare su alleati nato. 
Magari l'Ucraina avesse avuto un esercito dello stesso livello già dal 2013,adesso staremmo raccontando tutta un'altra storia. 

Ipazia

Un'Europa agonizzante trova rifugio nel pollaio NATO sotto la bacchetta del guardiano nordamericano. Triste, ma meritato, epilogo di chi ha rotto le scatole in giro per il mondo per mezzo millennio, portando ovunque morte e distruzione. Nemmeno un RIP di prammatica, visto che il declino è nel segno della guerra.

Quanto al "coglione", ormai il g20 che conta, e che seppellirà la NATO, si chiama BRICS, ha già reimpostato i suoi commerci alla grande lasciando gli europei alla canna del gas: senza e, quel poco, sempre più caro.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Ma quindi ci aspettiamo un invasione della Finlandia a breve?

Perchè era l'espansione della NATO il problema di Putin?

Lo era, giusto? Si, si, lo era.

Immagino il prossimo congresso dei BRICS : non dobbiamo umiliare Biden, regaliamogli Kaliningrad in cambio della pace.

Ah no, queste teorie ce le abbiamo solo noi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

#4
@Ipazia
Quanto a rompere le scatole in giro per il mondo per mezzo millennio, portando ovunque morte e distruzione, la Russia è stata sempre in prima fila; ed infatti, sottomettendo con la forza delle armi e la brutalità della repressione dozzine di popoli e di etnie diverse, ha creato (e tutt'ora detiene) l'impero coloniale più esteso del mondo.
Ed infatti, per possedere un "impero coloniale", non è mica necessario che tra il territorio metropolitano e quello coloniale debba per forza esserci il mare (come nel caso dell'UK); bastano anche delle semplici montagne, come gli Urali.
***
Quanto all'"Oscar del coglione 2022", essendo stato  "lui" a spingere a forza nella NATO due (2) nazioni per evitare che ce ne entrasse una sola (1), secondo me Putin se lo è meritato in pieno. :D
Senza considerare che la nazione a cui ha impedito con la forza bruta di entrare nella NATO, sta usando contro le sue orde di barbari invasori proprio le armi fornitele dalla NATO. :D
***
Quanto ai sacrifici che dovranno fare sia l'Europa che la Russia (perchè pure lei non se la passerà certo molto bene), questo è inevitabile in tutte le guerre: "calde" o "fredde" che esse siano!
Come dicono i Francesi: "à la guerre comme à la guerre!"
***
E non c'è dubbio che il nostro prossimo inverno sarà senz'altro un tantino più "freddo" del solito; ma mi metterò con piacere qualche maglione di lana in più, alla faccia di quella scoria azotata di Putin.
Alla canna del gas ci si attaccasse lui, e che se lo ciucciasse tutto  fino a scoppiare da quel pallone gonfiato che è!

niko

I "maglioni" per proteggersi contro l'aumento spropositato dei prezzi (a parita' di welfare e di salario) che distrugge la qualita' e la dignita' della vita di milioni di persone e distrugge la classe media italiana polarizzando il paese in pochi super ricchi e tanti super poveri ancora non li hanno inventati.

Quindi per me, palloni gonfiati, in senso materiale e spirituale, sono quelli che ancora possono permetterselo, di pagare un pacco da un kilo di riso quattro euro e una bolletta del gas centinaia di euro, e lo fanno felici e contenti in nome di un presunto patriottismo per cui se affamiamo noi stessi, comunque nel frattempo affamaiamo anche il nemico assoluto Putin e allora va bene, e presumono (presuntuosi) che anche il loro vicino, lo possa fare, quello stesso sacrificio, di buttare lacrime e sangue per pane e riso in nome della "patria",  mentre magari il vicino non c'e la fa davvero piu', a fare la spesa e a pagare il gas, e perde definitivamente la vita o la dignita',  per colpa di quattro coglioni al potere, delle loro priorita' geopolitiche e della loro propaganda.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

