Distruzione di valore.

Aperto da Freedom, 07 Aprile 2025, 13:20:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Freedom il 09 Aprile 2025, 11:48:31 AMQuesta può già essere una risposta (parziale) alla domanda implicita del mio incipit: Dove vuole arrivare Trump?
Io non l'ho ancora capito.
Se andassi dal dottore e questo ti proponesse di farti succhiare dalle sanguisughe, tu quale diresti è il suo scopo? Curarti, ovviamente, con i metodi che conosce. I dazi sono le sanguisughe.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Freedom

Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2025, 17:18:59 PMSe andassi dal dottore e questo ti proponesse di farti succhiare dalle sanguisughe, tu quale diresti è il suo scopo? Curarti, ovviamente, con i metodi che conosce. I dazi sono le sanguisughe.
Per carità, ognuno fa la politica che vuole. Il fatto è che gli Usa sono danneggiati come e forse più dei Paesi ai quali hanno applicato i dazi.

Danno immediato conseguente al crollo delle Borse mondiali che li ha, ovviamente dico io (dove credevano di essere? Nel mondo dei compartimenti stagni?) coinvolti significativamente. Poi sempre danni immediati dal crollo delle materie prime (tra le quali spicca il greggio che sta per andare sotto i 60$ al barile).

Poi danni in prospettiva: forse qualche impresa andrà a produrre direttamente negli Usa ma la maggioranza cercherà sbocchi altrove cioè mercati alternativi. E' vero che gli Usa sono un mercato molto ricco però, alla fine, sono poco più di 300 milioni. Comunque è un'incognita. Quello che pare quasi certo è una recessione con annessa inflazione. Se vi par poco..........

Infine, negli affari conta anche il rispetto. Voi andreste a fare affari con un bruto che dice di te che devi andare a "baciargli il culo" e supplicare un accordo? Non voglio fare l'anima bella, se stessi per morire di fame ci andrei ma, va da sè, solo in estrema ratio.

Consentitemi anche una valutazione personale. Purtroppo è noto che la vita è durissima e comandano i più forti però una certa educazione (si badi non ipocrisia, educazione!) si era ottenuta dagli anni'80 in poi. Un capitalismo certamente votato al massimo profitto e impietoso per non dire feroce verso i più deboli ma comunque non usava la violenza. Perlomeno quella fisica e verbale. Otteneva i suoi scopi corrompendo l'anima ma ad un certo punto se te non ti volevi far corrompere pagavi il tuo prezzo e riuscivi, con molta fatica, a ritagliarti uno spazio di vivibilità.

Trump ha fatto un salto di qualità: "io sono io e voi non siete un cazzo". E se non va bene giù schiaffi. Questa roba qui è un precipitare nella brutalità più totale. Quello che mi sfugge è perchè? Dove vuole andare? E gli interessi che lo hanno portato alla Casa Bianca che dicono? Gli va bene perdere migliaia di miliardi di dollari?

Sono preoccupato e avvilito. Già la guerra in Ucraina e il massacro a Gaza stavano preparando un brutto mondo ma adesso siamo di fronte ad un salto indietro della civiltà.


Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Alexander

I dazi sono stati sospesi per 90 giorni, ad esclusione di quelli imposti ai prodotti cinesi, aumentati al 125 %. Il petrolio aumenta subito Ele borse volano. In pochi giorni recupereranno il perduto. Come al solito. Non serve la frenesia. Restare calmi e contrattare.

Freedom

#18
Citazione di: Alexander il 09 Aprile 2025, 23:27:20 PMI dazi sono stati sospesi per 90 giorni, ad esclusione di quelli imposti ai prodotti cinesi, aumentati al 125 %. Il petrolio aumenta subito Ele borse volano. In pochi giorni recupereranno il perduto. Come al solito. Non serve la frenesia. Restare calmi e contrattare.
Si, ho visto.

Non credo recuperino velocemente tutto il perduto. In una situazione così complessa le ferite psicologiche permangono a lungo. L'economia ha bisogno di stabilità, fiducia, serenità. Ed anche un briciolo di cortesia. Non mi pare che siamo in queste condizioni. Le mie preoccupazioni permangono anzi, paradossalmente aumentano: siamo di fronte alla nazione più potente del mondo sia da un punto di vista militare che economico guidata da una persona del tutto inaffidabile. Per usare una parola elegante. E' tornato indietro perchè un'asta di debito pubblico americano è andata quasi deserta. Evento che succede solo in casi storici, persino quando fallì Lehman Brothers non ci furono ripercussioni sul debito americano. Jpm Morgan da una percentuale del 79% di probabilità di recessione mondiale.............. Stiamo navigando in acque sconosciute e pericolose.

E non credo che la saga sia finita qua.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Quoto certamente la risposta di Freedom. 
Alexander, tu non ti rendi conto dell'importanza che hanno le aspettative in economia. Un comportamento caotico come quello di Trump produce incertezza totale, e quindi la formazione di scelte conservative, cioé assenza di investimenti, difficoltà nel credito, aumento nei tassi d'interesse, scarsa fiducia nella moneta. 
In questa situazione la Cina ne approfitta subito lanciando lo yuan elettronico, una moneta predisposta per gli scambi internazionali che si pone in competizione con il dollaro al quale aderiscono una ventina di stati rappresentativi di una quantità di scambi con la Cina 5 volte superiore all'interscambio con gli USA. 
La messa in discussione del dominio del dollaro negli scambi é a questo punto possibile, grazie a Donald Trump. 

