FEDE E SINGOLARITÀ, CONTRO LA VIOLENZA

Aperto da PhyroSphera, 29 Novembre 2023, 15:30:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: anthonyi il 02 Dicembre 2023, 13:40:24 PMIo non scambio nulla, quando affermo che la mascolinità nella chiesa cristiana é una necessita strategica sto proprio sottolineando questo, si tratta di una necessità per un fine superiore, cioè quello della diffusione universale dei principi cristiani.
D'altronde discutere del sesso di Dio non ha alcun senso, come discutere del sesso degli angeli.
Far passare questa per un disvalore é purtroppo la strategia perversa dei nemici della fede i quali guardano sempre in maniera superficiale e pregiudiziale la religione.
Nei fondamenti cristiani c'é il presupposto per
Il superamento di tutte le ingiustizie sociali, anche se non esplicitato, e questo presupposto ha agito concretamente nella storia.
Basta un esempio per spiegarlo, Gesù non proferisce nessuna parola di condanna della schiavitù, idem per il diffusore del cristianesimo Paolo. Ciononostante la diffusione del cristianesimo a livello di tutto l'impero porterà alla scomparsa della schiavitù.



:D LoL la malafede degli uomini cristiani (il Dio cristiano perfortuna non esiste, e' solo un personaggio letterario) si vede proprio nel non includere le donne nel sacerdozio e in una considerazione umana decente in generale anche dopo che la ventata illuminista O:-) prima e sessantottina :P poi, ha fatto in modo che potenzialmente le donne -tante belle sacerdotesse, e papesse intendo- potrebbero eccome essere ascoltate, quantomeno da un pubblico occidentale...

E Roma, mi risulta che stia in occidente, e pure nella nato...

o no?


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

#31
Citazione di: anthonyi il 02 Dicembre 2023, 13:40:24 PMBasta un esempio per spiegarlo, Gesù non proferisce nessuna parola di condanna della schiavitù, idem per il diffusore del cristianesimo Paolo. Ciononostante la diffusione del cristianesimo a livello di tutto l'impero porterà alla scomparsa della schiavitù.

Vallo a dire agli africani. In epoca medioevale la condizione del servo della gleba non era molto migliore di quella dello schiavo antico. E tra clero e aristocrazia fu una gara tra chi era più rapace.

Marlon Brando in Queimada spiega perfettamente perché scompare la schiavitù,  senza alcun richiamo alle elite cristiane che se ne servivano abbondantemente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: niko il 02 Dicembre 2023, 14:52:05 PM:D LoL la malafede degli uomini cristiani (il Dio cristiano perfortuna non esiste, e' solo un personaggio letterario) si vede proprio nel non includere le donne nel sacerdozio e in una considerazione umana decente in generale anche dopo che la ventata illuminista O:-) prima e sessantottina :P poi, ha fatto in modo che potenzialmente le donne -tante belle sacerdotesse, e papesse intendo- potrebbero eccome essere ascoltate, quantomeno da un pubblico occidentale...

E Roma, mi risulta che stia in occidente, e pure nella nato...

o no?



Per fortuna che Dio esiste, naturalmente in un'esistenza che é certamente differente dalle rappresentazioni letterarie delle varie religioni. Per cercare di capire com'é fatto, infatti, non devi cercarlo nei libri ma in te stesso.
Quanto alla malafede degli uomini che ci vuoi fare, sono uomini, sbagliano, hanno limitate capacità di capire, é già tanto difficile capire come questi uomini abbiano costruito un'istituzione così longeva come la Chiesa, la più longeva in tutta la storia umana, un istituzione i cui appartenenti in gran parte non usavano armi per difendersi ma dovevano contare sul braccio del potere militare presente in loco.
Se si considerano  tutti gli errori dei partecipanti a quest'istituzione il fatto che sia ancora in piedi é un vero miracolo   O:-)
Oddio, ma tu non ci credi ai miracoli, come facciamo?  :(

taurus

#33
Citazione di: anthonyi il 02 Dicembre 2023, 18:46:09 PMé già tanto difficile capire come questi uomini abbiano costruito un'istituzione così longeva come la Chiesa, la più longeva in tutta la storia umana,

Mi dispiace "anthony" - MA non è cosi' !