@Niko
Sulla diseguaglianza dei sacrifici puoi anche avere ragione; ma alla qualita' e alla dignita' della vita di milioni di persone, il cui Paese è stato invaso da un brutale esercito invasore non ci pensi?
E, tutto questo, per colpa di quattro coglioni al potere a Mosca, delle loro priorita' geopolitiche e della loro propaganda; sono loro che hanno provocato tutto questo, e, quindi, è con loro che dovresti prendertela, non con chi resiste ai loro soprusi e a chi cerca di aiutarli.
Hai proprio sbagliato bersaglio, per le tue invettive!

niko

Citazione di: Eutidemo il 04 Luglio 2022, 05:15:28 AM
@Niko
Sulla diseguaglianza dei sacrifici puoi anche avere ragione; ma alla qualita' e alla dignita' della vita di milioni di persone, il cui Paese è stato invaso da un brutale esercito invasore non ci pensi?
E, tutto questo, per colpa di quattro coglioni al potere a Mosca, delle loro priorita' geopolitiche e della loro propaganda; sono loro che hanno provocato tutto questo, e, quindi, è con loro che dovresti prendertela, non con chi resiste ai loro soprusi e a chi cerca di aiutarli.
Hai proprio sbagliato bersaglio, per le tue invettive!


Distruggere se stessi non e' mai stato un buon modo per aiutare gli altri...

Per questo sanzioni boomerang e guerra per procura non aiuteranno mai realmente nessuno, o comunque non aiuteranno mai realmente nessuno ad un costo umano accettabile, intendo accettabile soggettivamente per la condizione esistenziale media di chi aiuta, o meglio di chi e' costretto, ad aiutare.

Se devo aurodistruggermi per manifestare solidarieta' ad un aggredito, almeno che chi pretende che io lo faccia venga a chiederlo,  e non me lo imponga.

La solidarieta' ad alto costo di auto-sacrificio ha valore etico/morale quando viene scelta, non imposta.

Io direi che ben piu' della meta' degli italiani gia' non ne possono, piu' di pagare quello che pagano di cibo, benzina e gas per "aiutare gli ucraini".

Ma la loro opinione non conta nulla, perche' c'e' la solidarieta' "geopolitica" imposta,  imposta cioe' dalla minoranza dei potenti e dei governanti.

I quali givernanti se ne infischiano della solidarieta' come principio etico, ma aiutano, a spese nostre che vediamo rincarare tutto, quelli che semplicemente, incidentalmente, sono i nostri alleati in una logica di potenza e di scontro tra potenze: gli ucraini.

Questo non e' un tipo di "solidarieta' " o di "aiuto" eticamente accettabile: e' come se qualcuno stesse affogano (gli ucraini) io fossi sulla spiaggia e qualcun altro (il governo italiano e il potere euroamericano in generale) mi puntasse una pistola alla tempia per obbligarmi a buttarmi in mare per aiutare, a probabile costo della mia vita, quello che affoga per forza, guardandosi bene dal farlo lui.

Bella solidarieta' davvero.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Fare la guerra in favore di combattenti che si fanno tatuare Hitler sul braccio e svastiche in tutto il corpo ? Riposa tranquillo Primo Levi, sei morto prima di vedere questo scempio europeo. Ti sei suicidato per tempo.

Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.


pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: niko il 06 Luglio 2022, 20:12:16 PMIo direi che ben piu' della meta' degli italiani gia' non ne possono, piu' di pagare quello che pagano di cibo, benzina e gas per "aiutare gli ucraini".
chissà se i disegnini bastano, oppure bastano per una settimana e poi si ricomincia



Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#10
Citazione di: InVerno il 06 Luglio 2022, 23:16:28 PMchissà se i disegnini bastano, oppure bastano per una settimana e poi si ricomincia






Come volevasi dimostrare, continua ad andare in scena l'arroganza -infinita- di chi pensa:

"che sara' mai un aumento marginale di inflazione (legato praticamente con certezza alla vicenda Ucraina) a fronte di un aumento precedente che e' stato ancora maggiore."