InVerno

#20
Citazione di: Alexander il 09 Aprile 2025, 23:27:20 PMI dazi sono stati sospesi per 90 giorni, ad esclusione di quelli imposti ai prodotti cinesi, aumentati al 125 %. Il petrolio aumenta subito Ele borse volano. In pochi giorni recupereranno il perduto. Come al solito. Non serve la frenesia. Restare calmi e contrattare.
E la Nissan quindi che fa con lo stabilimento che voleva spostare? E' rimasto in mezzo al pacifico? Signor art of the deal vorrebbe vendere macchine in Giappone, dove piacciono scatolette basso consumo, piccole e durabili, gli americani producono cassoni alto consumo giganti, e quando spostano gli stabilimenti all'estero non aggiornano le linee col mercato, insistono nel vendere i cassoni di casa. Art of the deal ha pensato che aumentando i dazi i giapponesi per magia acquisteranno pickup di 6metri per girare in mezzo a Tokyo, è questa la contrattazione che ha in mente?

Questo sito da una buona panoramica dell'apertura al commercio delle varie nazioni mettendo insieme diversi fattori, gli USA sono una nazione mediamente aperta al commercio, nè in cima nè in fondo, paragonabili all'Italia e al resto dell'occidente. Il margine di questa "contrattazione" esiste in gran parte nella fantasia di Trump.

La Cina mollerà l'osso? La politica estera cinese ha un perno, vendicarsi di quello che chiamano "secolo dell'umiliazione" (1850-1950), un qualsiasi politico che si facesse vedere debole nei confronti di nazioni occidentali, andrebbe contro l'intera narrativa nazionalista cinese, persino Xi potrebbe barcollare.



Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Freedom

Citazione di: iano il 09 Aprile 2025, 10:41:01 AMSe riesci a prevedere come va il mercato, comprando e vendendo azioni, diventi straricco, e c'è uno che riesce a prevederlo oggi, in quanto lo determina, Trump.
Questa è l'accusa lanciata da Renzi.
Vedremo alla fine del mandato di quanto sarà aumentato il suo patrimonio personale.
Il Congresso americano lo sta indagando per Insider Trading. C'è già chi ha quantificato il suo guadagno personale in più di 400 mln di dollari in poche ore.

Tuttavia, qualunque sia il verdetto finale, scrivere pubblicamente che è un ottimo momento per comprare tre ore prima di sospendere i dazi è un comportamento inqualificabile. Qualcuno lo chiama già bandito e non mi sembra lontano dalla realtà.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Freedom il 11 Aprile 2025, 13:37:45 PMIl Congresso americano lo sta indagando per Insider Trading. C'è già chi ha quantificato il suo guadagno personale in più di 400 mln di dollari in poche ore.

.
L'indagine ci sta, comunque le operazioni finanziarie non sono certo anonime, pensare di farne dell'ordine di milioni di dollari, senza che risultino le prove della frode mi sembra difficile. 
Oltretutto abbiamo delle conseguenze di eventi non prevedibili. 
C'é l'asta titoli del debito  USA andata deserta per la rilevante defezione del Giappone, dopodiché c'é stata una conflittualità in stanza ovale, a seguito della quale il principale consigliere economico di Trump si ritrova messo alla porta, e i dazi sono rinviati. 

InVerno

Trump sale sul balcone..

Trump: guardate che mi butto! Se Xi non mi chiama mi butto! Siete sicuri che volete che mi butto?
Xi: E buttati no?
Trump: Mi si nota di più se mi butto o se non mi butto?
Xi: E' uguale.. buttati no?
Trump: Mi butto, mi butto!
Xi: Va bene dai, buttati!
Trump: Ma sicuro, sicuro? Guarda che ti dispiacerà!
Xi: Ci penseremo, tu buttati!
Trump: Ma non sto scherzando, mi butto!!
Xi: Don't threat me with good times, Donny!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Il problema, Inverno, é che Trump si butta senza bisogno che glielo dica nessuno, nella convinzione che sarà la terra a farsi male scontrandosi con lui. 

InVerno

Si chiama "maximum leverage", Anthonyi, Trump ha maximum leverage dicono i repubblicani, oggi però ha deciso che non si butta, esclude l'elettronica dai dazi, quelle famose industrie critiche che avrebbe dovuto riportare a casa. Maximum leverage, Anthonyi, non te ne dimenticare!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Più che altro cerca di riparare le ferite che si é fatto cadendo. Il danno dei dazi in buona parte é già fatto, e nel prossimo futuro potrebbe essere costretto ad andare a baciare la pantofola di XI, che adesso é diventato suo amico.
E' interessante comunque un sondaggio fatto in Italia, gli italiani, in grande maggioranza, non credono sia buona cosa che la nostra Meloni vada ad omaggiare Trump, un ritorno di patriottismo europeo? 

InVerno

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)