Comprendo che come paladino della santa chiesa romana ti ergi a sua difesa... MA è proprio la storia che smentisce il tuo post.

La nuova entita' era costituita dai Nuovi figli della luce e/o del giorno (termine coniato dal "solito" malaticcio-misogine tarsiota) tanto che i nuovi convertiti si auto-convinsero di rappresentare il Nuovo popolo "eletto" (ennesima sua stravaganza)  in SOSTITUZIONE di quello che avrebbe  scelto addirittura l' ex-diotribale !     

Ovviamente il nascente cristianesimo iniziò come "setta" nell' ambito del giudaismo del II Tempio, quello stesso MAI messo in discussione del pio giudeo Jeshua ben Joseph.
Infatti i vari testi della storia (ingarbugliata) del primitivo cristianesimo _ riportano:
- setta "gesuana" ! 

Come ben si sa - verso il IV secolo avvenne la separazione tra detta minuscola entita' e l' ebraismo.. cui seguira'
l' irreversibile distacco Dal fratello maggiore.

Ora i Nuovi credenti NON si rifanno specificatamente a rabbi Jeshua (in tal caso si sarebbero dovuti etichettare come "gesuani") - MA al titolo a lui affibbiato Mesha/unto/inviato/cristos...  dal divinAbba' !

Tutto questo DAL solito bizzarro "auto-nominatosi" non solo  13.apostolo (sic !)  ma anche:
- araldo + ministro + esperto architetto dottrinario + Chiamato + maestro + Incaricato.. eccc.. eccc.. ( in quanto sconfinata era la sua vanita' !) -

Un po' come i buddisti che NON si riferiscono al "personaggio" Siddarta Gautama  ma al titolo affibbiatogli:
- Budda ( illuminato, Tathagata (il beato)...

Cosi'  l' istituzione "ekklesia" (dal greco _ assemblea) si deve al tarsiota e comprendente Tutta la comunità dei credenti del (suo) messia/cristos Divinizzato - mentre:
- cristiani fu coniato,  per la Prima volta, per gli esuli "Ellenisti" rifugiatisi ad Antiochia. E cio' a seguito delle persecuzioni subite da parte dei "granitici osservanti/intolleranti zeloti" (Atti cap. 11) !

E comunque solo a partire dal 484 segui' la prima fattura dell' intera comunita' a seguito del dissidio tra il "patriarcato"  di Costantinopoli e quello di Roma !

Come dire.. "anche" la chiesa d' oriente esiste tanto quanto la chiesa romana !

Pertanto non si comprende come si possa esaltare il supponente catto-cristianesimo romano di lodarsi essendo il piu' longevo in assoluto !

Piuttosto sono gli ortodossi che accusano la truffaldina chiesa romana di aver usurpato e soprattutto interpretato in modo furbesco (..tipico dei latini specialisti nella manipolazione di tutto quanto passa tramite la loro vorace ed insaziabile "vanità") il passo biblico/evangelico del fatidico passo di Matteo (cap.16)  -

Pertanto è una falsa illusione far credere che l' istituzione romana sia la piu' longeva.. in assoluto rispetto a tutte quelle costituite (!) dagli umani.. nel corsa della storia !!

E comunque anche per la baldanzosa santa ekklesia romana, come del resto Tutte le cose di questo mondo.. è pur sempre labile, provvisoria, Transitoria / è solo questione di tempo...
--------------------------------------------

Jacopus

Ad ogni buon conto, che io sappia, la più longeva istituzione umana è stato il regno egiziano dei faraoni, durato ininterrottamente dal 3900 a.c. fino a Giulio Cesare, quindi per quasi 4000 anni.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

taurus


taurus

Citazione di: Jacopus il 03 Dicembre 2023, 15:51:39 PMAd ogni buon conto, che io sappia, la più longeva istituzione umana è stato il regno egiziano dei faraoni, durato ininterrottamente dal 3900 a.c. fino a Giulio Cesare, quindi per quasi 4000 anni.


Infatti _ pensavo di citarlo.. ma ho preferito rifermi solo nell' ambito "cristiano !

Comunque bravo ! e grazie della tua precisazione.

Discussioni simili (5)