Soliti discorsi da gente che o e' in malafede, oppure ancora sta relativamente bene e non vede il vicino (il vicino Italiano,  non ucraino, dico...) che sta male e va verso il baratro.

Che sara' mai, quello che per tanti, troppi, qui e ora e' l'ultima goccia?

Che sara' mai un po' di ulteriore, imposto ed ideologgizato sacrificio per chi ha gia' sacrificato ormai tutto il sacrificabile?

Violenza classista e di rapina, movimenti di mercato che stritolano esseri umani, ecco che sara' mai.

Vorrei non entrarci nemmeno, in discorsi del genere, tanto sono patetici.

A voi che c'e' gente che DAVVERO sta male, e che DAVVERO ha toccato il fondo con la recente ulteriore polarizzazione tra molti poveri e pochi ricchi, e che DAVVERO e' offesa nella propria dignita' e umanita' di cittadino da ogni singolo mezzo centesimo sperperato dal nostro governo per il (costosissimo) RIARMO e per le (costosissime) SANZIONI, ovvero per i delirii di onnipotenza di nato e dintorni, proprio non vi entra in testa.

Fosse pure mezzo centesimo, non va buttato al cesso quando c'e' gente, ormai tra noi, che e' ridotta alla miseria.

E i soldi dati alla nato e al folle proggetto economico protezionista e neo-fisiocratico di "indipendenza dalla Russia" (a spese del popolo), sono, soldi  buttati al cesso.

Andrebbero interamente spesi per calmirare i prezzi.

Cosa che al momento e' una priorita' assoluta, anche piu' del cambiamento climatico.

Diventate poveri, vuol dire diventare schiavi dei pochi che restetanno ricchi.

Vuol dire che dovremo strisciare per il pane e ringraziare per salari di sussistenza.

La lotta per non pagare una bolletta quattrocento euro, e' oggi, la vera lotta, attuale ed impellente, per la liberta' .

Altroche' sostegno alla resistenza ucraina.

Sulla pelle nostra.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 06 Luglio 2022, 23:16:28 PMchissà se i disegnini bastano, oppure bastano per una settimana e poi si ricomincia




Oltretutto, inverno, il fattore Ucraina é duplice, c'é l'effetto della guerra in quanto tale, e c'é l'effetto delle sanzioni. Senza sanzioni la gran parte degli aumenti ci sarebbe stata lo stesso, e la colpa é solo della Russia.

InVerno

#12
Citazione di: niko il 07 Luglio 2022, 01:20:11 AME i soldi dati alla nato e al folle proggetto economico protezionista e neo-fisiocratico di "indipendenza dalla Russia" (a spese del popolo), sono, soldi  buttati al cesso.
Eh, se fosse cominciato prima questo "progetto" le nostre economie non avrebbero dovuto dipendere da una petromonarchia che attacca i vicini quando il petrolio supera i 100.



Smettila di presumere i redditi degli altri, oppure se vuoi farlo postiamo gli ISEE e vediamo. L'ultima volta che ho controllato 6/10 italiani erano a favore delle sanzioni e anche di più restrittive, è il dato più basso in europa perchè ci sono un sacco di furbacchioni che raccontano in giro che la colpa dell'inflazione è unicamente delle sanzioni. Lo so che non spenderesti un centesimo di più per la difesa del continente, nel tempo hai messo il prezzo del pane in contrapposizione con qualsiasi cosa, anche quando non c'entra niente. Non è una posizione innovativa, li vedi questi qua sotto? Sono rimasti immortalati nelle foto e passati alla storia come persone poco intelligenti, se è per scrivere un cartello o un post sul forum uno può fare quello che gli pare, ma i governanti devono avere un briciolo di intelligenza in più.


Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: anthonyi il 07 Luglio 2022, 08:16:52 AMOltretutto, inverno, il fattore Ucraina é duplice, c'é l'effetto della guerra in quanto tale, e c'é l'effetto delle sanzioni. Senza sanzioni la gran parte degli aumenti ci sarebbe stata lo stesso, e la colpa é solo della Russia.

La politica di armare l' Ucraina prolunga la guerra e dunque il disastro economico qui in Europa.

Prolungare la guerra e' condannare noi stessi a morte, e io non ci sto, a condannare noi stessi a morte per un principio etico di solidarieta' agli ucraini astratto, ma soprattutto imposto.

La guerra deve finire, se vogliamo che una delle cause dell'inflazione finisca, e il modo di farla finire e' con la diplomazia, non con i flussi infiniti e costosissimi di armi vero quelli che consideriamo "i nostri alleati" , ne' tantomeno con la ridefinizione protezionistica, (e quindi, di fatto, para-bellica e pre-bellica) delle sfere di influenza


La geniale sentenza secondo cui: 

"La gran parte degli aumenti ci sarebbero stati lo stesso" , con o senza sanzioni.

Nella stessa quantita' e distruttivita' degli aumenti attuali -e futuri- stessi, in una situazione in cui l'inflazione soprattutto in Europa, dipende dalle difficolta' di approvvigionamento energetico, la andate/andassero a raccontare a qualcun altro.

Lo stesso Draghi a inizio guerra, ha detto che la guerra avrebbe comportato sacrifici. 

SA-CRI-FI-CI il mantra ritmico di questo maledetto decennio.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 07 Luglio 2022, 09:55:51 AMEh, se fosse cominciato prima questo "progetto" le nostre economie non avrebbero dovuto dipendere da una petromonarchia che attacca i vicini quando il petrolio supera i 100.



Smettila di presumere i redditi degli altri, oppure se vuoi farlo postiamo gli ISEE e vediamo. L'ultima volta che ho controllato 6/10 italiani erano a favore delle sanzioni e anche di più restrittive, è il dato più basso in europa perchè ci sono un sacco di furbacchioni che raccontano in giro che la colpa dell'inflazione è unicamente delle sanzioni. Lo so che non spenderesti un centesimo di più per la difesa del continente, nel tempo hai messo il prezzo del pane in contrapposizione con qualsiasi cosa, anche quando non c'entra niente. Non è una posizione innovativa, li vedi questi qua sotto? Sono rimasti immortalati nelle foto e passati alla storia come persone poco intelligenti, se è per scrivere un cartello o un post sul forum uno può fare quello che gli pare, ma i governanti devono avere un briciolo di intelligenza in più.





1 paragonare la situazione attuale al nazismo, e quelli che sono contro la guerra in Ucraina a dei nazisti o a dei conniventi del nazismo ti rende solo ridicolo.

2 io insisto sull'aumento dei prezzi perche' riduce il potere di acquisto dei salari e la miseria dei disoccupati, quindi sposta letteralmente potere dalle mani dei proletari alle mani dei padroni, e' come se i padroni recuperassero con cio' il potere ottocentesco di pagare i dipendenti a pane e cipolla.

Io sono comunista e voglio che il potere si sposti e fluisca nel senso opposto, che ci posso fare

3 gli inglesi nella foto avevano tutto il diritto di manifestare contro il loro governo, Hitler non e' mai stato il "male assoluto" se non nella misura in cui gli e' stato permesso di essere tale, e se vuoi la mia opinione, ci sarebbero stati ben altri, modi di contenere la Germania ed evitare la guerra, con un tributo minore o nullo di sangue inglese, ma quei modi non furono messi in pratica, e non lo furono perche' a quei tempi il nemico assoluto percepito dall'occidente era l'URSS di Stalin, non Hitler.

Troppo poco quei manifestanti sono incazzati, e troppo poche sono le parole per spiegare come nel loro contesto storico abbiano pienamente ragione.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)