E' autentico il filmato dei soldati russi gambizzati?

Aperto da Eutidemo, 29 Marzo 2022, 13:34:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Stamattina sono andato in piazza e ho ricevuto delle informazioni quasi off topic. La realtà è veramente strana tanto da far pensare che vi siano degli accadimenti in cielo collegati a quelli che succedono, o che precedono? quelli in terra. Premetto che in Italia a giudicare siano sostanzialmente dei Pubblici ministeri. Mi rivolgo quindi a quel concetto che si riferisce alla "continuità di reato", che di sicuro all'interno di questo forum qualcuno conosce molto meglio di me.
Mi diceva questo tizio che incontrai dell'esistenza di due entità che si occupavano una dei delitti tra nazioni e l'altra dei crimini individuali che si compiono all'interno di questi delitti nazionali. Naturalmente si parlava della guerra in corso. Poi lui diceva di essere un liberale etc. etc
Ora io dico che mi sembra che a partire dall'infrazione della Russia tutto ciò che accade all'interno di quel fenomeno si configuri come una "continuità di reato". Per questo si spera che non siano dei Pubblici ministeri a svolgere la parte dei giudici, visto soprattutto che qui in Italia è così. Insomma, a me va bene una democrazia, ma non farlocca come la nostra in cui vengono a sua discrezione calpestati i diritti civili a cagione di quelle merde che che ci governano. E poi non mi vengano a parlare di morti innocenti di fronte a quanto accade dappertutto senza che nessuno apra bocca. Comunque la prossima volta che lo incontro glielo dico e voglio proprio vedere cosa mi dice. Ovviamente suppongo per certo che mi dirà che non è proprio così, che la continuita di reato è un'altra storia e che non bisogna confondere i diritti civili con quelli umani etc. etc. etc.

Eutidemo

Ciao Daniele22 :)
Non è affatto vero che in Italia a giudicare siano i "pubblici ministeri", i quali, invece, sono i "magistrati" chiamati a sostenere l'interesse pubblico nel processo e nelle fasi preliminari ad esso, ma non possono emettere alcun giudizio; ed infatti, nel nostro ordinamento giudiziario, è  il "giudice" l'organo (monocratico o collegiale) chiamato a decidere delle controversie, e non certo il "pubblico ministero".
***
Quanto al reato continuato si configura quando un soggetto "viola una o più disposizioni di legge, con azioni diverse, per realizzare un medesimo disegno criminoso" (art. 81, co. 2 c.p.); ma non capisco cosa c'entri con il nostro tema.
***
Per il resto, sebbene parrebbe evidente che l'"invasione militare" intrapresa nei confronti di un paese indipendente possa rientrare nel "crimine di aggressione", è tuttavia anche vero che, per questo particolare crimine, la giurisdizione della Corte Penale incontra una restrizione particolare; ed infatti nell'accordo di Kampala del 2010, il "crimine di aggressione" è stato inserito attraverso emendamenti alla Convenzione, prevedendo però delle "particolari limitazioni" alla giurisdizione della Corte penale.
***
Ed infatti l'art. 15 bis paragrafo 5 sancisce che "Con riferimento a uno Stato non Parte del presente Statuto, la Corte non esercita il proprio potere giurisdizionale su un crimine di aggressione quando quest'ultimo è commesso da cittadini di tale Stato o sul suo territorio".
***
Tale formulazione della norma fu chiaramente dovuta alla preoccupazione delle grandi potenze di essere coinvolte nella giurisdizione della Corte Penale per crimini di aggressione: anzi, in effetti, fu proprio una specifica richiesta degli Stati Uniti, ad escludere l'automatica giurisdizione della Corte penale sui crimini di aggressione, imponendo che entrambe le parti (la nazione che aggredisce e quella che è aggredita) abbiano accettato gli emendamenti di Kampala.
L'unica strada percorribile dalla Corte penale internazionale sarà  dunque quella di procedere per crimini di guerra e per crimini contro l'umanità commessi da singoli individui.
***
Un saluto! :)
***

daniele22

Sono appena tornato dalla piazza. L'ho rivisto e appena ha pronunciato le prime parole l'ho mandato a quel paese. Spero di non rivederlo mai più e in ogni caso se lo rivedo se mi è possibile magari gli faccio pure un dispetto

viator

Citazione di: daniele22 il 31 Marzo 2022, 18:12:55 PMSono appena tornato dalla piazza. L'ho rivisto e appena ha pronunciato le prime parole l'ho mandato a quel paese. Spero di non rivederlo mai più e in ogni caso se lo rivedo se mi è possibile magari gli faccio pure un dispetto
Gambizzalo. Oltretutto resteresti IT. Comunque, mi dispiace per bobmax, ma vedo che questo ex-Forum sta pian piano diventando una chat. Auguri.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

sapa

Ciao viator, concordo con te, ma solo per questa sezione del forum. Attualità, infatti, si presta particolarmente a interventi frequenti e istintivi. Mi pare abbastanza normale. A presto.

Eutidemo

#20

[/quote]
Citazione di: sapa il 31 Marzo 2022, 20:02:38 PMCiao viator, concordo con te, ma solo per questa sezione del forum. Attualità, infatti, si presta particolarmente a interventi frequenti e istintivi. Mi pare abbastanza normale. A presto.
Hai ragione, però ho notato che stiamo andando un po' troppo O.T. (a cominciare dal sottoscritto).

anthonyi

Citazione di: viator il 31 Marzo 2022, 18:31:24 PM
Citazione di: daniele22 il 31 Marzo 2022, 18:12:55 PMSono appena tornato dalla piazza. L'ho rivisto e appena ha pronunciato le prime parole l'ho mandato a quel paese. Spero di non rivederlo mai più e in ogni caso se lo rivedo se mi è possibile magari gli faccio pure un dispetto
Gambizzalo. Oltretutto resteresti IT. Comunque, mi dispiace per bobmax, ma vedo che questo ex-Forum sta pian piano diventando una chat. Auguri.
Attenzione, viator, questa é apologia di reato. Sul resto hai ragione, ma la cosa dipende anche da te! 

Discussioni simili (5)